In risposta al messaggio di Rascal del 14/06/2019 alle 00:05:17Premetto che una gomma buona C o CP sopporta tranquillamente un 0,5 in più anche in viaggio, poi vanno valutati altri fattori: pesi, temperature, velocità di rotazione, poichè sommandoli, il troppo stroppia.
L'idea di gonfiare l'ho avuta pure io ma come si fa ad andare oltre il limite in psi indicato sulla gomma, non c'e il pericolo di compromettere i teli interni alla gomma? 80 psi sono molti forse un po meglio con le 5 atm. Comunque io le tengo secondo le indicazioni datemi dal vecchio proprietario 4 e 4.5 dietro, provero a sentire il gommista.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/06/2019 alle 08:05:40In effetti da quando me ne ero accorto fino a casa (sui 50 Km) ero andato lentamente.
Quella non è ovalizzaziome, ma rottura delle tele interne. Hai rischiato che ti scoppiassero
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 10:08:28La pozzanghera, pnso sia solo una coincidenza.
In effetti da quando me ne ero accorto fino a casa (sui 50 Km) ero andato lentamente. Non mi sembra poi normale che si siano rotte le tele interne per una permanenza delle ruote in una pozzanghera x 24 ore.
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/06/2019 alle 08:32:21Forse, e dico forse, scaricheranno il peso su una uperficie maggiore( ma bisognerebbe avete un matematico per fare i giusti calcoli) ma il soo ftto di salirci sopra, provoca uno stress alla goma quando sale sulla punta
Beh...mi sembra talmente ovvio ed evidente che queste culle non possono contrastare la forza di gravità . Mi sembra una puntualizzazione sarcastica ed evidentemente inutile . E' questa una soluzione nataper preservare i pneumatici durante i lunghi periodi di rimessaggio e stazionamento . Ed inoltre , il tipo di prodotto estremamente morbido , a differenza di altri rigidi presenti sul mercato , offre una migliore adattabilità al pneumatico . Distribuisce il peso del veicolo su un maggiore e più ampio raggio d'appoggio e di conseguenza scarica il peso in modo più efficace riducendo i rischi di ovalizzazione ma , non interferisce sul peso del veicolo . Mi sembra ovvio . E' chiaro che la soluzione radicale è quella di sollevarlo da terra . Saluti . Piero
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 10:32:37Probabilmenteil fatto che dentro la pozzanghera, essendo il piano più basso abbia influito su un aggraggr di oepeso da quel lato( già più alto rispetto la parte sx), ma ripeto, sono gommacce, forse peggio delle cinesi da 50€
Mah io non credo molto alle coincidenze, specie se le due ruote di destra stanno a mollo 24 ore e poi proprio a quelle due di destra succede un problema 3 ore dopo
In risposta al messaggio di Armando del 15/06/2019 alle 10:32:37C' è solo un modo perchè l' acqua danneggi una gomma: penetrare nelle tele.....
Mah io non credo molto alle coincidenze, specie se le due ruote di destra stanno a mollo 24 ore e poi proprio a quelle due di destra succede un problema 3 ore dopo
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2019 alle 19:44:52
Sono perplesso sul reale funzionamento di quelle culle da mettere sotto le gomme in quanto il peso grava comunque su un punto perpendicolare all'asse ruote, per distribuire il peso dovrebbe essere rigido e perfettamente aderentealla gomma come fosse una seconda copertura, quindi specifico per ogni misura di gomme, il che non è così. In definitiva credo che il sistema più efficace per evitare l'ovalizzazione sia sollevare il mezzo. Poi c'è la questione costruttiva della gomma e come sono messi i teli ed i materiali usati, tutte cose che per i consumatori ma pure per i gommisti sono poco conosciute se non per esperienza diretta sul comportamento della gomma.
In risposta al messaggio di masivo del 16/06/2019 alle 13:12:15Un amico (che scrive e legge anche qui) aveva un fuoristrada che usava pochissimo e le gomme si erano ovalizzate.
Ve ne dico una, che lessi anni fa, ma non ho mai provato a fare, non avendo mai avuto problemi di ovalizzazione. Un tizio che si definiva gommista esperto, parlava di un metodo di recupero gomme ovalizzate, ovviamente gommee tele in buone condizioni, senza cedimenti, screpolamenti, insomma gomme ancora buone... Diceva di smontare (o sollevare la gomma), sgonfiarla completamente e lasciarla sgonfia per almeno 24 ore, poi sovragonfiarla di un 0,5-1,0 in più della massime pressione, diciamo portare a 6,0 una gomma CP da 5,5, oppure a 5,5 una gomma C da 4,5, più o meno per altre 24 ore o più, infine sgonfiare e poi rigonfiare a pressione di esercizio e rimontare sul mezzo, fare un periodo di utilizzo per favorire un assestamento completo della gomma...diceva che se non funziona è colpa della scarsa qualità delle tele.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 13/06/2019 alle 19:00:17Il mio caso e' diverso , e temo ma spero che non sia successo nulla al camper . Ho lasciato il camper in rimessaggio a fine Gennaio , poi partito per l'estero con rientro per fine Marzo , molto lontano dall'Italia, mi trovo ancora fuori dal paese dovuto alla pandemia non ci sono ancora voli disponibili per il rientro. Non so come trovero[ il camper al rientro
Nella storia del mio mezzo ho provato tre marchi di gomme, la Michelin, la Hankook e le Continental Vanco ed ho riscontrato nel tempo un problema di ovalizzazione delle gomme. Premetto che se posso, salvo problemi, muovoil mezzo almeno una volta ogni settimana ciò nonostante dopo circa uno o due annetti comincia a comparire il problema avvertibile con piccole vibrazioni allo sterzo. Sono curioso di sapere se il problema affligge solo me oppure altri lo hanno notato. In oltre di sapere se ci sono rimedi oltre che tenere il mezzo in rimessaggio sollevato da terra.
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2020 alle 09:39:35Che io sappia se le gomme si ovalizzano per sosta prolungata si soffre per un po' di km ma poi tornano tonde. Sul camper non ho mai notato il problema, però la pausa più lunga è stato il lockdown ed avevo sotto le Falken invernali. Sull'auto ho avuto delle gomme che si ovalizzavano velocemente, ma bastavano una ventina di km e tornavano tonde.
A me,tempo fa dissero che le gomme si ovalizzano tutte restando ferme con un carico elevato sopra.La deformazione restava tale fino al riscaldamento delle tele per poi assestarsi con il raggiungimento della temperatura.C'èqualcuno che mi conferma la cosa? Per mancanza di produzione di marche premium solo costretto alle cinesi e mi trovo bene,l'unica ovalizzazione l'ho avuta con firestone. Dimenticavo:transit del 1998 gemellato 185/15. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2020 alle 09:47:55Sono le tele di Nylon che fanno parte della carcassa del pneumatico (meglio ancora sul battistrada) che riscaldandosi si ritirano, e riportano la forma tonda al pneumatico.
Che io sappia se le gomme si ovalizzano per sosta prolungata si soffre per un po' di km ma poi tornano tonde. Sul camper non ho mai notato il problema, però la pausa più lunga è stato il lockdown ed avevo sotto le Falkeninvernali. Sull'auto ho avuto delle gomme che si ovalizzavano velocemente, ma bastavano una ventina di km e tornavano tonde. A volte viene confusa l'ovalizzazione con il semplice sbilanciamento