CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema ovalizzazione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 09:41:29
In risposta al messaggio di Rascal del 14/06/2019 alle 00:05:17

L'idea di gonfiare l'ho avuta pure io ma come si fa ad andare oltre il limite in psi indicato sulla gomma, non c'e il pericolo di compromettere i teli interni alla gomma? 80 psi sono molti forse un po meglio con le 5 atm. Comunque io le tengo secondo le indicazioni datemi dal vecchio proprietario 4 e 4.5 dietro, provero a sentire il gommista.
Premetto che una gomma buona C o CP sopporta tranquillamente un 0,5 in più anche in viaggio, poi vanno valutati altri fattori: pesi, temperature, velocità di rotazione, poichè sommandoli, il troppo stroppia.

Rascal...senza sapere: misure gomma e pesi che gravano sopra, mi sembra evidente che con quelle pressioni, se non usi frequentemente il camper, ovalizzi, non si può avere tutto.
Sono le pressioni che in questo periodo tengo anche io, ma muovo il mezzo quasi tutti i giorni, è la mia seconda auto...le soluzioni te le hanno dette tutte.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 10:08:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2019 alle 08:05:40

Quella non è ovalizzaziome, ma rottura delle tele interne. Hai rischiato che ti scoppiassero
In effetti da quando me ne ero accorto fino a casa (sui 50 Km) ero andato lentamente.
Non mi sembra poi normale che si siano rotte le tele interne per una permanenza  delle ruote in una pozzanghera x 24 ore.
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 10:27:55
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 10:08:28

In effetti da quando me ne ero accorto fino a casa (sui 50 Km) ero andato lentamente. Non mi sembra poi normale che si siano rotte le tele interne per una permanenza  delle ruote in una pozzanghera x 24 ore.
La pozzanghera, pnso sia solo una coincidenza.
quella marca non la voglio nemmeno regalata. Sul camion mi sono lasciato convincere a montarne 2 sull'anteruore, non rimanevano bilanciate avevo sempre il volante che vibrava tra i 70 e i 85 km/h ( praticamente il 90% del tempo del viaggii) e la xosa brutta è che, nonostante le insistenze del mio gommista, l'agente incaricato alle problematiche della clientela, non ha mai voluto ammettete che fossero difettate, adducendo una infinità di scuse, anche molto fantasiire; del tipo: ma ha la gru ( allora i camion con gru non possono montare quelle gomme, dovete dirlo prima), la scatola fuida non è perfettamente allinesta( non avevo problemi di consumo difforme, ma di vibrazione) e altre ancora.
da quel giorno, per me, quel marchio nemeno sula cariola
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 10:31:39
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/06/2019 alle 08:32:21

  Beh...mi sembra talmente ovvio ed evidente che queste culle  non possono contrastare la forza di gravità .  Mi sembra una puntualizzazione  sarcastica  ed evidentemente inutile .   E' questa  una soluzione nata
per preservare i pneumatici durante i lunghi periodi di rimessaggio e stazionamento .  Ed inoltre , il tipo di prodotto estremamente morbido , a differenza di altri rigidi presenti sul mercato , offre una migliore adattabilità al pneumatico .  Distribuisce il peso del veicolo su un maggiore e più ampio raggio d'appoggio e di conseguenza scarica il peso in modo più efficace riducendo i rischi di ovalizzazione   ma , non interferisce sul peso del veicolo .   Mi sembra ovvio . E' chiaro che la soluzione radicale è quella di sollevarlo da terra .  Saluti . Piero
...
Forse, e dico forse, scaricheranno il peso su una uperficie maggiore( ma bisognerebbe  avete un matematico per fare i giusti calcoli) ma il soo ftto di salirci sopra, provoca uno stress alla goma quando sale sulla punta
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 10:32:37
Mah io non credo molto alle coincidenze, specie se le due ruote di destra stanno a mollo 24 ore e poi proprio a quelle due di destra succede un problema 3 ore dopo 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/06/2019 alle 11:38:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 11:21:59
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 10:32:37

Mah io non credo molto alle coincidenze, specie se le due ruote di destra stanno a mollo 24 ore e poi proprio a quelle due di destra succede un problema 3 ore dopo 
Probabilmenteil fatto che dentro la pozzanghera, essendo il piano più basso abbia influito su un aggraggr di oepeso da quel lato( già più alto rispetto la parte sx), ma ripeto, sono gommacce, forse peggio delle cinesi da 50€
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/06/2019 alle 11:54:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 14:40:02
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 10:32:37

Mah io non credo molto alle coincidenze, specie se le due ruote di destra stanno a mollo 24 ore e poi proprio a quelle due di destra succede un problema 3 ore dopo 
C' è solo un modo perchè l' acqua danneggi una gomma: penetrare nelle tele.....
Propendo anche io per:  gommacce laugh.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 16:29:20
E chi può escludere che sia penetrata acqua tra le tele? Magari presentavano porosità. È certo più probabile quello che il fatto che due gomme che fanno un lavoro diverso presentino all'improvviso e contemporaneamente il medesimo guasto dopo 45000 Km. Notare che le altre (le sinistre) non avevano niente, le ho messe dietro e han durato ancora un po' (non mi ricordo ma: o a consumo o al 5°anno).
Non ho il minimo dubbio che, per qualche motivo (magari quello delle "tele bagnate" o altro che ignoro) la causa  sia stata la permanenza in acqua.

