CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema ovalizzazione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 19:00:17
Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovo il mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 19:23:44
In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17

Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovo
il mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra. 
...
Premesso che monto solo michelin, delle volte il mio rimane fermo anche 3 mesi, e non ho mai avto problemi
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 20:56:12
Io non ho mai avuto problemi di ovalizzazione in 7 anni con le agilis camping... E dire che ho fatto solo 35.000km in 7 anni. Quando viene rimessato bisogna gonfiare le gomme alla massima pressione per ridurre al minimo l'ovalizzazione (questo anche i gommisti, che hanno a che fare con i camper, lo consigliano). Io le mettevo sempre a 80 psi quando sapevo che non toccavo il mezzo per molto tempo... mai ovalizzate. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 22:50:13

Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovo
il mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra. 
...
Salvo Tu non tenga le gomme troppo sgonfie, o sia esageratamente oltre il peso sopportato dalla gomma, il Tuo problema è un altro....gomme dai 5,0 in su non ovalizzano...se poi lo muovi spesso...figuriamoci.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 00:05:17
L'idea di gonfiare l'ho avuta pure io ma come si fa ad andare oltre il limite in psi indicato sulla gomma, non c'e il pericolo di compromettere i teli interni alla gomma? 80 psi sono molti forse un po meglio con le 5 atm. Comunque io le tengo secondo le indicazioni datemi dal vecchio proprietario 4 e 4.5 dietro, provero a sentire il gommista.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 02:33:17
In risposta al messaggio di Rascal del 14/06/2019 alle 00:05:17

L'idea di gonfiare l'ho avuta pure io ma come si fa ad andare oltre il limite in psi indicato sulla gomma, non c'e il pericolo di compromettere i teli interni alla gomma? 80 psi sono molti forse un po meglio con le 5 atm. Comunque io le tengo secondo le indicazioni datemi dal vecchio proprietario 4 e 4.5 dietro, provero a sentire il gommista.
La pressione massima consentita per le agilis camping è 80 psi... Solitamente per le CP la pressione massima è 80 psi. Ora ho le vancontact camper e la pressione massima consentita è 6 bar (87 psi).
Cosa diversa se le gomme sono C, poiché hanno una pressione massima di gonfiaggio inferiore alle CP.
In qualunque caso bisogna rispettare quanto viene indicato sulla gomma. In caso di rimessaggio, io, gonfio alla pressione massima consentita cioè quanto viene riportato sulla spalla dello pneumatico. Procedendo così non ho mai avuto problemi.
Il gommista, in caso di rimessaggio a lungo termine, mi ha consigliato persino di gonfiarle oltre al massimo ammesso (+0,5 bar)... Ma io non ho seguito il consiglio; ero già arrivato al mio scopo, quello di evitare l'ovalizzazione. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 03:04:57
Che misure di gomme hai Rascal e che indice di carico hanno le tue gomme ?

mettere le gomme anteriori alla pressione massima non l'ho mai fatto. E' necessario veramente (a il tornitore) anche se il peso anteriore non lo richiede ? In un'altra discussione mi fu consigliato di portare le mie gomme anteriori da 4.75 bar a 3.5 bar e questo mi chiedo se provocherebbe un eventuale ovalizzazione delle ruote anteriori. Inoltre mi chiedo se influisce negativamente sul pneumatico avere la pressione massima quando sta fermo a lungo e diminuirla nell'uso.

al mio rimessaggio alcuni appoggiano il telaio del camper su dei cosi che lo tengono sollevato o tolgono almeno parte del peso che non finisce piu' sulle gomme e dunque vengono alleviate s questo dovrebbe aiutare molto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 09:00:12

...
Mai capitato, anche tenendo il camper a volte fermo da Agosto a Natale.

