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Problemi al cambio del Ducato 3000 euro5

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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 06/02/2014 alle: 12:42:58
ciao a tutti.ieri sono stato in officina camper per vedere il problema che aveva il cambio del mio ducato 3000 euro5, smontato dal mezzo e aperto,notiamo che l'ingranaggio della sesta marcia si è consumato (materiale scadente) in appena 17000km per fortuna ancora in garanzia[:)] Mauro
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 06/02/2014 alle: 14:13:12
Ciao, da non credere, o il motore è troppo potente o il cambio è troppo debole...penso alla seconda ipotesi,e ad alla mia vecchia Golt TDI regalata a 460000 KM in perfetta efficenza, se questo è progresso mi tengo stretto l'anziano Iveco 35/12 che a 130000KM fila liscio senza alcun intervento meccanico. Speriamo sia un caso isolato...Un saluto Enzo
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AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:01:36
il mio, un ducato 3.0 euro 4 con 46000KM, è tutt'ora sotto i ferri a causa di un cuscinetto difettato, che in quinta e sesta faceva un rumore pazzesco.[:(!][V][V] approfittando del cambio aperto e smontato, ho sostitiuto i tre cuscinetti e rifatto la frizione, escluso il volano.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:27:39
Purtroppo non è un problema rarissimo, nella valutazione del prox mezzo (motorizzato 3.0), è la questione che tengo maggiormente sotto controllo come evoluzione, spero risolutiva da parte del costruttore. Mi sembrava che con l'euro 5 avessero risolto, ma così non sembra... uffff Qui se n'è parlato ampiamente... con foto. https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=156083 Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 06/02/2014 alle 15:33:18
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/02/2014 alle: 15:32:04
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2014  15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi...O Pistoni ...O ...Denti [?] a Te la scelta [V] Ciao Gianfranco
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:41:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2014  15:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo scrivermelo da solo, ma visto che mi "alzi la palla" [:o)][:o)] La "pistonite" per ora non si è accanita su di me, e magari non lo farà mai... Ford mi ha installato i cornetti napoletani antijella appesi in bagno e nello scomparto della Truma... Stai mò a vedere che appena appoggio il ciulo sul fiammante 3.0 "delle meraviglie" mi si sbriciola il cambio prima di uscire dal cancello? In tal caso potrei far dentare uno dei miei pistoni di scorta che ho sempre con me, anche se l'alluminio lo vedo troppo morbido... Ma vedrai che in quel caso o mi prendo del guidatore imbranato, o la colpa sarà sempre di Ford, in particolar modo di quel buontempone di Paolo61, che da bravo meccanico Ford, avrà attrezzato la sua officina per fare i riti woodoo ai motori 3.0 dei Brrrrrrucato... (ciao Paolè [;)]) A parte l'OT, sai per caso se "mamma Fiat" o "zio Iveco" o "sorella FCA" in questo caso hanno fatto qualche campagna di richiamo? Ciao Davide

Modificato da nanonet il 06/02/2014 alle 16:32:40
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/02/2014 alle: 16:35:03
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2014  15:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, NON lo sò...mi informo [;)] Peccato però...perdere quel Bel Cruscotto in Radica [:I] [;)] Occhio al cassetto centrale, ed alle caviglie [;)] Ciao Gianfranco
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 06/02/2014 alle: 19:49:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2014  16:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ehhh caro mio, come ho detto, stiamo valutando, il problema (a parte i "soliti" quattrini), è che Hobby non fa più una pianta come la mia, corta, gemelli, garage... mannaggggggg... qualcosa di quel piccolo costruttore di Bad Waldsee ci sarebbe, ma mia moglie vorrebbe "fare un giro" con il motorhome... no, questo no, per cui, nell'attesa di sfondare qualche pistone, continuiamo a discutere... Comunque il mio cruscotto rimane una favola, quando mi metto al volante del Ducato sa subito di "camionesco"... Scusate l'OT, riguardo al cambio del 3.0, la cosa che mi fa incapperare è che si tratta di una versione a tre alberi (il 2.0 ed il 2.3 montano quello "classico" a due alberi), quindi si parla di robetta robusta... ma evidentemente con i materiali ed i trattamenti termici non ci siamo... ... anche il mio "2.2 pistonato" ha un bel cambio a tre alberi... quello almeno regge bene, per stare tranquillo dovrei fare un mix risolutivo, il 3.0 con il mio cambio Getrag... per qualcuno sarebbe un Frankenstein [:0] Ciao amicone Davide

