In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2018 alle 23:13:04Sono 2 linee differenti, entrambe sotto fusibili (non ricordo se separati o fusibile comune) che trovi nella scatola a sx in basso sotto il piantone sterzo, davanti al ginocchio sx del guidatore.
Non so come sia potuto accadere ma un mattino accendendo la ventola abitacolo ho sentito una vibrazione . Smontata la stessa ho trovato nel cestello una palla di fango . Rimontata e ripulita funziona solo alla max velocita'quella di sbrinamento rapido le altre tre 1-2-3 no. Cosa puo' essersi guastato ? Possono esservi fusbili differenti ? Ducato 244 del 2006 edit dopo risoluzione: in effetti come segnalato da enniogreen si trattava della resistenza ceramica verde evidenziata nel thread segnalato. Prima di defungere ha permesso che la morsettiera colasse e quindi ho dovuto tagliare i fili , intestarli con dei faston a misura che ho dovuto isolare con termorestringente per via del poco spazio che li mette quasi a contatto tra loro. Nel rimontarla sul suo alloggiamento ho notato che la stessa viene appositamente investita dal flusso di aria per essere raffreddata poiche' scalda e anche molto. mi domando perche' ... ad ogni modo con 20 € e qualche ora di lavoro ho ripristinato il tutto . grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2018 alle 23:23:05ho gia' verificato tutti i fusibile della scatola destra ed erano ok , verifichero' anche lato sinistro.
Sono 2 linee differenti, entrambe sotto fusibili (non ricordo se separati o fusibile comune) che trovi nella scatola a sx in basso sotto il piantone sterzo, davanti al ginocchio sx del guidatore. Inoltre le velocità 1,2e 3 sono generate con resistenze, mentre la 4 è in presa diretta. Hai tutti gli elementi adesso per vedere se il guasto sta nel fusibile o il gruppo resistenze, buona fortuna
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2018 alle 23:42:07Ti garantisco che è li (l'ho intercettata per comandare la ventola da remoto..)
ho gia' verificato tutti i fusibile della scatola destra ed erano ok , verifichero' anche lato sinistro. dove trovo la resistenza ? devo andare da un ricambista o posso trovarne una adatta in negozio di elettronica ?
In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2018 alle 23:44:29Ricontrollero' la scatola fusibili in cabina per certezza e poi smontero' la plancia in corrispondenza del comando rotativo (sigh ! odio smontare il cruscotto ).
Ti garantisco che è li (l'ho intercettata per comandare la ventola da remoto..) Le resistenze sono dietro il gruppo di comando vero e proprio, tra questi e la ventola, devi smontarlo per accedervi. Aggiungo: se non ricordomale i fusibili sono 2, 1 nel vano motore ed uno sotto plancia dove ti ho indicato. Ovvio che se funziona almeno la vel.4 allora il fusibile vano motore è OK, potrebbe essere interrotto quello in abitacolo a SX. Se anche quello fosse OK, allora potrebbe essere il pacco resistenze (O30 se non ricordo male nel manuale d'officina, ma vado a memoria).
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 11:38:31Roberto se non ricordo male il problema è noto e sene è gia parlato su col , ilproblema è la resitenza che dovrebbe stare sotto il cruscotto vicino la ventola è un connettore con sopra una specie di fusibile //www.google.it/search?q=resistenza+ventola+ducato244&rlz=1C1AOHY_itIT708IT708&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwirpaqWpZ_dAhXNyKQKHcA1CWkQ_AUICigB&biw=1024&bih=606#imgrc=SNmDkpAkgq3YwM:
Ricontrollero' la scatola fusibili in cabina per certezza e poi smontero' la plancia in corrispondenza del comando rotativo (sigh ! odio smontare il cruscotto ). Grazie
In risposta al messaggio di enniogreen del 03/09/2018 alle 18:50:57grazie , caccero' la testa sotto il cruscotto ...
Roberto se non ricordo male il problema è noto e sene è gia parlato su col , ilproblema è la resitenza che dovrebbe stare sotto il cruscotto vicino la ventola è un connettore con sopra una specie di fusibile //www.google.it/search?q=resistenza+ventola+ducato244&rlz=1C1AOHY_itIT708IT708&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwirpaqWpZ_dAhXNyKQKHcA1CWkQ_AUICigB&biw=1024&bih=606#imgrc=SNmDkpAkgq3YwM:
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2018 alle 23:13:04
Non so come sia potuto accadere ma un mattino accendendo la ventola abitacolo ho sentito una vibrazione . Smontata la stessa ho trovato nel cestello una palla di fango . Rimontata e ripulita funziona solo alla max velocita'quella di sbrinamento rapido le altre tre 1-2-3 no. Cosa puo' essersi guastato ? Possono esservi fusbili differenti ? Ducato 244 del 2006 edit dopo risoluzione: in effetti come segnalato da enniogreen si trattava della resistenza ceramica verde evidenziata nel thread segnalato. Prima di defungere ha permesso che la morsettiera colasse e quindi ho dovuto tagliare i fili , intestarli con dei faston a misura che ho dovuto isolare con termorestringente per via del poco spazio che li mette quasi a contatto tra loro. Nel rimontarla sul suo alloggiamento ho notato che la stessa viene appositamente investita dal flusso di aria per essere raffreddata poiche' scalda e anche molto. mi domando perche' ... ad ogni modo con 20 € e qualche ora di lavoro ho ripristinato il tutto . grazie
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