CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema ventola abitacolo Ducato - RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 23:13:04
Non so come sia potuto accadere ma un mattino accendendo la ventola abitacolo ho sentito una vibrazione .
Smontata la stessa ho trovato nel cestello una palla di  fango .angry
Rimontata e ripulita funziona solo alla max velocita' quella di sbrinamento rapido  le altre tre 1-2-3 no.
Cosa puo' essersi guastato ? Possono esservi fusbili  differenti ?
Ducato 244 del 2006
 edit dopo risoluzione:
in effetti come segnalato da enniogreen si trattava della resistenza ceramica verde evidenziata nel thread segnalato.
Prima di defungere ha permesso che la morsettiera colasse e quindi ho dovuto tagliare i fili , intestarli con dei faston a misura che ho dovuto isolare con termorestringente per via del poco spazio che li mette quasi a contatto tra loro.
Nel rimontarla sul suo alloggiamento ho notato che la stessa viene appositamente investita dal flusso di aria per essere raffreddata poiche' scalda e anche molto.
mi domando perche' ...
ad ogni modo con 20 € e qualche ora di lavoro ho ripristinato il tutto . grazie 

route

Modificato da Roberto66 il 06/10/2018 alle 14:50:59
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 23:23:05
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2018 alle 23:13:04

Non so come sia potuto accadere ma un mattino accendendo la ventola abitacolo ho sentito una vibrazione . Smontata la stessa ho trovato nel cestello una palla di  fango . Rimontata e ripulita funziona solo alla max velocita'
quella di sbrinamento rapido  le altre tre 1-2-3 no. Cosa puo' essersi guastato ? Possono esservi fusbili  differenti ? Ducato 244 del 2006  edit dopo risoluzione: in effetti come segnalato da enniogreen si trattava della resistenza ceramica verde evidenziata nel thread segnalato. Prima di defungere ha permesso che la morsettiera colasse e quindi ho dovuto tagliare i fili , intestarli con dei faston a misura che ho dovuto isolare con termorestringente per via del poco spazio che li mette quasi a contatto tra loro. Nel rimontarla sul suo alloggiamento ho notato che la stessa viene appositamente investita dal flusso di aria per essere raffreddata poiche' scalda e anche molto. mi domando perche' ... ad ogni modo con 20 € e qualche ora di lavoro ho ripristinato il tutto . grazie   
...
Sono 2 linee differenti, entrambe sotto fusibili (non ricordo se separati o fusibile comune) che trovi nella scatola a sx in basso sotto il piantone sterzo, davanti al ginocchio sx del guidatore.

Inoltre le velocità 1,2 e 3 sono generate con resistenze, mentre la 4 è in "presa diretta".

Hai tutti gli elementi adesso per vedere se il guasto sta nel fusibile o il gruppo resistenze, buona fortuna
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/09/2018 alle 23:24:18
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 23:42:07
In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2018 alle 23:23:05

Sono 2 linee differenti, entrambe sotto fusibili (non ricordo se separati o fusibile comune) che trovi nella scatola a sx in basso sotto il piantone sterzo, davanti al ginocchio sx del guidatore. Inoltre le velocità 1,2
e 3 sono generate con resistenze, mentre la 4 è in presa diretta. Hai tutti gli elementi adesso per vedere se il guasto sta nel fusibile o il gruppo resistenze, buona fortuna
...
ho gia' verificato tutti i fusibile della scatola destra ed erano ok , verifichero' anche lato sinistro.
dove trovo la resistenza ? devo andare da un ricambista  o posso trovarne una adatta in negozio di elettronica ?
route
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 23:44:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2018 alle 23:42:07

ho gia' verificato tutti i fusibile della scatola destra ed erano ok , verifichero' anche lato sinistro. dove trovo la resistenza ? devo andare da un ricambista  o posso trovarne una adatta in negozio di elettronica ?
Ti garantisco che è li (l'ho intercettata per comandare la ventola da remoto..)

Le resistenze sono dietro il gruppo di comando vero e proprio, tra questi e la ventola, devi smontarlo per accedervi.

