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Problema su freni a tamburo anteriori Fiat 238

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1 20 3
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 21:23:42
Buonasera, lentamente sto rimettendo in sesto un vecchio 238.
Ultimamente ha girato pochissimo, un paio di settimane fa vado a fare il cambio gomme, messe le nuove torno a casa e mi accorgo che qualcosa non va. In totale avrò fatto 5 km e il tamburo anteriore destra è molto caldo. Un paio di giorni fa decido di smontare tutte e due i tamburi e vedere com'è la situazione.
Ad occhio, le ganasce di entrambi i freni sono ok.
L'anteriore sinistra gira a vuoto (pure frenando leggermente in alcune aree) ma esce solo il pistoncino di sinistra se provo a frenare, quello di destra no. Prima domanda, è normale?
L'anteriore destra invece è bloccata, se sollevo la ruota non gira. Smonto il tamburo, anche qui se provo a frenare esce solo il cilindretto di sinistra (noto una escursione molto più lunga di quello dell'anteriore sinistra).
Mi accorgo che se smonto il tamburo, poi il perno (e la ruota) gira, se lo rimonto e serro le due viti si blocca di nuovo tutto. Avete qualche idea in proposito? cos'è che lo blocca?
P.S non so se questa info può servire ma circa un anno fa ho portato il mezzo dal meccanico per cambiare la vaschetta olio dei freni
Allego anteriore destra
ant%20dx(1).jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 22:29:06
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 11/09/2021 alle 21:23:42

Buonasera, lentamente sto rimettendo in sesto un vecchio 238. Ultimamente ha girato pochissimo, un paio di settimane fa vado a fare il cambio gomme, messe le nuove torno a casa e mi accorgo che qualcosa non va. In totale
avrò fatto 5 km e il tamburo anteriore destra è molto caldo. Un paio di giorni fa decido di smontare tutte e due i tamburi e vedere com'è la situazione. Ad occhio, le ganasce di entrambi i freni sono ok. L'anteriore sinistra gira a vuoto (pure frenando leggermente in alcune aree) ma esce solo il pistoncino di sinistra se provo a frenare, quello di destra no. Prima domanda, è normale? L'anteriore destra invece è bloccata, se sollevo la ruota non gira. Smonto il tamburo, anche qui se provo a frenare esce solo il cilindretto di sinistra (noto una escursione molto più lunga di quello dell'anteriore sinistra). Mi accorgo che se smonto il tamburo, poi il perno (e la ruota) gira, se lo rimonto e serro le due viti si blocca di nuovo tutto. Avete qualche idea in proposito? cos'è che lo blocca? P.S non so se questa info può servire ma circa un anno fa ho portato il mezzo dal meccanico per cambiare la vaschetta olio dei freni Allego anteriore destra
...
vista l'età e il problema, cambia olio dei freni, cilindretti ant e post e relative ganasce, ne va della tua e altrui sicurezza
l'olio ormai è acqua, i cilindretti saranno bloccati e le ganasce talmente vecchie che alla prima frenata d0emergenza si sgretolano
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 06:07:21
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 11/09/2021 alle 21:23:42

Buonasera, lentamente sto rimettendo in sesto un vecchio 238. Ultimamente ha girato pochissimo, un paio di settimane fa vado a fare il cambio gomme, messe le nuove torno a casa e mi accorgo che qualcosa non va. In totale
avrò fatto 5 km e il tamburo anteriore destra è molto caldo. Un paio di giorni fa decido di smontare tutte e due i tamburi e vedere com'è la situazione. Ad occhio, le ganasce di entrambi i freni sono ok. L'anteriore sinistra gira a vuoto (pure frenando leggermente in alcune aree) ma esce solo il pistoncino di sinistra se provo a frenare, quello di destra no. Prima domanda, è normale? L'anteriore destra invece è bloccata, se sollevo la ruota non gira. Smonto il tamburo, anche qui se provo a frenare esce solo il cilindretto di sinistra (noto una escursione molto più lunga di quello dell'anteriore sinistra). Mi accorgo che se smonto il tamburo, poi il perno (e la ruota) gira, se lo rimonto e serro le due viti si blocca di nuovo tutto. Avete qualche idea in proposito? cos'è che lo blocca? P.S non so se questa info può servire ma circa un anno fa ho portato il mezzo dal meccanico per cambiare la vaschetta olio dei freni Allego anteriore destra
...
Visto gli anni del mezzo condivido il consiglio che ti ha dato Silvio (impiegatodelvolante), ma ci aggiungo qualche componente in più da sostituire... la pompa freni e i tubetti flessibili in gomma che si trovano dietro i mozzi ruota... a volte proprio quest'ultimi quando si rovinano, dopo aver frenato non permettono a l'olio freni di tornare indietro, lasciando in questo caso il cilindretto freni del tamburo in pressione
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 07:19:34
Condivido quanto scritto, sull'impianto frenante non si risparmia, consiglierei il meccanico.

​​​​​​Se vuoi fare da te va fatto lavaggio completo dell'impianto con nuovo liquido, cambiati i flessibili e cambiati o revisionati i cilindretti (anche posteriormente). Il materiale delle ganasce cristallizza e perde efficacia cambialo anche se lo vedi abbondante se è vecchio di decenni, se non trovi la ganascia nuova è possibile farla risuolare.

​​​​​​I cilindretti si bloccano in genere perché l'olio ha bevuto acqua o impurità ed arrugginiscono o ai formano depositi.

Altra cosa da verificare se non si siano ovalizzati i tamburi, e nel caso portare in rettifica.

Simone

Modificato da tuzzato il 12/09/2021 alle 07:20:15
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