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Problema strano all'accensione

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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/03/2011 alle: 04:19:50
Ciao a tutti, vista l'ora vorrei proporvi uno strano problema che mi succede da qualche settimana sporadicamente: quando accendo il mezzo (2,3jtd X244) dopo pochissimi secondi sale da solo di giri fermandosi appena sopra i 1000 per circa 10 secondi per poi tornare alla normalità. La cosa strana è che durante questo lasso di tempo, il relè che controlla la carica della BS, non scatta come solito subito dopo l'accensione, ma solo quando il contagiri torna alla normalità... Grazie per ogni suggerimento.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/03/2011 alle: 06:27:44
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 23/03/2011  04:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non sono esperto materia, ma penso che quello che dici indichi che quando accendi il motore la centralina si accorge che c'è un abbassamento di tensione che deriva da forte assorbimento di corrente e di conseguenza alza il minimo per far lavorare di più l'alternatore fino a che ripristina la tensione corretta. Il problema e da cosa dipenda ciò, forse batterie che non tengono più a dovere? il problema te lo fa dopo qualche giorno di camper fermo? Te lo fa anche dopo un viaggio di 2 ore alla riaccensione? Come carichi le batterie da fermo, 220v o pannello?

Modificato da gianfi62 il 23/03/2011 alle 10:12:16
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 23/03/2011 alle: 16:48:38
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 23/03/2011  04:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fallo controllare da un buon elettrauto, prima che il problema danneggi qualcosa di importante
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/03/2011 alle: 17:43:04
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 23/03/2011  06:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto grazie per le risposte. Il problema si presenta sporadicamente senza una logica apparente: mi è successo anche dopo averlo spento da pochissime ore come dopo un paio di gg di fermo. Per la carica ho solo il pannello e l'alternatore, visto che lo uso tutto i gg per andare a lavorare.
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 23/03/2011 alle: 19:13:40
potresti fare una prova per vedere se dipende dalla bs, la scolleghi e provi a mettere in moto se va normale devi cercare il problema in cellula, altrimenti ci vuole un elettrauto. ciao
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nino
nino
28/11/2003 102
Inserito il 24/03/2011 alle: 18:47:42
Controlla i cavi dell'alternatore che siano serrati e anche la massa. Ciao nino
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 26/03/2011 alle: 18:37:38
un problema, se il motore è freddo è ovvio che sale un pò di più di giri fin quando non si riscalda un pò ed è anche ovvio che il relè si inserisce quando tutto torna alla normalità id="teal">
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 26/03/2011 alle: 23:12:38
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 26/03/2011  18:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti; appena riesco ne parlo con il mio meccanico e vediamo un attimo cosa mi suggerisce. Faccio presente che in questi 8 anni non ha mai presentato questo problema, neanche a -18 in montagna: infatti ha cominciato da pochissimi mesi...mah, che sia qualche sintomo di vecchiaia?
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 26/03/2011 alle: 23:47:37
il fatto che sale di giri mi da l'idea dell'alternatore che non carica momentaneamente, e anche il fatto che non scatta il relè (comandato dal D+ dell'alternatore) mi fa supporre questo. A me capitava, ma casomai rimaneva a 1250 giri anche per alcuni giorni (ero in viaggio in Scandinavia) e c'erano dei cavi lenti tra batteria e alternatore e si sono anche bruciati, bruciata la centralina fusibili del vano motore (dove c'era il bullone lento), 1100 euro di spesa. Ero andato a due officine FIAT qui a Bologna, per numerose volte, perchè lo aveva già fatto sporadicamente fin da nuovo, ma non avevano trovato nulla. Poi in Scandinavia praticamente non ci sono quasi officine Fiat, al ritorno si è spento almeno tre volte in marcia (per poi riavviarsi al volo). Una volta tornato fortunosamente, (5mila km così) ecco il danno, ovviamente a garanzia appena scaduta! E dire che lo avevo portato più e più volte, ma quando lo portavo andava bene e non trovavano il cavo lento. Secondo me poi lo hanno trovato seguendo la puzza di bruciato e il fumo![:D]
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 27/03/2011 alle: 07:37:36
potrebbe essere benissimo la cinghia dell'alternatore che slitta a freddo e scaldandosi non slitta più. Ma dovresti sentire rumore... Eco
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