CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema/chiarimento Michelin CrossClimate CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 18:17:24
Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar
Il problema delle nuove è che sulla spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito.
Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ?
Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce. 
Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 22:44:58
Hai preso  le crossclimate. Normali o.le camping?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 23:03:50
Se sullo pneumatico c'è scritto "109/107R at 475 kPa" mi pare chiaro ed inequivocabile... Le gomme hanno una portata, in formazione singola, di 109 (1030 kg) ad una velocità R (170 km/h).
Per cui se le gonfi a 4,75 bar avrai una portata per ogni asse di 2060 kg a 170 km/h.
Io metterei di partenza a freddo 3,3 bar all'anteriore e 4,3 bar al posteriore secondo i pesi che hai indicato; poi si aggiusta in base a come senti il mezzo e usura battistrada.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 02:13:00
Io starei su quei 4,75 dietro, un po meno davanti, 4,25-4,50, poi si prova e si vede se aggiungere o togliere, credo che comunque fino a 5,0 dietro, non ci siano problemi, oltre non andrei.

Io stessi pesi e stesse misure, monto invernali 215 70 15 C....limiti gomma 4,5... 4,5 dietro, 4,25 davanti.
Ivo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:37:57
Quello che colpisce è l'ignoranza in materia della media dei gommisti.  
Mai gonfiare una gomma oltre i limiti di progetto, come mai caricare oltre gli indici di carico, entrambi i dati sono sempre riportati sulla carcassa di tutti i  pneumatici, anche dei più scabeci.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 08:34:43
Stesso dubbio, prova a contattare Michelin. A me hanno risposto ( maggio 2024 )che si può tranquillamente gonfiare oltre a quanto scritto sullo pneumatico. Non ricordo le parole esatte. In settimana posso girarti la mail se necessario.
Ciao.
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 09:29:11
In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24

Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è che
sulla spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce.  Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.  
...
Le gomme andrebbero gonfiate in base al peso che ognuna di loro porta
Oltretutto, bisognerebbe considerare anche l'indice di velocità 
Il costruttore dichiara il peso massimo a quella pressione per la velocità massima indicata
Se la velocità diminuisce, aumenta la portata e si può diminuire la pressione 
Silvio
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 12:17:47
In risposta al messaggio di scubidu del 24/04/2025 alle 22:44:58

Hai preso  le crossclimate. Normali o.le camping?
Essendo marchiate CP dovrebbero essere le camping
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 16:14:50
In risposta al messaggio di masivo del 25/04/2025 alle 02:13:00

Io starei su quei 4,75 dietro, un po meno davanti, 4,25-4,50, poi si prova e si vede se aggiungere o togliere, credo che comunque fino a 5,0 dietro, non ci siano problemi, oltre non andrei. Io stessi pesi e stesse misure, monto invernali 215 70 15 C....limiti gomma 4,5... 4,5 dietro, 4,25 davanti.
Dati i pesi indicati dall'autore del topic, le pressioni sono alte a mio modo di vedere... Non mi pare abbia scritto che al posteriore ha 2060 kg e all'anteriore circa 1880-1980 kg e che sicuramente viaggia a 170 km/h.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 17:07:33
Forse, se cerca meglio lungo la spalla del pneumatico, c'é la scritta che possono essere gonfiate a 5,5.
Almeno sulle Vanco Camper della Continental che avevo era così.
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 15:30:44

Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è che
sulla spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce.  Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.  
...
Secondo voi, con i pesi specificati, tenendo la gomma posteriore a 5 bar e quella anteriore a 4,5 quali sarebbero, in viaggio, l'aumento di pressione e di temperatura che dovrebbero mettermi in allarme ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 08:08:23
In risposta al messaggio di digiuno del 27/04/2025 alle 15:30:44

