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lupo88
lupo88
05/08/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 21:41:31
Un saluto a tutti gli utenti del forum! Ho una problematica con la mia auto una polo 3 serie del 2002 tdi 1.4, Meno di un mese fa ho fatto rifare la distribuzione insieme alla pompa dell'acqua! Ma purtroppo da qualche giorno a questa parte mi riscalda il meccanico dice che non è la pompa dell'acqua che non funziona perché è nuova… ho cambiato termostato…. sono andato dall'elettrauto perché non partiva la ventola e il bulbo era freddo e anche il radiatore. ho cambiato il termostato ma niente… non presenta tracce di acqua nell'olio e viceversa, non fa fumo dallo scarico, ho messo la macchina al buio e con una torcia in controluce ho cercato di vedere se trovo vapore da qualche parte nel motore ma niente..! Ho notato che prima di cambiare il termostato mi ritrovavo un tubo freddo ed uno caldo ma entrambi i tubbi senza pressione…vuoti…! Ho notato che l'area calda dentro l'abitacolo non funziona bene….avvolte riscalda e avvolte raffredda con il motore caldo! Aggiungo che nella vaschetta dell'acqua non manca acqua, senza tappo non fa bolle per niente...avvolte l'acqua e ferma e poi se accellero un po' sale di livello…! se chiudo la vaschetta e faccio un giro mi ritrovo acqua bollente in vaschetta e radiatore freddo - tiepido. ho provato sulla vaschetta a togliere il tubicino di ritorno quello piccolo vicino al tappo…. ma non scende acqua…! il meccanico dice che non è la pompa dell'acqua perché e nuova e non si rompono. Aiutatemi….
vincenzo
12
biker66
biker66
27/03/2013 12
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Inserito il 05/08/2018 alle: 22:57:22
In risposta al messaggio di lupo88 del 05/08/2018 alle 21:41:31

Un saluto a tutti gli utenti del forum! Ho una problematica con la mia auto una polo 3 serie del 2002 tdi 1.4, Meno di un mese fa ho fatto rifare la distribuzione insieme alla pompa dell'acqua! Ma purtroppo da qualche giorno
a questa parte mi riscalda il meccanico dice che non è la pompa dell'acqua che non funziona perché è nuova… ho cambiato termostato…. sono andato dall'elettrauto perché non partiva la ventola e il bulbo era freddo e anche il radiatore. ho cambiato il termostato ma niente… non presenta tracce di acqua nell'olio e viceversa, non fa fumo dallo scarico, ho messo la macchina al buio e con una torcia in controluce ho cercato di vedere se trovo vapore da qualche parte nel motore ma niente..! Ho notato che prima di cambiare il termostato mi ritrovavo un tubo freddo ed uno caldo ma entrambi i tubbi senza pressione…vuoti…! Ho notato che l'area calda dentro l'abitacolo non funziona bene….avvolte riscalda e avvolte raffredda con il motore caldo! Aggiungo che nella vaschetta dell'acqua non manca acqua, senza tappo non fa bolle per niente...avvolte l'acqua e ferma e poi se accellero un po' sale di livello…! se chiudo la vaschetta e faccio un giro mi ritrovo acqua bollente in vaschetta e radiatore freddo - tiepido. ho provato sulla vaschetta a togliere il tubicino di ritorno quello piccolo vicino al tappo…. ma non scende acqua…! il meccanico dice che non è la pompa dell'acqua perché e nuova e non si rompono. Aiutatemi…. vincenzo
...
Ciao, penso che hai una bolla d aria nel circuito di raffreddamento, spiegherebbe la mancanza di pressione... 
Devi togliere una vite o un tubo nel punto più alto del sistema di raffreddamento, a molte auto  si stacca il tubo d uscita del radiatoino che riscalda l abitacolo , tubo tenuto alto, riempi piano, quando ti esce liquido dal raccordo, rimetti il tubo e completi il livello... Quando hai aria calda come di norma l impianto è riempito bene...
Fallo il prima possibile, e se hai già preso un paio di scaldate ti consiglio di cambiare l olio motore...
Ciao
 

Modificato da biker66 il 05/08/2018 alle 23:05:12
morodirho
morodirho
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Inserito il 06/08/2018 alle: 07:32:51
oppure è bruciata la guarnizione della testata wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 07:41:19
Credo, come dice Biker, non circola acqua...
che sia la pompa, termostato, o...Bolla d'aria...non circola !
Se, e dico se, la pompa acqua, è piena d'aria, non innesca e quindi non circola...
concordo con la necessità di spurgare perfattamente,
esistono vari metodi, anche lasciare la vaschetta in alto, aperta, far fuoriuscire l'acqua finchè non arriva la bolla,
oppure, usare il sistema del vuoto (il sistema usato per Porsche ecc ecc...)
Si crea il vuoto con apposito tappo, aria compressa che fa  fuoriuscire il liquido in apposito recipiente...
si vuota così tutto l'impianto, si schiacciano persino i manicotti...poi si apre l'aspirazione dal recipiente con liquido anticongelante miscelato fino al pieno !
Funziona come per il circuito del condizionatore...


