CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema sbandamento/rollio quando si e' superati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:52:08
Ciao,
dopo un po' di anni con lo stesso camper (Genesis 43, Ford pianalato 350 TA, anno 2007)  devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON  ha la carreggiata allargata.

Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento.
Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo "schiaffo" che si sente e' veramente veramente forte.

Inoltre, nei casi  (per fortuna rari) di forte vento sui viadotti il camper sbanda porecchio, anche qui la soluzione e' di essere sempre in "accelerazione", naturalmente fino a quando la velocita' non supera limiti di sicurezza...

Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi?
Ciao
Marco

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:37:15
Io penso che piu o meno fanno tutti cosi i camper, io ho notato che con pneomatici da neve questo si accentua, con quelli estivi pianta piu squadrata, lo fà meno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:51:06
Piu che le sospensioni ad aria che lo rendono poi poco confortevole, vedrei se il caso di aggiungere un foglio in piu alle balestre posteriori.

Lo dico da mia recente esperienza. Sono passato da un Ducato telaio ALKO ribassato e quindi carrebggiata allargata a uno Sprinter, quindi telaio normale e carreggiata normale, pedipiu 4x4 e quindi rialzato di 15cm rispetto a quello standard. Però la Hymer, gia di fabbrica mette un terzo foglio alle balestre posterori oltre ai due di serie.

Sono rimasto stupito perchè risente meno o praticamente nulla del colpo d'aria rispetto al precedente Ducato, e anche in caso di vento a raffiche è piu stabile anche viaggiando a velocità superiori e si guida senza sentire quelle sbandate o spostamenti laterali che sentivo prima con il Ducato Alko e che rendevano la guida piu faticosa e costringeva spesso a dovere andare molto piano.

Secondo me è il foglio aggiunto che lo rende molto piu stabile dietro, tanto che anche affrontando curve veloci e rotonde si inclina di lato molto meno del precednte Ducato Alko.  Però le sospensioni sono comunque morbide, mantengono tutta la loro corsa e confort anche su strade distrutte dossi etc.
Mettendo invece dei soffietti (senza fare un impianto con serbatoi aggiuntivi) il mezzo tende a diventare rigido e saltellante e terribile sulle buche, pavè etc

Ti riporto solo le mie esperienze personali basandomi sui tre camper che ho avuto:
- con soffietti
- con telaio Alko
- con foglio di balestra aggiunto

e quest'ultimo è tutta un altra cosa rispetto ai due precedenti, sia come stabilità che come confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:32:24
Buongiorno a tutti...!
A mio parere strettamente personale che possa essere condivisibile o meno, di fondamentale e di primaria importanza è la lunghezza del passo, che deve essere proporzionata alla lunghezza del mezzo in modo tale che possa avere una misura di sbalzo quanto più corta possibile.
In secondo luogo come elemento importante metterei la carreggiata allargata, e poi a seguire, tutto quello che ha menzionato Tommaso.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:44:00
Lo "schiaffo", e quindi lo sbandamento è mitigato e/o annullato da ammortizzatori adeguati e comunque a doppio effetto ed eventualmente da una barra antirollio. Le parti elastiche della sospensione (molle, balestre, molle ad aria) possono essere più o meno rigide e per eccesso se viaggi con un camper con sospensioni tipo go-kart lo sbandamento è limitatissimo. Quindi il compromesso tenuta di strada/comfort non può venire altro che dalla coppia molla/ammortizzatore associata ad una barra stabilizzatrice di diametro adeguato. Se anche una sola componente non è adeguata è inutile pretendere che le altre funzionino bene.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:03:32
guarda che il problema schiaffo lo senti anche con altri mezzi pensa che lo senti anche con il cassonato per cui la superficie esposta rispetto ad un camper è minima, ed alle volte che botta, c'è poco da fare, lo schiaffo lo senti anche con il camion è una questione di spostamento d'aria e c'è ben poco da fare se non stare attenti, tutti rimedi che dicono si qualche cosa fanno ma di sicuro non il miracolo, l'unica cosa che serve è la prudenza, e quella è del tutto gratis basta un po d'impegno
camperlento
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:08:15
In risposta al messaggio di camperlento del 06/04/2016 alle 12:03:32

guarda che il problema schiaffo lo senti anche con altri mezzi pensa che lo senti anche con il cassonato per cui la superficie esposta rispetto ad un camper è minima, ed alle volte che botta, c'è poco da fare, lo schiaffo
lo senti anche con il camion è una questione di spostamento d'aria e c'è ben poco da fare se non stare attenti, tutti rimedi che dicono si qualche cosa fanno ma di sicuro non il miracolo, l'unica cosa che serve è la prudenza, e quella è del tutto gratis basta un po d'impegno camperlento
...

