In risposta al messaggio di qwertyz del 29/11/2024 alle 22:23:07nessuno di buon cuore?
su un ducato penultima serie (quello diciamo fino ad oggi che e ' uscito il nuovo) del 2022 con livelli digitali, sono passato da 75 a 90 lt ma superati gli 80 lt mi va in errore...2200 140cv mi dite passo passo?
In risposta al messaggio di Mclouis2020 del 26/10/2020 alle 10:25:27Ciao, anche io vorrei fare la modifica della capacita serbatoio da 60 a 90 litri, DUCATO 2,3 130 MULIJET del 2020,
A me è successo proprio così. Prima di togliere il tubo, ho fatto la modifica con AlfaOBD e ho visto in diretta la lancetta passare da pieno ad appena sotto i 3/4. Sono di verona e se qualcuno ha bisogno della modifica elettronica mi scriva. Ho un ducato 2020.
In risposta al messaggio di nstar del 08/11/2024 alle 13:18:19Hai provato a sdraiarti sotto il camper per vedere se c'è qualche targhetta adesiva?
Ciao, sono riuscito ad applicare la modifica su ducato 290 F1AGL4113 (immatricolato 2021) usando alfaobd 2.5.40 e ELM327 (senza necessità di usare il cavo giallo). Sulla base di quanto letto in questa discussione, ho pensatoche il mio modello fosse protetto tramite SGW esterno da bypassare con il cavo sdoppiato, ma non sono riuscito a trovarlo, ne' nella classica posizione dove viene montato, ne' in altre posizioni. Ho supposto quindi di avere l'SGW integrato nel body computer e stavo per abbandonare l'impresa, quando mi sono detto: beh proviamo a seguire la procedura per il cambio dell'informazione della capienza del serbatoio e se l'SGW integrato mi blocca, otterrò un errore. Ho seguito gli step per la modifica: Mi viene indicato che ho un serbatoio 75L/70L ELMEG: Lo cambio con uno di quelli disponibili da alfaobd con capienza 90L, la procedura termina correttamente e la lancetta di livello serbatoio si abbassa. Eseguo poi l'allineamento proxy e anche qui tutto bene: Seguo le istruzioni, mi ricollego per vedere se il valore è effettivamente cambiato e cosi è: Deduco quindi di essere in una di queste due situazioni:il mio modello non ha SGW anche se è post 2018 la procedura di cambio capienza serbatoio non viene bloccata dall'SGWA questo punto però vi faccio una domanda; tra i serbatoi che posso scegliere ne ho vari, tra cui un ELMEG 100L: Secondo voi qual è la versione giusta da scegliere? Avete idea di dove si trovi la targhetta per identificare il tipo di serbatoio installato? (in ogni caso non sapevo esistessero serbatoi da 100L) Adesso procederò con la modifica nel serbatoio per le rimozione del tubo.
In risposta al messaggio di nstar del 08/11/2024 alle 13:18:19Ciao, il programma AlfaOBD lo hai scaricato dal PLAY STORE?
Ciao, sono riuscito ad applicare la modifica su ducato 290 F1AGL4113 (immatricolato 2021) usando alfaobd 2.5.40 e ELM327 (senza necessità di usare il cavo giallo). Sulla base di quanto letto in questa discussione, ho pensatoche il mio modello fosse protetto tramite SGW esterno da bypassare con il cavo sdoppiato, ma non sono riuscito a trovarlo, ne' nella classica posizione dove viene montato, ne' in altre posizioni. Ho supposto quindi di avere l'SGW integrato nel body computer e stavo per abbandonare l'impresa, quando mi sono detto: beh proviamo a seguire la procedura per il cambio dell'informazione della capienza del serbatoio e se l'SGW integrato mi blocca, otterrò un errore. Ho seguito gli step per la modifica: Mi viene indicato che ho un serbatoio 75L/70L ELMEG: Lo cambio con uno di quelli disponibili da alfaobd con capienza 90L, la procedura termina correttamente e la lancetta di livello serbatoio si abbassa. Eseguo poi l'allineamento proxy e anche qui tutto bene: Seguo le istruzioni, mi ricollego per vedere se il valore è effettivamente cambiato e cosi è: Deduco quindi di essere in una di queste due situazioni:il mio modello non ha SGW anche se è post 2018 la procedura di cambio capienza serbatoio non viene bloccata dall'SGWA questo punto però vi faccio una domanda; tra i serbatoi che posso scegliere ne ho vari, tra cui un ELMEG 100L: Secondo voi qual è la versione giusta da scegliere? Avete idea di dove si trovi la targhetta per identificare il tipo di serbatoio installato? (in ogni caso non sapevo esistessero serbatoi da 100L) Adesso procederò con la modifica nel serbatoio per le rimozione del tubo.