NOn è possibile che non si scaldino i manicotti ed il radiatore, e quello interno...non circola, c'è aria, o ...

Se il problema è da qualche giorno, e non prima...o è la pompa rotta, o...come dice Moreno...
ma credo che sia un problema alla pompa, ma sei sicuro che prima, in questo mese, tutto fosse OK ?



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 06/08/2018 alle 07:42:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
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Inserito il 06/08/2018 alle: 07:46:46
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 07:32:51

oppure è bruciata la guarnizione della testata
Moro, se così fosse vedrebbe fumo allo scarico e comunque i tubi dovrebbero essere pieni. Penso anche io che ci sia una bolla d'aria nel circuito. Alcuni motori andavano riempiti in pressione, altri invece dal basso.
Comunque se il problema si è manifestato dalla soyituzione della cinghia, è il meccanico che DEVE rimediare.
Silvio
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morodirho
morodirho
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Inserito il 06/08/2018 alle: 08:24:52
sono d'accordo che il meccanico debba provvedere.Per quanto riguarda la guarnizione testata , basta che non faccia tenuta anche in un piccolo settore e il problema si presenta,basta pocowink e se consideriamo che è stata sostituita la pompa acqua il motivo puo' essere dipeso da quello .Comunque spero di sbagliare
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
lupo88
lupo88
05/08/2018 10
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Inserito il 06/08/2018 alle: 09:58:07
Il problema non si e mai presentato prima, mi ricordo che dopo la sostituzione della cignia di distribuzione, avevo acceso l'area condizionata e ho visto che non raffreddava… poi andando a guardare era messa su aria calda….quindi non arrivava aria calda proprio dopo la sostituzione, Il meccanico dice che può essere la guarnizione della testata, che mette aria nel circuito….! ripeto olio pulito sotto il tappo dell'olio, niente olio dentro acqua….al momento non ce liquido.. ma acqua pulita da rubinetto. ho immerso un fazzoletto per capire se ci fossero tracce di olio ma niente..! niente fumo anomalo dallo scarico niente fumante bianche, nemmeno poche… niente di tutto questo! il meccanico ha provato a togliere aria dal circuito….ma il problema rimane…! i manicotti non sono in pressione….se li schiaccio sembrano vuoti e si muove acqua della vaschetta..
vincenzo
17
masivo
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24/08/2008 15200
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Inserito il 06/08/2018 alle: 10:10:27
Prima di fare danni, vai a sentire il parere di un altro meccanico, magari della VW.
Ivo
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/08/2018 alle: 10:27:55
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 09:58:07

Il problema non si e mai presentato prima, mi ricordo che dopo la sostituzione della cignia di distribuzione, avevo acceso l'area condizionata e ho visto che non raffreddava… poi andando a guardare era messa su aria calda….quindi
non arrivava aria calda proprio dopo la sostituzione, Il meccanico dice che può essere la guarnizione della testata, che mette aria nel circuito….! ripeto olio pulito sotto il tappo dell'olio, niente olio dentro acqua….al momento non ce liquido.. ma acqua pulita da rubinetto. ho immerso un fazzoletto per capire se ci fossero tracce di olio ma niente..! niente fumo anomalo dallo scarico niente fumante bianche, nemmeno poche… niente di tutto questo! il meccanico ha provato a togliere aria dal circuito….ma il problema rimane…! i manicotti non sono in pressione….se li schiaccio sembrano vuoti e si muove acqua della vaschetta..
...
Il fatto che i manicotti NON si gonfino, a mio avviso, dovrebbe dimostrare che NON è la guarnizione di testa.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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lupo88
lupo88
05/08/2018 10
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Inserito il 06/08/2018 alle: 11:18:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2018 alle 07:46:46

