In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2018 alle 16:15:40Il meccanico è convito che è la guarnizione della testata, e non ha svuotato il radiatore e riempito e non ha controllato la pompa perché per lui è nuova…. Dice che è la guarnizione della testata che fa entrare aria in circolo….! Ma se è la guarnizione della testata presenta questo problema? La macchina nel quadro la temperatura la mantiene a 90° anche dopo una ventina di minuti a moto, ma poi se faccio un percorso di 5 min. in salita la lancetta incomincia a salire e subito prima che arriva nel rosso spengo la macchina… apro il cofano la ventola non parte perché il bulbo e freddo, radiatore freddo! la guarnizione della testata da questi sintomi……? se una piccola perdita si potrebbe provare con il turofall…?
Da profano se prima di cambiare la pompa dell’acqua funzionava tutto e poi invece non va io personalmente chiederei al meccanico di ricambiare la pompa, non credo molto nei guasti concomitanti...
In risposta al messaggio di lupo88 del 06/08/2018 alle 20:35:28Contento che tu abbia risolto ma la domanda mi viene spontanea, perché l’altro meccanico non ha fatto la stessa cosa?
HO RISOLTO!! ero al bar sottocasa a prendere un caffè con un amico, mentre prendevo il caffè spiegavo al mio amico cosa mi sta succedendo con questa macchina, Un ansiano signore al banco che prendeva il caffè non ha fattoa meno di sentirci, e mi dice che automobile è.. gli dico il modello della macchina e anno… Mi ha chiesto se può vederla… gli ho offerto il caffè e siamo andati alla macchina…! ha aperto il cofano e ha messo in moto…. mi chiede una pinza….stacca un tubicino e aspetta che arriva acqua, e mi ha chiesto di mettere acqua nella vaschetta, poi toglie un altro tubicino aspetta che arriva acqua, poi toglie il tubicino di ritorno alla vaschetta e vede che non scende acqua, allora con la pinza incomincia a battere un tubicino di ferro sulla testata… finche ha incominciato ad uscire acqua, rimette i tubicini….e mi ha detto adesso la macchina è apposto….! funziona aria calda, riscalda radiatore la macchina non mi bolle più….insieme abbiamo fatto un giro, voleva controllare se apre il termostato, ed era tutto ok, poi ha voluto alzare di giri finche non riscalda per vedere se parte la ventola… e la ventola funziona perfettamente…! ho fatto un tragitto di 30 kilometri e tutto ok…dopo 30kilometri apro la vaschetta acqua…. non bolle per niente :D! mi ha suggerito di cambiare l'olio visto che il motore è andato al alte temperature…! gli ho detto se mi conviene mettere il liquido nel radiatore, lui mi ha detto se ce sempre stata acqua non mettere il liquido perché partono i manicotti…. di lasciare semplice acqua nemmeno distillata, magari con il tempo si corrode il radiatore e fesserie di poco costo… ma se metto liquido mi partono i manicotti! poi gli ho detto che ha fatto un miracolo, mi ha detto che riuscito ad andare in pensione adesso dopo 40 anni di meccanico officina VW! ragazzi io ci credo proprio alla provvidenza…..:D
In risposta al messaggio di Grinza del 07/08/2018 alle 08:30:11non lo so questo, sono passato da un altro meccanico e nemmeno ha lui ha capito cose era! a quanto ho capito si era tappato un tubicino di ferro situato sulla testata, può essere che è stato controllato e al momento acqua passava… e poi si ritappato, purtroppo ne capisco poco di meccanica. Mi sono avvicinato al forum a chiedere il parere di voi esperti, perché anche se non ne capisco, per me era logico che si trattava del circuito dell'acqua, e non guarnizione testata, e poi fa sempre bene ricevere pareri da più persone! sono ripassato dal meccanico sta mattino, non gli ho detto che ho risolto, appena mi ha visto già sbuffava….ha voluto scommettere che si trattava al 100% della guarnizione della testata...abbiamo scommesso un cambio d'olio e filtri, gli ho fatto fare un giro….. ho vinto la scommessa….Ma olio non me lo ha cambiato… perché ridendo gli ho detto di mettere il bardal…. Voleva sapere cosa era, gli ho detto se sapeva tenere un segreto, mi ha detto di si….Allora io gli ho risposto che lo so tenerlo anche io :D ……. anche perché ho speso 250€ distribuzione 20€ termostato, 30 bulbo, 35€ relè ventola, 180€ carro attrezzi….perché quando ho visto che riscaldava, mi sono fermato in autostrada e ho preferito chiamarlo. Adesso chiedo qualche amico se si trovano bene con qualche meccanico...così cerco di trovarmi un altro meccanico di fiducia..
Contento che tu abbia risolto ma la domanda mi viene spontanea, perché l’altro meccanico non ha fatto la stessa cosa? Forse era un meccanico Ford...