​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/06/2019 alle 18:41:05
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 19:44:52
Sono perplesso sul reale funzionamento di quelle culle da mettere sotto le gomme in quanto il peso grava comunque su un punto perpendicolare all'asse ruote, per distribuire il peso dovrebbe essere rigido e perfettamente aderente alla gomma come fosse una seconda copertura, quindi specifico per ogni misura di gomme, il che non è così. In definitiva credo che il sistema più efficace per evitare l'ovalizzazione sia sollevare il mezzo. Poi c'è la questione costruttiva della gomma e come sono messi i teli ed i materiali usati, tutte cose che per i consumatori ma pure per i gommisti sono poco conosciute se non per esperienza diretta sul comportamento della gomma.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 22:00:30
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2019 alle 19:44:52

Sono perplesso sul reale funzionamento di quelle culle da mettere sotto le gomme in quanto il peso grava comunque su un punto perpendicolare all'asse ruote, per distribuire il peso dovrebbe essere rigido e perfettamente aderente
alla gomma come fosse una seconda copertura, quindi specifico per ogni misura di gomme, il che non è così. In definitiva credo che il sistema più efficace per evitare l'ovalizzazione sia sollevare il mezzo. Poi c'è la questione costruttiva della gomma e come sono messi i teli ed i materiali usati, tutte cose che per i consumatori ma pure per i gommisti sono poco conosciute se non per esperienza diretta sul comportamento della gomma.
...

  Forse non hai letto a dovere le specifiche del prodotto  .    Sono costruite in gomma estremamente flessibile e la curvatura è adattabile aderendo perfettamente alla gomma del pneumatico abbracciandolo nella parte inferiore  aumentando in modo considerevole la parte di contatto . Quando gli sali sopra , si flette abbracciando il pneumatico . Il peso non grava su un punto perpendicolare come dici altrimenti sarebbe evidentemente inutile .  Convengo che , se fosse rigida , dovrebbe copiare perfettamente la misura del pneumatico ma , è flessibile e in gomma morbida e si adatta alla misura del pneumatico .  Io personalmente ne sono soddisfatto .   E' chiaro , come ho già detto che , se si vuole risolvere il problema alla radice , l'unica scelta resta quella di sollevare il mezzo .   E' comunque un compromesso , dal mio punto di vista , accettabile e tutto sommato poco invasivo e costoso .
Saluti ,
Piero

Modificato da cucky48y il 16/06/2019 alle 07:55:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 13:12:15
Ve ne dico una, che lessi anni fa, ma non ho mai provato a fare, non avendo mai avuto problemi di ovalizzazione.
Un tizio che si definiva gommista esperto, parlava di un metodo di recupero gomme ovalizzate, ovviamente gomme e tele in buone condizioni, senza cedimenti, screpolamenti, insomma gomme ancora buone...
Diceva di smontare (o sollevare la gomma), sgonfiarla completamente e lasciarla sgonfia per almeno 24 ore, poi sovragonfiarla di un 0,5-1,0 in più della massime pressione, diciamo portare a 6,0 una gomma CP da 5,5, oppure a 5,5 una gomma C da 4,5, più o meno per altre 24 ore o più, infine sgonfiare e poi rigonfiare a pressione di esercizio e rimontare sul mezzo, fare un periodo di utilizzo per favorire un assestamento completo della gomma...diceva che se non funziona è colpa della scarsa qualità delle tele.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 16:17:20
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2019 alle 13:12:15

Ve ne dico una, che lessi anni fa, ma non ho mai provato a fare, non avendo mai avuto problemi di ovalizzazione. Un tizio che si definiva gommista esperto, parlava di un metodo di recupero gomme ovalizzate, ovviamente gomme
e tele in buone condizioni, senza cedimenti, screpolamenti, insomma gomme ancora buone... Diceva di smontare (o sollevare la gomma), sgonfiarla completamente e lasciarla sgonfia per almeno 24 ore, poi sovragonfiarla di un 0,5-1,0 in più della massime pressione, diciamo portare a 6,0 una gomma CP da 5,5, oppure a 5,5 una gomma C da 4,5, più o meno per altre 24 ore o più, infine sgonfiare e poi rigonfiare a pressione di esercizio e rimontare sul mezzo, fare un periodo di utilizzo per favorire un assestamento completo della gomma...diceva che se non funziona è colpa della scarsa qualità delle tele.
...
Un amico (che scrive e legge anche qui) aveva un fuoristrada che usava pochissimo e le gomme si erano ovalizzate.
Messa la macchina su 4 colonnette e gonfiate le gomme a una pressione molto piu elevata di quella di utilizzo, lasciata così un mesetto e poi le gomme si erano sistemate.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 16:21:25
Secondo me, un buon sistema per non rischiare una ovalizzazione se si sa di dovere lasciare il camper fermo parecchi mesi, potrebbe essere di sovragonfiare le gomme, ma anche di parecchio.

