CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore durante viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 182
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:52:27
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/08/2021 alle 16:46:15

Hai ragione ma proprio perché è un motore nato male o con difetti non risolvibili che doveva essere più seria, se è vero che sono numeri irrisori. A che percentuale in numeri su 100 unità si può considerare da parte
di una casa automobilistica un problema? Le testate giornalistiche di settore lo hanno mai affrontato il problema? Non ho mai sentito valutazioni da parte di organi preposti a farlo, questo è il grosso problema che ci porta a scontrarci contro un muro di gomma 
...
Costa meno non ammettere alcunchè o se strette all'angolo, cercare compensazioni 1a 1, analisi costi benefici, e fanno tutte così. I numeri dei guai seri nessuno li conosce. Ed ultimamente per interventi dubbi, rilasciano anche il minimo di documentazione, o proprio nulla  
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 17:02:04
Il problema sta anche nel costo della sostituzione del componente. Prendiamo ad esempio Honda che ha deciso di sostituire a quasi tutti i modelli , in garanzia o meno la pompa della benzina che a causa di materiale inadeguato si rovinava la girante dopo alcuni km. Probabilmente la pompa costa poco, ma quante ne hanno sostituite? Sulla mia CRV andava bene, se non mi avessero scritto non ci avrei pensato nemmeno.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 18:28:19

Quando il problema è risolvibile con la sostituzione di un componente le case operano in tal senso, quando invece c'è un problema progettuale che le coinvolgerebbero pesantemente cercano di insabbiare il tutto.
Ho avuto due esperienze in tal senso con FCA nel passato, per una sono andato in causa, problema di blocco del cambio alla Selespeed, hanno trovato il modo di dare la colpa al concessionario, raccontando al giudice che non aveva eseguito correttamente l'aggiornamento del firmware della centralina, ma poi hanno addirittura terminato la produzione del modello, anche se avevano già iniziato a pubblicizzare quello nuovo.
Abarth invece, riguardo il depotenziamento a 123 Cv, causa impossibilità di restare nei limiti euro 6 del modello venduto per 160 Cv, non mi ha mai risposto alle raccomandate, ma il problema iniziava ad essere trattato nei forum.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 20:37:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/08/2021 alle 23:21:23

Scusa ma ti devo o ti ho chiesto qualcosa? Prima di parlare di penale e di ergerti a tutore della terra, informati anche soltanto a cosa serve la valvola EGR, cosa vuol dire flangiarla e quale ente sarebbe comunque in grado
di misurare la variazione di NO, poi ne discutiamo...e, di persona, ti mostrerò la fattura. Fine a risposte ai commenti inutili e che vogliono solo arrivare a fare polemiche.
...
Flangiarla,come dice la parola,vuol dire applicarvi una flangia e di conseguenza tapparla.Non mi considero un esperto di legge,ma mi sono informato e se lo facessi anche tu troveresti senza difficoltà l'articolo che parla di sanzione penale,ma evidentemente è più facile continuare a dire stupidate piuttosto che informarsi.Per quanto mi riguarda la cosa finisce qui,non vale la pena di discutere con certe persone.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 22:16:31
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/08/2021 alle 16:52:27

Costa meno non ammettere alcunchè o se strette all'angolo, cercare compensazioni 1a 1, analisi costi benefici, e fanno tutte così. I numeri dei guai seri nessuno li conosce. Ed ultimamente per interventi dubbi, rilasciano anche il minimo di documentazione, o proprio nulla  
Vorrà dire che in caso di problemi molto seri, ancora prima di intervenire e tirarsi la zappa sui piedi per il gioco del rimpiattino delle responsabilità, si mette tutto in mano a un avvocato ancora prima di svitare un bullone.
wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 22:34:40
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/08/2021 alle 22:16:31

Vorrà dire che in caso di problemi molto seri, ancora prima di intervenire e tirarsi la zappa sui piedi per il gioco del rimpiattino delle responsabilità, si mette tutto in mano a un avvocato ancora prima di svitare un bullone.
Vero, ma non risolviamo il problema, questi mezzi dovrebbero percorrere strade, non sostare in officine, per problemi, siano essi gravi o meno.
Sono problemi anche le tensioni cui siamo sottoposti nella continua attenzione a spie, rumori, rumorini per non parlare poi quando il guaio appare e ti citofona, son qui, ovviamente in periodi topici.
In qualunque modo sono problemi, più o meno gravi dipende, ma problemi 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:18:19
Vi aggiorno sulla situazione, la concessionaria per alcuni giorni ha discusso con Ford cercando una soluzione per venirmi incontro, hanno prodotto un preventivo con uno sconto sensibile ma sempre alto, hanno ottenuto allora un ulteriore bonus di tipo commerciale (così lo chiamano) che di fatto ha ridotto l'importo iniziale del 60% circa.