Secondo voi, con i pesi specificati, tenendo la gomma posteriore a 5 bar e quella anteriore a 4,5 quali sarebbero, in viaggio, l'aumento di pressione e di temperatura che dovrebbero mettermi in allarme ?
Un limite prudenziale è attorno I 6,5 bar, più che altro perché se si superano potrebbe esserci un anomalia di utilizzo, essere difettosa, aver forato....ma è quasi impossibile che una Michelin nuova scoppi per sovrapressione, anche oltre I 7 bar.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 11:15:56
Il mio contributo al topic: personalmente ho le Michelin Agilis Camping (non sono la stessa gomma) e sebbene l'allestitore consigli i 5.5 e anche Michelin scrive nelle sue carte che se le gomme sono montate sotto un camper è previsto il gonfiaggio a 5.5, io ho queste pressioni:

- ANT 3.5 --> allarme a 5.0
- POST 4.0 --> allarme a 5.5

Normalmente, anche d'estate, dopo un pò di km la pressione sale di 0.5 per gomma e resta stabile. Anche la temperatura è assolutamente stabile e per niente alta. Viaggio un pò più morbido e non ho mai, in due anni, riscontrato problemi di tenuta/deriva/ovalizzazione.

Le pressioni sono state scelte leggendo le specifiche del produttore.

Esiste un topic in cui se ne discute più che abbastanza dove, sebbene si parli di altro marchio, si affrontano concetti che potrebbero esserti utili.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 19:29:55
In risposta al messaggio di digiuno del 27/04/2025 alle 15:30:44

Secondo me e mia esperienza, con i tuoi pesi le posteriori in marcia potrebbero aumentare di circa 1 bar, mentre le anteriori di circa 0,8 visto che grava meno peso.  Ma così a spanne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 07:14:27
si dovrebbe leggere il manuale della casa madre della meccanica, non ascoltare i consigli dell’allestitore, se chi ha costruito la meccanica scrive i valori di gonfiaggio a vuoto e pieno carico, io mi attengo ai valori consigliati di pieno carico, 2,75 anteriori, 4,25 posteriori, questo è il valore consigliato della mia meccanica, ho sostituito le gomme e il gommista me le ha messe tutte e 4 a 5,5, sembrava di andare senza ammortizzatori, arrivato a casa le ho riportate alla pressione prescritta, ho fatto oltre 300.000 km con tre camper, con le stesse motorizzazioni, non ho avuto ( fino ad ora ) mai un problema, Bolzano/Amburgo tutta una tirata, con portamoto e vespa sopra, vedo camper con gomme gonfiate a dismisura, sono perfettamente dritte, non fanno neanche un millimetro di pancia, mi ricordo che i Ducato furgoni, non si dovevano gonfiare a 5/5,5 le gomme, come pesi siamo li, furgone allestito pieno di materiale, delle volte 3/4 bobine di rame da 25 e 35 mm, superavamo tranquillamente i 40 qli., strade bianche oltretutto, se prendi un sasso con una gomma gonfiata troppo si taglia, la gomma non lavora

Modificato da Hecktor2 il 29/04/2025 alle 07:15:06
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 17:55:52
Ho notato che in generale i gommisti, quando ti controllano la pressione degli pneumatici, tendono sempre a gonfiare molto.
Il motivo, a loro dire, è che uno pneumatico sgonfio scalda e lavora di più sui fianchi indebolendo la struttura.
Per il mio semintegrale, che pesa poco meno di 35 q., è prescritta la pressione di 5,5 bar su entrambi gli assi.
Dopo una serie di prove sono arrivato a utilizzare la pressione di 4 bar, che a caldo diventano 4,5, all'anteriore e 5 bar, che diventano 5,5 a caldo, al posteriore.
Nel mio caso credo sia il giusto compromesso tra sicurezza e comfort.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 19:36:15
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/04/2025 alle 17:55:52

Ho notato che in generale i gommisti, quando ti controllano la pressione degli pneumatici, tendono sempre a gonfiare molto. Il motivo, a loro dire, è che uno pneumatico sgonfio scalda e lavora di più sui fianchi indebolendo
la struttura. Per il mio semintegrale, che pesa poco meno di 35 q., è prescritta la pressione di 5,5 bar su entrambi gli assi. Dopo una serie di prove sono arrivato a utilizzare la pressione di 4 bar, che a caldo diventano 4,5, all'anteriore e 5 bar, che diventano 5,5 a caldo, al posteriore. Nel mio caso credo sia il giusto compromesso tra sicurezza e comfort.
...
Come dicevo, io ho 3.5 davanti e 4.0 dietro e in marcia salgono e si fermano a +0.5 tutte.