Se il pneumatico viene dato per una pressione massima di 5,5 bar, si considera sempre la pressione a freddo, ma in marcia tale pressione sale tranquillamente di 1 bar arrivando senza problema a 6,5 bar durante la guida autostradale.
Secondo me , calcolando che il camper sta fermo, si puo quindi mettere tranquillamente 6,5 o anche 7 bar (solo da fermo!) anzichè 5,5 e poi riportare la pressione a 5,5 prima di partire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 01:37:20
In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17

Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovo
il mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra. 
...
Il mio caso e' diverso , e temo ma spero che non sia successo nulla al camper . Ho lasciato il camper in rimessaggio a fine Gennaio , poi partito per l'estero con rientro per fine Marzo , molto lontano dall'Italia, mi trovo ancora fuori dal paese dovuto alla pandemia non ci sono ancora voli disponibili per il rientro. Non so come trovero[   il camper al rientro 

saluti 
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 09:12:05
Non vorrei sembrare quello che ha la soluzione da fenomeno, ma un gommista di vecchia data mi disse una volta; le gomme sono rotonde e sono fatte per rotolare, ovviamente gonfiandole alla giusta pressione se devi fare dei periodi di sosta più o meno lunghi, fai un segno con un gessetto sul fianco nel punto dove toccano a terra e ogni tanto fatti un giretto di 20/25 km in modo che la gomma lavori, poi quando lo parcheggi controlla che il segno non finisca nella stessa posizione di prima.
Devo dire che fino adesso ha aiutato il metodo e tranne una volta con una XC Michelin all’anteriore non ho mai riscontrato difetti 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 09:39:35
A me,tempo fa dissero che le gomme si ovalizzano tutte restando ferme con un carico elevato sopra.La deformazione restava tale fino al riscaldamento delle tele per poi assestarsi con il raggiungimento della temperatura.C'è qualcuno che mi conferma la cosa?
Per mancanza di produzione di marche premium solo costretto alle cinesi e mi trovo bene,l'unica ovalizzazione l'ho avuta con firestone.
Dimenticavo:transit del 1998 gemellato 185/15.
Ciao Paolo.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 09:47:55
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2020 alle 09:39:35

A me,tempo fa dissero che le gomme si ovalizzano tutte restando ferme con un carico elevato sopra.La deformazione restava tale fino al riscaldamento delle tele per poi assestarsi con il raggiungimento della temperatura.C'è
qualcuno che mi conferma la cosa? Per mancanza di produzione di marche premium solo costretto alle cinesi e mi trovo bene,l'unica ovalizzazione l'ho avuta con firestone. Dimenticavo:transit del 1998 gemellato 185/15. Ciao Paolo.
...
Che io sappia se le gomme si ovalizzano per sosta prolungata si soffre per un po' di km ma poi tornano tonde. Sul camper non ho mai notato il problema, però la pausa più lunga è stato il lockdown ed avevo sotto le Falken invernali. Sull'auto ho avuto delle gomme che si ovalizzavano velocemente, ma bastavano una ventina di km e tornavano tonde.
A volte viene confusa l'ovalizzazione con il semplice sbilanciamento
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 10:25:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2020 alle 09:47:55

Che io sappia se le gomme si ovalizzano per sosta prolungata si soffre per un po' di km ma poi tornano tonde. Sul camper non ho mai notato il problema, però la pausa più lunga è stato il lockdown ed avevo sotto le Falken
invernali. Sull'auto ho avuto delle gomme che si ovalizzavano velocemente, ma bastavano una ventina di km e tornavano tonde. A volte viene confusa l'ovalizzazione con il semplice sbilanciamento
...
Sono le tele di Nylon che fanno parte della carcassa del pneumatico (meglio ancora sul battistrada) che riscaldandosi si ritirano, e riportano la forma tonda al pneumatico.
(provare con una sigaretta a vedere cosa succede su una calza di donna)
se il pneumatico ha le tele di nylon è scritto sul fianco del pneumatico (dice anche quante ce ne sono)
dopo pochi Km l'ovalizzazione tende a sparire, se non è così c'è un'altra causasad
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link