CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema modifica 60 -> 90 litri su Ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 256
Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 22:56:15
Possibile che non riesca trovare nessuno che possa fare questa modifica.
chiavi in mano?
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 17:33:00
Oggi mi è arrivata una chiave cinesissima presa su amazon pagata 20 euro. Anche con questa non è stato facile, ma alla fine sono riuscito a svitarla e ad estrarre il blocco galleggiante. Comunque è un lavoro da fare con molta pazienza perché i spazi sono ristretti. Anche per togliere il tubetto ho combattuto un po. Ricollegato il tutto la lancetta segnava come prima (riserva). Domani faccio il pieno e vediamo come si comporta oltre il limite precedente.
...chi ben comincia...
Luxlucis
Luxlucis
14/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 16:52:39
Ciao a tutti,
l’ho fatto la modifica alla pompa di un ducato x290, ma non riesco a fare il cambio tramite  alfa obd e pc.
l’ interfaccia funziona correttamente ( es. accende abbaglianti  ),
ma non riesco ad impostare la nuova capienza del serbatoio, mi fa selezionare la nuova capienza, ma sembra non la trascriva e quando vado a fare la procedura allineamento proxy usando l’adattatore giallo non cambia nulla.
Luxlucis
Luxlucis
14/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 16:52:40
Ciao a tutti,
l’ho fatto la modifica alla pompa di un ducato x290 2018,  ma non riesco a fare il cambio tramite  alfa obd e pc.
l’ interfaccia funziona correttamente ( es. accende abbaglianti  ),
ma non riesco ad impostare la nuova capienza del serbatoio, mi fa selezionare la nuova capienza, ma sembra non la trascriva e quando vado a fare la procedura allineamento proxy usando l’adattatore giallo, non cambia nulla. Se clicco su avanti compare questo messaggio di errore.
qualcuno può aiutarmi?
esiste un altro software con cui provare ?
grazie 

FE85CDFB-606A-4F02-8E22-10C7095988B3.jpeg

Modificato da Luxlucis il 06/02/2023 alle 16:54:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 00:21:04
In risposta al messaggio di Luxlucis del 06/02/2023 alle 16:52:40

Ciao a tutti, l’ho fatto la modifica alla pompa di un ducato x290 2018,  ma non riesco a fare il cambio tramite  alfa obd e pc. l’ interfaccia funziona correttamente ( es. accende abbaglianti  ), ma non riesco ad impostare
la nuova capienza del serbatoio, mi fa selezionare la nuova capienza, ma sembra non la trascriva e quando vado a fare la procedura allineamento proxy usando l’adattatore giallo, non cambia nulla. Se clicco su avanti compare questo messaggio di errore. qualcuno può aiutarmi? esiste un altro software con cui provare ? grazie 
...
Per quello che mi hanno riferito, le più recenti versioni di Alfaobd sono state castrate in tante funzioni. Usa una vecchia versione Android facilmente reperibile voi motori di ricerca. Io ho fatto modifica nel 2019/2019
Fabrizio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:57:48

Ciao a tutti, l’ho fatto la modifica alla pompa di un ducato x290 2018,  ma non riesco a fare il cambio tramite  alfa obd e pc. l’ interfaccia funziona correttamente ( es. accende abbaglianti  ), ma non riesco ad impostare
la nuova capienza del serbatoio, mi fa selezionare la nuova capienza, ma sembra non la trascriva e quando vado a fare la procedura allineamento proxy usando l’adattatore giallo, non cambia nulla. Se clicco su avanti compare questo messaggio di errore. qualcuno può aiutarmi? esiste un altro software con cui provare ? grazie 
...
Potresti avere il mio stesso problema; dal 2018 FCA ha iniziato ad installare il modulo SGW per proteggere l'accesso ad alcune funzioni tramite la porta OBD. Io in occasione del tagliando ho chiesto di cambiarmi il parametro all'officina Fiat, ma non sono riusciti nemmeno loro!

dal sito alfaobd.com
Note: Starting from Model Year 2018 (Fiat 500L from MY2017) FCA installs the Security Gateway Module (SGW) which blocks third-party diagnostics. AlfaOBD has no software solution yet, as a workaround please use a  hardware SGW bypass module.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 07/02/2023 alle 16:01:18
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 16:19:24