Modificato da nanonet il 06/02/2014 alle 19:55:24
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/02/2014 alle: 20:21:38
Il più delle volte è questione di fortuna, all inizio i problemi maggiori al cambio li aveva il 2300 perché ha un cambio più piccolo del 3000. Io per lavoro ho un ducato 3000 del 2006 con 280000 km e ho cambiato un cuscinetto di una ruota anteriore per il resto solo manutenzione ordinaria. Il mio camper ad esempio è sempre un ducato 3000 del 2007 e ho dovuto cambiare la pompa del l'acqua a60000 km dicevano che c'è stata una mandata con la cinghia servizi troppo tirata e rovinava i cuscinetti pompa acqua . Il brutto dei camper è che si usano poco e statisticamente i difetti vengono fuori dopo qualche decina di mila km quindi sempre fuori garanzia. A me piacerebbe molto anche il Ford 3200 205 cv ma quasi nessuno ci ha allestito un camper cris
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 07/02/2014 alle: 07:10:43
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/02/2014  19:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo una cosa...ieri sera...riguardo Te e le tue scelte... Ma...NON eri Tu che eri Convinto e Sostenitore del...Down Sizing [?][?][?] e adesso..."Minacci" di passare da un 2.2 ad un...3.0 [?][?][?] Lascia stare e...tienti il Tuo...VERO Veicolo, che il Ducato...è un MEZZO... ma NON completo la parola per educazione [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 07/02/2014 alle: 07:30:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/02/2014  07:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, beccato.... predicare bene e razzolare peggio... Devo dire che una spiegazione ci sarebbe, e parte dal fatto che nel tempo la soddisfazione del mio 2.2 è stata (ed è tutt'ora) davvero totale, poi è emersa la "pistonite", che nonostante non mi abbia ancora nemmeno sfiorato, mi ha fatto propendere per guardarmi attorno. A quel tempo il Ducato offriva solo il 2.3 da 130cv... ma col comando distribuzione a cinghia, cosa che io non voglio nemmeno sentir nominare, non tanto per le possibili rotture, ma per le scadenze manutentive "obbligatorie" ogni 5 anni (col mio precedente 2.3 ad oggi l'avrei giù dovuta sostituire ben 2 volte). Mentre col 2.2 "catenato" si parlerebbe di manutenzione attorno ai 250000km, cioè forse tra 50 anni... Per cui va da sè che l'alternativa era (e mi rimane tutt'ora) il 3.0 "catenato"... ma con quello che mi costerebbe in più del 2.3 da 150cv... forse mi pagherei 3/4 cambi di cinghia.... mah Per il resto sai che tra noi due il disaccordo è solo sul daunsaizing, per il resto non posso che darti ragione.... su tutto Ciao amicone Davide
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sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 07/02/2014 alle: 14:08:56
Buongiorno a tutti, io ho un ducato 3000 di fine 2011 e durante le scorse ferie mi sono accorto che in 6a marcia, rilasciando l'accelleratore e poi riaccellerando la leva del cambio si spostava in senso longitudinale di circa 1 cm; stessa cosa se da fermo inserisco la 6a marcia e poi lascio la frizione come per partire la leva del cambio si muove, questo ripeto solo con la 6a marcia. All'atto del tagliando dei due anni l'officina mi ha detto che non gli era mai arrivata una segnalazione simile anche interpellando altre officine fiat. Il cambio non fa nessun rumore nè la marcia "salta", in officina hanno detto di tenerlo sotto controllo.[xx(][xx(][xx(] A qualche possessore di ducato è mai successo? Saluti a tutti. Alberto
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 07/02/2014 alle: 14:30:30
quote:Risposta al messaggio di sailor inserito in data 07/02/2014  14:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Sailor è lo stesso problema che si manifestava nel mio,movimento della leva marcie in acc.e dec.di circa 2cm solo con la sesta marcia.fortunatamente ancora in garanzia [:)]il problema è nell'ingranaggio della sesta che si consuma nella battuta con il mozzo fisso e prende gioco, sicuramente è un problema di cementazione venuta male e secondo mè andando avanti sicuramente prendendo sempre più gioco fino al punto di lasciare la marcia[:(] saluti Mauro
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sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 07/02/2014 alle: 14:57:06
Grazie dell'informazione Mauro, il mio è uscito di garanzia a fine dicembre 2013 ma l'officina sembra aver aperto un ticket a riguardo. Questa sera passo e lo iinformo circa il problema. Grazie e ciao.
