In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24Le gomme andrebbero gonfiate in base al peso che ognuna di loro porta
Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è chesulla spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce. Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500. Â
In risposta al messaggio di scubidu del 24/04/2025 alle 22:44:58Essendo marchiate CP dovrebbero essere le camping
Hai preso le crossclimate. Normali o.le camping?
In risposta al messaggio di masivo del 25/04/2025 alle 02:13:00Dati i pesi indicati dall'autore del topic, le pressioni sono alte a mio modo di vedere... Non mi pare abbia scritto che al posteriore ha 2060 kg e all'anteriore circa 1880-1980 kg e che sicuramente viaggia a 170 km/h.
Io starei su quei 4,75 dietro, un po meno davanti, 4,25-4,50, poi si prova e si vede se aggiungere o togliere, credo che comunque fino a 5,0 dietro, non ci siano problemi, oltre non andrei. Io stessi pesi e stesse misure, monto invernali 215 70 15 C....limiti gomma 4,5... 4,5 dietro, 4,25 davanti.
In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24Secondo voi, con i pesi specificati, tenendo la gomma posteriore a 5 bar e quella anteriore a 4,5 quali sarebbero, in viaggio, l'aumento di pressione e di temperatura che dovrebbero mettermi in allarme ?
Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è chesulla spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce. Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500. Â
In risposta al messaggio di digiuno del 27/04/2025 alle 15:30:44Un limite prudenziale è attorno I 6,5 bar, più che altro perché se si superano potrebbe esserci un anomalia di utilizzo, essere difettosa, aver forato....ma è quasi impossibile che una Michelin nuova scoppi per sovrapressione, anche oltre I 7 bar.
Secondo voi, con i pesi specificati, tenendo la gomma posteriore a 5 bar e quella anteriore a 4,5 quali sarebbero, in viaggio, l'aumento di pressione e di temperatura che dovrebbero mettermi in allarme ?
In risposta al messaggio di digiuno del 27/04/2025 alle 15:30:44Secondo me e mia esperienza, con i tuoi pesi le posteriori in marcia potrebbero aumentare di circa 1 bar, mentre le anteriori di circa 0,8 visto che grava meno peso. Ma così a spanne.
Secondo voi, con i pesi specificati, tenendo la gomma posteriore a 5 bar e quella anteriore a 4,5 quali sarebbero, in viaggio, l'aumento di pressione e di temperatura che dovrebbero mettermi in allarme ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/04/2025 alle 17:55:52Come dicevo, io ho 3.5 davanti e 4.0 dietro e in marcia salgono e si fermano a +0.5 tutte.
Ho notato che in generale i gommisti, quando ti controllano la pressione degli pneumatici, tendono sempre a gonfiare molto. Il motivo, a loro dire, è che uno pneumatico sgonfio scalda e lavora di più sui fianchi indebolendola struttura. Per il mio semintegrale, che pesa poco meno di 35 q., è prescritta la pressione di 5,5 bar su entrambi gli assi. Dopo una serie di prove sono arrivato a utilizzare la pressione di 4 bar, che a caldo diventano 4,5, all'anteriore e 5 bar, che diventano 5,5 a caldo, al posteriore. Nel mio caso credo sia il giusto compromesso tra sicurezza e comfort.
In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24Ho provato a scrivere a Michelin che ha risposto velocemente anche se a mio modo di vedere rilascia risposte preconfezionate e generiche, ma forse non capisco io.
https://www.michelin.it/auto/co...
ÂIn risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24Metterò quindi sul posteriore 5 e sull'anteriore 4,5 e l'aumento aumento di bar e temperature in marcia non si alzeranno oltre i limiti consigliati proverò ad abbassare ancora fino a trovare la miglior combinazione comfort e pressione.
In risposta al messaggio di digiuno del 10/05/2025 alle 13:55:57È una super****ola. Poi in caso di sinistro qualcuno cercherà di dimostrare che eri a oltre 4.75Â
Ho provato a scrivere a Michelin che ha risposto velocemente anche se a mio modo di vedere rilascia risposte preconfezionate e generiche, ma forse non capisco io. Le mie richieste erano: Perché le precedenti Michelin CPindicavano pressione max di 5,5 bar e il nuovo modello di 4,75 essendo le CP specifiche per camper e sapendo che i costruttori su camper 'impongono' 5,5  ? Se le gonfio a 5,5 cosa rischio ? Se può interessare, riporto la risposta integrale nella quale Michelin  fa riferimento a quanto dice L'E.T.R.T.O. e demanda al costruttore la scelta ( ma se i costruttori dichiarano 5,5 perché Michelin le omologa come riporta nella seconda mail  a 4,75 ?) Risposta Michelin La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin. Abbiamo ricevuto la sua mail. Con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la pressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo e la potrà trovare indicata anche nel veicolo stesso o nel libretto. Indipendentemente del tipo di pneumatico, è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale. Gli pneumatici del camper devono essere gonfiati fino a raggiungere la corretta pressione. Infatti, il volume e la pressione dell'aria all'interno dei pneumatici per camper determinano il carico che questi sono in grado di portare. I pneumatici per camper con marcatura CP sono progettati per poter supportare pressioni di gonfiaggio più elevate rispetto a quelle dei furgoni (marcatura C) e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni (carichi pesanti, sosta prolungata). L’E.T.R.T.O raccomanda, quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati: - Sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. - Sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo Non dimenticare che la pressione degli pneumatici del camper dovrebbe essere controllata ed eventualmente regolata ogni mese, oltre che prima di un lungo viaggio. Nella nostra pagina web troverà tutti i consigli in merito ai camper ed alla pressione: Mia seconda mail e relativa risposta: Ringrazio per la celere risposta, ma purtroppo non avete risolto il mio quesito. Lo pneumatico da me acquistato è CP e riporta pressione massima 4,75, se lo metto a 5,5 sono oltre la pressione massima dichiarata dal costruttore, cosa rischio ? Grazie  Gentile Sig. La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin. Abbiamo ricevuto la sua mail. Come accennato nella precedente mail, con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la pressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo e la potrà trovare indicata anche nel veicolo stesso o nel libretto. Indipendentemente del tipo di pneumatico, è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale. Gli pneumatici posteriori secondo la normativa ETRTO devono essere gonfiati fino a 5.5, perché il peso è maggiore nella parte posteriore di un Camper.  Inoltre, 4.75 è la pressione usata durante le prove di omologazione.  La invitiamo nuovamente a contattare il costruttore del camper e confermare la pressione corretta per gli pneumatici del suo veicolo.  Â