La cifra rimane alta ma è comparabile ad un intervento di riparazione del mio motore, con tutte le incognite del caso, ho pertanto deciso di accettare, ho dovuto firmare un documento per avere questo bonus, di cui non sono sicuro di poter rivelare i dettagli ma che penso immaginiate tutti il contenuto, penso che un ruolo decisivo l'abbia avuto la concessionaria, la scelta di portarlo li è stata sicuramente azzeccata, non so come sarebbe finita in qualunque altra concessionaria dove sarei stato un perfetto sconosciuto.

In attesa di avere comunque il mezzo riparato e perfettamente funzionante (hanno parlato di circa un paio di settimane) rimane l'amarezza di una vicenda che poteva essere gestita meglio, se i casi sono davvero rari come dice Ford su un mezzo così nuovo si doveva operare in garanzia o comunque Ford avrebbe dovuto prendersi carico del problema senza oneri per il cliente, speriamo presto di poter tornare a viaggiare in serenità.

--
Non può piovere per sempre
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 09:22:12
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2021 alle 09:18:19

Vi aggiorno sulla situazione, la concessionaria per alcuni giorni ha discusso con Ford cercando una soluzione per venirmi incontro, hanno prodotto un preventivo con uno sconto sensibile ma sempre alto, hanno ottenuto allora
un ulteriore bonus di tipo commerciale (così lo chiamano) che di fatto ha ridotto l'importo iniziale del 60% circa. La cifra rimane alta ma è comparabile ad un intervento di riparazione del mio motore, con tutte le incognite del caso, ho pertanto deciso di accettare, ho dovuto firmare un documento per avere questo bonus, di cui non sono sicuro di poter rivelare i dettagli ma che penso immaginiate tutti il contenuto, penso che un ruolo decisivo l'abbia avuto la concessionaria, la scelta di portarlo li è stata sicuramente azzeccata, non so come sarebbe finita in qualunque altra concessionaria dove sarei stato un perfetto sconosciuto. In attesa di avere comunque il mezzo riparato e perfettamente funzionante (hanno parlato di circa un paio di settimane) rimane l'amarezza di una vicenda che poteva essere gestita meglio, se i casi sono davvero rari come dice Ford su un mezzo così nuovo si doveva operare in garanzia o comunque Ford avrebbe dovuto prendersi carico del problema senza oneri per il cliente, speriamo presto di poter tornare a viaggiare in serenità.
...
Bene, almeno sei giunto ad un punto fermo, conosco ahimè la situazione, ci sono passato e ci sto ripassando, garanzia sull' intervento? O rientra nell' accordo di riservatezza?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 11:25:33
Pur con tutti i limiti e dubbi della vicenda che non ti hanno fatto stare tranquillo Emiliano sono contento che sei arrivato a un punto fermo.
Adesso dovrai solo usarlo senza pensare che possa ricapitare, so che è difficile ma chi ha avuto lo stesso difetto non si è più ripresentato che io sappia.
Buoni km.smiley
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 11:30:33
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/08/2021 alle 11:25:33

Pur con tutti i limiti e dubbi della vicenda che non ti hanno fatto stare tranquillo Emiliano sono contento che sei arrivato a un punto fermo. Adesso dovrai solo usarlo senza pensare che possa ricapitare, so che è difficile ma chi ha avuto lo stesso difetto non si è più ripresentato che io sappia. Buoni km.
Quello specifico ? O in generale? Non fatemi sentire sempre da solo, diamine..
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 12:39:51
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/08/2021 alle 09:22:12

Bene, almeno sei giunto ad un punto fermo, conosco ahimè la situazione, ci sono passato e ci sto ripassando, garanzia sull' intervento? O rientra nell' accordo di riservatezza?
La garanzia sarà di due anni a chilometraggio illimitato con validità in tutta Europa.

--
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 12:40:46
Rottura 2 volte dei o del pistone, anche perché se fanno una sostituzione anche degli iniettori aggiornano il software con un programma diverso da quello che c’era in origine, non è stato detto da nessuna parte ma era considerata la causa più veritiera della rottura del motore
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 12:42:42
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2021 alle 12:39:51

La garanzia sarà di due anni a chilometraggio illimitato con validità in tutta Europa.
Bè, all'ora se il chilometraggio è illimitato....
stai in una botte di ferrowink
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di Tramy del 26/08/2021 alle 12:42:42

Bè, all'ora se il chilometraggio è illimitato.... stai in una botte di ferro Giorgio
Il chilometraggio è illimitato all'interno dei due anni.

