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problema motorino di avviamento

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1 20 26
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 20/06/2016 alle: 11:47:39
cioa a tutti
a volte in fase di avviamento il motore non da nessun segnale di accensione, la batteria è carica ma mettendo in quinta marcia e muovendo il camper dopo si avvia.
mi è stato riferito che potrebbero essere le spazzole del motorino di avviamento che si bloccano,  qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie
Roberto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 20/06/2016 alle: 13:13:06
potrebbe essere, magari se dici di che mezzo stiamo parlando ( anno e km) si può essere più precisi


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 20/06/2016 alle: 16:03:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2016 alle 13:13:06

potrebbe essere, magari se dici di che mezzo stiamo parlando ( anno e km) si può essere più precisi L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

ciao Silvio
il mezzo è un ducato 2300 jtd del 2004
qualcuno mi diceva di dare la classica "martellata" sul motorino di avviamento, considera che ormai mi è capitato 3/4 volte, e muovendo il camper in marcia alta dopo riparte
ciao e grazie
Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/06/2016 alle: 16:07:01
Verifica il collegamento a massa del motore...

Giovanni
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/06/2016 alle: 16:40:20
ciao robi. anche secondo me è un pò presto perchè abbia dei problemi di consumo alle spazzole.
ti suggerisco anche io di fare prima un controllo fisico sui cavi.svita pulisci e riavvita.
poi eventualmente vai col resto
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robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 20/06/2016 alle: 16:43:41
farò come dite ( il camper ha circa 60.000 km)
grazie dei consigli
Roberto

Modificato da robi61 il 20/06/2016 alle 16:45:02
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:30:40
In risposta al messaggio di robi61 del 20/06/2016 alle 16:03:38

ciao Silvio il mezzo è un ducato 2300 jtd del 2004 qualcuno mi diceva di dare la classica martellata sul motorino di avviamento, considera che ormai mi è capitato 3/4 volte, e muovendo il camper in marcia alta dopo riparte ciao e grazie Roberto

Se muovendo il camper con una marcia innestata il motorino d'avviamento riprende a funzionare, il problema è di innesto del motorino stesso.
In pratica, il pignone (del motorino) ha difficoltà a scorrere sull'alberino e ad entrare tra i denti della corona volano.
Un saluto da Vittorio (MI)
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:03:55
sbagliato.
se il problema fosse dell'elettrocalamita, il motorino girerebbe comunque, invece lui dice che non da segni di vita.
turbinello poi, che afferma che dopo "soli" 12 anni, passati piu' fermo che in giro, sia "un po' presto" per l'insorgere dei problemi, non so a cosa si riferisca...
smonta l'indotto e dai una bella carteggiata dove lavorano le spazzole, sicuramente saranno ossidate...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:18:55
In risposta al messaggio di backmarker del 20/06/2016 alle 20:03:55

sbagliato. se il problema fosse dell'elettrocalamita, il motorino girerebbe comunque, invece lui dice che non da segni di vita. turbinello poi, che afferma che dopo soli 12 anni, passati piu' fermo che in giro, sia un po'
presto per l'insorgere dei problemi, non so a cosa si riferisca... smonta l'indotto e dai una bella carteggiata dove lavorano le spazzole, sicuramente saranno ossidate...
...

cosa significa : non da segni di vita? , che non fa nessun rumore ,oppure che si sente il clik e il motorino  non gira?  perchè nel primo caso potrebbe essere un  problema di : spazzole, indotto, o semplicemente di cavi ,mentre nel secondo caso ( cioè se si sente il click e non gira ha ragione vadopiano) il problema è dovuto al pignone che non innesta nel volano per vari motivi  ( x esempio la frizione del pignone che slitta,oppure difficolta' nel girare causa indurimento dell'indotto sulle boccole ) infatti spostando il volano il motorino si innesta perchè il dente del pignone non trova il dente del volano .wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:30:50
Robi61 dice che "non da nessun segnale di accensione":
se non si sente nemmeno l'elettrocalamita, e' un problema di alimentazione e non certo di spazzole o indotto.
se invece il "click" si sente ma il motorino non gira,i primi imputati sono proprio spazzole ed indotto.
mai visto in vita mia un pignone grippato sull'albero...bronzina sbriciolata e  denti cariati spesso, ma il motorino gira sempre...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:38:18
In risposta al messaggio di backmarker del 20/06/2016 alle 20:30:50