Una vibrazione molto fine che fa fibrare anche varie cose dentro al camper, piu che ovalizzazione, potrebe essere un consumo, specialmente delle anteriori che tendono a creare una micro scalettatura dei tasselli esterni. In pratica in frenata i tasselli si consumano creando dei piccolissimi gradini quasi invisibili, che a volte si apprezzano passando la mano.

Me lo hanno fatto le Michelin Agilis Alpin, ma in maniera imprecettibile, e dopo 4 anni usate contnuativamente.

L'ovalizzazione invece la si nota anche a bassa velocità, e sembra di girare su una strada con degli avvallamenti.

Nel camper precedente tenevo 4bar ant e 4,8 post e in questo 3,3 ant e 5,5 post pressioni date dalla ripartizione dei pesi sugli assi, e mai nessuna ovalizzazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
tambur
tambur
03/10/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 09:28:23
Ciao io non ho mai avuto questo problema, premetto che io ho un Ford gemellato ma prima avevo un Fiat x250 se guardi sulla portiera del guidatore c'è scritto la pressione consigliata (se non ricordo male ) 5bar dietro 5.5bar davanti ,inoltre fiamma ha fatto dei cunei tondi apposta per limitare che i pneumatici si ovalizzano
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 09:54:17
Hai provato semplicemente a rifare la bilanciatura?
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 10:14:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2019 alle 03:04:57

Che misure di gomme hai Rascal e che indice di carico hanno le tue gomme ? mettere le gomme anteriori alla pressione massima non l'ho mai fatto. E' necessario veramente (a il tornitore) anche se il peso anteriore non lo
richiede ? In un'altra discussione mi fu consigliato di portare le mie gomme anteriori da 4.75 bar a 3.5 bar e questo mi chiedo se provocherebbe un eventuale ovalizzazione delle ruote anteriori. Inoltre mi chiedo se influisce negativamente sul pneumatico avere la pressione massima quando sta fermo a lungo e diminuirla nell'uso. al mio rimessaggio alcuni appoggiano il telaio del camper su dei cosi che lo tengono sollevato o tolgono almeno parte del peso che non finisce piu' sulle gomme e dunque vengono alleviate s questo dovrebbe aiutare molto.
...
Io sto parlando della pressione di gonfiaggio quando viene rimessato... Quindi non viene utilizzato su strada, rimane fermo per diverso tempo e il carico agisce sulla stessa superficie d'appoggio. Tu stai facendo riferimento alla pressione di gonfiaggio quando viene utilizzato il camper con un determinato carico.
Per dire, ora, con le 16'' le gonfio a 3.3 bar quando sono scarico, e lo pneumatico spancia... Ma quando deve star fermo per tanto tempo le metto a 5 o 5.5 bar per non farle spanciare cosicché la forma della pneumatico è molto simile ad una circonferenza perfetta. 

Se uno non ha la possibilità di sollevare il camper c'è poco da fare... L'unico modo per ridurre questo effetto è aumentare la pressione fino a quella massima per ridurre la deformazione dello pneumatico. 
In quanto ad aspetti negativi non ce ne sono... Lo pneumatico viene testato a pressioni anche superiori di quella massima. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 10:55:03
Unico sistema "certo" per alleggerire il carico
sugli pneumatici è di montare dei piedini
elettromeccanici (quelli idraulici calano da soli un pochino)
Poi per il peso ed il costo ,è un altro discorso.
immagine(1482).png

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 11:12:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/06/2019 alle 10:55:03

Unico sistema certo per alleggerire il carico sugli pneumatici è di montare dei piedini elettromeccanici (quelli idraulici calano da soli un pochino) Poi per il peso ed il costo ,è un altro discorso.  
ci sono tante belle cose, ma sui veicli da 35q non sarebbe neppure da pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 18:57:15

...

