CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema modifica 60 -> 90 litri su Ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 271
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 09:20:18
In risposta al messaggio di Rinorr del 31/03/2019 alle 08:29:04

Ciao Marcobo! Volevo chiederti se consumando i primi 30 litri, spegnendo e riaccendendo il motore la spia e relativa lancetta tornano a funzionare come se avesse i normali 60 litri? Grazie in anticipo 
la risposta è si. Bastano anche meno dei 30 litri guadagnati con la modifica. Se non ricordo male dopo una quindiicina di litri, spegnendo e riaccendendo il motore, la lancetta torna già operativa ma resta fissa sul pieno fino a quando il liello del carburante non arriva ai 60 litri.
Un problema di poco conto ma se non ti fermi l'indicatore resta in errore anche per tutta la capacità del serbatoio.
Massimo
6
Rinorr
Rinorr
30/03/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 09:26:29
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/03/2019 alle 09:20:18

la risposta è si. Bastano anche meno dei 30 litri guadagnati con la modifica. Se non ricordo male dopo una quindiicina di litri, spegnendo e riaccendendo il motore, la lancetta torna già operativa ma resta fissa sul pieno
fino a quando il liello del carburante non arriva ai 60 litri. Un problema di poco conto ma se non ti fermi l'indicatore resta in errore anche per tutta la capacità del serbatoio.
...
Grazie Volvo 960. Quindi è un problema di poco conto che influisce sui primi pochi km! A questo punto è inutile spendere dei soldi. Ma lei ha personalmente fatto la modifica sul proprio mezzo?
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 23:47:38
In risposta al messaggio di Rinorr del 31/03/2019 alle 09:26:29

Grazie Volvo 960. Quindi è un problema di poco conto che influisce sui primi pochi km! A questo punto è inutile spendere dei soldi. Ma lei ha personalmente fatto la modifica sul proprio mezzo?
Prima cosa non darmi del Lei !.
Comunque si ho fatto io la modifica cercando qui sul forum. Tra le sezioni meccanica e marchi troverai le varie indicazioni... ma mi pare tu l'abbia già fatta la modifica.
In ogni caso  qualcuno è riuscito anche a modificare i parametri entrando nella centralina tramite la presa OBD della diagnosi. Ma bisogna essere un pò più esperti ... E' solo un pò seccante vedere la lucina gialla che mi lampeggia in faccia. 
Massimo
6
Rinorr
Rinorr
30/03/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 06:56:13
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/03/2019 alle 23:47:38

Prima cosa non darmi del Lei !. Comunque si ho fatto io la modifica cercando qui sul forum. Tra le sezioni meccanica e marchi troverai le varie indicazioni... ma mi pare tu l'abbia già fatta la modifica. In ogni caso  qualcuno
è riuscito anche a modificare i parametri entrando nella centralina tramite la presa OBD della diagnosi. Ma bisogna essere un pò più esperti ... E' solo un pò seccante vedere la lucina gialla che mi lampeggia in faccia. 
...
Si infatti ho già provveduto alla rimozione del tubicino. A questo punto confermo che è quasi inutile spendere dei soldi per modificare i parametri,li spendiamo meglio in carburante e dopo qualche km riaviamo il motore.
grazie volvo 960 :-)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 09:00:00
In risposta al messaggio di Rinorr del 01/04/2019 alle 06:56:13

Si infatti ho già provveduto alla rimozione del tubicino. A questo punto confermo che è quasi inutile spendere dei soldi per modificare i parametri,li spendiamo meglio in carburante e dopo qualche km riaviamo il motore. grazie volvo 960 :-)
Se ricordo bene però occorre riavviare il motore perché la centralina ricominci a segnare correttamente. Personalmente non lo considererei così inutile, piuttosto proverei a farmi fare la modifica da qualche meccanico o da qualche collega camperista dotato del necessario. 

Ci vogliono davvero pochi secondi.

Ad ogni modo ognuno di noi è diverso, io se non fossi riuscito a risolvere piuttosto che girare con l'indicatore in errore avrei riportato il serbatoio a 60.

Marco

6
Rinorr
Rinorr
30/03/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 09:28:53
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/04/2019 alle 09:00:00

