CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema transit anno 2005

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:32:36
Buongiorno a tutti 
Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005 

Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita  e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in folle e riavviato.

Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore

Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km...  niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia.  

Ho chiamato il carro atrezzi.

Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito...

Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento "abortito" o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili. 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:19:07
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 15/01/2019 alle 13:32:36

Buongiorno a tutti  Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005  Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita  e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in folle
e riavviato. Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km...  niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia.   Ho chiamato il carro atrezzi. Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito... Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento abortito o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili.   
...
se ha la cinghia di distribuzione, potrebbe aver saltato qualche dente andando fuori fase ( con eventuale piegamento delle valvole)
Silvio
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:26:32
Ciao, grazie per la risposta. 
Ci ho pensato, ma

1) ho distribuzione a catena

2) se fosse andato fuori fase abbastanza da fare danni credo domenica non sarei tornato a casa...inoltre domenica ripartiva, dopo averlo spento 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:48:15

Buongiorno a tutti  Possiedo felicemente un RT su transit 140 cv del 2005  Domenica ho tentato un avviamento con marcia inserita  e freno a mano (classico errore banale), subito staccato il contatto, messo in folle
e riavviato. Quasi immediatamente il camper ha cominciato a girare molto male, a 3 cilindri, sono comunque riuscito ad arrivare a casa pian pianino - 40 km - a metà strada si è accesa la spia gialla di avaria motore Questa mattina, con l'appuntamento prenotato dal garage, ho provato a farlo partire per andare dal meccanico, 4 km...  niente, morto. Il motorino gira ma non si avvia.   Ho chiamato il carro atrezzi. Nb: durante il viaggio avevo spento e riacceso apposta anche staccando la batteria per escludere eventuali errori elettrici (o diciamo...in preda alla disperazione) - ma era sempre ripartito... Tra quanlche giorno chiaramente avrò il responso definitivo, volevo però sapere se vi sembrava possibile che io possa aver cagionato il danno, con quell'avviamento abortito o se avete mai sentito qualcosa relativamente a problemi simili.   
...
potresti aver sgranato il pignone del motorino di avviamento?
Mi viene da pensare solo ad una ipotesi del genere
Paolo DR
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:57:35
controllare se il motore gira quando giri il motorino avviamento, se il motore gira velocemente il problema è la distribuzione, se invece il motore non gira quando gira il motorino il difetto è nel motorino ,probabile pignone sgranato , ( a meno che il salto della catena,che puo' succedere, non abbia provocato danni maggiori)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 15:54:27

...
Salve, purtroppo a distanza senza vedere di persona il problema si possono solo fare ipotesi...io ti racconto il problema che ho avuto con il mio  precedente camper, motorizzato ford transit 125/350...circa 13 anni fa il motorino d'avviamento ogni tanto andava a vuoto, nel senso che girava però non mi faceva girare il motore per l'accensione, in procinto di partire per la bretagna per paura che si potesse aggravare il problema...mi sono recato alla xxxx per acquistare un motorino nuovo, pensando tanto quanto può costare...più o meno come quelli di altri mezzi simili!! niente di più sbagliato...all'epoca con lo sconto mi chiesero circa 600euro ma volevano anche il mio indietro per revisionarlo...e si perché quello che mi vendevano era revisionato!! a quel punto visto la conoscenza e la confidenza che avevo con il magazziniere...gli chiesi " ma siete normali??" e mi disse che era un problema noto a causa di un cuscinetto del pignone controrotore che si rompeva!!
per farla breve ho smontato il motorino d'avviamento pezzo pezzo rendendomi conto, che il cuscinetto del controrotore del pignone, invece di avere le classiche sfere era a rulli, ma talmente piccoli che anche grazie alla posizione del motorino, situato nella parte inferiore del motore si riempiva di sporcizia..e tale sporcizia entrando nel cuscinetto faceva un effetto abrasivo macinando i rulli...ho semplicemente portato il corpo del motorino, dov'è alloggiato il pignone da un tornitore, per farmi fare una boccola in bronzo come si usava una volta...sostituendo così il cuscinetto!!
da allora sono passati molti anni...e siccome il camper è stato acquistato da un mio conoscente, posso dire che la modifica funziona ancora!!
quindi spero che anche per te sia una cosa del genere e non qualcosa di più grave!!
un saluto.Danilo.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 18:39:46

...
Il 137 cv del 2005 era soggetto a richiamo per un difetto al tendicatena della distribuzione. Non è il tuo caso? Non è che non lo hai fatto?
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 18:48:28
In risposta al messaggio di stralis del 15/01/2019 alle 18:39:46

Il 137 cv del 2005 era soggetto a richiamo per un difetto al tendicatena della distribuzione. Non è il tuo caso? Non è che non lo hai fatto?
Confermo, è stato oggetto di richiamo per il tendi catena. Posseggo quel modello anch'io venni a conoscenza del richiamo tramite  tramite l'officina autorizzata. La Ford non mi fece  nessuna comunicazione.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 19:02:59
Il proprietario precedente mi aveva detto che quello specifico telaio non era soggetto... lo scopriremo... :( 

Però credo (forse a torto) che se fosse andato così fuori fase da spaccarsi, non avrebbe dovuto lasciarmi a piedi già domenica ? 

Lo scopriremo.. 