Prova con le culle  ROTILE  della METEM   .   Io le ho comprate lo scorso anno e sono veramente eccellenti .   In gomma che si adattano perfettamente al pneumatico  e dimensionate appositamente per i camper .          Costano un po carucce ma  il risultato è garantito .       Guarda in video come si devono utilizzare  sul loro sito : 

www.rotile.it

Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 14/06/2019 alle 19:00:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 20:28:28
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2019 alle 18:57:15

Prova con le culle  ROTILE  della METEM   .   Io le ho comprate lo scorso anno e sono veramente eccellenti .   In gomma che si adattano perfettamente al pneumatico  e dimensionate appositamente per i camper . 
        Costano un po carucce ma  il risultato è garantito .       Guarda in video come si devono utilizzare  sul loro sito :  www.rotile.it Ciao , Piero
...
Contrstano la forza di gravità?
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 22:08:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2019 alle 20:28:28

Contrstano la forza di gravità?
cryingcrying
Marlin 59 2.8 tdid
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 03:53:55
Nello stesso tempo è forse con meno spesa lo sollevi non serve alto.alto con quattro crick 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 07:30:51
Mi era capitato di ovalizzare due ruote in modo strano.
Si trattava di Goodyear Cargo, nella misura del D.Maxi anno 2000 (il camper era un Wingamm Oasi 580).
Avevo appuntamento con un amico di Casale M. a Fiorenzuola, da cui siamo andati insieme alla fiera di Rimini. Là in fiera al parcheggio mi aveva tenuto occupato un posto Jana e c'erano altri amici.
Arrivati a fine pomeriggio senza il minimo problema abbiamo parcheggiato appunto in quell'unico posto disponibile; essendo piovuto molto le due ruote di destra erano immerse fino a circa metà fianco in una pozzanghera.
Raggiunti gli amici, andati in fiera il giorno seguente, tutto ok.
Ripartiti in serata, ho lasciato l'amico a Fiorenzuola dove ha recuperato la sua auto ed è partito per casa.
Io mi sono diretto verso Brescia, abbastanza veloce all'inizio, ma dopo un po' di Km ho cominciato ad avvertire i classici sintomi di sbilanciamento o simili; prima vibrazioni avvertite sul volante e poi quasi saltelli chiaramente legati al "giro ruota".    Arrivato a casa, il giorno dopo ero dal gommista: due pneu di destra ovalizzati, soprattutto l'anteriore. In pratica presentavano un certo rigonfiamento che ne aumentava il raggio in una zona ... suppongo quella in cui avevano sostato in acqua circa 24 ore.
Erano gomme sui 3.5 anni per 45-50000 Km.
​​​​​​Notare che nei Km fatti da Rimini a Fiorenzuola non si era avvertito nulla, ed eravamo in due, entrambi camperisti "di lungo corso". Era come se avessero ceduto ad un certo punto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/06/2019 alle 07:43:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 08:05:40
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 07:30:51

Mi era capitato di ovalizzare due ruote in modo strano. Si trattava di Goodyear Cargo, nella misura del D.Maxi anno 2000 (il camper era un Wingamm Oasi 580). Avevo appuntamento con un amico di Casale M. a Fiorenzuola, da
cui siamo andati insieme alla fiera di Rimini. Là in fiera al parcheggio mi aveva tenuto occupato un posto Jana e c'erano altri amici. Arrivati a fine pomeriggio senza il minimo problema abbiamo parcheggiato appunto in quell'unico posto disponibile; essendo piovuto molto le due ruote di destra erano immerse fino a circa metà fianco in una pozzanghera. Raggiunti gli amici, andati in fiera il giorno seguente, tutto ok. Ripartiti in serata, ho lasciato l'amico a Fiorenzuola dove ha recuperato la sua auto ed è partito per casa. Io mi sono diretto verso Brescia, abbastanza veloce all'inizio, ma dopo un po' di Km ho cominciato ad avvertire i classici sintomi di sbilanciamento o simili; prima vibrazioni avvertite sul volante e poi quasi saltelli chiaramente legati al giro ruota.    Arrivato a casa, il giorno dopo ero dal gommista: due pneu di destra ovalizzati, soprattutto l'anteriore. In pratica presentavano un certo rigonfiamento che ne aumentava il raggio in una zona ... suppongo quella in cui avevano sostato in acqua circa 24 ore. Erano gomme sui 3.5 anni per 45-50000 Km. ​​​​​​Notare che nei Km fatti da Rimini a Fiorenzuola non si era avvertito nulla, ed eravamo in due, entrambi camperisti di lungo corso. Era come se avessero ceduto ad un certo punto.
...
Quella non è ovalizzaziome, ma rottura delle tele interne. Hai rischiato che ti scoppiassero
Silvio
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 08:32:21
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/06/2019 alle 18:57:15