Kurt
Kurt
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Inserito il 07/02/2014 alle: 15:17:13
A me la leva, si muove con tutte le marce, in partenza, in decelerazione.. sono convinto che siano i supporti del cambio La cosa strana è che me lo ha fatto tutta l'estate, mentre in inverno no. Credo quindi che sia la mescola della gomma che reagisce alle temperature diverse. slt

Modificato da Kurt il 07/02/2014 alle 15:29:49
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 07/02/2014 alle: 15:25:23
quote:Risposta al messaggio di sailor inserito in data 07/02/2014  14:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si senti la fiat cosa ti dice, anche perchè io avevo preso un appuntamento con un ispettore per provare il mezzo e secondo lui era solo un caso, invece mi sembra che così non sia,anche per il motorino di avviamento (gira piano) diceva sempre l'ispettore era un caso isolato, ma un giorno ero in officina camper e c'era un ducato 3000 euro 5 con lo stesso problema del motorino avv. allora alza la voce che forse riesci ad ottenere qualcosa anche fuori garanzia. ciao Mauro p.s. fammi sapere cosa dice la fiat.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63262
Inserito il 07/02/2014 alle: 15:38:33
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 07/02/2014  14:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ci siamo detti, il movimento del cambio quando si lascia e si accellera c'è anche sul mio ma mi sembra del tutto normale visto che il motore si muove sui supporti in gomma. Ora mi sembra di ricordare che il tuo faceva anche rumore cosa che il mio non lo fa. Diventa difficile andare in officna e dire che mi si muove il cambio quando non ci sono altri indizi. Te come hai fatto? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ La mia (rificolona) è coi fiocchi la tua con i pidocchi
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/02/2014 alle: 15:38:43
quote:Risposta al messaggio di sailor inserito in data 07/02/2014  14:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sailor col camper no+ ma mi è successo col cambio 6 marce dell'alfa- stesso tuo problema di leva che viaggiava..[V] un giorno in autostrada pam e salta la marcia.. scalo in 5.. e gran stridore... mi fermo in emergenza e va solo fino in 4marcia.niente 5 e 6 torno a casa e apro il blocco cambio. . il difetto riscontrato scopro poi essere conosciuto da chi fa il cambio. che veniva montato anche su opel si rompe il cestello in testa al''albero. i cuscinetti che stanno dentro , si sparpagliano in giro , sbriciolando gli ingranaggi[xx(][xx(][xx(] 1500 euro di spesa, per 50 cents che costa la gabbia difettosa.. pazzesco.. p.s. sembra poi invece che ci sia stata una partita difettosa di stampi, proprio li dove alloggiano i cestelli di testa degli alberi... dicono troppa tolleranza e col motore che sforza sulle marce lunghe, accelera l'insorgere del problema.. li può essere la stessa cosa.[xx(] senza parole
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 07/02/2014 alle: 15:58:58
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/02/2014  15:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Grinza. la prova la puoi fare anche tè, prova a partire con la sesta (logicamente solo un accenno di partenza) e vedi se la leva si muove, poi prova con la quinta e se con la quinta non si muove allora comincerei a pensare che il problema è nella sesta marcia, visto che ci sono diversi casi[:(] MAURO
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:10:03
Ciao Turbinello Confermo nel cambio Fiat/Opel 6 marce prende gioco il cuscinetto sulla 5° 6°. Io sentivo il rumore tipo fischio quando l'olio si scaldava.. Fortunatamente insistendo abbiamo ottenuto una correntezza.... Sul 159 cominciano anche i differenziali[V] L'altro giorno ho visto il primo 1.9 Mjet ( su Opel) con un pistone rotto.. Che dire, ormai, le auto "devono" rompersi ... erano troppo affidabili [:I] Faccio una domanda forse stupida, ma ... potrebbe mangiarsi la cementazione dell'ingranaggio se i leveraggi sono mal regolati col risultato che, in tiro causa gioco supporti, la leva tende a sganciare la marcia?
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sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:07:06
Ieri sera sono passato dall'officina e con me presente ha aperto una segnalazione a Fiat. Il titolare dell'officina ha spiegato il problema dopo aver visionato tutti i difetti segnalati a Fiat relativi al mezzo in questione, ma non ha trovato traccia di malfunzionamenti relativi alla sesta marcia. Ribadisco a tutti che a me la leva del cambio si muove solo in sesta marcia e non nelle altre ed è questo a preoccuparmi; se si muovesse con tutte la marce inserite mi verrebbe da pensare che potrebbe essere un fenomeno generalizzato "normale" e dovuto probabilmente ai supporti elastici. Comunque l'officina mi ha assicurato che Fiat risponde sempre alle segnalazioni, vedremo se la prederanno in seria considerazione magari mandando un ispettore o portando il mezzo da loro. Vi terrò al corrente degli eventuali sviluppi. Un saluto a tutti. Alberto.
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