Andare in giro con ammortizzatori "scarichi" non è la stessa cosa che andare in giro con ammortizzatori adeguati !!  
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63258
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:03:04
In risposta al messaggio di camperlento del 06/04/2016 alle 12:03:32

guarda che il problema schiaffo lo senti anche con altri mezzi pensa che lo senti anche con il cassonato per cui la superficie esposta rispetto ad un camper è minima, ed alle volte che botta, c'è poco da fare, lo schiaffo
lo senti anche con il camion è una questione di spostamento d'aria e c'è ben poco da fare se non stare attenti, tutti rimedi che dicono si qualche cosa fanno ma di sicuro non il miracolo, l'unica cosa che serve è la prudenza, e quella è del tutto gratis basta un po d'impegno camperlento
...

E' una legge fisica però alcuni accorgimenti migliorano, una su tutti?
Andare un pò più forte in modo che non ti sorpassino i pulmannlaugh
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:15:23
Risolvere il problema totalmente è impossibile, rendere lo sbandamento da sorpasso molto contenuto si puo, io ho risolto montando ammortizzatori con taratura camper prodotti da un famoso produttore di ammortizzatori, certo la spesa non è bricciole  ma poi ti sembra di guidare un altro veicolo, ciaoo.  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:17:01

Ciao Marco, il mio mezzo precedente (profilato) aveva la tua stessa meccanica, Hobby Van su Transit TA del 2008, passo 375, e devo dire che la sua caratteristica era proprio quella di manifestare troppo rollio nella percorrenza di curve veloci e in condizioni di schiaffo laterale al vento, il tuo se non sbaglio è un mansardato, per cui immagino che l'effetto sia anche maggiore di quello che provavo io.....

Certamente intervenire sulle sospensioni ed assetto potrà aiutare, ma secondo me il problema nasce in buona parte dalle caratteristiche di cerchi e pneumatici adottati.
Il Transit TA monta le 215/75 R16, su cerchio da 16", cerchio che ha un canale largo 5.5", l'altezza spalla del pneumatico è 161.25mm

Tanto per fare un veloce raffronto (tecnico non "da tifoso"):
Il Ducato può montare le 215/70 R15, su cerchio da 15", cerchio che ha un canale largo 6", l'altezza spalla del pneumatico è 150.5mm
Oppure può montare le 225/75 R16, su cerchio da 16", cerchio che ha un canale largo 6", l'altezza spalla del pneumatico è 168.75mm

A questo punto, se dai un'occhiata alla foto allegata (la prima che ho trovato, per rendere l'idea)

.... puoi immediatamente vedere il comportamento della spalla del pneumatico nel momento in cui il mezzo riceve delle sollecitazioni laterali (appunto curva veloce o schiaffo laterale)
Più la spalla è alta e magari anche "sottile" (e/o "panciuta"), più lo pneumatico tenderà a deformarsi lateralmente e quindi innescare sul mezzo improvvisi spostamenti o rollio laterale, con le conseguenze che hai ben descritto

Per cui è sufficiente analizzare le dimensioni delle gomme/ruote del Transit TA, un pneumatico 215, con spalla 161.25mm, per di più "stretto" dentro un canale da 5.5", non è proprio il massimo quanto a "rigidità" laterale.
Ora che ho il Ducato (ripeto, il raffronto è puramente tecnico e dimensionale, potrebbe essere anche un altra marca), nel rollio noto una differenza abissale, dire che è sparito sarebbe una bugia, ma gli "scossoni" del Transit sono solo un ricordo, e questo nonostante un passo di 345 (quindi anche più corto)