Aggiungo: se non ricordo male i fusibili sono 2, 1 nel vano motore ed uno sotto plancia dove ti ho indicato. Ovvio che se funziona almeno la vel.4 allora il fusibile vano motore è OK, potrebbe essere interrotto quello in abitacolo a SX. Se anche quello fosse OK, allora potrebbe essere il pacco resistenze (O30 se non ricordo male nel manuale d'officina, ma vado a memoria).
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/09/2018 alle 23:57:26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 11:38:31
In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2018 alle 23:44:29

Ti garantisco che è li (l'ho intercettata per comandare la ventola da remoto..) Le resistenze sono dietro il gruppo di comando vero e proprio, tra questi e la ventola, devi smontarlo per accedervi. Aggiungo: se non ricordo
male i fusibili sono 2, 1 nel vano motore ed uno sotto plancia dove ti ho indicato. Ovvio che se funziona almeno la vel.4 allora il fusibile vano motore è OK, potrebbe essere interrotto quello in abitacolo a SX. Se anche quello fosse OK, allora potrebbe essere il pacco resistenze (O30 se non ricordo male nel manuale d'officina, ma vado a memoria).
...
Ricontrollero' la scatola fusibili in cabina per certezza e poi smontero' la plancia in corrispondenza del comando rotativo (sigh ! odio smontare il cruscotto ).
Grazie
route
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 18:50:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 11:38:31

Ricontrollero' la scatola fusibili in cabina per certezza e poi smontero' la plancia in corrispondenza del comando rotativo (sigh ! odio smontare il cruscotto ). Grazie
Roberto se non ricordo male il problema è noto e sene è gia parlato su col  , ilproblema è la resitenza che dovrebbe stare sotto il cruscotto vicino la ventola è un connettore con sopra una specie di fusibile //www.google.it/search?q=resistenza+ventola+ducato244&rlz=1C1AOHY_itIT708IT708&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwirpaqWpZ_dAhXNyKQKHcA1CWkQ_AUICigB&biw=1024&bih=606#imgrc=SNmDkpAkgq3YwM:
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 22:50:33
In risposta al messaggio di enniogreen del 03/09/2018 alle 18:50:57

Roberto se non ricordo male il problema è noto e sene è gia parlato su col  , ilproblema è la resitenza che dovrebbe stare sotto il cruscotto vicino la ventola è un connettore con sopra una specie di fusibile //www.google.it/search?q=resistenza+ventola+ducato244&rlz=1C1AOHY_itIT708IT708&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwirpaqWpZ_dAhXNyKQKHcA1CWkQ_AUICigB&biw=1024&bih=606#imgrc=SNmDkpAkgq3YwM:
...
grazie , caccero' la testa sotto il cruscotto ...
route
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:47:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/09/2018 alle 23:13:04

Non so come sia potuto accadere ma un mattino accendendo la ventola abitacolo ho sentito una vibrazione . Smontata la stessa ho trovato nel cestello una palla di  fango . Rimontata e ripulita funziona solo alla max velocita'
quella di sbrinamento rapido  le altre tre 1-2-3 no. Cosa puo' essersi guastato ? Possono esservi fusbili  differenti ? Ducato 244 del 2006  edit dopo risoluzione: in effetti come segnalato da enniogreen si trattava della resistenza ceramica verde evidenziata nel thread segnalato. Prima di defungere ha permesso che la morsettiera colasse e quindi ho dovuto tagliare i fili , intestarli con dei faston a misura che ho dovuto isolare con termorestringente per via del poco spazio che li mette quasi a contatto tra loro. Nel rimontarla sul suo alloggiamento ho notato che la stessa viene appositamente investita dal flusso di aria per essere raffreddata poiche' scalda e anche molto. mi domando perche' ... ad ogni modo con 20 € e qualche ora di lavoro ho ripristinato il tutto . grazie   
...

https://forum.camperonline.it/t...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 22:23:18
In risposta al messaggio di enniogreen del 04/09/2018 alle 09:47:23

Grazie ancora...
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link