Se ricordo bene però occorre riavviare il motore perché la centralina ricominci a segnare correttamente. Personalmente non lo considererei così inutile, piuttosto proverei a farmi fare la modifica da qualche meccanico
o da qualche collega camperista dotato del necessario.  Ci vogliono davvero pochi secondi. Ad ogni modo ognuno di noi è diverso, io se non fossi riuscito a risolvere piuttosto che girare con l'indicatore in errore avrei riportato il serbatoio a 60. Marco  
...
Marcobo, io ho già OBD2 elm327, mi manca il connettore giallo, da quello che ho letto da te scritto è quel che serve, giusto? Ovviamente con app da cellulare, Multiecuscan oppure AlfaOBD, corretto?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 10:14:42
Ciao a tutti, io devo fare ancora la modifica e guardando il codice del serbatoio dei mio Ducato ho notato 2 cose strane: la prima che il ricambio non è più disponibile ! Ovviamente non è che uno sostituisca il serbatoio ogni 3 x 2 ... però la cosa è curiosa.
La seconda che il codice del serbatoio riporta tra le varie sigle anche quella 4G9 SERBATOIO MAGGIORATO .
Maggiorato ? Al momento i pieno è da 60 litri, quindi è probabile che si possa portare a 90. Ma il serbatoio maggiorato non è quello da 120 litri ?
Ho notato che il tappo di carico è diverso da quello che avevo prima e che era un 5b di fine 2014. Il tappo attuale ha accanto il posto per un secondo tappo (forse AD BLUE ?) anche se il mezzo è sempre un 5b del 24/12/2015.

Dal 2016 (Euro6) il serbatoio da 90 litri ha il codice 1379078090 diverso da quello che "dovrei" avere io che è 1380757080.

Prima di intervenire per fare la modifica mi piacere capire che serbatoio hanno montato di serie  ... 

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 01/04/2019 alle 10:54:52
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4028
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:03:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 10:14:42

Ciao a tutti, io devo fare ancora la modifica e guardando il codice del serbatoio dei mio Ducato ho notato 2 cose strane: la prima che il ricambio non è più disponibile ! Ovviamente non è che uno sostituisca il serbatoio
ogni 3 x 2 ... però la cosa è curiosa. La seconda che il codice del serbatoio riporta tra le varie sigle anche quella 4G9 SERBATOIO MAGGIORATO . Maggiorato ? Al momento i pieno è da 60 litri, quindi è probabile che si possa portare a 90. Ma il serbatoio maggiorato non è quello da 120 litri ? Ho notato che il tappo di carico è diverso da quello che avevo prima e che era un 5b di fine 2014. Il tappo attuale ha accanto il posto per un secondo tappo (forse AD BLUE ?) anche se il mezzo è sempre un 5b del 24/12/2015. Dal 2016 (Euro6) il serbatoio da 90 litri ha il codice 1379078090 diverso da quello che dovrei avere io che è 1380757080. Prima di intervenire per fare la modifica mi piacere capire che serbatoio hanno montato di serie  ...  Qualcuno può aiutarmi ? Grazie  
...
dovresti trovare un ducato furgone che ha ad blue e da li capirci forse qualcosa nel senso che se è uguale al tuo avevano fatto qualche modifica.il mio è di 2 anni furgonato e monta il 90 litri,vai a capire
nonno pat 49
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:18:20
La questione del serbatoio 60/90, per quel che mi risulta,  è un argomento circoscritto ai camper  solo ed esclusivamente per una questione di pesi ed omologazioni. Come ben sapete, infatti, il c.d. "peso in ordine di marcia" deve comprendere 70 kg convenzionali per l'autista, e le cisterne di acqua potabile, GPL e carburante riempite fino ad un TOT (mi pare il 75% se non il 100% per il solo carburante - devo andare a controllare).  Questo significa che ci sono 30 kg che ballano nel conteggio e, per dichiarare un valore più basso, i costruttori mettono la strozzatura al serbatoio di gasolio ed hanno trovato la "genialata" dei nuovi modelli di mettere nero su bianco che in marcia il serbatoio dell'acqua potabile deve contenere solo 20 lt.  In questo caso hanno messo un rubinetto che non svuota tutta l'acqua ma lascia 20 lt al suo interno.  Siamo in Italia, così loro sono dalla parte della ragione.

Con questo voglio dire che TUTTI, ripeto TUTTI i serbatoi dei Ducato nascono da 90 lt.    Per alcuni camper con stufa a gasolio, viene montato come optional il serbatoio da 120 lt.     Il mio camper non aveva Truma a gasolio nè Webasto però, ciò nonostante, mi sono ritrovato il serbatoio da 120 lt.   Un caso fortuito.

Per il reset in centralina, nessuna diagnosi dei normali meccanici/elettrauto pare riuscire a risolvere il problema se non la perspicacia e l'ostinazione di qualche utente di questo forum che ha risolto in regime faidate andando a scovare in internet programmi ed hardware.     Anche io sono indirettamente interessato a risolvere la questione e spero di riuscire.

Modificato da gduca il 01/04/2019 alle 16:37:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 12:36:14
Questo mi era già ben chiaro da tempo, è la dicitura sul database fiat "serbatoio maggiorato 4G9" che mi ha spiazzato.
E vedendo che il tappo è diverso da quello che avevo in precedenza (euro 5b come questo) mi ha fatto pensare ad una versione ibrida, infatti viene menzionata una data di produzione del 24/12/2015, quindi un modello già 2016 ...  

