quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 30/10/2014 12:48:25 (>. . . Ok Tutto sta alla ""predisposizione ""Dell impiegato che incroci,tale innovazione che ha già sulle spalle una decina d anni toglie guadagno ai maneggioni vari quassù era prassi per complettare i libretti delle suto usate importate dalla Germania dove nella traduzione trascrizione dei dati c erano errori strafalcioni vari se il Trentino AltoAdige e' Italia stampati cio che trovi nel seguente link e non buttare soldi ai concessionari e/o agenzie arrufoni variVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motorizzazione.provi...
Se li non ci ""sentono"" l aggiornamento lo fai a quella di Trento con le modalità del linkquote: http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/revisioni/collaudi/pneumatici.htm Se li non ci ""sentono"" l aggiornamento lo fai a quella di Trento con le modalità del link >> GRANDE !! mi sono stampato la pagina del link ... così se fanno storie...[8D] ora provo a chiedere a Camperos se mi può mandare una immagine migliore del suo libretto magari nascondendo i dati sensibili ma che si veda che è un ducato x250 www.sunny210.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 29/10/2014 10:00:20 (> Senza voler riaprire le solite sterili polemiche, vorrei ricordare, a te come a tutti che quando si parla di carico massimo sopportabile da uno pneumatico, si fa riferimento a un valore, espresso tramite un codice numerico (in Europa) e anche esplicito (in America, Canada e Australia) che va considerato tale solo al massimo valore di gonfiaggio previsto per quello specifico pneumatico. La regolamentazione europea non specifica chiaramente ciò, mentre quella americana sul fianco riporta chiaramente tutto, ossia: "Carico massimo (MAX LOAD) espresso chiaramente in libbre e spesso anche in kg, ma altrettanto chiaramente indica a quale pressione (AT PSI... ! ! ! ) è da considerarsi quel valore. Dire che i tuoi pneumatici Pirelli hanno indice di carico 109 per ruota singola, già di per sè mi sembra una scarsa informazione, se non altro perchè bisogna andare a vedere su una tabella a che valore reale in kg fa riferimento, poi, peggio ancora, non fa intuire in alcun modo, se non si è addentro alla materia (e in pochi lo sono...), che quel valore tradotto in kg vale SOLO per la massima pressione prevista (quel valore in PSI esplicitato dalla normativa americana e stampigliato chiaramente sul fianco), basta tradurre LOAD MAX... AT... PSI (carico massimo... A... tot PSI, e non a una qualunque pressione!) Massima pressione che non è riscontrabile su nessun libretto di uso e manutenzione che si limita a evidenziare un valore al più previsto per il carico massimo ammesso per quel veicolo, sul relativo asse, evidentemente sarà un valore inferiore a quello effettivamente sopportabile dallo pneumatico in sede di SUA omologazione e molto spesso, purtroppo, anche dal reale peso sopportato quotidianamente dal mezzo. Il punto, e quì ritorno a quello che dico sempre, è che quasi tutti siamo, chi più chi meno, in sovrappeso, ecco perchè io consiglio sempre, specie per i ruota singola e soprattutto al posteriore, di regolarsi su quel valore massimo di pressione stampigliato sul fianco e indicato esplicitamente dalla normativa americana, nella peggiore delle ipotesi si starà di pochissimi decimi oltre l'optimum, ma considerando i lunghi periodi di sosta e il fatto che di solito si consiglia, per lunghe tratte specie in autostrada, di aumentare di un paio di decimi la solita pressione standard, ecco che è più facile che si stia addirittura ancora sotto... l'optimum, e comunque un eventuale leggero sovragonfiaggio di sicuro fa molti meno danni di un leggero (per non parlare di un... meno leggero) sottogonfiaggio, magari anche a nostra insaputa. Poi ci sarebbe anche da fare il discorso riguardante il o i manometri che si usano, e in che condizioni di temperatura si gonfia, cosa che si dovrebbe fare sempre a FREDDO, prima di muoversi, possibilmente all'ombra e/o al massimo dopo un paio di km dalla partenza dopo diverse ore di sosta. Ora, vedo che tu hai dei pneumatici "camper", di solito quel tipo di pneumatico prevede una pressione max di 5.5 specie dietro, almeno così mi pare di capire sia per Michelin che per Continental dalle loro "tabelle", se così fosse anche per i tuoi Pirelli, sarei portato a pensare che il gonfiare a 5.0 come hai fatto fino a oggi, unito e aggravato dal sovrappeso, molto probabilmente oltre il limite stesso degli pneumatici, abbia portato a quella situazione. La cosa verrebbe resa ancora più plausibile dal fatto che mi pare di capire il problema all'anteriore, sicuramente meno caricato, non si è presentato. Io butterei lì un'altra ipotesi, non è che per caso la ruota della foto è la posteriore destra? Lo deduco, ma forse sbaglio, dal fatto che tu dici che "sull'altra" ci sarebbe una sola crepa, e di solito è la