In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 15:20:14nì già fatto presente altre volte non so il tuo di che anno è ma dal 2016 circa il 2.3 per passare euro 6 ha subito importanti variazioni come mappatura ecc e ha bisogno di GIRARE ALLEGRO altrimenti si rischia intasamenti vari
scusami ! ma io con il mio 2,3 130 cv , sono 120.000 km che ci viaggio sempre in sesta marcia a 90 / 100, e a volte anche di meno , quando devo sorpassare in autostrada , non serve mica che scalo in quinta , accellero e vado ,

https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/10/2026 alle 20:49:53Come Pierpaolo, non lo sai che sono tutti non guidatori ?
Giusto per togliermi il dubbio oggi ho fato un post su FB su un gruppo dedicato ai Van. Non so se si può fare il nome da regolamento o mettere i link, però pare che il problema sia reale. Uno ha cambiato i semiassi edil problema è rimasto... va beh metto le foto per trasparenza visto che gnuno prova a descriverlo a modo suo. Ovviamente una decina di persone non fanno statistica, ma che in un pomeriggio abbia avuto questo riscontro tutto su modelli 2026 a me fa pensare che c'è qualcosa che non va.
In risposta al messaggio di maxime del 04/10/2026 alle 22:24:03La cosa inizia ad essere preoccupante purtroppo. Se i semiassi come ipotizzava anche Furio non sono la causa, escludendo cerchi, dischi e mozzi che altrimenti darebbero il problema sempre, credo resti solo qualcosa legato alla trasmissione, perciò o volano o peggio ancora qualche albero del cambio (non conosco il termine corretto) su cui risiedono i rapporti.
Come Pierpaolo, non lo sai che sono tutti non guidatori ? ed hanno creato danni ... spero solo che il giudice si ravveda di quello che ha scritto soprattutto nei miei confronti senza nemmeno conoscermi... Comunque ilproblema esiste ..poi magari ci sono tanti che non se ne accorgono nemmeno ...ma il problema esiste e non vorrei che succedessero dei danni che portano a trovarci fermi per strada e, come ho scritto, so cosa vuol dire salire sul un carro attrezzi con il cambio rotto (Ford su Ecovip 2 anno 1999) . Vediamo come si evolve la questione e spero tanto che qualche buon meccanico trovi il guaio come accadde per la semiassiate nel passato. Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/10/2026 alle 22:35:39Mi ri-quoto, arrivato secondo feedback su semiassi che sembrano non essere la causa e possiamo cominciare a pensare di escludere anche i supporti motore.
La cosa inizia ad essere preoccupante purtroppo. Se i semiassi come ipotizzava anche Furio non sono la causa, escludendo cerchi, dischi e mozzi che altrimenti darebbero il problema sempre, credo resti solo qualcosa legato alla trasmissione, perciò o volano o peggio ancora qualche albero del cambio (non conosco il termine corretto) su cui risiedono i rapporti.

In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/10/2026 alle 22:35:39A questo punto penso anch'io che il problema sia nella zona trasmissione/cambio in quanto se sopratutto negli automatici questo non avviene e nei manuali sì....1 +1 fa 2 ....specialmente dopo che come hai pubblicato a qualcuno hanno cambiato sia i semiassi e supporti motore.
La cosa inizia ad essere preoccupante purtroppo. Se i semiassi come ipotizzava anche Furio non sono la causa, escludendo cerchi, dischi e mozzi che altrimenti darebbero il problema sempre, credo resti solo qualcosa legato alla trasmissione, perciò o volano o peggio ancora qualche albero del cambio (non conosco il termine corretto) su cui risiedono i rapporti.
In risposta al messaggio di maxime del 05/10/2026 alle 08:27:18Sto pensando che se il.problema fosse proprio sul reparto cambio volano, un eventuale richiamo sarebbe una cosa economicamente molto impegnativa per il gruppo Stellantis, quasi come il problema pistonite, che Ford ha evitato.
A questo punto penso anch'io che il problema sia nella zona trasmissione/cambio in quanto se sopratutto negli automatici questo non avviene e nei manuali sì....1 +1 fa 2 ....specialmente dopo che come hai pubblicato a qualcunohanno cambiato sia i semiassi e supporti motore. Credo che il titolare e capo officina del Fiat Professional dove mi servo ci abbia visto giusto nel dire che vorrebbe aprire un cambio ma che la Fiat per ora non lo autorizza....Per questo consiglio a chi ha il problema di segnalarlo il prima possibile perché più segnalazioni arriveranno e forse Fiat si attiverà... Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2026 alle 08:58:51Anche secondo me conoscono il problema ma finchè sta cosa non esplode tacciono.
Sto pensando che se il.problema fosse proprio sul reparto cambio volano, un eventuale richiamo sarebbe una cosa economicamente molto impegnativa per il gruppo Stellantis, quasi come il problema pistonite, che Ford ha evitato.Ti credo che Fiat cerchi di evitare di sapere, (sul mio ho avto il problema cuscinetti anteriori mai ammesso da Fiat) ma se il problema esiste prima o dopo verrà a galla, vediamo cosa succederà.

In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/10/2026 alle 09:05:13Quindi esiste un semiasse modificato?
Anche secondo me conoscono il problema ma finchè sta cosa non esplode tacciono. Comunque se il buongiorno si vede dal mattino, eccolo qui un altro riscontro.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2026 alle 10:06:27È già stato in Fiat, leggi il primo messaggio.
A me succedeva col telaio ALKO, lo portai a Verona e in una mattinata lo sistemarono, mai saputo cosa fosse… Ti conviene portarlo in Fiat, potrebbero essere quelle gomme che ci sono per non far vibrare il motore, non mi viene in mente il nome ma Silvio lo sa di sicuro, però solo in Fiat possono capire
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/10/2026 alle 11:30:36che mezzi avete tu e la'ltro utente che hanno questi problemi?
Ho telefonato all'assistenza clienti e poi all'officina da loro indicata. Il service Fiat si è lasciato sfuggire possibile sostituzione dei semiassi con semiassi in composito, che non so cosa voglia dire... Poi telefonandoin officina e spiegando il problema hanno detto possibile siano i semiassi da sostituire. Peccato che chi ha questa rogna su mezzo nuovo e li ha cambiati non ha risolto ancora nulla.
In risposta al messaggio di sicce del 05/10/2026 alle 11:42:27Malibu Relax da 6.36 mt su light 2.200 cc 140 cv immatricolati tra febbraio e maggio 2026
che mezzi avete tu e la'ltro utente che hanno questi problemi? intendo che camper e'. Marco
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/10/2026 alle 11:30:36Semiassi in composito mai sentito dire...x ora ero rimasto alle balestre in composito.
Ho telefonato all'assistenza clienti e poi all'officina da loro indicata. Il service Fiat si è lasciato sfuggire possibile sostituzione dei semiassi con semiassi in composito, che non so cosa voglia dire... Poi telefonandoin officina e spiegando il problema hanno detto possibile siano i semiassi da sostituire. Peccato che chi ha questa rogna su mezzo nuovo e li ha cambiati non ha risolto ancora nulla.
In risposta al messaggio di maxime del 05/10/2026 alle 11:48:18Che tu sappia è un problema circoscritto a mezzi su telaio light o si manifesta anche su quelli heavy?
Malibu Relax da 6.36 mt su light 2.200 cc 140 cv immatricolati tra febbraio e maggio 2026