E' sufficiente andare a confrontare le analoghe misure per rendersene conto, il pneumatico 215 del Ducato, ha una spalla di 150.5mm, per giunta montato su un cerchio da 15" con canale da 6". E' subito evidente la minor altezza della spalla, e soprattutto la maggior larghezza del canale del cerchio.
Un discorso analogo si potrebbe fare anche per il Ducato con le ruote da 16", che sicuramente potranno generare più rollio di quelle da 15", ma mai come quelle da 16" del Transit

Va da se che minor rollio in genere si traduce in minor comfort di guida e viceversa, ma non sempre è così, la qualità (e le caratteristiche) delle sospensioni fanno sicuramente la loro parte, ma con le sospensioni di serie questa è la situazione, e comunque non è detto che spendendoci dei soldi la cosa migliori definitivamente.
Io mantenevo la pressione delle gomme al limite massimo consentito (se ben ricordo erano 5.5 sul posteriore), il rollio era calato un po', ma poi la durezza sullo sconnesso si sentiva molto di più.....
Infatti il Ducato attuale si guida quasi come un gokart, ma quanto a rumorosità sullo sconnesso, era molto meglio il Transit

Dimenticavo, ne Transit ne l'attuale Ducato aveva/ha la carreggiata allargata, la quale se il gruppo gomme/sospensioni non è adeguato, non credo faccia una gran differenza.
Secondo me è anche una questione di consapevolezza, chi non ha mai provato mezzi con caratteristiche differenti non può sapere se ciò che sta guidando è "cosa buona" oppure no. Ho un amico con lo stesso Transit che avevo io, che afferma che è come viaggiare su rotaie, non ha mai provato nient'altro, per cui contento lui......

Insomma, la solita coperta corta

PS Vorrei fosse chiaro che quando parlo di "curve veloci", non intendo comportamenti da F1, ma anche semplicemente affrontare una larga e sicura curvona autostradale ai 90/100 km/h, se in quel momento (quindi in completo appoggio sulle ruote esterne), ti supera il solito fenomeno ai 150 orari, qualcosa avverti, e se magari il mezzo ti oscilla solo per 3 secondi anziché 15, direi che quanto a sicurezza ne guadagni.
Poi è chiaro che non superare mai i 60 orari aiuta non poco, in tal caso l'ultimo dei problemi sono lo schiaffo o le curve veloci.... devil

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 06/04/2016 alle 13:46:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:20:54
...mai provato a guidare un camper con un buon coefficente aereo dinamico ? il peggiore quello dei motorhome mettiamoci sospensioni ammortizzatori non adatti e... Ilfarsi sorpassare ...succede in modo poco avvertibile nei furgonati semiintegrali
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:58:12
ho risolto questo problema montanto un foglio di balestra in piu'.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 06/04/2016 alle: 14:59:14
Risposte molto tecniche...la mia teoria si avvicina molto a quella di Nano...Lui parla di TA per me che ho avuto sia TA che TP molta differenza la fa proprio la trazione (il mio ha pure le gemelle) Da allora lo schiaffo non lo sento minimamente o veramente poco.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 06/04/2016 alle 15:00:29
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:14:53
3 o 4 buchi da 50 cm. nelle pareti laterali mitigano di molto il problema, altrimenti viaggia con le finestre aperte... !  winklaugh 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:30:19
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/04/2016 alle 14:59:14

Risposte molto tecniche...la mia teoria si avvicina molto a quella di Nano...Lui parla di TA per me che ho avuto sia TA che TP molta differenza la fa proprio la trazione (il mio ha pure le gemelle) Da allora lo schiaffo non
lo sento minimamente o veramente poco. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ciao Gianni,
Se il tuo è un gemellato, probabilmente dovresti montare le 185/75 R16, il che significa una gomma con spalla di 138.75mm.
Con una spalla così (circa 2.2 centimetri di altezza in meno), è certo che il tuo è più stabile rispetto al Transit TA, grazie anche alle gemelle posteriori
Poi è chiaro che entrano in ballo le sospensioni, ma a parità di caratteristiche (per quanto possibile data la differenza di trazione) il tuo è certamente meno esposto agli "ondeggi"