Robi61 dice che non da nessun segnale di accensione: se non si sente nemmeno l'elettrocalamita, e' un problema di alimentazione e non certo di spazzole o indotto. se invece il click si sente ma il motorino non gira,i primi
imputati sono proprio spazzole ed indotto. mai visto in vita mia un pignone grippato sull'albero...bronzina sbriciolata e  denti cariati spesso, ma il motorino gira sempre...
...

invece io li ho visti, poi per la precisione il pignone è munito di una frizione e se questa slitta ( magari non lo hai mai visto, ma io si)  e  il pignone trova un dente del volano non si innesta. Comunque io cerco di non essere drastico nei giudizi se non possiedo elementi per valutare, ma se spostando il volano il pignone si innesta dimmi cosa puo' essere.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 20/06/2016 alle: 21:47:34

Robi61 scrive che, muovendo con la marcia inserita il mezzo (presumo a spinta), il motorino poi funziona. Questo fa pensare che ci siano difficoltà di inserimento del pignone motorino nella corona dentata. Quale altro effetto potrebbe avere il muovere il veicolo sul motorino che, a riposo, è meccanicamente scollegato dal motore?
Certo, una pur leggera rumorosità di motorino al tentato innesto dovrebbe esserci.
Ciao - Vittorio 

Modificato da vadopiano il 20/06/2016 alle 21:48:21
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 21/06/2016 alle: 08:09:39
ciao
si è proprio cosi, il motorino di avviamento non gira, poi muovendolo a spinta di qualche centimetro con marcia alta inserita parte, sembra come fosse bloccato e lo spunto non sia sufficiente a vincere lo "sblocco".
grazie a tutti
Roberto

Modificato da robi61 il 21/06/2016 alle 08:10:17
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 12:28:55
Detta così, sembrano proprio le spazzole ossidate...
 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 13:14:35
In risposta al messaggio di backmarker del 21/06/2016 alle 12:28:55

Detta così, sembrano proprio le spazzole ossidate...  

ancora? se il motorino ''punta'' significa che un dente del pignone si trova di fronte al dente della corona del volano , quando si muove il motore ( con marcia inserita) il dente della corona si muove, il dente del pignone trova libero e si innesta........punto!,se fossero le spazzole e/o l'indotto del motorino non è spostando il mezzo che si risolve. ,probabilmente succede che quando il pignone del  motorino avviamento punta contro il dente della corona del volano non ha la forza  sufficiente per innestarsi, e ( molto probabilmente) è dovuto al fatto che la frizione del pignone slitta e non riesce a far avanzare il pignone quel poco che basta per mettere in moto. Se fossero le spazzole oppure l'indotto del motorino lo pui spostare quanto vuoi, ma non andrebbe in moto comunque.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 13:57:14
conclusione  Smontare motorino avvamento, dopo aver controllato i vari cavi  ( positivo e negativo) per un eventuale problema.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:39:54
In risposta al messaggio di morodirho del 21/06/2016 alle 13:14:35

ancora? se il motorino ''punta'' significa che un dente del pignone si trova di fronte al dente della corona del volano , quando si muove il motore ( con marcia inserita) il dente della corona si muove, il dente del pignone
trova libero e si innesta........punto!,se fossero le spazzole e/o l'indotto del motorino non è spostando il mezzo che si risolve. ,probabilmente succede che quando il pignone del  motorino avviamento punta contro il dente della corona del volano non ha la forza  sufficiente per innestarsi, e ( molto probabilmente) è dovuto al fatto che la frizione del pignone slitta e non riesce a far avanzare il pignone quel poco che basta per mettere in moto. Se fossero le spazzole oppure l'indotto del motorino lo pui spostare quanto vuoi, ma non andrebbe in moto comunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

