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Problema smontaggio pinza iveco daily 35C15 2008

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1 20 11
10
strigo
strigo
03/08/2015 7
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:06:08
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e mi sono iscritto quì sul forum per chiedervi un consiglio.
Devo cambiare le pastiglie dei freni anteriori, e anche quelle posteriori, ma non riesco a smontare la pinza.
Praticamente smollo i due del 22 (se non sbaglio) che ci sono dietro la pinza, uno sopra e uno sotto, e, in teoria, la pinza dovrebbe venire via, giusto?
Il problema è che non riesco a staccarla! devo smollare ancora qualcosa?

Ciao e grazie a tutti per le risposte
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:29:32
Se stai parlando delle pinze dei freni , forse è meglio una pizza in meno ma .................. far fare il lavoro a chi lo sa fare.
Mio nonno diceva sempre che chi più spende, meno spende !!
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/08/2015 alle: 22:01:27
Ciao mirko, io sono per il fai da te ma solo se si sa quello che si sta facendo, sulla meccanica e spece sui freni bisogna avere le idee chiare oppure diversamente é meglio andare da chi lo sa fare. Con i bulloni di 22 tu stai smontando il portapinza e non é cosi che si procede. Inoltre dovrai controllare che gli scorrevoli funzionino bene, insomma é molto semplice se lo si sa fare. Consiglio a tutti di non cimentarsi nel fai da te sulla meccanica, sulle parti elettriche o sulle condutture del gas se non si hanno le idee ben chiare sul dafarsi, purtroppo é molto facile commettere errori o disattenzioni che potrebbero avere conseguenze anche gravi. 
cris
10
strigo
strigo
03/08/2015 7
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:16:35
Buona sera e intanto grazie per le risposte. In fatto di meccanica non è la prima volta che faccio dei lavori. Sulla mia moto le mani le ho messe sempre e solo io. Compreso freni e motore.
Le pastiglie del daily è la prima volta che le cambio, quindi non so bene come si procede. 
Se mi indicate il modo con cui devo procedere, mi fate un grossissimo favore.
Devo per caso smollare uno dei due scorrevoli per poter alzare la pinza e accedere alle pastiglie?

Grazie mille a tutti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/08/2015 alle: 00:40:50
con quelle togli il portapinza...

se guardi bene sul lato interno ci sono due tappi in gomma.

all'interno  due   viti a brubola... o torqu 
le sviti e la finza si toglie.

la pinza  e a doppio pompante...  mandali dentro tutte e due assieme altrimenti   una ti salta fuori.

visto che sei  abituato  con la moto....
il daily  ha 2 ruote anteriori.... non vorrei   ne cambiassi una sola.


 
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Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 08:27:09
Sulla mia prima Outlander, le pasticche dovetti sostituire togliendo il portapinze, dato che i dadi delle pinze proprio non son riuscito a svitarli.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:27:57
Allora dovrebbero essere le pinze Brembo che monta anche il ducato.
Doppio pistone con doppio circuito. Dovresti avere due tappi di plastica. toglieli e dentro ci sono due viti con testa a brugola che troverai anche nuove nella scatola delle pastiglie con le molle antivibranti. Svitate le due viti a brugola riesci a muovere il flottante e svincolare la pinza. 
Marcello
 
10
strigo
strigo
03/08/2015 7
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:30:48
Grazie mille ragazzi.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:13:36

Strigo.... ho una curiosità... blush
Ho un iveco 35c15 dal 2003 e ogni volta che faccio il tagliando chiedo sempre di verificare le pasticche dei freni e puntualmente il meccanico mi dice che sono ok, prova ne sia che finora non s'è mai accesa la spia dei freni, le tue che hanno lavorato meno del doppio delle mie già sono da sostituire?

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 04/08/2015 alle 14:27:58
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:22:03
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/08/2015 alle 14:13:36

Strigo.... ho una curiosità... Ho un iveco 35c15 dal 2003 e ogni volta che faccio il tagliando chiedo sempre di verificare le pasticche dei freni e puntualmente il meccanico mi dice che sono ok, prova ne sia che finora
non s'è mai accesa la spia dei freni, le tue che hanno lavorato meno del doppio delle mie già sono da sostituire?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

quanti km hai e che strada fai.
Generalmente le pastiglie dei mezzi commerciali si fanno a 100000 km o se si sono vetrificate. sul asse anteriore.
il doppio sul posteriore. Poi dipende tutto dallo stile di guida.
Tieni presente che su un mezzo commerciale sono percorrenze annuali.
Marcello

 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 14:31:33
In risposta al messaggio di falchirossi del 04/08/2015 alle 14:22:03

quanti km hai e che strada fai. Generalmente le pastiglie dei mezzi commerciali si fanno a 100000 km o se si sono vetrificate. sul asse anteriore. il doppio sul posteriore. Poi dipende tutto dallo stile di guida. Tieni presente che su un mezzo commerciale sono percorrenze annuali. Marcello  

Vero, in dodici e passa anni ho fatto quasi novantamila km, quindi poca percorrenza e ancora frena benissimo e senza problemi di vetrificazione.

Poi... quello cho volevo sottintendere, maliziosamente blush,  era proprio uno stile di guida un pò.... nervoso?

 
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:13:37
In risposta al messaggio di strigo del 03/08/2015 alle 23:16:35

Buona sera e intanto grazie per le risposte. In fatto di meccanica non è la prima volta che faccio dei lavori. Sulla mia moto le mani le ho messe sempre e solo io. Compreso freni e motore. Le pastiglie del daily è la prima
volta che le cambio, quindi non so bene come si procede.  Se mi indicate il modo con cui devo procedere, mi fate un grossissimo favore. Devo per caso smollare uno dei due scorrevoli per poter alzare la pinza e accedere alle pastiglie? Grazie mille a tutti
...

fai attenzione al posteriore necessita di un attrezzo che arretra il pistoncino inquanto ci lavora il freno a mano mentre nell' anteriore bastano 2 giraviti grandicelli,solitamente i mezzi commerciali le posteriori durano 50,000 km e l'anteriore circa 90,000 per chi e' bravo, ma addirittura un cambio a 30,000 km nel posteriore laugh

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