...
l'ho fatta qualche anno fa e non mi ricordo molto bene tutti i parametri. Ti chiedo; quali sono le opzioni proposte nel menu come tipologia di serbatoio? Dal tuo screen shot vedo che hai selezionato il 90 litri ma la versione Latino America che conteggia in galloni. Dovresti averne una dedicata ai 90 litri "europei"; hai provato?
DAVIDE
Luxlucis
Luxlucis
14/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 18:25:25
Sono riuscito a risolvere usando il programma fornito insieme alla presa Obd e il cavo giallo.
Avevo usato la nuova versione Obd a pagamento che non funziona con il mio Eml 
Da pc nessuna delle 2 versioni offre i 60 litri, ma solo 84 o 90.
Aggiungo alla discussione che esistono degli attrezzi per aprire la ghiera della pompa ( io ne ho rotta una mentre scalpellavo per smontare.
Il montaggio ho trovato comodo a quattro mani.
due spingevano la molla e la pompa in posizione e due stringevano la ghiera ( da soli è facile spostare la guarnizione blu sotto ) 
grazie a tutti 
15B6E791-ED9B-4739-8ED6-85890452AF20.png
Luxlucis
Luxlucis
14/04/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 20:19:38
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/02/2023 alle 15:57:48

Potresti avere il mio stesso problema; dal 2018 FCA ha iniziato ad installare il modulo SGW per proteggere l'accesso ad alcune funzioni tramite la porta OBD. Io in occasione del tagliando ho chiesto di cambiarmi il parametro
all'officina Fiat, ma non sono riusciti nemmeno loro! dal sito alfaobd.com Note: Starting from Model Year 2018 (Fiat 500L from MY2017) FCA installs the Security Gateway Module (SGW) which blocks third-party diagnostics. AlfaOBD has no software solution yet, as a workaround please use a hardware SGW bypass module.
...
Io ho usato questo kit fornito con relativo software

https://www.fastinside.com/kit-...

hanno anche la soluzione sgw volendo 

https://www.fastinside.com/cavo...

11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:17:08
C'è nessuno che è riuscito a fare questa modifica su ducato 2,2  140cv del 2022? Fare la modifica solo per la parte meccanica comporta errori nel cruscotto?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:31:12

...
Ciao,
avevo inserito una info sbagliata, la cancello, mea culpa.

Modificato da Frank Blue il 07/02/2024 alle 13:48:45
6
sammyx
sammyx
03/09/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:26:16
io ho fatto la modifica 1 mese dopo averlo preso nuovo a fine 2019...portando da 60 a 90 L, ma non sono riuscito a risolvere il problema della lancetta e dell'autonomia residua sul monitor ...e alla fine me ne son fregato ...tanto azzero sempre il parziale quando faccio il pieno ...e cmq dai 60 litri in giù segna giusto ...ce anche gusto per i primi 300 km vedere la lancetta che non scende ...e non creato eventuali problemi di manomissione in caso di problemi di garanzia  ...ora però sto pensando alla modifica di togliere EGR e FAP wink

sammyx
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:50:45
"""""""""
...?..di manomissione in caso di problemi di garanzia ...ora però sto pensando alla modifica di togliere EGR e FAP wink
"""___
 mi sembra giusto togliere tanto tu sulla carta sei di più diun  euro4 che ha limitazioni ..
.sottoscriverei subito una raccolta firme di dennuncia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/02/2024 alle 17:52:11
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:50:53
In risposta al messaggio di sammyx del 07/02/2024 alle 17:26:16

io ho fatto la modifica 1 mese dopo averlo preso nuovo a fine 2019...portando da 60 a 90 L, ma non sono riuscito a risolvere il problema della lancetta e dell'autonomia residua sul monitor ...e alla fine me ne son fregato
...tanto azzero sempre il parziale quando faccio il pieno ...e cmq dai 60 litri in giù segna giusto ...ce anche gusto per i primi 300 km vedere la lancetta che non scende ...e non creato eventuali problemi di manomissione in caso di problemi di garanzia  ...ora però sto pensando alla modifica di togliere EGR e FAP   
...
aspetta a togliere egr e fap, stanno implementando le revisioni periodiche fornendo le officine di un tool che si collega alla presa obd per verificare una marea di cose, non vorrei che verifichi anche la presenza di egr e fap o magari identifichi una rimappatura.
meglio aspettare almeno 6 mesi per vedere le prime revisioni cosa succede
6
sammyx
sammyx
03/09/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 15:19:34
In risposta al messaggio di grizzly83 del 07/02/2024 alle 17:50:53

aspetta a togliere egr e fap, stanno implementando le revisioni periodiche fornendo le officine di un tool che si collega alla presa obd per verificare una marea di cose, non vorrei che verifichi anche la presenza di egr e fap o magari identifichi una rimappatura. meglio aspettare almeno 6 mesi per vedere le prime revisioni cosa succede
ok grazie ...aspetto allora ancora un pochino

sammyx
nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 13:18:19
Ciao,
sono riuscito ad applicare la modifica su ducato 290 F1AGL4113 (immatricolato 2021) usando alfaobd 2.5.40 e ELM327 (senza necessità di usare il cavo giallo).