Vorrei saolo capire ... tutto qui
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 16:41:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 12:36:14

Questo mi era già ben chiaro da tempo, è la dicitura sul database fiat serbatoio maggiorato 4G9 che mi ha spiazzato. E vedendo che il tappo è diverso da quello che avevo in precedenza (euro 5b come questo) mi ha fatto
pensare ad una versione ibrida, infatti viene menzionata una data di produzione del 24/12/2015, quindi un modello già 2016 ...   Vorrei saolo capire ... tutto qui
...
Personalmente non sono a conoscenza di un Ducato che vada con AD Blue.  Probabilmente sarò smentito.  Ero convinto che Ducato avesse aggirato ostacolo inquinamento con doppia valvola EGR.   Tornando a te Sergione, per me serbatoio maggiorato è solo quello da 120 lt che sono sicuro è venduto come accessorio.   Se hai un tappo differente...   metti in difficoltà anche me.    Ora cerchiamo di capire come cavolo poter fare la modifica software.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 19:28:19
Oggi sono andato da mamma Fiat e mi hanno confermato che il mio telaio è uscito dalla fabbrica con serbatoio maggiorato da 120 litri ! Mi hanno fatto vedere che il telaio risulta venduto a Laika che ne ha curato l'allestimento, quindi da quel momento in poi loro non ne hanno più il controllo.
Mi hanno anche detto (e qui non ho ovviamente ancora conferme ma conto di averle a breve), che spesso gli allestitori mischiano un pò le carte nel senso che se ad esempio nel mio caso avevano a disposizione un telaio con serbatoio da 120 litri ma dovevano allestire un veicolo che ne prevede 60 per problemi di peso ed al momento non lo hanno a disposizione cambiano il serbatoio e fine della storia.
Questo mi sembra strano ma è anche l'unica cosa plausibile visto che tutto il resto torna comprese altre dotazioni che si possono richiedere solo al momento dell'ordine dela telaio in Fiat.
A questo punto domani faccio una foto del tappo e la posto qui, cosi magari qualcuno mi dice se lo ha uguale.
Inoltre chiederò spiegazioni a Laika e se mi confermano che inizialmente era da 120 litri facciamo bingo.
Resta da capire se è stato sostituito o se è possibile ridurre con il tubo allungato da 120 a 60 litri come potrebero aver fatto nel mio caso.

Modificato da Sergione66 il 01/04/2019 alle 19:29:50
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 20:16:24
Mi vien difficile pensare che venga allestito un Ducato con AdBlue...tra serbatoio è liquido si perdono un bel pò di "kiletti"...e per il conce è come darsi una randellata sulle williams!

Modificato da heidibz il 01/04/2019 alle 20:18:28
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 20:45:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/04/2019 alle 19:28:19

Oggi sono andato da mamma Fiat e mi hanno confermato che il mio telaio è uscito dalla fabbrica con serbatoio maggiorato da 120 litri ! Mi hanno fatto vedere che il telaio risulta venduto a Laika che ne ha curato l'allestimento,
quindi da quel momento in poi loro non ne hanno più il controllo. Mi hanno anche detto (e qui non ho ovviamente ancora conferme ma conto di averle a breve), che spesso gli allestitori mischiano un pò le carte nel senso che se ad esempio nel mio caso avevano a disposizione un telaio con serbatoio da 120 litri ma dovevano allestire un veicolo che ne prevede 60 per problemi di peso ed al momento non lo hanno a disposizione cambiano il serbatoio e fine della storia. Questo mi sembra strano ma è anche l'unica cosa plausibile visto che tutto il resto torna comprese altre dotazioni che si possono richiedere solo al momento dell'ordine dela telaio in Fiat. A questo punto domani faccio una foto del tappo e la posto qui, cosi magari qualcuno mi dice se lo ha uguale. Inoltre chiederò spiegazioni a Laika e se mi confermano che inizialmente era da 120 litri facciamo bingo. Resta da capire se è stato sostituito o se è possibile ridurre con il tubo allungato da 120 a 60 litri come potrebero aver fatto nel mio caso.  
...
se vai sotto il camper il serbatoio è ben visibile. fai qualche foto e magari tra tutte le sigle trovi un codice o una matricola per capire che serbatoio sia. Oppure cominci  on il fare la modifica e se ti va male hai il 90 lt, se ti va bene 120 !