Anche la temperatura resta bassa e stabile. Se scaldassero in maniera deleteria, non solo mi avviserebbe il TPMS (sebbene cinese legge in maniera sufficientemente affidabile), ma anche la mia mano (decisamente italiana) capirebbe che è caldo.

L'eccessivo gonfiaggio o sgonfiaggio (eccessivo rispetto a quello consigliato per un dato carico/velocità) impatta anche sulla regolarità del consumo e sulla tenuta di strada.

A parità di carico/mezzo (carico che da tabella prevederebbe il gonfiaggio a 3.5), sarei curioso di fare una frenata su bagnato con anteriori a 5.5 e a 3.5 per vedere chi arresta prima.
Stiamo parlando di DUE atmosfere in più. Non è poco.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 06:56:00
in settembre scorso, amici hanno preso due furgonati a noleggio, un 540 e un 600, da Besenello ad Egna erano inguidabili, ho controllato l’aria nelle gomme, 5,5 tutte, le ho portate a 3,5 e 3,8, erano completamente scarichi, a detta degli autisti, adesso si che si viaggia rilassati, prima era una continua correzzione e saltellamento, Besenello/Egna in autostrada, figurarsi se andavano in normale
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 13:55:57

...
Ho provato a scrivere a Michelin che ha risposto velocemente anche se a mio modo di vedere rilascia risposte preconfezionate e generiche, ma forse non capisco io.
Le mie richieste erano:
Perché le precedenti Michelin CP indicavano pressione max di 5,5 bar e il nuovo modello di 4,75 essendo le CP specifiche per camper e sapendo che i costruttori su camper 'impongono' 5,5  ?
Se le gonfio a 5,5 cosa rischio ?

Se può interessare, riporto la risposta integrale nella quale Michelin  fa riferimento a quanto dice L'E.T.R.T.O. e demanda al costruttore la scelta ( ma se i costruttori dichiarano 5,5 perché Michelin le omologa come riporta nella seconda mail  a 4,75 ?)

Risposta Michelin
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin.
Abbiamo ricevuto la sua mail. Con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la pressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo e la potrà trovare indicata anche nel veicolo stesso o nel libretto. Indipendentemente del tipo di pneumatico,  è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale.
Gli pneumatici del camper devono essere gonfiati fino a raggiungere la corretta pressione. Infatti, il volume e la pressione dell'aria all'interno dei pneumatici per camper determinano il carico che questi sono in grado di portare.
I pneumatici per camper con marcatura CP sono progettati per poter supportare pressioni di gonfiaggio più elevate rispetto a quelle dei furgoni (marcatura C) e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni (carichi pesanti, sosta prolungata).
L’E.T.R.T.O raccomanda, quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati:
- Sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. 
- Sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo
Non dimenticare che la pressione degli pneumatici del camper dovrebbe essere controllata ed eventualmente regolata ogni mese, oltre che prima di un lungo viaggio. 
Nella nostra pagina web troverà tutti i consigli in merito ai camper ed alla pressione:

https://www.michelin.it/auto/co...

Mia seconda mail e relativa risposta:

Ringrazio per la celere risposta, ma purtroppo non avete risolto il mio quesito. Lo pneumatico da me acquistato è CP e riporta pressione massima 4,75, se lo metto a 5,5 sono oltre la pressione massima dichiarata dal costruttore, cosa rischio ?
Grazie

Gentile Sig. 
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin.
Abbiamo ricevuto la sua mail. Come accennato nella precedente mail, con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la pressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo e la potrà trovare indicata anche nel veicolo stesso o nel libretto. 
Indipendentemente del tipo di pneumatico,  è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale.
Gli pneumatici posteriori secondo la normativa ETRTO devono essere gonfiati fino a 5.5, perché il peso è maggiore nella parte posteriore di un Camper. 