Moro, se così fosse vedrebbe fumo allo scarico e comunque i tubi dovrebbero essere pieni. Penso anche io che ci sia una bolla d'aria nel circuito. Alcuni motori andavano riempiti in pressione, altri invece dal basso. Comunque se il problema si è manifestato dalla soyituzione della cinghia, è il meccanico che DEVE rimediare.
Ho fatto una prova ho acceso la macchina per una ventina di minuti, con tappo della vaschetta dell'acqua aperto…… Dopo che la macchina è bene surriscaldata….. Aria calda abitacolo niente….! Ad un certo punto nella vaschetta l'acqua incomincia a bollire….ho messo un dito dentro acqua bollente ed e calda, penso una 50 gradi! sicuramente acqua della testata e diventata calda e a fatto bollire cosi arriva aria…. è possibile?
vincenzo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 11:40:54
Potrebbe essere la guarnizione della testata (a me è successo) : non acqua nell'olio ma una piccola perdita di compressione che va nell'acqua. Formazione di bolle d'aria nella vaschetta ed aumento di temperatura dell'acqua. 
 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
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Inserito il 06/08/2018 alle: 12:01:48
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 09:58:07

Il problema non si e mai presentato prima, mi ricordo che dopo la sostituzione della cignia di distribuzione, avevo acceso l'area condizionata e ho visto che non raffreddava… poi andando a guardare era messa su aria calda….quindi
non arrivava aria calda proprio dopo la sostituzione, Il meccanico dice che può essere la guarnizione della testata, che mette aria nel circuito….! ripeto olio pulito sotto il tappo dell'olio, niente olio dentro acqua….al momento non ce liquido.. ma acqua pulita da rubinetto. ho immerso un fazzoletto per capire se ci fossero tracce di olio ma niente..! niente fumo anomalo dallo scarico niente fumante bianche, nemmeno poche… niente di tutto questo! il meccanico ha provato a togliere aria dal circuito….ma il problema rimane…! i manicotti non sono in pressione….se li schiaccio sembrano vuoti e si muove acqua della vaschetta..
...
se premendo i manicotti, nella vaschetta l'acqua cambia di livello, il circuito è pieno, ora, o la pompa non gira o la valvola termostatica non apre.
digli al meccanico di toglierla momentaneamente e provare 
Silvio
7
lupo88
lupo88
05/08/2018 10
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Inserito il 06/08/2018 alle: 12:16:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2018 alle 12:01:48

se premendo i manicotti, nella vaschetta l'acqua cambia di livello, il circuito è pieno, ora, o la pompa non gira o la valvola termostatica non apre. digli al meccanico di toglierla momentaneamente e provare 
Il meccanico dice che il termostato non è... ma sono andato a comprarlo e gli l'ho fatto cambiare subito… e il problema non è! Anche se fosse la guarnizione della testa che prende aria…. facendo prove in continuazione è possibile che non arriva aria calda più dell'abitacolo? Io non capisco niente di meccanica, ma sono sicuro che è la pompa che non gira la girante...Può succedere che una pompa non gira più la girante?
vincenzo
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:18:39
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 12:16:05

Il meccanico dice che il termostato non è... ma sono andato a comprarlo e gli l'ho fatto cambiare subito… e il problema non è! Anche se fosse la guarnizione della testa che prende aria…. facendo prove in continuazione
è possibile che non arriva aria calda più dell'abitacolo? Io non capisco niente di meccanica, ma sono sicuro che è la pompa che non gira la girante...Può succedere che una pompa non gira più la girante?
...
tutto può accadere,potrebbe anche esserci un pezzo di guarnizione vecchia che ne impedisce il funzionamento,
per me non circola l'acqua, o la valvola termostatica che non apre o la pompa che non gira ( è sicuro di aver rimesso la cinghia nel verso giusto?)
Silvio
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 06/08/2018 alle: 13:32:18
ancora con la ''bolla d'aria? ma se sono state fatte ''mille prove '' e il problema rimane ,cos'altro puo' essere? e se il riscaldamento non sempre funziona, cos'è ? l'unico tentativo è quello suggerito anche da speedy, quello del vuoto..Altre soluzioni non ne conosco,ma se qualcuno suggerisce interventi migliori ben venga  e sarei felicissimo di sbagliare
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 13:44:35
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 13:32:18

