In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17Premesso che monto solo michelin, delle volte il mio rimane fermo anche 3 mesi, e non ho mai avto problemi
Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovoil mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17Salvo Tu non tenga le gomme troppo sgonfie, o sia esageratamente oltre il peso sopportato dalla gomma, il Tuo problema è un altro....gomme dai 5,0 in su non ovalizzano...se poi lo muovi spesso...figuriamoci.
Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovoil mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra.
In risposta al messaggio di Rascal del 14/06/2019 alle 00:05:17La pressione massima consentita per le agilis camping è 80 psi... Solitamente per le CP la pressione massima è 80 psi. Ora ho le vancontact camper e la pressione massima consentita è 6 bar (87 psi).
L'idea di gonfiare l'ho avuta pure io ma come si fa ad andare oltre il limite in psi indicato sulla gomma, non c'e il pericolo di compromettere i teli interni alla gomma? 80 psi sono molti forse un po meglio con le 5 atm. Comunque io le tengo secondo le indicazioni datemi dal vecchio proprietario 4 e 4.5 dietro, provero a sentire il gommista.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17Mai capitato, anche tenendo il camper a volte fermo da Agosto a Natale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2019 alle 03:04:57Io sto parlando della pressione di gonfiaggio quando viene rimessato... Quindi non viene utilizzato su strada, rimane fermo per diverso tempo e il carico agisce sulla stessa superficie d'appoggio. Tu stai facendo riferimento alla pressione di gonfiaggio quando viene utilizzato il camper con un determinato carico.
Che misure di gomme hai Rascal e che indice di carico hanno le tue gomme ? mettere le gomme anteriori alla pressione massima non l'ho mai fatto. E' necessario veramente (a il tornitore) anche se il peso anteriore non lorichiede ? In un'altra discussione mi fu consigliato di portare le mie gomme anteriori da 4.75 bar a 3.5 bar e questo mi chiedo se provocherebbe un eventuale ovalizzazione delle ruote anteriori. Inoltre mi chiedo se influisce negativamente sul pneumatico avere la pressione massima quando sta fermo a lungo e diminuirla nell'uso. al mio rimessaggio alcuni appoggiano il telaio del camper su dei cosi che lo tengono sollevato o tolgono almeno parte del peso che non finisce piu' sulle gomme e dunque vengono alleviate s questo dovrebbe aiutare molto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/06/2019 alle 10:55:03ci sono tante belle cose, ma sui veicli da 35q non sarebbe neppure da pensarci.
Unico sistema certo per alleggerire il carico sugli pneumatici è di montare dei piedini elettromeccanici (quelli idraulici calano da soli un pochino) Poi per il peso ed il costo ,è un altro discorso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17
www.rotile.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2019 alle 18:57:15Contrstano la forza di gravità?
Prova con le culle ROTILE della METEM . Io le ho comprate lo scorso anno e sono veramente eccellenti . In gomma che si adattano perfettamente al pneumatico e dimensionate appositamente per i camper .Costano un po carucce ma il risultato è garantito . Guarda in video come si devono utilizzare sul loro sito : www.rotile.it Ciao , Piero
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2019 alle 20:28:28
Contrstano la forza di gravità?
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 07:30:51Quella non è ovalizzaziome, ma rottura delle tele interne. Hai rischiato che ti scoppiassero
Mi era capitato di ovalizzare due ruote in modo strano. Si trattava di Goodyear Cargo, nella misura del D.Maxi anno 2000 (il camper era un Wingamm Oasi 580). Avevo appuntamento con un amico di Casale M. a Fiorenzuola, dacui siamo andati insieme alla fiera di Rimini. Là in fiera al parcheggio mi aveva tenuto occupato un posto Jana e c'erano altri amici. Arrivati a fine pomeriggio senza il minimo problema abbiamo parcheggiato appunto in quell'unico posto disponibile; essendo piovuto molto le due ruote di destra erano immerse fino a circa metà fianco in una pozzanghera. Raggiunti gli amici, andati in fiera il giorno seguente, tutto ok. Ripartiti in serata, ho lasciato l'amico a Fiorenzuola dove ha recuperato la sua auto ed è partito per casa. Io mi sono diretto verso Brescia, abbastanza veloce all'inizio, ma dopo un po' di Km ho cominciato ad avvertire i classici sintomi di sbilanciamento o simili; prima vibrazioni avvertite sul volante e poi quasi saltelli chiaramente legati al giro ruota. Arrivato a casa, il giorno dopo ero dal gommista: due pneu di destra ovalizzati, soprattutto l'anteriore. In pratica presentavano un certo rigonfiamento che ne aumentava il raggio in una zona ... suppongo quella in cui avevano sostato in acqua circa 24 ore. Erano gomme sui 3.5 anni per 45-50000 Km. Notare che nei Km fatti da Rimini a Fiorenzuola non si era avvertito nulla, ed eravamo in due, entrambi camperisti di lungo corso. Era come se avessero ceduto ad un certo punto.
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2019 alle 18:57:15
Prova con le culle ROTILE della METEM . Io le ho comprate lo scorso anno e sono veramente eccellenti . In gomma che si adattano perfettamente al pneumatico e dimensionate appositamente per i camper .Costano un po carucce ma il risultato è garantito . Guarda in video come si devono utilizzare sul loro sito : www.rotile.it Ciao , Piero
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 07:30:51stessa marca...ovalizzati uno dietro l' altro nello stesso viaggio di 700km avevano due anni ...guarda caso sarà una coincidenza ...nessuno nomina questa marca
Mi era capitato di ovalizzare due ruote in modo strano. Si trattava di Goodyear Cargo, nella misura del D.Maxi anno 2000 (il camper era un Wingamm Oasi 580). Avevo appuntamento con un amico di Casale M. a Fiorenzuola, dacui siamo andati insieme alla fiera di Rimini. Là in fiera al parcheggio mi aveva tenuto occupato un posto Jana e c'erano altri amici. Arrivati a fine pomeriggio senza il minimo problema abbiamo parcheggiato appunto in quell'unico posto disponibile; essendo piovuto molto le due ruote di destra erano immerse fino a circa metà fianco in una pozzanghera. Raggiunti gli amici, andati in fiera il giorno seguente, tutto ok. Ripartiti in serata, ho lasciato l'amico a Fiorenzuola dove ha recuperato la sua auto ed è partito per casa. Io mi sono diretto verso Brescia, abbastanza veloce all'inizio, ma dopo un po' di Km ho cominciato ad avvertire i classici sintomi di sbilanciamento o simili; prima vibrazioni avvertite sul volante e poi quasi saltelli chiaramente legati al giro ruota. Arrivato a casa, il giorno dopo ero dal gommista: due pneu di destra ovalizzati, soprattutto l'anteriore. In pratica presentavano un certo rigonfiamento che ne aumentava il raggio in una zona ... suppongo quella in cui avevano sostato in acqua circa 24 ore. Erano gomme sui 3.5 anni per 45-50000 Km. Notare che nei Km fatti da Rimini a Fiorenzuola non si era avvertito nulla, ed eravamo in due, entrambi camperisti di lungo corso. Era come se avessero ceduto ad un certo punto.