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Problema Webasto California T5

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17
papano
papano
17/01/2008 5
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:14:23
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su un forum... ho un VW california T5 del 2007 ho avuto un problema con il riscaldamento supplementare (webasto)... nel senso che dopo circa tre ore si è spento e non si accendeva + ho fatto delle ricerche in internet ed ho scoperto che il problema è molto comune in questo mezzo, sembra sia dovuto ad un errato collegamento delle masse... dopo aver portato il california in concessionario ed avergli illustrato il problemam, il tecnico molto gentilmente ha fatto presente la cosa alla Vw italia che ha dato il via libera ad una modifica della massa dello shunt... tuttavia i consumi del webasto (secondo me "sono perito in elettronica" non sono corretti in quanto: in accesione tira 13,5 Ampere in funzionamento con la ventola al massimo tira 4 Ampere volevo sapere se qualcuno con questo mezzo ha i miei stessi assorbimenti ho se ha risolto già il problema grazie a tutti
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 25/10/2008 alle: 00:18:06
quote:Originally posted by papano
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su un forum... ho un VW california T5 del 2007 ho avuto un problema con il riscaldamento supplementare (webasto)... nel senso che dopo circa tre ore si è spento e non si accendeva + ho fatto delle ricerche in internet ed ho scoperto che il problema è molto comune in questo mezzo, sembra sia dovuto ad un errato collegamento delle masse... dopo aver portato il california in concessionario ed avergli illustrato il problemam, il tecnico molto gentilmente ha fatto presente la cosa alla Vw italia che ha dato il via libera ad una modifica della massa dello shunt... tuttavia i consumi del webasto (secondo me "sono perito in elettronica" non sono corretti in quanto: in accesione tira 13,5 Ampere in funzionamento con la ventola al massimo tira 4 Ampere volevo sapere se qualcuno con questo mezzo ha i miei stessi assorbimenti ho se ha risolto già il problema grazie a tutti >
> Ciao. Ho avuto un t5, che purtroppo ho venduto...[:(][:(] aime' che nostalgia... Ma venendo a te: io non ho mai avuto problemi col riscaldamento. I consumi mi sembrano allineati a quelli che avevo io, pero' vado un po' a memoria. Del resto con la ventola al massimo ci resta proprio pochissimo tempo. Ma lo spegnimento è dovuto alla mancanza di corrente? In tal caso, prova a verificare il fusibile che sta sulla seconda batteria servizi, quella vicino al frigo, mi sembra proprio sotto o un pochino piu' verso il retro del camper. Bye. Pilly.
17
papano
papano
17/01/2008 5
Inserito il 25/10/2008 alle: 10:49:49
ciao Pilly noi ci siamo già sentiti qualche anno fa... ti avevo chiesto tramite E-mail delle info per acquistare il T5 e mi avevi dato delle dritte nella zona Alto Adige..top service nail e altri.. ti ringrazio ancora e, solo per cronaca, alla fine il cali l'ho preso ma da un privato che non lo usava... è praticamente nuovo...[:)] cmq tonando al problema del mio california: il fusibile è ok è montato sul polo positivo della batteria.. Prima della modifica alla massa i consumi erano molto alti e il riscaldamento si spegneva dopo 3/4 ore perchè i Volt della batteria scendono sotto 11,5V e la centralina è tarata per far sganciare le utenze (frigorifero e riscaldatore).[:(!] su dei foruma tedeschi (dove ho capito ben poco in quanto non so il tedesco) e su forum spagnoli (anche lo spagnolo non lo conosco ma è più capibile)

http://www.vwcamper.de/content/...

(forum tedesco)

http://www.furgovw.org/index.ph...

(forum spagolo) ho inteso che molti mezzi dopo il 2006 hanno questo problema e la cosa sembra sia dovuta a 2 cause 1 - le masse non correttamente colle gate in quanto sono attaccate al blocco cucina che è in alluminio e l'allumino non conduce bene la corrente 2- prima del 2006 la centralina sganciava a 10,5V le utenze (infatti sul libretto istruzioni del califronia è riportato questo valore) dopo il 2006 hanno modificato un valore (tramite il software Vag-Com) e la centralina sgancia a 11,5V cosi facendo forse allungano la vita alla batteria, ma diminuiscono di molto l'autonomia con le utenze accese... io cosa ho fatto: essendo il mezzo ancora in garanzia ho stampato i documenti trovati traducendoli in italiano con un traduttore elettronico e li ho portati al concessionario a Brescia.. il capo officina gentilissimo si è in formato e mi ha rinforzato la massa sullo shunt... oggi vado a Arrampicare e sto via a dormire vedrò stanotte come funziona...(la modifica è stata fatta la sett. scorsa) scusa se sono cosi lungo.... grazie mille cmq il mezzo è fantastico... lo uso tutti i giorni come auto (da molta sicurezza sei in alto --> ottima visibilità) e questa estate ho fatto venti giorni in corsica[:)] (altro che tendina..)..entri ovunque anche sotto le barre per avvicinarti alla spiaggie più sperdute...[:)][:)][:)] ciao grazie
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/10/2008 alle: 00:43:45
Ciao. Perfetto, allora hai risolto sia il "problema" dell'acquisto, sia quello dell'uso. [:D] Sono felice tu abbia trovato un t5 come nuovo: ho la sensazione che molta gente lo acquisti con la speranza di usarlo, piu' che per usarlo davvero. L'ultimo che presi in Germania aveva ancora il riduttore di pressione del gas sigillato dalla fabbrica... no comment. Speriamo che vada bene. Bye. Pilly.
17
papano
papano
17/01/2008 5
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:13:51
già chi compra un mezzo cosi e poi non lo usa per quello che è stato progettato non li capisco..forse hanno soldi da buttare...io non ne ho..e prima di prenderlo ho cercato di capire se era un acquisto valido, visto quello che si deve sborsare per averlo...inoltre ho cercato con pazienza quella che sembrava un occasione... ora sono contento.. il mezzo mi permette molta flessibilità nelle pianificazioni dei miei fine-settimana..e molta comodità nelle ferie estive..(quest'anno mi farò anche qualche giorno di sci..)[:)][:)] spero solo che il riscaldamento (visto che questo weekend non l'ho usato) mi consenta di passare la notte al caldo...[8D] tu l'avevi usato per una notte intera senza essere connesso alla 220V? grazie ciao
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Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 29/10/2008 alle: 16:38:54
quote:Originally posted by papano
tu l'avevi usato per una notte intera senza essere connesso alla 220V? grazie ciao >
> Si. Anche se devo ammettere che di fatto, essendoci una grandissima mobilità, pari solo quella di una vettura, non mi succedeva mai di non spostarmi, anche solo per andare a mangiare una pizza o fare un salto alle terme o qualsiasi altra cosa. Quindi le batterie si ricaricavano in fretta. Bye. Pilly. Ps: che nostalgia...[V]
17
papano
papano
17/01/2008 5
Inserito il 29/10/2008 alle: 16:59:25
quote:Bye. Pilly. Ps: che nostalgia...>
> Perchè l'hai venduto?? se lo rimpiangi cosi tanto
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