In risposta al messaggio di lupo88 del 07/08/2018 alle 09:54:05Prima di fare danni, vai a sentire il parere di un altro meccanico, magari della VW.
non lo so questo, sono passato da un altro meccanico e nemmeno ha lui ha capito cose era! a quanto ho capito si era tappato un tubicino di ferro situato sulla testata, può essere che è stato controllato e al momento acquapassava… e poi si ritappato, purtroppo ne capisco poco di meccanica. Mi sono avvicinato al forum a chiedere il parere di voi esperti, perché anche se non ne capisco, per me era logico che si trattava del circuito dell'acqua, e non guarnizione testata, e poi fa sempre bene ricevere pareri da più persone! sono ripassato dal meccanico sta mattino, non gli ho detto che ho risolto, appena mi ha visto già sbuffava….ha voluto scommettere che si trattava al 100% della guarnizione della testata...abbiamo scommesso un cambio d'olio e filtri, gli ho fatto fare un giro….. ho vinto la scommessa….Ma olio non me lo ha cambiato… perché ridendo gli ho detto di mettere il bardal…. Voleva sapere cosa era, gli ho detto se sapeva tenere un segreto, mi ha detto di si….Allora io gli ho risposto che lo so tenerlo anche io :D ……. anche perché ho speso 250€ distribuzione 20€ termostato, 30 bulbo, 35€ relè ventola, 180€ carro attrezzi….perché quando ho visto che riscaldava, mi sono fermato in autostrada e ho preferito chiamarlo. Adesso chiedo qualche amico se si trovano bene con qualche meccanico...così cerco di trovarmi un altro meccanico di fiducia..
In risposta al messaggio di lupo88 del 07/08/2018 alle 09:54:05Beh, sai, nessuno nasce " imparato "...
non lo so questo, sono passato da un altro meccanico e nemmeno ha lui ha capito cose era! a quanto ho capito si era tappato un tubicino di ferro situato sulla testata, può essere che è stato controllato e al momento acquapassava… e poi si ritappato, purtroppo ne capisco poco di meccanica. Mi sono avvicinato al forum a chiedere il parere di voi esperti, perché anche se non ne capisco, per me era logico che si trattava del circuito dell'acqua, e non guarnizione testata, e poi fa sempre bene ricevere pareri da più persone! sono ripassato dal meccanico sta mattino, non gli ho detto che ho risolto, appena mi ha visto già sbuffava….ha voluto scommettere che si trattava al 100% della guarnizione della testata...abbiamo scommesso un cambio d'olio e filtri, gli ho fatto fare un giro….. ho vinto la scommessa….Ma olio non me lo ha cambiato… perché ridendo gli ho detto di mettere il bardal…. Voleva sapere cosa era, gli ho detto se sapeva tenere un segreto, mi ha detto di si….Allora io gli ho risposto che lo so tenerlo anche io :D ……. anche perché ho speso 250€ distribuzione 20€ termostato, 30 bulbo, 35€ relè ventola, 180€ carro attrezzi….perché quando ho visto che riscaldava, mi sono fermato in autostrada e ho preferito chiamarlo. Adesso chiedo qualche amico se si trovano bene con qualche meccanico...così cerco di trovarmi un altro meccanico di fiducia..
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/08/2018 alle 11:47:36non posso che condividere il discorso,e potrei portare esempi a non finire.Non ho ''mai'' avuto problemi a informare i colleghi di altre officine sui problemi di veicoli nuovi, e questa è una cosa che in Iveco ti insegnano dal primo giorno : divulgare le informazioni sui difetti.Chi non lo fa ( secondo me) è poco onesto, e ha paura di perdere il cliente, mentre invece, il cliente si ''tiene '' semplicemente con l'onesta'
Beh, sai, nessuno nasce imparato ... molto spesso, uno dei manuali piùà utili, è quello dal titolo esperienza, un mio docente definiva l'esperienza come una valigia, di errori commessi..., fra meccanici, fra tecnici delsettore, si passano le esperienze, perchè possono servire agli altri, una volta corre il cane, ed una la lepre, spesso, una parola, un consiglio, un'esperienza, risolve, in poche parole, ore di lavoro, e soldi, di ricambi ecc ecc, è una di quelle cose nella quale tengo di più, ovviamente, può risultare impegnativo, perchè sono molti quelli che hanno necessità, ma è un dare/avere, trovo che, l'atteggiamento del segreto, del silenzio del capomastro, sia una delle cose più odiosa e meno positiva, ricordo, che una volta, in officina, quando i vecchi motoristi dovevano fare lavori altamente specialistici (realizzazione bronzine, che allora si facevano a mano, modifica a valvole e sedi ecc ecc), si usava mandare il giovane, o lì'apprendita, ad acquistare merenda, sigarette ecc ecc, così che non assistesse e non Rubasse il lavoro...!! Solo chi sa di sapere veramente, e non ha timore per la sua posizione, solo chi sa di non essere padreterno, insegna, spiega, fa vedere e toccare con mano. il Tuo meccanico, quando gli capiterà un'altro caso analogo, si troverà a fare gli stessi errori, e far spendere, nuovamente inutilmente (non perchè sia sbagliato o a lui convenga, ma perchè ritiene sia il percorso giusto...secondo la sua esperienza ! ), un'altro cliente ! Parere personale Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/08/2018 alle 11:47:36Concordo al 100% compreso i vecchi che nascondevano gli schemi...