ancora con la ''bolla d'aria? ma se sono state fatte ''mille prove '' e il problema rimane ,cos'altro puo' essere? e se il riscaldamento non sempre funziona, cos'è ? l'unico tentativo è quello suggerito anche da speedy, quello del vuoto..Altre soluzioni non ne conosco,ma se qualcuno suggerisce interventi migliori ben venga  e sarei felicissimo di sbagliare
Mi è capitato, qualche volta, di incontrare la valvola del riscaldamento abitacolo rotta, o con comando rotto, che non apre, o apre appena appena...
ma che i manicotti siano molli, che non ci sia pressione, che a freddo non ribollisca la vaschetta, che non si scaldino tutti e due i manicotti, e che sia la guarnizione di testa, può essere, certo, ma di solito, si comporta diversamente, confermi ?
Mi è capitata settimana scorsa una Smart, con pompa acqua nuova (appena cambiata da un meccanico), ventola in moto, 85°C, in salita, manicotti freddi, radiatore freddo, vaschetta che allo scaldarsi aumenta di volume...ed esce acqua...
fatto il vuoto, entrato paraflu nuovo e pulito, radiatore bollente e manicotti pure, prima che parta la ventola, ora...ce ne vuole, tutto OK, bolla d'aria presumo in zona termostato o pompa, intrappolata....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
lupo88
lupo88
05/08/2018 10
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Inserito il 06/08/2018 alle: 15:29:31
cè un procedimento fai da te per togliere eventuale bolla d'aria nella pompa, ricordo che quando ha tolto la vecchia pompa e caduta acqua...poi a rimesso quella nuova a messo la cigna e montato tutto, ha fatto mezzo giro di chiave e poi ha messo in moto…. ha lasciato la vaschetta dell'acqua aperta qualche minuto, e poi ha chiuso e mi ha detto apposto… il meccanico dopo aver fatto la distribuzione e la pompa, non ha fatto nessuno giro di cigna a vuoto prima di partire. ho avuto anche questo dubbio…. però se ci fosse qualche bolla d'aria non sarebbe uscita…! altra cosa che ho notato che il tappo della vaschetta se ne và in pressione e se lo apro con motore caldo esce acqua ...devo aspettare che raffreddi….! però aria abitacolo fredda e bulbo radiatore freddo… anche il radiatore….! 
vincenzo
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 06/08/2018 alle: 15:35:01
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 15:29:31

cè un procedimento fai da te per togliere eventuale bolla d'aria nella pompa, ricordo che quando ha tolto la vecchia pompa e caduta acqua...poi a rimesso quella nuova a messo la cigna e montato tutto, ha fatto mezzo giro
di chiave e poi ha messo in moto…. ha lasciato la vaschetta dell'acqua aperta qualche minuto, e poi ha chiuso e mi ha detto apposto… il meccanico dopo aver fatto la distribuzione e la pompa, non ha fatto nessuno giro di cigna a vuoto prima di partire. ho avuto anche questo dubbio…. però se ci fosse qualche bolla d'aria non sarebbe uscita…! altra cosa che ho notato che il tappo della vaschetta se ne và in pressione e se lo apro con motore caldo esce acqua ...devo aspettare che raffreddi….! però aria abitacolo fredda e bulbo radiatore freddo… anche il radiatore….! 
...
prova ad accelerare con tappo aperto, l'acqua non deve uscire
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lupo88
lupo88
05/08/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:38:38
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 15:35:01

prova ad accelerare con tappo aperto, l'acqua non deve uscire
si con il tappo aperto acqua non esce, ansi sembra rimanere ferma, dopo il riscaldamento del motore avvolte sale un po' di livello e avvolte scende, dopo una ventina di minuti di motore acceso, incomincia a fare qualche bolla tipo acqua bollente...ma l'acqua non è bollente ma calda. Radiatore freddo e aria abitacolo fredda
vincenzo
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:56:48
Se è un mese che è così...se il meccanico non ha risolto...è veramente una storia da...barzelletta;
dovresti, lasciare aperto il riscaldamento interno, alzare la vaschetta più che puoi, senza tappo, mettere in moto, man mano che la temperatura sale, pompare il manicotto basso, in modo da far pulsare l'acqua in vaschetta...controllare la temperatura strumento (magari attraverso OBD2 e strumento...), che non arrivi a 100°C, di tanto in tanto fermare il motore...e lasciare riposare, sempre vaschetta alta !
Provare, dopo un paio di volte, a mettere in moto, ed accellerare, tenere accellerato su di giri (non a palla....),
ma tutto questo, per non voler riempire di nuovo il circuito ?


Volendo, si vuota tutto dal manicotto basso, e si reinizia a riempire (sempre con riscaldamento interno aperto su caldo...)



se non si vuole fare il vuoto !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:15:40
Da profano se prima di cambiare la pompa dell’acqua funzionava tutto e poi invece non va io personalmente chiederei al meccanico di ricambiare la pompa, non credo molto nei guasti concomitanti...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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