Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2014 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi...O Pistoni ...O ...Denti [?] a Te la scelta [V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2014 15:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo scrivermelo da solo, ma visto che mi "alzi la palla" [:o)][:o)] La "pistonite" per ora non si è accanita su di me, e magari non lo farà mai... Ford mi ha installato i cornetti napoletani antijella appesi in bagno e nello scomparto della Truma... Stai mò a vedere che appena appoggio il ciulo sul fiammante 3.0 "delle meraviglie" mi si sbriciola il cambio prima di uscire dal cancello? In tal caso potrei far dentare uno dei miei pistoni di scorta che ho sempre con me, anche se l'alluminio lo vedo troppo morbido... Ma vedrai che in quel caso o mi prendo del guidatore imbranato, o la colpa sarà sempre di Ford, in particolar modo di quel buontempone di Paolo61, che da bravo meccanico Ford, avrà attrezzato la sua officina per fare i riti woodoo ai motori 3.0 dei Brrrrrrucato... (ciao Paolè [;)]) A parte l'OT, sai per caso se "mamma Fiat" o "zio Iveco" o "sorella FCA" in questo caso hanno fatto qualche campagna di richiamo? Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2014 15:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, NON lo sò...mi informo [;)] Peccato però...perdere quel Bel Cruscotto in Radica [:I] [;)] Occhio al cassetto centrale, ed alle caviglie [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2014 16:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ehhh caro mio, come ho detto, stiamo valutando, il problema (a parte i "soliti" quattrini), è che Hobby non fa più una pianta come la mia, corta, gemelli, garage... mannaggggggg... qualcosa di quel piccolo costruttore di Bad Waldsee ci sarebbe, ma mia moglie vorrebbe "fare un giro" con il motorhome... no, questo no, per cui, nell'attesa di sfondare qualche pistone, continuiamo a discutere... Comunque il mio cruscotto rimane una favola, quando mi metto al volante del Ducato sa subito di "camionesco"... Scusate l'OT, riguardo al cambio del 3.0, la cosa che mi fa incapperare è che si tratta di una versione a tre alberi (il 2.0 ed il 2.3 montano quello "classico" a due alberi), quindi si parla di robetta robusta... ma evidentemente con i materiali ed i trattamenti termici non ci siamo... ... anche il mio "2.2 pistonato" ha un bel cambio a tre alberi... quello almeno regge bene, per stare tranquillo dovrei fare un mix risolutivo, il 3.0 con il mio cambio Getrag... per qualcuno sarebbe un Frankenstein [:0] Ciao amicone
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2014 19:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo una cosa...ieri sera...riguardo Te e le tue scelte... Ma...NON eri Tu che eri Convinto e Sostenitore del...Down Sizing [?][?][?] e adesso..."Minacci" di passare da un 2.2 ad un...3.0 [?][?][?] Lascia stare e...tienti il Tuo...VERO Veicolo, che il Ducato...è un MEZZO... ma NON completo la parola per educazione [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2014 07:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, beccato.... predicare bene e razzolare peggio... Devo dire che una spiegazione ci sarebbe, e parte dal fatto che nel tempo la soddisfazione del mio 2.2 è stata (ed è tutt'ora) davvero totale, poi è emersa la "pistonite", che nonostante non mi abbia ancora nemmeno sfiorato, mi ha fatto propendere per guardarmi attorno. A quel tempo il Ducato offriva solo il 2.3 da 130cv... ma col comando distribuzione a cinghia, cosa che io non voglio nemmeno sentir nominare, non tanto per le possibili rotture, ma per le scadenze manutentive "obbligatorie" ogni 5 anni (col mio precedente 2.3 ad oggi l'avrei giù dovuta sostituire ben 2 volte). Mentre col 2.2 "catenato" si parlerebbe di manutenzione attorno ai 250000km, cioè forse tra 50 anni... Per cui va da sè che l'alternativa era (e mi rimane tutt'ora) il 3.0 "catenato"... ma con quello che mi costerebbe in più del 2.3 da 150cv... forse mi pagherei 3/4 cambi di cinghia.... mah Per il resto sai che tra noi due il disaccordo è solo sul daunsaizing, per il resto non posso che darti ragione.... su tutto Ciao amicone
Davide quote:Risposta al messaggio di sailor inserito in data 07/02/2014 14:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Sailor è lo stesso problema che si manifestava nel mio,movimento della leva marcie in acc.e dec.di circa 2cm solo con la sesta marcia.fortunatamente ancora in garanzia [:)]il problema è nell'ingranaggio della sesta che si consuma nella battuta con il mozzo fisso e prende gioco, sicuramente è un problema di cementazione venuta male e secondo mè andando avanti sicuramente prendendo sempre più gioco fino al punto di lasciare la marcia[:(] saluti Mauro
quote:Risposta al messaggio di sailor inserito in data 07/02/2014 14:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si senti la fiat cosa ti dice, anche perchè io avevo preso un appuntamento con un ispettore per provare il mezzo e secondo lui era solo un caso, invece mi sembra che così non sia,anche per il motorino di avviamento (gira piano) diceva sempre l'ispettore era un caso isolato, ma un giorno ero in officina camper e c'era un ducato 3000 euro 5 con lo stesso problema del motorino avv. allora alza la voce che forse riesci ad ottenere qualcosa anche fuori garanzia. ciao Mauro p.s. fammi sapere cosa dice la fiat.
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 07/02/2014 14:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ci siamo detti, il movimento del cambio quando si lascia e si accellera c'è anche sul mio ma mi sembra del tutto normale visto che il motore si muove sui supporti in gomma. Ora mi sembra di ricordare che il tuo faceva anche rumore cosa che il mio non lo fa. Diventa difficile andare in officna e dire che mi si muove il cambio quando non ci sono altri indizi. Te come hai fatto? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ La mia (rificolona) è coi fiocchi la tua con i pidocchi
quote:Risposta al messaggio di sailor inserito in data 07/02/2014 14:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sailor col camper no+ ma mi è successo col cambio 6 marce dell'alfa- stesso tuo problema di leva che viaggiava..[V] un giorno in autostrada pam e salta la marcia.. scalo in 5.. e gran stridore... mi fermo in emergenza e va solo fino in 4marcia.niente 5 e 6 torno a casa e apro il blocco cambio. . il difetto riscontrato scopro poi essere conosciuto da chi fa il cambio. che veniva montato anche su opel si rompe il cestello in testa al''albero. i cuscinetti che stanno dentro , si sparpagliano in giro , sbriciolando gli ingranaggi[xx(][xx(][xx(] 1500 euro di spesa, per 50 cents che costa la gabbia difettosa.. pazzesco.. p.s. sembra poi invece che ci sia stata una partita difettosa di stampi, proprio li dove alloggiano i cestelli di testa degli alberi... dicono troppa tolleranza e col motore che sforza sulle marce lunghe, accelera l'insorgere del problema.. li può essere la stessa cosa.[xx(] senza parole
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/02/2014 15:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Grinza. la prova la puoi fare anche tè, prova a partire con la sesta (logicamente solo un accenno di partenza) e vedi se la leva si muove, poi prova con la quinta e se con la quinta non si muove allora comincerei a pensare che il problema è nella sesta marcia, visto che ci sono diversi casi[:(] MAURO