In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2016 alle 13:13:06
potrebbe essere, magari se dici di che mezzo stiamo parlando ( anno e km) si può essere più precisi L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
ciao Silvio
In risposta al messaggio di robi61 del 20/06/2016 alle 16:03:38
ciao Silvio il mezzo è un ducato 2300 jtd del 2004 qualcuno mi diceva di dare la classica martellata sul motorino di avviamento, considera che ormai mi è capitato 3/4 volte, e muovendo il camper in marcia alta dopo riparte ciao e grazie Roberto
Se muovendo il camper con una marcia innestata il motorino d'avviamento riprende a funzionare, il problema è di innesto del motorino stesso.
In risposta al messaggio di backmarker del 20/06/2016 alle 20:03:55
sbagliato. se il problema fosse dell'elettrocalamita, il motorino girerebbe comunque, invece lui dice che non da segni di vita. turbinello poi, che afferma che dopo soli 12 anni, passati piu' fermo che in giro, sia un po'presto per l'insorgere dei problemi, non so a cosa si riferisca... smonta l'indotto e dai una bella carteggiata dove lavorano le spazzole, sicuramente saranno ossidate...
cosa significa : non da segni di vita? , che non fa nessun rumore ,oppure che si sente il clik e il motorino non gira? perchè nel primo caso potrebbe essere un problema di : spazzole, indotto, o semplicemente di cavi ,mentre nel secondo caso ( cioè se si sente il click e non gira ha ragione vadopiano) il problema è dovuto al pignone che non innesta nel volano per vari motivi ( x esempio la frizione del pignone che slitta,oppure difficolta' nel girare causa indurimento dell'indotto sulle boccole ) infatti spostando il volano il motorino si innesta perchè il dente del pignone non trova il dente del volano .
In risposta al messaggio di backmarker del 20/06/2016 alle 20:30:50
Robi61 dice che non da nessun segnale di accensione: se non si sente nemmeno l'elettrocalamita, e' un problema di alimentazione e non certo di spazzole o indotto. se invece il click si sente ma il motorino non gira,i primiimputati sono proprio spazzole ed indotto. mai visto in vita mia un pignone grippato sull'albero...bronzina sbriciolata e denti cariati spesso, ma il motorino gira sempre...
invece io li ho visti, poi per la precisione il pignone è munito di una frizione e se questa slitta ( magari non lo hai mai visto, ma io si) e il pignone trova un dente del volano non si innesta. Comunque io cerco di non essere drastico nei giudizi se non possiedo elementi per valutare, ma se spostando il volano il pignone si innesta dimmi cosa puo' essere.
In risposta al messaggio di backmarker del 21/06/2016 alle 12:28:55
Detta così, sembrano proprio le spazzole ossidate...
ancora? se il motorino ''punta'' significa che un dente del pignone si trova di fronte al dente della corona del volano , quando si muove il motore ( con marcia inserita) il dente della corona si muove, il dente del pignone trova libero e si innesta........punto!,se fossero le spazzole e/o l'indotto del motorino non è spostando il mezzo che si risolve. ,probabilmente succede che quando il pignone del motorino avviamento punta contro il dente della corona del volano non ha la forza sufficiente per innestarsi, e ( molto probabilmente) è dovuto al fatto che la frizione del pignone slitta e non riesce a far avanzare il pignone quel poco che basta per mettere in moto. Se fossero le spazzole oppure l'indotto del motorino lo pui spostare quanto vuoi, ma non andrebbe in moto comunque.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/06/2016 alle 13:14:35
ancora? se il motorino ''punta'' significa che un dente del pignone si trova di fronte al dente della corona del volano , quando si muove il motore ( con marcia inserita) il dente della corona si muove, il dente del pignonetrova libero e si innesta........punto!,se fossero le spazzole e/o l'indotto del motorino non è spostando il mezzo che si risolve. ,probabilmente succede che quando il pignone del motorino avviamento punta contro il dente della corona del volano non ha la forza sufficiente per innestarsi, e ( molto probabilmente) è dovuto al fatto che la frizione del pignone slitta e non riesce a far avanzare il pignone quel poco che basta per mettere in moto. Se fossero le spazzole oppure l'indotto del motorino lo pui spostare quanto vuoi, ma non andrebbe in moto comunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
ascolta, se in 40 anni di officina non hai mai capito come funziona un motorino di avviamento mi spiace, ma non darne la colpa a me.
In risposta al messaggio di backmarker del 21/06/2016 alle 15:39:54
ascolta, se in 40 anni di officina non hai mai capito come funziona un motorino di avviamento mi spiace, ma non darne la colpa a me. se la pista dell'indotto e le spazzole sono ossidate, quando giri la chiave l'elettrocalamitainnesta il pignone sulla corona con il classico click, ma a causa dell'ossido il motorino non gira. ovviamente, con il pignone innestato, facendo girare i volano gira anche l'indotto quel tanto che basta da ritrovare il contatto elettrico fra pista e spazzole, e il motorino si rimette a funzionare. se fosse come credi tu, con il pignone che sgrana sulla corona, ad ogni tentato avviamento si avvertirebbe un rumore di macinato che consiglierebbe subito di non riprovarci. poi, io non e' che ci guadagno un €, pensala un po come preferisci. tanto qui funziona tutto al contrario, prima si consulta il vangelo COL, in cui ( come in qualunque forum...) anche chi non ha mai aperto un cofano in vita sua si prodiga di consigli e di ipotesi fra le piu' fantasiose, e poi si va dal meccanico che dovrebbe essere quello di fiducia a cercare di insegnargli il mestiere dicendogli che ...nel forum mi hanno detto che...
"ovviamente, con il pignone innestato, facendo girare i volano gira anche l'indotto quel tanto che basta da ritrovare il contatto elettrico fra pista e spazzole, e il motorino si rimette a funzionare."
In risposta al messaggio di robi61 del 21/06/2016 alle 16:00:05
grazie a tutti per la sana discussione, la mia (da ignorante in materia) era una domanda per capire la gravità del problema, e magari un domani per essere di aiuto ad altri. prima di fare domande al forum faccio sempreun cerca per capire se l'argomento era mai stato discusso. le vostre risposte mi sono state utilissime, come del resto tante altre ciao a tutti vi tengo aggiornati Roberto
a costo zero, smonta il motorino, togli il fondello dello stesso e dai una bella passata di carta vetrata fine all'indotto.