In risposta al messaggio di Checco1973 del 03/09/2019 alle 17:53:39generalmente nei moderni mezzi, il segnale dal cambio viene trasferito alla centralina motore, e poi da quì al contakilometri digitale
Ciao, ho un problema con il tachimetro e con il contachilometri del mio ducato 2000jtd del 2006 che hanno smesso di funzionare (la lancetta del tachimetro è sempre ferma a zero e il contachilometri digitale totale nonavanza piu'). Ho portato il mezzo in un'officina (non FIAT, che inizialmente mi aveva detto che mi avrebbe risolto il problema) che mi ha sostituito il sensore dentro il cambio ma il problema non è stato risolto. Connettendosi alla centralina con un PC mi hanno fatto vedere che la centralina ha in memoria i km percorsi effettivi e non quelli riportati sul display del cruscotto che si sono fermati al momento del guasto. C'è nessuno che sa spiegarmi come funzionano il tachimetro ed il contachilometri perchè mi sfugge qualcosa e prima di portarlo in un'altra officina vorrei avere le idee chiare. Il guasto a questo punto non dipende dal sensore visto che è nuovo. Se la centralina conteggia i km in maniera corretta mi verrebbe da pensare che lo strumento che prende i dati dal sensore e conta i Km è funzionante, ma allora il guasto dove sta? Mi hanno prospettato di cambiare il cruscotto che contiene lo strumento (con un costo di quasi 1000Euro) al che ho portato via il mezzo dall'officina. Grazie in anticipo a chiunque voglia schiarirmi le idee. Francesco
https://www.ebay.it/p/Fiat-DUCA...
In risposta al messaggio di Tramy del 03/09/2019 alle 19:23:57Ciao Giorgio e grazie della tua risposta.
generalmente nei moderni mezzi, il segnale dal cambio viene trasferito alla centralina motore, e poi da quì al contakilometri digitale il sensore è nuovo, la centralina motore memorizza il kilometraggio, mi sà che il problemaè nella scheda elettronica del quadro strumenti. in ogni caso, prima di fasciarsi la testa con la sostituzione del quadro strumenti (che per un mezzo del 2006 1000 euro sono troppi) prova a vedere se dove risiedi c'è qualcuno che li revisiona. magari con una spesa inferiore sostituisci solo la scheda e risolvi il problema. assicurarsi però prima che il cablaggio che và dalla centralina al cruscotto non sia allentato/ossidato. scartato questo, il problema dovrebbe essere nel quadro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2019 alle 21:10:49Ciao, grazie del suggerimento.
Dopo aver controlla to che le connessioni siano in ordine e non riesci a trovare chi revision i uadri strumenti, puoi sempre prenderne di usati
In risposta al messaggio di Checco1973 del 04/09/2019 alle 09:59:30però, per prima cosa, cambia meccanico, non mi sembra molto competente questo dove sei andato
Ciao, grazie del suggerimento. Avevo visto anche io che si trovano quadri usati a meno di 100 Euro, ma un meccanico mi aveva detto (a questo punto erroneamente) che poi i chimometri visualizzati dal display del quadro sarebberostati non piu' quelli effettivi del mio mezzo ma quelli del mezzo a cui era stato tolto il quadro strumenti (che già mi sembrava una cavolata quando me lo disse, ma ora con le info che mi avete dato sono sicuro che è una 'bischerata'!)