Sulla base di quanto letto in questa discussione, ho pensato che il mio modello fosse protetto tramite SGW esterno da bypassare con il cavo sdoppiato, ma non sono riuscito a trovarlo, ne' nella classica posizione dove viene montato, ne' in altre posizioni. Ho supposto quindi di avere l'SGW integrato nel body computer e stavo per abbandonare l'impresa, quando mi sono detto: beh proviamo a seguire la procedura per il cambio dell'informazione della capienza del serbatoio e se l'SGW integrato mi blocca, otterrò un errore.

Ho seguito gli step per la modifica:

Mi viene indicato che ho un serbatoio 75L/70L ELMEG:

lVqimage.png

Lo cambio con uno di quelli disponibili da alfaobd con capienza 90L, la procedura termina correttamente e la lancetta di livello serbatoio si abbassa. Eseguo poi l'allineamento proxy e anche qui tutto bene:

tLbimage.png

Seguo le istruzioni, mi ricollego per vedere se il valore è effettivamente cambiato e cosi è:

RF0image.png

Deduco quindi di essere in una di queste due situazioni:
  1. il mio modello non ha SGW anche se è post 2018
  2. la procedura di cambio capienza serbatoio non viene bloccata dall'SGW
A questo punto però vi faccio una domanda; tra i serbatoi che posso scegliere ne ho vari, tra cui un ELMEG 100L:

lgtimage.png

Secondo voi qual è la versione giusta da scegliere? Avete idea di dove si trovi la targhetta per identificare il tipo di serbatoio installato? (in ogni caso non sapevo esistessero serbatoi da 100L)

Adesso procederò con la modifica nel serbatoio per le rimozione del tubo.

Modificato da nstar il 08/11/2024 alle 13:25:35
5
fabiofabiofabio
fabiofabiofabio
27/08/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 09:39:00
Ciao a tutti, riprendo la discussione, ho fatto la modifica al serbatoio del mio ducato 2018 ma ho l'errore sul cruscotto.
Quindi leggendo tutta la discussione ho comprato ELM327 wifi e connettore giallo. Ho provato a fare modifica sul body con AlfaObd, ma al momento della connessione mi chiede "enter code card data" (5 digits)
Credevo che tale codice era quello che viene fornito con la seconda chiave, ma purtroppo inserendo le 5 cifre non riesco ad accedere. É capitato ad alcuni di voi?
Grazie in anticipo per le risposte 
Fabio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 10:14:21
In risposta al messaggio di fabiofabiofabio del 26/11/2024 alle 09:39:00

Ciao a tutti, riprendo la discussione, ho fatto la modifica al serbatoio del mio ducato 2018 ma ho l'errore sul cruscotto. Quindi leggendo tutta la discussione ho comprato ELM327 wifi e connettore giallo. Ho provato a fare
modifica sul body con AlfaObd, ma al momento della connessione mi chiede enter code card data (5 digits) Credevo che tale codice era quello che viene fornito con la seconda chiave, ma purtroppo inserendo le 5 cifre non riesco ad accedere. É capitato ad alcuni di voi? Grazie in anticipo per le risposte 
...
a me non ha chiesto nessun codice; tuttavia il mio è stato immatricolato nel 2017 ma l'anno di fabbricazione della meccanica è 2015
DAVIDE
nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di fabiofabiofabio del 26/11/2024 alle 09:39:00

Ciao a tutti, riprendo la discussione, ho fatto la modifica al serbatoio del mio ducato 2018 ma ho l'errore sul cruscotto. Quindi leggendo tutta la discussione ho comprato ELM327 wifi e connettore giallo. Ho provato a fare
modifica sul body con AlfaObd, ma al momento della connessione mi chiede enter code card data (5 digits) Credevo che tale codice era quello che viene fornito con la seconda chiave, ma purtroppo inserendo le 5 cifre non riesco ad accedere. É capitato ad alcuni di voi? Grazie in anticipo per le risposte 
...
Io non ho usato il cavo giallo e non mi ha richiesto di inserire codici (ducato immatricolato nel 2021)

Modificato da nstar il 26/11/2024 alle 22:34:20
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 22:23:07
In risposta al messaggio di nstar del 26/11/2024 alle 22:33:54

Io non ho usato il cavo giallo e non mi ha richiesto di inserire codici (ducato immatricolato nel 2021)
su un ducato penultima serie (quello diciamo fino ad oggi che e ' uscito il nuovo) del 2022 con livelli digitali, sono passato da 75 a 90 lt ma superati gli 80 lt mi va in errore...2200 140cv mi dite passo passo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link