posteriore destra che soffre di più l'eventuale sottogonfiaggio, nella guida a destra, vista la curvatura del fondo stradale verso la cunetta. Quindi, a parte ovviamente in primis una curetta dimagrante, in futuro, se monterai pneumatici "camper", ti consiglierei di gonfiare a 5.5, soprattutto dietro. Difficilmente troverai pneumatici della tua misura con maggiore capacità di carico, di solito a una tal misura corrisponde quasi sempre la stessa capacità di carico, ma eviterei di tenere conto dei dati di gonfiaggio previsti dal libretto, che di sicuro non prevede il sovrappeso, e del semplice consiglio del gommista che molto probabilmente non sarà a conoscenza (e forse neanche tu...) di quanto tu possa effettivamente pesare in assetto di viaggio. Per convertire i PSI:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.centauro-owners.com/...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 28/10/2014 10:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oltre a condividere al 100% il post di korrado, penso che la causa di quei tagli sia stata la bassa pressione, la quale successivamente su un dosso o altro ha fatto arrivare il cerchio a sbattere sul terreno con violenza, tagliando così la gomma. Comunque vada, Michelin Camping tutta la vita...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 03/11/2014 11:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mail inviata
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 04/11/2014 19:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/11/2014 23:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io noto nella zona a dx del numero 2 un proseguimento di "sofferenza" della gomma e per me questo basta e avanza. Quello che sostieni tu e che in parte condivido è possibile solo se la bressione è proprio bassissima, cosa che non penso sia di questo caso. In questo caso si parla comunque di pressione bassa, ma che comunque permette il rotolamento senza gravare nella zona incriminata. In questa condizione, una buca o un dissesto stradale ha "impaccato" la gomma sul cerchio creando quel danno. Ritengo normale perciò che i tagli siano solo quelli e non altri. La domanda dovrebbe essere un'altra... al controllo a quant'era la pressione? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014 08:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tu continui a prendertela con la pressione e trascuri il carico, anche se fossero a 5, con 2500kg di carico il problema, quindi il danno, è lo stesso... ...poi conoscendo il prodotto in questione...[8D][}:)][:o)] guardando le foto (quindi tutto ipotizzato) il danno si presenta come frattura da sollecitazione gravosa e non come taglio da contrasto cerchio/gomma; quindi è il risultato di una combinazione di carico + pressione che durante il rotolamento crea delle tensioni e deformazioni esagerate, che su un dosso o in curva salgono in maniera esponenziale In sostanza stiamo dicendo la stessa cosa, ma ciò che mi interessa evidenziare è che anche se fossero state alla pressione ottimale, con un carico eccessivo (dichiarato da Mauro) il risultato sarebbe stato lo stesso (magari in un lasso di tempo maggiore) Quindi la cura a questa malattia non è solo alzare la pressione, ma anche diminuire il carico, anche semplicemente ripartendolo meglio tra gli assi; molti di noi (me compreso) viaggiano a 40q ma cercando di fare 2000/2000 o 1900/2100 il che da anche altri vantaggi, non solo agli pneumatici ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/11/2014 11:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Korrado58. Sul libretto di uso e manutenzione del mio vr su Ducato con pneumatici 215/70r15cq, c'è scritto chiaramente che per le gomme "Camping" la pressione deve essere di 5,0 ant e 5,5 post. Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/11/2014 09:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che continuo a prendermela con la pressione... valuto ciò che vedo, e ciò che vedo lo valuto come un danno causato da uno stress meccanico, non come un cedimento. Inoltre, SE anche il mezzo fosse in grande sovrappeso, cosa che non mi sembra di aver letto nei vari post, il contatto asfalto/cerchio per semplificare che a mio avviso è la causa della rottura NON si sarebbe comunque verificato. Per questo motivo di fondo c'è un problema di pressione, il problema del peso può anche esserci, ma quelle gomme NON erano alla giusta pressione, indipendentemente dal fatto che avessero più o meno peso da portare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2014 09:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 4,04t (escluso passeggeri)è quanto dichiarato da Mauro nel messaggio del 28/10/2014 : 15:50:24 con forte sbilanciamento su asse post dettato da sbalzo importante e 4 bici a ulteriore sbalzo; stimato un carico su asse post superiore a 2500kg permettimi di dissentire nuovamente, la giusta pressione dipende proprio