Ciao
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:32:25
In risposta al messaggio di backmarker del 06/04/2016 alle 16:14:53

3 o 4 buchi da 50 cm. nelle pareti laterali mitigano di molto il problema, altrimenti viaggia con le finestre aperte... !   

yesyes

... mi hai fatto sbellicare dalle risate

yesyes
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 06/04/2016 alle: 16:33:09
L'analisi di Davide mi pare molto corretta, per quanto riguarda i pneumatici .
Non dimenticherei poi che la causa dello sbandamento, sia in questo caso sia per il vento laterale quando è forte, è la coppia di forze che si origina avendo il centro di pressione (laterale) della fiancata piuttosto indietro rispetto al centro di reazione delle gomme che è invece più avanti (ovviamente tra gli assi, ma dipende dal carico a che punto). L'entità della spinta laterale moltiplicata x il braccio (che è appunto la distanza tra i due "vettori") determina la "quantità" della sollecitazione a sbandare.. L'entità della forza si riduce ovviamente se la fiancata è ridotta e se agli spigoli ha raccordi più ampi. Il braccio si riduce in pratica se si ha poco sbalzo.
Chiaro che se si ha un certo camper, la situazione è quella che è. 
Se il problema fosse notevole, possono aiutare anche delle barre di torsione montate come barre stabilizzatrici (ce ne sono anche montate come  molle di sospensione, vedi Alko, ma è un altro discorso) che sono "trasparenti" sui movimenti "pari" delle ruote ma si oppongono ai movimenti "dispari" .. in pratica al rollio.

Magari chi fa spesso autostrade molto "camionate" e  con molto vento laterale, peggio se su viadotti dove la variazione arriva e finisce di colpo, può tener conto di queste cose in fase di scelta. Io ho avuto un Arcadia 3.5 (lungo 5.70 su D.Maxi passo  3200 quindi discreto sbalzo, fiancata piatta) che era piuttosto sensibile a questo tipo di sbandamenti. In seguito un Oasi 580 (stessa meccanica ma passo 3700, sbalzo quasi inesistente, fiancata con ampi raccordi) sentiva in modo mooooolto minore, non si muoveva quasi nemmeno sia con i Tir sia sugli stessi percorsi con forte vento, tipo Autofiori.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 06/04/2016 alle 17:58:18
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 06/04/2016 alle: 17:35:11
Problema simile su meccanica Sprinter 1999, comportamento  migliorato notevolmente montando ammortizzatori rinforzati al posteriore con una modica spesa.
angelo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 18:02:59

Della prima parte del discorso non ho capito assolutamente niente, scusami.
Della seconda parte molto poco ma ............ le barre di torsione dell'Alko sono solo l'elemento elastico della sospensione , sono montate come elemento elastico  di sospensione. Nelle sospensioni l'elemento elastico può essere una molla a spirale , una barra di torsione, una o più balestre oppure una sospensione pneumatica.

Modificato da Paolobitta51 il 06/04/2016 alle 20:21:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/04/2016 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2016 alle 13:17:01