In risposta al messaggio di adriuod del 04/03/2025 alle 14:31:28ciao,
Ciao, il programma AlfaOBD lo hai scaricato dal PLAY STORE? Grazie
In risposta al messaggio di sicce del 26/10/2025 alle 08:27:57Ma è così fondamentale avere il livello di gasolio rapportato al pieno ? Io l'ho fatto l'aumento sui 2 precedenti camper e solo sul primo con l'aggiornamento in centralina (ma dopo 2 anni dalla modifica). In sostanza da 60 a 90 lt, il range sui cui lavora l'indicatore è minimo e quindi, facendo il "pieno-pieno" compare l'errore. Ma è sufficiente fare 60/70 km, spegnere e riaccendere il quadro perchè l'errore sparisca. Nel secondo camper, da 75 a 90 litri, l'indicatore non andava nemmeno in errore (forse per una certa tolleranza sulla scala di lettura). In ogni caso il livello (e l'autonomia) comincia ad essere affidabile dai 60 lt (o 75).
ciao, sul nuovo camper che ho ordinato (ducato 2 2 140cv) vorrei passare da 60 a 90lt. qualcuno sui mezzi recenti é riuscito a programmare la centralina ed eliminare gli errori? Marco
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/10/2025 alle 12:30:19Beh sì, per me francamente è fondamentale.
Ma è così fondamentale avere il livello di gasolio rapportato al pieno ? Io l'ho fatto l'aumento sui 2 precedenti camper e solo sul primo con l'aggiornamento in centralina (ma dopo 2 anni dalla modifica). In sostanzada 60 a 90 lt, il range sui cui lavora l'indicatore è minimo e quindi, facendo il pieno-pieno compare l'errore. Ma è sufficiente fare 60/70 km, spegnere e riaccendere il quadro perchè l'errore sparisca. Nel secondo camper, da 75 a 90 litri, l'indicatore non andava nemmeno in errore (forse per una certa tolleranza sulla scala di lettura). In ogni caso il livello (e l'autonomia) comincia ad essere affidabile dai 60 lt (o 75). Ma cosa vi cambia ? Quasi nulla ! In quest'ultimo ho fatto la modifica da 60 a 90 lt, mettendo una vite che blocca il galleggiante in corrispondenza dei 60 lt, quindi, di più non sale e non compare mai l'errore. Piuttosto che buttare soldi per far mettere mano a centralina e body, resto nell'incertezza di sapere quanti litri di gasolio e quanta autonomia ho prima che inizi a leggere correttamente.
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/10/2025 alle 12:30:19per me è fondamentale avere i 90l, o meglio sarà perché il camper nuovo lo avrò l'anno prossimo .
Ma è così fondamentale avere il livello di gasolio rapportato al pieno ? Io l'ho fatto l'aumento sui 2 precedenti camper e solo sul primo con l'aggiornamento in centralina (ma dopo 2 anni dalla modifica). In sostanzada 60 a 90 lt, il range sui cui lavora l'indicatore è minimo e quindi, facendo il pieno-pieno compare l'errore. Ma è sufficiente fare 60/70 km, spegnere e riaccendere il quadro perchè l'errore sparisca. Nel secondo camper, da 75 a 90 litri, l'indicatore non andava nemmeno in errore (forse per una certa tolleranza sulla scala di lettura). In ogni caso il livello (e l'autonomia) comincia ad essere affidabile dai 60 lt (o 75). Ma cosa vi cambia ? Quasi nulla ! In quest'ultimo ho fatto la modifica da 60 a 90 lt, mettendo una vite che blocca il galleggiante in corrispondenza dei 60 lt, quindi, di più non sale e non compare mai l'errore. Piuttosto che buttare soldi per far mettere mano a centralina e body, resto nell'incertezza di sapere quanti litri di gasolio e quanta autonomia ho prima che inizi a leggere correttamente.
