CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema modifica 60 -> 90 litri su Ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 256
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 10/01/2021 alle 17:13:05

Scusa ma facendola su un 2020, non decade la garanzia Fiat?
La garanzia Fiat è l'ultimo dei problemi perchè non hanno nessun motivo di accorgersene.  Figuriamoci se in Fiat, dove non fanno neppure quello per cui sono pagati, si mettono a ravanare se hai toccato un parametro secondario del Body Computer (neanche principale tipo rimappatture ecc della centralina del motore).  Quando inizialmente andavo a farmi sbattere come una pallina da ping pong da un'officina Fiat all'altra, non sapevano neppure che sui camper i serbatoi erano ridotti a 60 lt.    Piuttosto il problema è un altro: trovi con tanta fatica  uno in grado di farti il lavoro  e poi capita che magari in Fiat ti devono aggiornare il software del mezzo e ti spiattellano tutte le modifiche che avevi fatto fare in precedenza.  Questo è il motivo per cui ho fatto la spesa del lettore OBD modificato per fare diagnosi e questa ed altri tipi di modifiche.  Me lo sono già ripagato più di una volta.
Fabrizio
Jonny75
Jonny75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:05:30
Ciao... Ho seguito vostri messaggi e discussioni in merito alla modifica da fare per aumentare il litraggio e taratura lancetta gasolio... Ho eseguito tutto come nelle vostre spiegazioni ma l'unica cosa che non riesco a fare è la taratura... Con alfaobd ho fatto tutto mi è scesa la lancetta e da li pensavo ok fatto... Stasera sono andato a fare il pieno.. ok serbatoio e tutto ok ma la lancetta si è piantata a 542klm di autonomia...mi aiutereste a capire dove sbaglio... Ciao grazie
5
Mclouis2020
Mclouis2020
19/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:29:16
In risposta al messaggio di Jonny75 del 26/02/2021 alle 19:05:30

Ciao... Ho seguito vostri messaggi e discussioni in merito alla modifica da fare per aumentare il litraggio e taratura lancetta gasolio... Ho eseguito tutto come nelle vostre spiegazioni ma l'unica cosa che non riesco a fare
è la taratura... Con alfaobd ho fatto tutto mi è scesa la lancetta e da li pensavo ok fatto... Stasera sono andato a fare il pieno.. ok serbatoio e tutto ok ma la lancetta si è piantata a 542klm di autonomia...mi aiutereste a capire dove sbaglio... Ciao grazie
...
Devi fare allineamento proxi.. e la lancetta poi va a 800-1000km. Io sono andato in officina, non Fiat, e me lo hanno fatto con il sistema brainbee.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 19:38:44
L'allineamento proxy si fa anche con alfaobd, il computer di bordo ci metterà un po' a ricalcolare l'effettiva autonomia residua
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Mclouis2020
Mclouis2020
19/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 20:49:37
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2021 alle 19:38:44

L'allineamento proxy si fa anche con alfaobd, il computer di bordo ci metterà un po' a ricalcolare l'effettiva autonomia residua
Io non ci sono riuscito con alfa obd perché ho provato 50 miliardi di adattori o interfacce senza nessun risultato...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:39:09
In risposta al messaggio di Mclouis2020 del 26/02/2021 alle 20:49:37

Io non ci sono riuscito con alfa obd perché ho provato 50 miliardi di adattori o interfacce senza nessun risultato...
Prova con multiecuscan 
Semi
Jonny75
Jonny75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 21:48:40
Con alfaobd mi fa fare le procedure con il pro y ma poi dopo il stacca e attacca gli adattatori mi da buca... Quindi se uso multiecu riesco comunque?... Ora ho preso un altra interfaccia obd perché la mia è un po vecchiotta... Magari è per quello... Domani provo con ecufiat e vedo se si sistema... Per adesso grazie
Jonny75
Jonny75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 17:54:26
Ciao... Fatto l'allineamento proxi... Adesso l'autonomia mi rimane tutti a trattini "- - - - km" ... Non indica più niente... Cosa ho fatto di sbagliato? 
6
Rinorr
Rinorr
30/03/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:03:00
Prova a fare qualche km su strada, si dovrebbe resettare
Jonny75
Jonny75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:13:55
Ok.. Grazie... Proverò... Con sta roba che c'è in giro spero presto!... Sperando che sia solo questa la questione... Credevo che si sistemasse soltanto con il proxi
5
Mclouis2020
Mclouis2020
19/10/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 10:08:49
In risposta al messaggio di Jonny75 del 05/03/2021 alle 17:54:26

Ciao... Fatto l'allineamento proxi... Adesso l'autonomia mi rimane tutti a trattini - - - - km ... Non indica più niente... Cosa ho fatto di sbagliato? 
È tutto giusto!
5
Corradopandolfi
Corradopandolfi
09/10/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:54:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 25/07/2019 alle 22:31:05