Beh, sai, nessuno nasce imparato ... molto spesso, uno dei manuali piùà utili, è quello dal titolo esperienza, un mio docente definiva l'esperienza come una valigia, di errori commessi..., fra meccanici, fra tecnici delsettore, si passano le esperienze, perchè possono servire agli altri, una volta corre il cane, ed una la lepre, spesso, una parola, un consiglio, un'esperienza, risolve, in poche parole, ore di lavoro, e soldi, di ricambi ecc ecc, è una di quelle cose nella quale tengo di più, ovviamente, può risultare impegnativo, perchè sono molti quelli che hanno necessità, ma è un dare/avere, trovo che, l'atteggiamento del segreto, del silenzio del capomastro, sia una delle cose più odiosa e meno positiva, ricordo, che una volta, in officina, quando i vecchi motoristi dovevano fare lavori altamente specialistici (realizzazione bronzine, che allora si facevano a mano, modifica a valvole e sedi ecc ecc), si usava mandare il giovane, o lì'apprendita, ad acquistare merenda, sigarette ecc ecc, così che non assistesse e non Rubasse il lavoro...!! Solo chi sa di sapere veramente, e non ha timore per la sua posizione, solo chi sa di non essere padreterno, insegna, spiega, fa vedere e toccare con mano. il Tuo meccanico, quando gli capiterà un'altro caso analogo, si troverà a fare gli stessi errori, e far spendere, nuovamente inutilmente (non perchè sia sbagliato o a lui convenga, ma perchè ritiene sia il percorso giusto...secondo la sua esperienza ! ), un'altro cliente ! Parere personale Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2018 alle 16:03:30Non voglio entrare nello specifico, si innescherebbe una polemica, che non ritengo abbia motivo di nascere,
Il problema di questo meccanico non è il fatto che non sapesse, questo ci sta, ma che abbia cercato di schivare le proprie responsabilità, cercando altri motivi meno probabili, secondo me in malafede, col rischio che ilnostro amico, se non fosse stato accorto, di fargli fare un altro lavoro inutile, smontare la testa. E' così che ha perso un cliente, e forse altri non li avrà mai più. La principale dote di un lavoratore non è essere bravo, ma se sbaglia, saper riconoscere e pagare per i propri errori.
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2018 alle 16:03:30
Il problema di questo meccanico non è il fatto che non sapesse, questo ci sta, ma che abbia cercato di schivare le proprie responsabilità, cercando altri motivi meno probabili, secondo me in malafede, col rischio che ilnostro amico, se non fosse stato accorto, di fargli fare un altro lavoro inutile, smontare la testa. E' così che ha perso un cliente, e forse altri non li avrà mai più. La principale dote di un lavoratore non è essere bravo, ma se sbaglia, saper riconoscere e pagare per i propri errori.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/08/2018 alle 16:31:17Gianfranco, Tu sei troppo buono con quel meccanico, ......io l' ho già catalogato come si deve, non è certamente tenta truffa, ma il solito atteggiamento di chi ha preso i soldi che non si meritava, e ora ne vuol uscire senza spese . (mio padre mi diceva che si deve pagare, solo dopo esser certi che il lavoro è fatto bene, altrimenti se hai un problema quello non te lo risolve più, e mai dare tutti i soldi)
Non voglio entrare nello specifico, si innescherebbe una polemica, che non ritengo abbia motivo di nascere, perchè si dovrebbe arrivare direttamente al tentativo di truffa da parte del meccanico ? E' vero che il dubbio stain chi valuta, ma...non credo sia così ovvio, l'intento del meccanico, a mio avviso, se così fosse, avrebbe da subito, smontato la testa, e poi fatto vadere quello che voleva...al cliente ! invece, lo ha tirato avanti per un mese, sbuffando quando lo incontrava, dato che...non sapeva, veramente, come risolvere! E' evidente che non aveva preso minimamente in considerazione, non dico un tubo tappato, ma che ci potesse essere una bolla d'aria ! questo, non è approfittarsi, o voler fare il furbo, è semplicemente una sottovalutazione del problema, e molto spesso, ciò accade perchè è sempre andata bene, e in qualche modo, si è sempre risolto o da solo, il problema, o con poco altro... se vogliamo, possiamo dire che non è stato brillante, non superlativo, ma dire che...ha cercato di approfittarsi, francamente...non la ritengo una valutazione corretta. Ciao Gianfranco