In risposta al messaggio di sicce del 27/10/2025 alle 18:09:05Infatti l'importante è avere la capacità, ma visto che devi smontare il blocco pompa per togliere il limitatore, piuttosto che lavorare sull'elettronica (che oggigiorno è sempre un'incognita per via delle varie versioni) meglio il blocco meccanico dell'asta del galleggiante.
per me è fondamentale avere i 90l, o meglio sarà perché il camper nuovo lo avrò l'anno prossimo . poi per l'errore vedremo. certo avere ad ogni pieno un messaggio di errore sul quadro non é il massimo.per questo chiedevo.come piano B ho letto che potrei agire sul potenziomettro del galleggiante con un resistenza che se aggiunta cambia il valore e lo riporta nel range corretto. Marco
In risposta al messaggio di volvo960 del 27/10/2025 alle 21:14:18hai suggerimenti su come bloccare il galleggiante?
Infatti l'importante è avere la capacità, ma visto che devi smontare il blocco pompa per togliere il limitatore, piuttosto che lavorare sull'elettronica (che oggigiorno è sempre un'incognita per via delle varie versioni)meglio il blocco meccanico dell'asta del galleggiante. Tra l'altro ricordo che sul primo camper che ho modificato, l'aggiornamento della parte elettronica mi è costato il triplo dell'intervento meccanico
In risposta al messaggio di sicce del 28/10/2025 alle 15:19:42Dopo aver tirato fuori il blocco pompa galleggiante, svuotato il gasolio dal recipiente da cui pesca la pompa, stacchi il famigerato bicchierino limitatore, la modifica per la capienza è fatta.
hai suggerimenti su come bloccare il galleggiante? Marco
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/10/2025 alle 12:07:54
Dopo aver tirato fuori il blocco pompa galleggiante, svuotato il gasolio dal recipiente da cui pesca la pompa, stacchi il famigerato bicchierino limitatore, la modifica per la capienza è fatta. Quindi tenendo il blocco pompagalleggiante dovrai ricollegare le spine elettriche sul coperchio e accendere il quadro; muovendo il galleggiante verso l'alto ad un certo punto vedrai che l'indicatore va in errore. Segna quel punto e lì ci metti un fermo per l'astina del galleggiante (usa una vite un bullone o qualcosa in inox avvitato sul recipiente del blocco pompa sul lato dove si muove l'astina del galleggiante). Stai leggermente sotto il punto di errore. Finito !
In risposta al messaggio di volvo960 del 29/10/2025 alle 12:07:54grazie, e' chiaro.
Dopo aver tirato fuori il blocco pompa galleggiante, svuotato il gasolio dal recipiente da cui pesca la pompa, stacchi il famigerato bicchierino limitatore, la modifica per la capienza è fatta. Quindi tenendo il blocco pompagalleggiante dovrai ricollegare le spine elettriche sul coperchio e accendere il quadro; muovendo il galleggiante verso l'alto ad un certo punto vedrai che l'indicatore va in errore. Segna quel punto e lì ci metti un fermo per l'astina del galleggiante (usa una vite un bullone o qualcosa in inox avvitato sul recipiente del blocco pompa sul lato dove si muove l'astina del galleggiante). Stai leggermente sotto il punto di errore. Finito !
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/12/2024 alle 09:20:09Ma e' cosi difficile fare la modifica software,una guida?io ho un camper 2022 con diciamo la versione aggiornata di ducato (non l'ultimissima ma la recente)
nessuno di buon cuore?