Prova con le culle  ROTILE  della METEM   .   Io le ho comprate lo scorso anno e sono veramente eccellenti .   In gomma che si adattano perfettamente al pneumatico  e dimensionate appositamente per i camper . 
        Costano un po carucce ma  il risultato è garantito .       Guarda in video come si devono utilizzare  sul loro sito :  www.rotile.it Ciao , Piero
...

Beh...mi sembra talmente ovvio ed evidente che queste culle  non possono contrastare la forza di gravità .  Mi sembra una puntualizzazione  sarcastica  ed evidentemente inutile .   E' questa  una soluzione nata per preservare i pneumatici durante i lunghi periodi di rimessaggio e stazionamento .  Ed inoltre , il tipo di prodotto estremamente morbido , a differenza di altri rigidi presenti sul mercato , offre una migliore adattabilità al pneumatico . 
Distribuisce il peso del veicolo su un maggiore e più ampio raggio d'appoggio e di conseguenza scarica il peso in modo più efficace riducendo i rischi di ovalizzazione   ma , non interferisce sul peso del veicolo .   Mi sembra ovvio .
E' chiaro che la soluzione radicale è quella di sollevarlo da terra . 
Saluti .
Piero

Modificato da cucky48y il 15/06/2019 alle 10:02:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 09:26:03
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 07:30:51

Mi era capitato di ovalizzare due ruote in modo strano. Si trattava di Goodyear Cargo, nella misura del D.Maxi anno 2000 (il camper era un Wingamm Oasi 580). Avevo appuntamento con un amico di Casale M. a Fiorenzuola, da
cui siamo andati insieme alla fiera di Rimini. Là in fiera al parcheggio mi aveva tenuto occupato un posto Jana e c'erano altri amici. Arrivati a fine pomeriggio senza il minimo problema abbiamo parcheggiato appunto in quell'unico posto disponibile; essendo piovuto molto le due ruote di destra erano immerse fino a circa metà fianco in una pozzanghera. Raggiunti gli amici, andati in fiera il giorno seguente, tutto ok. Ripartiti in serata, ho lasciato l'amico a Fiorenzuola dove ha recuperato la sua auto ed è partito per casa. Io mi sono diretto verso Brescia, abbastanza veloce all'inizio, ma dopo un po' di Km ho cominciato ad avvertire i classici sintomi di sbilanciamento o simili; prima vibrazioni avvertite sul volante e poi quasi saltelli chiaramente legati al giro ruota.    Arrivato a casa, il giorno dopo ero dal gommista: due pneu di destra ovalizzati, soprattutto l'anteriore. In pratica presentavano un certo rigonfiamento che ne aumentava il raggio in una zona ... suppongo quella in cui avevano sostato in acqua circa 24 ore. Erano gomme sui 3.5 anni per 45-50000 Km. ​​​​​​Notare che nei Km fatti da Rimini a Fiorenzuola non si era avvertito nulla, ed eravamo in due, entrambi camperisti di lungo corso. Era come se avessero ceduto ad un certo punto.
...
stessa marca...ovalizzati uno dietro l' altro nello stesso viaggio di 700km avevano due anni ...guarda caso sarà una coincidenza ...nessuno nomina questa marca
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link