In risposta al messaggio di camperlento del 06/04/2016 alle 12:03:32
guarda che il problema schiaffo lo senti anche con altri mezzi pensa che lo senti anche con il cassonato per cui la superficie esposta rispetto ad un camper è minima, ed alle volte che botta, c'è poco da fare, lo schiaffolo senti anche con il camion è una questione di spostamento d'aria e c'è ben poco da fare se non stare attenti, tutti rimedi che dicono si qualche cosa fanno ma di sicuro non il miracolo, l'unica cosa che serve è la prudenza, e quella è del tutto gratis basta un po d'impegno camperlento
Andare in giro con ammortizzatori "scarichi" non è la stessa cosa che andare in giro con ammortizzatori adeguati !!
In risposta al messaggio di camperlento del 06/04/2016 alle 12:03:32
guarda che il problema schiaffo lo senti anche con altri mezzi pensa che lo senti anche con il cassonato per cui la superficie esposta rispetto ad un camper è minima, ed alle volte che botta, c'è poco da fare, lo schiaffolo senti anche con il camion è una questione di spostamento d'aria e c'è ben poco da fare se non stare attenti, tutti rimedi che dicono si qualche cosa fanno ma di sicuro non il miracolo, l'unica cosa che serve è la prudenza, e quella è del tutto gratis basta un po d'impegno camperlento
E' una legge fisica però alcuni accorgimenti migliorano, una su tutti?

Davide

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/04/2016 alle 14:59:14
Risposte molto tecniche...la mia teoria si avvicina molto a quella di Nano...Lui parla di TA per me che ho avuto sia TA che TP molta differenza la fa proprio la trazione (il mio ha pure le gemelle) Da allora lo schiaffo nonlo sento minimamente o veramente poco. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Ciao Gianni,
Davide In risposta al messaggio di backmarker del 06/04/2016 alle 16:14:53
3 o 4 buchi da 50 cm. nelle pareti laterali mitigano di molto il problema, altrimenti viaggia con le finestre aperte... !
Davide http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2016 alle 13:17:01
Ciao Marco, il mio mezzo precedente (profilato) aveva la tua stessa meccanica, Hobby Van su Transit TA del 2008, passo 375, e devo dire che la sua caratteristica era proprio quella di manifestare troppo rollio nella percorrenza dicurve veloci e in condizioni di schiaffo laterale al vento, il tuo se non sbaglio è un mansardato, per cui immagino che l'effetto sia anche maggiore di quello che provavo io..... Certamente intervenire sulle sospensioni ed assetto potrà aiutare, ma secondo me il problema nasce in buona parte dalle caratteristiche di cerchi e pneumatici adottati. Il Transit TA monta le 215/75 R16, su cerchio da 16, cerchio che ha un canale largo 5.5, l'altezza spalla del pneumatico è 161.25mm Tanto per fare un veloce raffronto (tecnico non da tifoso): Il Ducato può montare le 215/70 R15, su cerchio da 15, cerchio che ha un canale largo 6, l'altezza spalla del pneumatico è 150.5mm Oppure può montare le 225/75 R16, su cerchio da 16, cerchio che ha un canale largo 6, l'altezza spalla del pneumatico è 168.75mm A questo punto, se dai un'occhiata alla foto allegata (la prima che ho trovato, per rendere l'idea) .... puoi immediatamente vedere il comportamento della spalla del pneumatico nel momento in cui il mezzo riceve delle sollecitazioni laterali (appunto curva veloce o schiaffo laterale) Più la spalla è alta e magari anche sottile (e/o panciuta), più lo pneumatico tenderà a deformarsi lateralmente e quindi innescare sul mezzo improvvisi spostamenti o rollio laterale, con le conseguenze che hai ben descritto Per cui è sufficiente analizzare le dimensioni delle gomme/ruote del Transit TA, un pneumatico 215, con spalla 161.25mm, per di più stretto dentro un canale da 5.5, non è proprio il massimo quanto a rigidità laterale. Ora che ho il Ducato (ripeto, il raffronto è puramente tecnico e dimensionale, potrebbe essere anche un altra marca), nel rollio noto una differenza abissale, dire che è sparito sarebbe una bugia, ma gli scossoni del Transit sono solo un ricordo, e questo nonostante un passo di 345 (quindi anche più corto) E' sufficiente andare a confrontare le analoghe misure per rendersene conto, il pneumatico 215 del Ducato, ha una spalla di 150.5mm, per giunta montato su un cerchio da 15 con canale da 6. E' subito evidente la minor altezza della spalla, e soprattutto la maggior larghezza del canale del cerchio. Un discorso analogo si potrebbe fare anche per il Ducato con le ruote da 16, che sicuramente potranno generare più rollio di quelle da 15, ma mai come quelle da 16 del Transit Va da se che minor rollio in genere si traduce in minor comfort di guida e viceversa, ma non sempre è così, la qualità (e le caratteristiche) delle sospensioni fanno sicuramente la loro parte, ma con le sospensioni di serie questa è la situazione, e comunque non è detto che spendendoci dei soldi la cosa migliori definitivamente. Io mantenevo la pressione delle gomme al limite massimo consentito (se ben ricordo erano 5.5 sul posteriore), il rollio era calato un po', ma poi la durezza sullo sconnesso si sentiva molto di più..... Infatti il Ducato attuale si guida quasi come un gokart, ma quanto a rumorosità sullo sconnesso, era molto meglio il Transit Dimenticavo, ne Transit ne l'attuale Ducato aveva/ha la carreggiata allargata, la quale se il gruppo gomme/sospensioni non è adeguato, non credo faccia una gran differenza. Secondo me è anche una questione di consapevolezza, chi non ha mai provato mezzi con caratteristiche differenti non può sapere se ciò che sta guidando è cosa buona oppure no. Ho un amico con lo stesso Transit che avevo io, che afferma che è come viaggiare su rotaie, non ha mai provato nient'altro, per cui contento lui...... Insomma, la solita coperta corta PS Vorrei fosse chiaro che quando parlo di curve veloci, non intendo comportamenti da F1, ma anche semplicemente affrontare una larga e sicura curvona autostradale ai 90/100 km/h, se in quel momento (quindi in completo appoggio sulle ruote esterne), ti supera il solito fenomeno ai 150 orari, qualcosa avverti, e se magari il mezzo ti oscilla solo per 3 secondi anziché 15, direi che quanto a sicurezza ne guadagni. Poi è chiaro che non superare mai i 60 orari aiuta non poco, in tal caso l'ultimo dei problemi sono lo schiaffo o le curve veloci.... Ciao Davide
devo dire che il discorso è veramente perfetto e posso anche aggiungere un altro parametro: