quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 23/03/2011 04:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non sono esperto materia, ma penso che quello che dici indichi che quando accendi il motore la centralina si accorge che c'è un abbassamento di tensione che deriva da forte assorbimento di corrente e di conseguenza alza il minimo per far lavorare di più l'alternatore fino a che ripristina la tensione corretta. Il problema e da cosa dipenda ciò, forse batterie che non tengono più a dovere? il problema te lo fa dopo qualche giorno di camper fermo? Te lo fa anche dopo un viaggio di 2 ore alla riaccensione? Come carichi le batterie da fermo, 220v o pannello?
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 23/03/2011 04:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fallo controllare da un buon elettrauto, prima che il problema danneggi qualcosa di importante
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 23/03/2011 06:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intanto grazie per le risposte. Il problema si presenta sporadicamente senza una logica apparente: mi è successo anche dopo averlo spento da pochissime ore come dopo un paio di gg di fermo. Per la carica ho solo il pannello e l'alternatore, visto che lo uso tutto i gg per andare a lavorare.
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 26/03/2011 18:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intanto ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti; appena riesco ne parlo con il mio meccanico e vediamo un attimo cosa mi suggerisce. Faccio presente che in questi 8 anni non ha mai presentato questo problema, neanche a -18 in montagna: infatti ha cominciato da pochissimi mesi...mah, che sia qualche sintomo di vecchiaia?