Massimo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 08:59:28
In risposta al messaggio di Rinorr del 01/04/2019 alle 09:28:53

Marcobo, io ho già OBD2 elm327, mi manca il connettore giallo, da quello che ho letto da te scritto è quel che serve, giusto? Ovviamente con app da cellulare, Multiecuscan oppure AlfaOBD, corretto?
Ciao, 

ho ridato un'occhiata al sito di multiecuscan, e mi pare di sì, ma se ricordo bene io ho fatto questa modifica nel 2017, sono passati quasi due anni. Ho dimenticato molto.
Io non ho l'adattatore perché ho uno degli ELM327 su cui si poteva facilmente fare la modifica, ho inserito un deviatore sul dispositivo e da un lato è in modalità standard e dall'altro comunica con la centralina per AlfaOBD.

Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 09:03:32

Ciao a tutti, io devo fare ancora la modifica e guardando il codice del serbatoio dei mio Ducato ho notato 2 cose strane: la prima che il ricambio non è più disponibile ! Ovviamente non è che uno sostituisca il serbatoio
ogni 3 x 2 ... però la cosa è curiosa. La seconda che il codice del serbatoio riporta tra le varie sigle anche quella 4G9 SERBATOIO MAGGIORATO . Maggiorato ? Al momento i pieno è da 60 litri, quindi è probabile che si possa portare a 90. Ma il serbatoio maggiorato non è quello da 120 litri ? Ho notato che il tappo di carico è diverso da quello che avevo prima e che era un 5b di fine 2014. Il tappo attuale ha accanto il posto per un secondo tappo (forse AD BLUE ?) anche se il mezzo è sempre un 5b del 24/12/2015. Dal 2016 (Euro6) il serbatoio da 90 litri ha il codice 1379078090 diverso da quello che dovrei avere io che è 1380757080. Prima di intervenire per fare la modifica mi piacere capire che serbatoio hanno montato di serie  ...  Qualcuno può aiutarmi ? Grazie  
...
Per quello che riguarda i codici dei ricambi del serbatoio, sempre andando a memoria, vi segnalo che i codici del serbatoio da 60 e da 90 dovrebbero essere identici in quanto è lo stesso prodotto.
Quello che cambia è il codice del ricambio della pompa che pesca il carburante perché, nella versione a 60L, ha il tubicino che noi togliamo per la modifica.

Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 09:15:30
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/04/2019 alle 20:45:33

se vai sotto il camper il serbatoio è ben visibile. fai qualche foto e magari tra tutte le sigle trovi un codice o una matricola per capire che serbatoio sia. Oppure cominci  on il fare la modifica e se ti va male hai il 90 lt, se ti va bene 120 !  
Quindi è possibile limitare il 120 a 60 litri ?
A questo punto ci dovrebbe essere un tubo più lungo rispetto a quello da 90/60 ... giusto ?
Stasera vado a fare le foto ... sperando che si veda qualche codice del serbatoio. Di sicuro faccio quelle del tappo.

Sul libretto di uso e manutenzione questa è la pagina relativa al rifornimento ... 

tappo%20ducato.jpg

Ho controllato anche sul sito aftersales di Fiat in base al mese di produzione (12/2015) e di immatricolazione (04/2016 data dalla quale decorre la garanzia), ed i libretti sono identici. 

Modificato da Sergione66 il 02/04/2019 alle 09:37:54
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 10:14:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/04/2019 alle 09:15:30

Quindi è possibile limitare il 120 a 60 litri ? A questo punto ci dovrebbe essere un tubo più lungo rispetto a quello da 90/60 ... giusto ? Stasera vado a fare le foto ... sperando che si veda qualche codice del serbatoio.
Di sicuro faccio quelle del tappo. Sul libretto di uso e manutenzione questa è la pagina relativa al rifornimento ...  Ho controllato anche sul sito aftersales di Fiat in base al mese di produzione (12/2015) e di immatricolazione (04/2016 data dalla quale decorre la garanzia), ed i libretti sono identici.   
...
Non credo sia possibile limitare il 120 a 60. Ovviamente lo è tecnicamente, ma è la prima volta che ne sento parlare.

Visto che il tuo pieno è da 60L io ritengo che l'indicazione di Fiat con il tuo numero di telaio non corrisponda alla realtà e tu abbia il serbatoio da 90, bloccato a 60L.
Puoi sempre provare a chiamare Laika sull'argomento, ad ogni modo con il mio numero di telaio Fiat dichiara che il veicolo è dotato di sensore di pioggia ma non è presente. Laika credo ti avrebbe fatto pagare il serbatoio da 120 :-)

Marco

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 10:30:04
Temo che quando ( e se..) il Ducato adottera' ADblue  non sara possibile avere il serbatoio da 120lt. Il Jumper della Citroen dispone SOLO del serbatoio da 80.
audi a6
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 10:49:20

...
Se ho ben capito quello che scrivi, anche dietro allo sportellino di carico del mio serbatoio c'è lo spazio (non aperto) per un secondo bocchettone più piccolo come quello per l'AD blue, ma ovviamente non c'è niente, è solo sagomata la plastica.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link