ascolta, se in 40 anni di officina non hai mai capito come funziona un motorino di avviamento mi spiace, ma non darne la colpa a me.
se la pista dell'indotto e le  spazzole sono ossidate, quando giri la chiave l'elettrocalamita innesta il pignone sulla corona con il classico click, ma a causa dell'ossido il motorino non gira.
ovviamente, con il pignone innestato, facendo girare i volano gira anche l'indotto quel tanto che basta da ritrovare il contatto elettrico fra pista e spazzole, e il motorino si rimette a funzionare.
se fosse come credi tu, con il pignone che sgrana sulla corona, ad ogni tentato avviamento si avvertirebbe un rumore di macinato che consiglierebbe subito di non riprovarci.
poi, io non e' che ci guadagno un €, pensala un po come preferisci. wink
tanto qui funziona tutto al contrario, prima si consulta il vangelo COL, in cui ( come in qualunque forum...) anche chi non ha mai aperto un cofano in vita sua si prodiga di consigli e di ipotesi fra le piu' fantasiose, e poi si va dal meccanico che dovrebbe essere quello di fiducia a cercare di insegnargli il mestiere  dicendogli che "...nel forum mi hanno detto che..."
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 21/06/2016 alle: 16:00:05
grazie a tutti per la sana discussione, la  mia (da ignorante in materia) era una domanda per capire la gravità del problema, e magari un domani per essere di aiuto ad altri. prima di fare domande al forum faccio sempre un "cerca" per capire se l'argomento era mai stato discusso.
le vostre risposte mi sono state utilissime, come del resto tante altre
ciao a tutti
vi tengo aggiornati

 
Roberto
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:43:19
In risposta al messaggio di backmarker del 21/06/2016 alle 15:39:54

ascolta, se in 40 anni di officina non hai mai capito come funziona un motorino di avviamento mi spiace, ma non darne la colpa a me. se la pista dell'indotto e le  spazzole sono ossidate, quando giri la chiave l'elettrocalamita
innesta il pignone sulla corona con il classico click, ma a causa dell'ossido il motorino non gira. ovviamente, con il pignone innestato, facendo girare i volano gira anche l'indotto quel tanto che basta da ritrovare il contatto elettrico fra pista e spazzole, e il motorino si rimette a funzionare. se fosse come credi tu, con il pignone che sgrana sulla corona, ad ogni tentato avviamento si avvertirebbe un rumore di macinato che consiglierebbe subito di non riprovarci. poi, io non e' che ci guadagno un €, pensala un po come preferisci.  tanto qui funziona tutto al contrario, prima si consulta il vangelo COL, in cui ( come in qualunque forum...) anche chi non ha mai aperto un cofano in vita sua si prodiga di consigli e di ipotesi fra le piu' fantasiose, e poi si va dal meccanico che dovrebbe essere quello di fiducia a cercare di insegnargli il mestiere  dicendogli che ...nel forum mi hanno detto che...
...

"ovviamente, con il pignone innestato, facendo girare i volano gira anche l'indotto quel tanto che basta da ritrovare il contatto elettrico fra pista e spazzole, e il motorino si rimette a funzionare."
Ma per far girare il volano trascinando l'indotto - come dici - bisognerebbe azionare il motorino d'avviamento dal blocchetto accensione e contemporaneamente spingere il camper con marcia innestata...
Non mi sembra che Robi61 abbia parlato di questa manovra. Sarebbe poi anche interessante sapere se il motorino in questione è del tipo con riduzione epicicloidale. In passato hanno avuto un sacco di problemi.
Un saluto da Vittorio (MI) 

backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:33:38
a chiave disinnestata (e quindi a pignone disinnestato...), puoi far girare il volano o anche dare fuoco al camper, il motorino non si accorge di niente.
posso sbagliare, ma non  mi risulta che nessun motore fiat abbia mai usato riduttori epicicloidali, sono accrocchi generalmente made in VW., che in ogni caso genererebbero altro rumore di macinato grosso e nient'altro...
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:36:26
In risposta al messaggio di robi61 del 21/06/2016 alle 16:00:05

grazie a tutti per la sana discussione, la  mia (da ignorante in materia) era una domanda per capire la gravità del problema, e magari un domani per essere di aiuto ad altri. prima di fare domande al forum faccio sempre
un cerca per capire se l'argomento era mai stato discusso. le vostre risposte mi sono state utilissime, come del resto tante altre ciao a tutti vi tengo aggiornati   Roberto
...

a costo zero, smonta il motorino, togli il fondello dello stesso e dai una bella passata di carta vetrata fine all'indotto.
per altri interventi piu'' costosi c'e' sempre tempo... wink
 
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