quote:Risposta al messaggio di AleDany75 inserito in data 09/11/2010 17:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome va e viene l'unica cosa da fare è di misurare nel momento del fattaccio e non di sparare a caso... Procurati una spina accendisigari e collegala ad un voltmetro (tester digitale SERIO) e poi durante la marcia (quando non va...) inserisci questa spina sia sulla presa accendisigari in cabina che su una presa a 12 volt in cellula. In questo modo, mentre viaggi, potrai leggere in maniiera precisa sia la tensione della BM che quella della BS. Solo il confronto tra i due valori e l'entità delle tensioni che leggerai potranno farci capire cosa succede di preciso. E' una prova non distruttiva che farai da te senza dir nulla al concessionario, poi qui sul forum cercheremo di capire. Mandami anche una mail privata se vuoi... Ad esempio durante la marcia BS e BM devono avere tensioni molto simili se il relè parallelatore funziona e se non ci sono contatti fasulli sul fusibile BS o sulla massa BS. Insomma, te misura con precisione e poi ne riparliamo. Certe tensioni potrebbero rendere impossibili certe teorie... Se lalternatore è... fiacco lo si vede misurando la tensione sulla presa accendisigari (circa 14,4 volt se tutto va bene) e non certo enunciando semplicemente questa ipotesi non suffragata da nessuna misura. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di AleDany75 inserito in data 09/11/2010 18:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ è semplicemente un filo che sbuca per magia dall'alternatore che porta una tensione positiva SOLO se l'alternatore sta verasmente girando. E' quel filo che viene utilizzato per attivare delle cose elettriche che devono essere attivate solo a motore in moto e cioè l'alimentazione a 12 volt del frigo, le BS e BM in parallelo e altre trappole elettriche varie come il lunotto termico ciucciacorrente per esempio... Marco.
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 14/01/2011 13:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai le prove che ha suggerito Emme 48 e poi ne riparliamo.