Viene sostituito solo l'iniettore del cilindro incriminato, purtroppo ogni iniettore costa più di 500 euro (un prezzo secondo me assurdo)

--
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 13:17:18
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2021 alle 12:39:51

bene, ma non benissimo, due anni pochini per un danno simile, riguardo la botte di ferro rammentiamoci sempre del buon vecchio Attilio Regolo ..
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:52:44
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2021 alle 13:07:23

Il chilometraggio è illimitato all'interno dei due anni. Viene sostituito solo l'iniettore del cilindro incriminato, purtroppo ogni iniettore costa più di 500 euro (un prezzo secondo me assurdo)
Si costo sempre spropositato per l’oggetto che è, ma se pensi che sulla mia golf7 2.0 tdi costavano oltre 800€ l’uno hai una magra consolazione crying
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 15:15:35
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2021 alle 09:18:19

Vi aggiorno sulla situazione, la concessionaria per alcuni giorni ha discusso con Ford cercando una soluzione per venirmi incontro, hanno prodotto un preventivo con uno sconto sensibile ma sempre alto, hanno ottenuto allora
un ulteriore bonus di tipo commerciale (così lo chiamano) che di fatto ha ridotto l'importo iniziale del 60% circa. La cifra rimane alta ma è comparabile ad un intervento di riparazione del mio motore, con tutte le incognite del caso, ho pertanto deciso di accettare, ho dovuto firmare un documento per avere questo bonus, di cui non sono sicuro di poter rivelare i dettagli ma che penso immaginiate tutti il contenuto, penso che un ruolo decisivo l'abbia avuto la concessionaria, la scelta di portarlo li è stata sicuramente azzeccata, non so come sarebbe finita in qualunque altra concessionaria dove sarei stato un perfetto sconosciuto. In attesa di avere comunque il mezzo riparato e perfettamente funzionante (hanno parlato di circa un paio di settimane) rimane l'amarezza di una vicenda che poteva essere gestita meglio, se i casi sono davvero rari come dice Ford su un mezzo così nuovo si doveva operare in garanzia o comunque Ford avrebbe dovuto prendersi carico del problema senza oneri per il cliente, speriamo presto di poter tornare a viaggiare in serenità.
...
Sono contento per te! Spero che il costo sia "abbastanza" sostenibile e, soprattutto, che risolvano il problema. Concordo con la decisione di farlo fare a loro, sicuramente hai maggiori garanzie al di là dei 2 anni, considerato che l'elettronica, forse, ha le sue responsabilità nel problema che si è originato. Non so poi come ragionino queste aziende, delle volte il loro modo di agire è intelligibile. Un iniettore ha il prezzo di 500 euro, ma alle case costruttrici costa attorno ai 20 euro. Se hanno deciso di non cambiarli spero stia a significare che il problema non è lì. 
Sicuramente il concessionario ha fatto la sua parte, ho visto comportamenti differenti in questa situazioni non solo da concessionario a concessionario, ma addirittura da venditore a venditore dello stesso concessionario. Non mi resta che farti tanti auguri per la soluzione del problema certo del fatto che, magari con l'amaro in bocca, ma ti sei tolto un peso dallo stomaco. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 17:15:22
Una volta riparato io lo venderei entro i due anni, non riuscirei a girare pensando che potrebbe rompersi nuovamente (come è già successo)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 17:18:02
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2021 alle 17:15:22

Una volta riparato io lo venderei entro i due anni, non riuscirei a girare pensando che potrebbe rompersi nuovamente (come è già successo)  
Perfetto, lo metti in vendita. Quanto vai a perderci, ammesso che tu possa trovare chi si compra un mezzo " forse difettoso"? E non puoi nascondere tale difettosità..
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2021 alle: 17:44:18
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/08/2021 alle 17:18:02

Perfetto, lo metti in vendita. Quanto vai a perderci, ammesso che tu possa trovare chi si compra un mezzo forse difettoso? E non puoi nascondere tale difettosità..
quello e' in effetti un bel problema... appena sentono il motore e' stato cambiato si alzano le antenne a tutti.
Ma si sa quanti di questi mezzi con quel motore hanno avuto questo specifico grave problema? Intendo non universalmente ma almeno qui su COL, che e' unico parametro di misura un attimo misurabile con certezza. Perche' se e' stato il suo un caso isolato ha buone probabilita' che non risucceda, se invece ci sono diversi altri casi come il suo su quel motore e' sempre un salto bel buio ogni volta che si fa un viaggio che si accenda la spia.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link