dal carico che devono sopportare se avessi un Wingamm Oasi 540 con i suoi eleganti 26/30q totali e uno sbalzo da 1m, sarei un pazzo a gonfiare a 5,5; a meno che lo scopo non sia limitare la superficie d'appoggio per ridurre attriti e consumi [:o)] ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/11/2014 00:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' verissimo quello che dici riguardo il fatto che se uno pneumatico è strutturato per sopportare un determinato carico massimo, non è certamente aumentando a capocchia la pressione, magari a... 10.0 bar, che aumenterà la sua portata, ma nel caso specifico, che poi non è l'eccezione, visto che leggo anche spesso parlare di comfort che dovrebbe essere dato dagli pneumatici..., "MauroSunny210" ha, o meglio... aveva dei pneumatici camper, e forse mi sbaglio, ma non credo, che per tutte quelle tipologie di pneumatici, viene consigliato di gonfiare a 5.5, specie al posteriore dei ruota singola, almeno quello si evince dalle tabelle di Continental e dalla Michelin. Si pubblicizza quel tipo di pneumatico proprio per l'uso gravoso sui nostri mezzi, e il raggiungimento del carico massimo, che in questo caso con codice 109 è di 1030kg per pneumatico, viene ottenuto, al posteriore singolo, solo se si rispetta quel valore pressorio. Tanto per chiarire, Continental, ad esempio, per la stessa tipologia di pneumatico e identica misura, al posteriore a 5.5 bar prevede i previsti 1030kg (codice 109), ma a 5.0 bar ne prevede SOLO 955 per ruota (quasi come un codice 106 gonfiato al max previsto), 1910 totali sull'asse contro i 2060! Immagino che anche Pirelli sia sulla stessa falsariga, da qui deduco che "MauroSunny210", gonfiando per molto tempo a 5.0 bar, abbia sfruttato male i suoi pneumatici posteriori, anche perchè pare anche anteriormente il problema non si sia verificato, quindi con l'aggravio del sovraccarico, imagginiamo come circolava fino a ieri "MauroSunny210"... [xx(] Ora, è evidente che la causa primaria del degrado è sicuramente il sovraccarico del mezzo, e quindi ovviamente al posteriore in particolare, infatti ho consigliato, come tutti, in primis una curetta dimagrante, o al limite un carrellino come suggerito da "Tommaso IZ4DJI", ma resta il fatto che quel valore di carico massimo sopportabile, massimo in teoria, perchè in pratica gli pneumatici non è che oltre quel limite si autodisintegrano all'istante se uno ci mette sopra un kg in più..., è valido SOLO alla pressione massima prevista in sede di omologazione, ossia quel valore che la normativa americana esplicita chiaro chiaro su ogni pneumatico. A gonfiaggi inferiori a quel valore, che purtroppo non è dato sapere dalla scarna normativa europea, che si accontenta di indicare dei semplici codici numerici e poi... vatteli a controllare, non ha senso parlare genericamente di capacità di carico di tot kg, quella capacità è abbinata SOLO a quel valore max di pressione, che non è quasi mai, ad esempio, quello riportato dai libretti dei veicoli, come è ovvio, visto che normalmente non è previsto che si raggiunga il carico massimo ammesso dagli pneumatici che vengono montati, e quindi quel valore di pressione massimo indicato dai libretti non coincide col reale carico massimo degli pneumatici. Nei casi come questo, ma non solo... se si gonfia al valore indicato dai libretti, nel 90% dei casi si starà sottogonfiando, magari inconsapevolmente, perchè chechè sembri qui, nella realtà quotidiana fuori dei vari forum, quelli che si pesano, e che lo fanno espressamente per regolare la pressione, sono le mosche bianche, nell'intero parco camperistico circolante. Questo di "MauroSunny210" ne è l'esempio lampante, di un utente sicuramente da come si presenta non sprovveduto culturalmente, eppure molto probabilmente ha viaggiato per chissà quanto in sovrappeso e sottogonfiaggio, e quando dice che per lui quei numeri e codici sono arabo, è la prova che non tutti sono esperti gommisti, elettricisti, idraulici... ed è, secondo me, normalissimo, il punto è che a volte si presuppone che chiunque debba sapere tutto di tutto, specie di quello di cui a ciascuno sembrerebbe ovvio nel proprio settore di competenza, ma che così non è, e questo non implica per forza superficialità. Ecco perchè nel caso specifico io consiglio sempre, per semplificare le cose, di gonfiare al valore max indicato chiaramente dagli americani su ogni pneumatico, specie al posteriore e ai ruota singola, il rischio di trovarsi nella situazione di "MauroSunny210" senza neanche lontanamente immaginarlo è molto meno raro è remoto di quanto si possa immaginare, per non saper nè leggere nè scrivere, sempre meglio stare eventualmente 0.5 bar sopra il teorico valore perfetto, da esperto gommista... (ma proprio esperto eh, perchè anche tra i gommisti... [:(]) che 0.5 bar sotto, come in questo e altri innumerevoli casi senza saperlo se non a danno fatto, e qui è andata di lusso, parlando di possibili danni ben peggiori... e io di posteriore singolo destro esploso molto probabilmente perchè sottogonfiato senza saperlo ne so qualcosa, per fortuna senza gravi conseguenze Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 04/11/2014 19:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][;)] Sono di roma anche io... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/11/2014 10:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, non avevo visto il peso del mezzo, ma questo è un problema marginale, certamente importante, ma non cruciale. guarda anche tu alla destra del numenro 2... vedrai quel segno più scuro, indice di "botta" sul cerchio. Tal botta è normale che faccia tagliare/segnare la gomma in quel punto preciso, ma lo ha fatto perchè la poca pressione interna non ha contrastato l'urto. Per quanto concerne la giusta pressione sul mezzo da te citato non mi esprimo, nel senso che su questo forum si tende sempre a fare le pressioni ad occhio, ma c'è anche una componente sempre lasciata da parte e cioè la struttura della gomma, la quale IMPONE SEMPRE una pressione minima che nel caso delle camping da scheda tecnica è 5,5. Michelin infatti non prevede altre pressioni. Ma questo è un altro discorso... Io nel dubbio gonfio sempre alla massima pressione ammessa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 05/11/2014 10:32:15 (> Si, ma... di Wingamm Oasi 540 quanti se ne vedono, rispetto a tutti i mezzi come quello di "MauroSunny210", e non dico dello stessa marca, ma di tipologia di mezzo (e anche di come sono caricati...) Dire di avere un fuscello o di fare in un certo modo perchè si è esperti non significa dare dei dettami per tutti gli altri, e facilmente accessibili anche da chi non ha mai neanche immaginato di andarsi a pesare. In quanti si vanno a pesare con le proprie autovetture?, E allora gli stessi utenti, perchè dovrebbero farlo quando salgono sul proprio camper? Se uno non legge un forum, o non si informa perchè neanche ci pensa di stare sovrappeso, e poi magari non ci va lo stesso in pesa, come la stragrande maggioranza dei camperisti, tutti i bei discorsi teorici e di... "come faccio io", magari da esperto del campo, vanno a farsi benedire... Le indicazioni devono essere il più possibile chiare, semplici e per tutti, altrimenti ci si va a rivolgere sempre a delle elite, ogni argomento si tratti, e saranno dei simposi per pochi... Non so se il Wingamm Oasi 540 può montare pneumatici delle misure di tipo camper, ma se vai sul sito Michelin, ad esempio, non fanno eccezioni, SEMPRE 5.5 dietroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/pneumati...
Vedo che anche "gaia1995" conferma che il suo libretto correttamente indica 5.5 dietro per quella tipologia di pneumatico, poi... si può anche gonfiare a 5.0, come inavvertitamente faceva "MauroSunny210", con anche l'aggravio del sovrappeso, basta sapere che a 5.0 un pneumatico "camper" non assicura, al posteriore, quel peso massimo caricabile come da semplice codice numerico. In sostanza, ripeto, lo stesso tipo e misura di pneumatico di "MauroSunny210", ma Continental, a 5.0 di pressione al posteriore si comporterebbe come un codice 106 gonfiato al suo massimo, ossia 955kg, e non 1030 come prevede un codice 109. Se uno preferisce regolarsi in tal senso, spererei dopo essersi pesato a dovere e sapendo con certezza cosa fa, bene, buon per lui, ma stiamo sempre lì, quanti sanno cosa e come farlo, con certezza? Se uno ha mal di schiena la cosa migliore sarebbe andare da uno specialista e dietro lauto compenso farsi diagnosticare un'ernia e conseguente intervento, questo sarebbe il massimo, ma si può anche chiamare il proprio medico telefonicamente e farsi dire quale anti infiammatorio prendere, il problema, anche se non definitivamente lo si risolve lo stesso, ed è molto più fattibile per la massa. Non sempre per raggiungere un dato risultato bisogna seguire la strada migliore, magari non si otterrà il 100%, ma spesso le strade secondarie sono quelle più alla portata di tutti. I puristi della perfezione si oscureranno, ma tant'è, nel caso specifico io preferisco dire di gonfiare a quel valore indicato dalla normativa americana, sicuramente non sarà come andare dal professorone dello pneumatico e ottenere il massimo del risultato, ma almeno è un ottimo analgesico e si eviterebbero situazioni del tipo di "MauroSunny210", magari si avrà un leggero minor grip, nel caso di leggero sovragonfiaggio, ma finisce lì, con un camper, poi... il grip...? Comunque sempre meglio che rischiare la pelle con il sottogonfiaggio, magari abbinato al sovraccarico... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2014 12:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao
quote:La pressione degli pneumatici menzionata è puramente indicativa. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore>> cito da link postato da te ciao Mark74