Guarda, io ho un modello 2016 (quindi potrebbe essere cambiato qualcosa dopo) e per vari motivi su cui non mi dilungo ho dovuto cambiare il gruppo pompa/galleggiante. Ho ordinato ovviamente direttamente il ricambio per il
serbatoio da 90l e quindi ho avuto appoggiati sul tavolo sia quello originale (con tubo asportato) che quello da 90l (sempre originale fiat). Erano identici, addirittura su quello da 90L c'erano i gancini di plastica per rimontare il tubo per portarlo a 60L. L'unica alternativa alla modifica software è inserire una resistenza in serie, che ovviamente elimina l'errore ma falsa la lettura indicando zero prima di esserlo. Se cerchi i miei post di un paio d'anni fa, quando postai per la prima volta come fare la modifica con AlfaOBD, dovresti trovare anche i valori delle resistenze lette a serbatoio pieno e vuoto che avevo estratto da documentazione fiat trovata in rete e testati fisicamente con il galleggiante in mano. Se ricordo bene è una resistenza variabile da 0 a 300Ohm, con letture vicino a zero quando il serbatoio è pieno. Infatti l'errore della centralina asportando il tubo indica un cortocircuito sulla linea del galleggiante. Personalmente è una cosa che non farei e che - ovviamente - non ho provato. Ciao. Marco  
...
Salve Marco e salve a tutti, 
Mi chiamo Corrado e sono di Viterbo, 
sono un nuovo speriamo presto attivo camperista in giro... 
Sono in procinto di ritirare il mio primo camper mclouis mc4 865 su base ducato X290 da 140 cv del 2021 al quale stanno installando in concessionaria vari accessori prima della consegna. 
Mi faranno contemporaneamente la modifica per aumentare la capacità del serbatoio dai 60 ai 90 litri da me richiesta dopo aver visto questa chat, ma mi dicono di non sapere come fare per modificare il software per l'esatta indicazione della capacità non avendola mai fatta.
Tale modifica è già stata fatta sul mezzo gemello di un mio amico
​​​​​​e quindi anche lui deve aggiornare la centralina alla corretta lettura di carburante.
Sarei infinitamente grato a chiunque potesse indicarmi passo passo come operare e di cosa ho bisogno (leggo di una interfaccia da acquistare). 
Sono neofita e per quanto dotato di buona manualità propenso a chiedere aiuto a chi ne sa di più, e da quanto ho potuto capire in questa chat tu sei credo il più esperto di questo argomento. 
Aggiungo la mia mail nel caso chiunque fosse così gentile da volermi rispondere anche in privato. 
Grazie anticipatamente, e speriamo prestissimo buoni km a tutti. 
Corrado Pandolfi 
corradopandolfi@gmail.com 

Modificato da Corradopandolfi il 12/04/2021 alle 23:11:17
Jonny75
Jonny75
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:22:48
Ciao... Tutto risolto... Grazie a tutti... Fatto qualche hlm e funziona alla grande! 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 12:00:51
In risposta al messaggio di unopallina del 08/01/2021 alle 20:54:06

Oggi ho terminato la modifica su x290 del 2020. Dopo aver tolto il tubo limitatore ho fatto il pieno per conferma 90 lt a quel punto lancetta morta e spia lampeggiante. Dopo un po’ di strada spento e riacceso e la lancetta
ha ripreso a funzionare. Comunque sono andato da un elettr auto vicino a Milano per la modifica al body computer, prima ha provato multiecuscan ma non c’era la funzione poi con un altro programma che mi ha detto simile a quello delle Peugeot mi ha modificato da 60 a90 litri ora tutto ok anche l’autonomia.
...
Ti ringrazio ...ieri sono riuscito a risolvere anche io il problema della lacetta.

Grazie

Massimo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 12:17:16
Ciao,
sto cercando anche io di risolvere il problema della lancetta, zona Milano est.
A chi posso rivolgermi?

Grazie
Lo stolto non sa tacere
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 11:46:19
Rispolvero il thread perchè su Ducato 2020, prima di togliere il tubicino, mi sono armato di AlfaOBD, ELM327 e adattatore giallo, ma è impossibile modificare il body computer. Sul sito di AlfaOBD c'è scritto che dal 2018 FCA ha iniziato ad installare de gateway di sicurezza (SGW) per impedire queste modifiche. Sono però in vendita dei connettori per bypassarlo che costano circa 40€.
Sarei disposto a comprarlo, qualcuno di voi lo ha già utilizzato?
Se sapete dov'è l'SGW potete postare una foto della posizione dei connettori da scollegare per connettere il bypass.

grazie
...chi ben comincia...
10
Udea
Udea
22/11/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 14:50:28
Io ho preso un Ducato del 2018 Mobilvetta M76 ed ho fatto la modifica con AlfaOBD senza problemi.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 16:21:17
Oggi ho provato a fare la modifica, ma mi sono fermato alla ghiera, non sono riuscito ad aprirla. Voi avete usato qualche chiave?
...chi ben comincia...
Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 18:25:28
Conoscete qualcuno in Campania che può fare tutta la modifica?

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 21:02:02
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/12/2021 alle 16:21:17

Oggi ho provato a fare la modifica, ma mi sono fermato alla ghiera, non sono riuscito ad aprirla. Voi avete usato qualche chiave?
Io mi sono costruito la chiave saldando assieme tre pezzi di ferro.
Basta fare una    H.   La distanza dei piedi deve essere come il diametro del tappo per incastrarsi nelle dentature.
Dovresti riuscire a svitarlo a mano , altrimenti puoi fare più forza con un tubo.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link