7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:02:55
Aggiornamento

pare si tratti di un iniettore KO 

sono riusciti a riavviare in officina, girava anocra a tre cilindri, direi che il salto di catena è quasi del tutto escluso. 

Ora lo hanno smontato e lo verificano, se tutto va bene sarà "solo" un iniettore da cambiare

Vi terrò aggiornati

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:38:18
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 21/01/2019 alle 18:02:55

Aggiornamento pare si tratti di un iniettore KO  sono riusciti a riavviare in officina, girava anocra a tre cilindri, direi che il salto di catena è quasi del tutto escluso.  Ora lo hanno smontato e lo verificano, se tutto va bene sarà solo un iniettore da cambiare Vi terrò aggiornati  
per caso è la versione transit che si bagna il motore quando piove? 
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 19:14:28
Non saprei ... è un marzo 2005.
quale sarebbe questa versione? 
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:13:25
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 21/01/2019 alle 19:14:28

Non saprei ... è un marzo 2005. quale sarebbe questa versione? 
E' la stessa versione del mio. Confermo, entrava acqua nel  vano motore e bagnava gli iniettori
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 08:35:57
continuo a non capire come mai non siano riusciti a rimetterlo in moto (la prima volta)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 09:13:26
Se entra l'acqua nel vano motore e bagna la zona degli iniettori è probabile che il problema sia stato generato dall'acqua, quindi consiglio vivamente dopo ever riparato il guasto di provvedere a sistemare la cosa.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 21:51:22
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 21/01/2019 alle 19:14:28

Non saprei ... è un marzo 2005. quale sarebbe questa versione? 
se è del marzzo 2005 nom è un 140hp con inieziome nippon denso, ma è un 137hp con iniezione delpy, questi modelli hanno avuto diverse problematiche sul frangente iniettori...
paolo
7
Erik 1981
Erik 1981
12/06/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 15:31:04
Update per chi è interessato. Dopo due mesi e mezzo, fine del calvario: riassumendo le varie peripezie, 1 iniettore era partito ma al test bosh risultava buono, cosa che ci ha fatto perdere parecchio tempo nella diagnostica

(e che se invertito con quello del cilindro attiguo...funzionava...) 

Quindi abbiamo trovato un pezzo della centralina bruciato (non sono un tecnico, uno di quei quadratini neri, ce ne sono 4, uno per iniettore) 

ed in più la catena di distribuzione era slittata di due denti (secondo il meccanico, su questi motori ininfluente, sicuramente comunque non aiutava) 

Morale:: cambiato la centralina (torvata usata in spagna), cambiato gli iniettori (in garanzia , li avevo già sostituiti l'anno scorso...almeno quello), ricodificate le chiavi, ri sigillato tutta la scatola in plastica sotto il vetro anteriore e costruito un para motore in inox "a grondaia" per le infiltrazioni di acqua piovana.

Ora il camper va che è una meraviglia...e ne ho approfittato per venderlo al volo! 

Ho apprezzato molto l'esperienza, sono stati 3 anni di gite e vacanze da ricordare...ma voglio un mezzo con aria condizionata (!) in cabina, per quando guido in estate, meno rumoroso, e pù maneggevole.

Sto guardando da un pò i vari sprinter / crafter allestiti, credo farò il "salto"

ciao ciao

a presto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 16:27:26
In risposta al messaggio di Erik 1981 del 28/03/2019 alle 15:31:04

Update per chi è interessato. Dopo due mesi e mezzo, fine del calvario: riassumendo le varie peripezie, 1 iniettore era partito ma al test bosh risultava buono, cosa che ci ha fatto perdere parecchio tempo nella diagnostica
(e che se invertito con quello del cilindro attiguo...funzionava...)  Quindi abbiamo trovato un pezzo della centralina bruciato (non sono un tecnico, uno di quei quadratini neri, ce ne sono 4, uno per iniettore)  ed in più la catena di distribuzione era slittata di due denti (secondo il meccanico, su questi motori ininfluente, sicuramente comunque non aiutava)  Morale:: cambiato la centralina (torvata usata in spagna), cambiato gli iniettori (in garanzia , li avevo già sostituiti l'anno scorso...almeno quello), ricodificate le chiavi, ri sigillato tutta la scatola in plastica sotto il vetro anteriore e costruito un para motore in inox a grondaia per le infiltrazioni di acqua piovana. Ora il camper va che è una meraviglia...e ne ho approfittato per venderlo al volo!  Ho apprezzato molto l'esperienza, sono stati 3 anni di gite e vacanze da ricordare...ma voglio un mezzo con aria condizionata (!) in cabina, per quando guido in estate, meno rumoroso, e pù maneggevole. Sto guardando da un pò i vari sprinter / crafter allestiti, credo farò il salto ciao ciao a presto 
...
Da possessore di Sprinter posso solo consigliartelo.

Nel mio, un 316 Eu6 del 2015 (produzione 11/2014) , appena nuovo (mentre aspettavo la targa) c'è stato un richiamo per un eventuale diifetto al endicatena della distribuzione. Quindi se pensi a un usato vai subito in Mercedes con il numero di telaio e ti dicono tutti i richiami fatti e eventualmente da fare.
Mi raccomando, officina Mercedes veicoli industriali, (non autovetture), poca spesa e buona resa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link