I noltre, 4.75 è la pressione usata durante le prove di omologazione. 

La invitiamo nuovamente a  contattare il costruttore del camper e confermare la pressione corretta per gli pneumatici del suo veicolo.

7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 13:59:36

...
Metterò quindi sul posteriore 5 e sull'anteriore 4,5 e l'aumento aumento di bar e temperature in marcia non si alzeranno oltre i limiti consigliati proverò ad abbassare ancora fino a trovare la miglior combinazione comfort e pressione.

Ps: con la nuova tipologia di gomma, a differenza della precedente, a 5,5 risultano molto più dure.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di digiuno del 10/05/2025 alle 13:55:57

Ho provato a scrivere a Michelin che ha risposto velocemente anche se a mio modo di vedere rilascia risposte preconfezionate e generiche, ma forse non capisco io. Le mie richieste erano: Perché le precedenti Michelin CP
indicavano pressione max di 5,5 bar e il nuovo modello di 4,75 essendo le CP specifiche per camper e sapendo che i costruttori su camper 'impongono' 5,5  ? Se le gonfio a 5,5 cosa rischio ? Se può interessare, riporto la risposta integrale nella quale Michelin  fa riferimento a quanto dice L'E.T.R.T.O. e demanda al costruttore la scelta ( ma se i costruttori dichiarano 5,5 perché Michelin le omologa come riporta nella seconda mail  a 4,75 ?) Risposta Michelin La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin. Abbiamo ricevuto la sua mail. Con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la pressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo e la potrà trovare indicata anche nel veicolo stesso o nel libretto. Indipendentemente del tipo di pneumatico, è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale. Gli pneumatici del camper devono essere gonfiati fino a raggiungere la corretta pressione. Infatti, il volume e la pressione dell'aria all'interno dei pneumatici per camper determinano il carico che questi sono in grado di portare. I pneumatici per camper con marcatura CP sono progettati per poter supportare pressioni di gonfiaggio più elevate rispetto a quelle dei furgoni (marcatura C) e consentono un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni (carichi pesanti, sosta prolungata). L’E.T.R.T.O raccomanda, quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati: - Sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato.  - Sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo Non dimenticare che la pressione degli pneumatici del camper dovrebbe essere controllata ed eventualmente regolata ogni mese, oltre che prima di un lungo viaggio.  Nella nostra pagina web troverà tutti i consigli in merito ai camper ed alla pressione:   Mia seconda mail e relativa risposta: Ringrazio per la celere risposta, ma purtroppo non avete risolto il mio quesito. Lo pneumatico da me acquistato è CP e riporta pressione massima 4,75, se lo metto a 5,5 sono oltre la pressione massima dichiarata dal costruttore, cosa rischio ? Grazie   Gentile Sig.  La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Michelin. Abbiamo ricevuto la sua mail. Come accennato nella precedente mail, con riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la pressione viene stabilita dal fabbricante del veicolo e la potrà trovare indicata anche nel veicolo stesso o nel libretto.  Indipendentemente del tipo di pneumatico, è il fabbricante chi indica le pressioni degli pneumatici ad uso stradale. Gli pneumatici posteriori secondo la normativa ETRTO devono essere gonfiati fino a 5.5, perché il peso è maggiore nella parte posteriore di un Camper.    Inoltre, 4.75 è la pressione usata durante le prove di omologazione.    La invitiamo nuovamente a contattare il costruttore del camper e confermare la pressione corretta per gli pneumatici del suo veicolo.    
...
È una super****ola. Poi in caso di sinistro qualcuno cercherà di dimostrare che eri a oltre 4.75 laugh​​​​​​

Al di là del fatto che il motore del camper non è sull'asse posteriore... Così... Magari glielo diciamo... 

Per come la gestisco io questa cosa, 5 sarà ancora troppo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link