quote:Originally posted by papano> Ciao. Ho avuto un t5, che purtroppo ho venduto...[:(][:(] aime' che nostalgia... Ma venendo a te: io non ho mai avuto problemi col riscaldamento. I consumi mi sembrano allineati a quelli che avevo io, pero' vado un po' a memoria. Del resto con la ventola al massimo ci resta proprio pochissimo tempo. Ma lo spegnimento è dovuto alla mancanza di corrente? In tal caso, prova a verificare il fusibile che sta sulla seconda batteria servizi, quella vicino al frigo, mi sembra proprio sotto o un pochino piu' verso il retro del camper. Bye. Pilly.
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su un forum... ho un VW california T5 del 2007 ho avuto un problema con il riscaldamento supplementare (webasto)... nel senso che dopo circa tre ore si è spento e non si accendeva + ho fatto delle ricerche in internet ed ho scoperto che il problema è molto comune in questo mezzo, sembra sia dovuto ad un errato collegamento delle masse... dopo aver portato il california in concessionario ed avergli illustrato il problemam, il tecnico molto gentilmente ha fatto presente la cosa alla Vw italia che ha dato il via libera ad una modifica della massa dello shunt... tuttavia i consumi del webasto (secondo me "sono perito in elettronica" non sono corretti in quanto: in accesione tira 13,5 Ampere in funzionamento con la ventola al massimo tira 4 Ampere volevo sapere se qualcuno con questo mezzo ha i miei stessi assorbimenti ho se ha risolto già il problema grazie a tutti >
http://www.vwcamper.de/content/...
(forum tedesco)http://www.furgovw.org/index.ph...
(forum spagolo) ho inteso che molti mezzi dopo il 2006 hanno questo problema e la cosa sembra sia dovuta a 2 cause 1 - le masse non correttamente colle gate in quanto sono attaccate al blocco cucina che è in alluminio e l'allumino non conduce bene la corrente 2- prima del 2006 la centralina sganciava a 10,5V le utenze (infatti sul libretto istruzioni del califronia è riportato questo valore) dopo il 2006 hanno modificato un valore (tramite il software Vag-Com) e la centralina sgancia a 11,5V cosi facendo forse allungano la vita alla batteria, ma diminuiscono di molto l'autonomia con le utenze accese... io cosa ho fatto: essendo il mezzo ancora in garanzia ho stampato i documenti trovati traducendoli in italiano con un traduttore elettronico e li ho portati al concessionario a Brescia.. il capo officina gentilissimo si è in formato e mi ha rinforzato la massa sullo shunt... oggi vado a Arrampicare e sto via a dormire vedrò stanotte come funziona...(la modifica è stata fatta la sett. scorsa) scusa se sono cosi lungo.... grazie mille cmq il mezzo è fantastico... lo uso tutti i giorni come auto (da molta sicurezza sei in alto --> ottima visibilità) e questa estate ho fatto venti giorni in corsica[:)] (altro che tendina..)..entri ovunque anche sotto le barre per avvicinarti alla spiaggie più sperdute...[:)][:)][:)] ciao graziequote:Originally posted by papano> Si. Anche se devo ammettere che di fatto, essendoci una grandissima mobilità, pari solo quella di una vettura, non mi succedeva mai di non spostarmi, anche solo per andare a mangiare una pizza o fare un salto alle terme o qualsiasi altra cosa. Quindi le batterie si ricaricavano in fretta. Bye. Pilly. Ps: che nostalgia...[V]
tu l'avevi usato per una notte intera senza essere connesso alla 220V? grazie ciao >
quote:Bye. Pilly. Ps: che nostalgia...>> Perchè l'hai venduto?? se lo rimpiangi cosi tanto