Ciao Marco, il mio mezzo precedente (profilato) aveva la tua stessa meccanica, Hobby Van su Transit TA del 2008, passo 375, e devo dire che la sua caratteristica era proprio quella di manifestare troppo rollio nella percorrenza di
curve veloci e in condizioni di schiaffo laterale al vento, il tuo se non sbaglio è un mansardato, per cui immagino che l'effetto sia anche maggiore di quello che provavo io..... Certamente intervenire sulle sospensioni ed assetto potrà aiutare, ma secondo me il problema nasce in buona parte dalle caratteristiche di cerchi e pneumatici adottati. Il Transit TA monta le 215/75 R16, su cerchio da 16, cerchio che ha un canale largo 5.5, l'altezza spalla del pneumatico è 161.25mm Tanto per fare un veloce raffronto (tecnico non da tifoso): Il Ducato può montare le 215/70 R15, su cerchio da 15, cerchio che ha un canale largo 6, l'altezza spalla del pneumatico è 150.5mm Oppure può montare le 225/75 R16, su cerchio da 16, cerchio che ha un canale largo 6, l'altezza spalla del pneumatico è 168.75mm A questo punto, se dai un'occhiata alla foto allegata (la prima che ho trovato, per rendere l'idea) .... puoi immediatamente vedere il comportamento della spalla del pneumatico nel momento in cui il mezzo riceve delle sollecitazioni laterali (appunto curva veloce o schiaffo laterale) Più la spalla è alta e magari anche sottile (e/o panciuta), più lo pneumatico tenderà a deformarsi lateralmente e quindi innescare sul mezzo improvvisi spostamenti o rollio laterale, con le conseguenze che hai ben descritto Per cui è sufficiente analizzare le dimensioni delle gomme/ruote del Transit TA, un pneumatico 215, con spalla 161.25mm, per di più stretto dentro un canale da 5.5, non è proprio il massimo quanto a rigidità laterale. Ora che ho il Ducato (ripeto, il raffronto è puramente tecnico e dimensionale, potrebbe essere anche un altra marca), nel rollio noto una differenza abissale, dire che è sparito sarebbe una bugia, ma gli scossoni del Transit sono solo un ricordo, e questo nonostante un passo di 345 (quindi anche più corto) E' sufficiente andare a confrontare le analoghe misure per rendersene conto, il pneumatico 215 del Ducato, ha una spalla di 150.5mm, per giunta montato su un cerchio da 15 con canale da 6. E' subito evidente la minor altezza della spalla, e soprattutto la maggior larghezza del canale del cerchio. Un discorso analogo si potrebbe fare anche per il Ducato con le ruote da 16, che sicuramente potranno generare più rollio di quelle da 15, ma mai come quelle da 16 del Transit Va da se che minor rollio in genere si traduce in minor comfort di guida e viceversa, ma non sempre è così, la qualità (e le caratteristiche) delle sospensioni fanno sicuramente la loro parte, ma con le sospensioni di serie questa è la situazione, e comunque non è detto che spendendoci dei soldi la cosa migliori definitivamente. Io mantenevo la pressione delle gomme al limite massimo consentito (se ben ricordo erano 5.5 sul posteriore), il rollio era calato un po', ma poi la durezza sullo sconnesso si sentiva molto di più..... Infatti il Ducato attuale si guida quasi come un gokart, ma quanto a rumorosità sullo sconnesso, era molto meglio il Transit Dimenticavo, ne Transit ne l'attuale Ducato aveva/ha la carreggiata allargata, la quale se il gruppo gomme/sospensioni non è adeguato, non credo faccia una gran differenza. Secondo me è anche una questione di consapevolezza, chi non ha mai provato mezzi con caratteristiche differenti non può sapere se ciò che sta guidando è cosa buona oppure no. Ho un amico con lo stesso Transit che avevo io, che afferma che è come viaggiare su rotaie, non ha mai provato nient'altro, per cui contento lui...... Insomma, la solita coperta corta PS Vorrei fosse chiaro che quando parlo di curve veloci, non intendo comportamenti da F1, ma anche semplicemente affrontare una larga e sicura curvona autostradale ai 90/100 km/h, se in quel momento (quindi in completo appoggio sulle ruote esterne), ti supera il solito fenomeno ai 150 orari, qualcosa avverti, e se magari il mezzo ti oscilla solo per 3 secondi anziché 15, direi che quanto a sicurezza ne guadagni. Poi è chiaro che non superare mai i 60 orari aiuta non poco, in tal caso l'ultimo dei problemi sono lo schiaffo o le curve veloci.... Ciao Davide
...

devo dire che il discorso è veramente perfetto e posso anche aggiungere un altro parametro:

in origine avevo Vanco 2 da 225/75R16 116 R  poi ora ho cambiato con Agilis Alpin 225/75R16 121R quindi gomme invernali ma con indice di carico maggiore e quindi carcassa molto piu rinforzata e rigida.  Bene, ora lo schiaffo di aria, cambiando le gomme si sente ancora meno e il mezzo va molto piu dritto anche a velocità piu elevata.

Se il pneumatico è morbido perchè carcassa troppo morbida o perchè poco gonfio, fa proprio quello che si vede nella tua figura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/04/2016 alle: 19:31:41
io adotto una soluzione totalmente gratis e estremamente efficiente : sto largo quando sorpasso o vengo sorpassato. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link