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Problemi al minimo per Fiat 3000 160 cv

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11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 20:23:16
Salve a tutti
Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto " singhiozzava " nel senso che scendeva di giri  e subito dopo ritornava regolare.
Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi viene riconsegnato, tutto a posto era la sonda lambda.
Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura.
Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte.
Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto.
In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro.
Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare.
Cosa ne pensate  ?  A qualcuno è successa la stessa cosa ?  IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000.
Grazie a tutti per l'attenzione
Saluti
Mario
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 21:35:44
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16

Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri  e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi viene
riconsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate  ?  A qualcuno è successa la stessa cosa ?  IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
...
Hai provato a tiralo un pò in autostrada in modo da pulire gli scarichi e la relativa valvola EGR? Ti garantisco che tirandolo diventa molto allegro e non singhiozza più.
"il est interdit d'interdir"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 22:32:20
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16

Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri  e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi viene
riconsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate  ?  A qualcuno è successa la stessa cosa ?  IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
...
Elettrovalvola di regolazione EGR.
Roberto 
13
io65
io65
22/01/2012 113
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 10:06:13
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16

Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri  e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi viene
riconsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate  ?  A qualcuno è successa la stessa cosa ?  IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
...
Ciao,
io sullo stesso motore, del 2008 appena comprato (usato) avevo il minimo non regolare.
Al minimo da fermo sembrava che qualcuno desse delle piccole accelerate, non so se è lo stesso difetto.
Pulita la valvola EGR (mi sembra 150 euro) ed usato con regolarità è diventato perfetto.
Massimo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 19:08:59
Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è  un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quello di sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali.
ciao

Modificato da walter2 il 25/08/2018 alle 19:10:39
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 19:25:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2018 alle 22:32:20

Elettrovalvola di regolazione EGR. Roberto 
winkyes

E/o Tubicini
come dice Walter2


Se non ci sono errori,
se ci fossero, bisogna vedere cosa, allora si potrebbe inserire corpo farfallato.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 20:11:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2018 alle 19:25:14

E/o Tubicini come dice Walter2 Se non ci sono errori, se ci fossero, bisogna vedere cosa, allora si potrebbe inserire corpo farfallato. Ciao Gianfranco
Ciao  a tutti
Comincio col ringraziarvi per i vostri preziosi pareri e consigli.
Comincerò a controllare le cose che mi avete suggerito.
Un particolare che ho dimenticato di dire è che non si accende la spia ambra di avaria motore.
Con l'anomalia alla valvola EGR tale spia si deve accendere ?
Grazie ancora per la collaborazione, più ne so e più posso argomentare con il meccanico.

 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 21:31:41
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2018 alle 20:11:52

Ciao  a tutti Comincio col ringraziarvi per i vostri preziosi pareri e consigli. Comincerò a controllare le cose che mi avete suggerito. Un particolare che ho dimenticato di dire è che non si accende la spia ambra di avaria
motore. Con l'anomalia alla valvola EGR tale spia si deve accendere ? Grazie ancora per la collaborazione, più ne so e più posso argomentare con il meccanico.  
...
No NON si accende, se non per richiesta del corpo farfallato.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 09:51:04
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2018 alle 19:08:59

Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è  un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quello
di sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali. ciao
...
yes
ero stato sintetico indicando "elettrovalvola comando EGR," 
giusto fare la verifica dei terminali dei tubicini, non condivido la loro sostituzione con del tipo più duro e retinato, la valvola è così sensibile che se ne accorge. 
Una dritta:quella valvola, specie per i Ducato 3000cc euro4 è difficile da reperire  come ricambio nuovo e costa tanto,a suo tempo ho risolto trovandola da un demolitore, la stessa è montata sui motori Fiat jtd 1900, praticamente avuta gratis, ha funzionato egregiamente. 
Roberto 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 10:18:52
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2018 alle 19:08:59

Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è  un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quello
di sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali. ciao
...
Infatti poichè spesso ci piove quei tubicini si crepano e prendono aria. Al mio li hanno sostituiti in Fiat con quelli retinati senza alcun problema. Inoltre mi hanno sostituito il corpo farfallato con una versione modificata anche nel cablaggio (comando a tre fili anzichè 4).
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 10:21:29
In risposta al messaggio di alexbio del 26/08/2018 alle 10:18:52

Infatti poichè spesso ci piove quei tubicini si crepano e prendono aria. Al mio li hanno sostituiti in Fiat con quelli retinati senza alcun problema. Inoltre mi hanno sostituito il corpo farfallato con una versione modificata anche nel cablaggio (comando a tre fili anzichè 4).
Si, il corpo farfallato, ma dei prime serie, era effettivamente difettoso ! Nel Cablaggio, ed andava sostituito, meglio se in garanzia.

Nei più recenti è OK, si sporca soltanto e da èroblemi, assieme o dopo la EGR, di solito.
I Tubicini sono...deboli e si crepano subito, molto morbidi ma si seccano e crepano rapidamente.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:10:18
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16

Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri  e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi viene
riconsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate  ?  A qualcuno è successa la stessa cosa ?  IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
...
Anche sul mio Ducato X250  3000 ho avuto lostesso problemo del singhiozzo sostituiti i tubicini RISOLTO.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 20:01:00
Confermo identico difetto, sul mio 160 era un tubo ma da entrambi i lati.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:34:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2018 alle 09:51:04

ero stato sintetico indicando elettrovalvola comando EGR,  giusto fare la verifica dei terminali dei tubicini, non condivido la loro sostituzione con del tipo più duro e retinato, la valvola è così sensibile che se ne
accorge.  Una dritta:quella valvola, specie per i Ducato 3000cc euro4 è difficile da reperire  come ricambio nuovo e costa tanto,a suo tempo ho risolto trovandola da un demolitore, la stessa è montata sui motori Fiat jtd 1900, praticamente avuta gratis, ha funzionato egregiamente.  Roberto 
...
La valvola è solo una valvola aperta/chiusa, sostituire i tubetti non le crea alcun problema 
. L'importante è che il diametro interno dei tubetti non sia troppo piccolo me che ci  vada a forza. Non è necessario mettere fascette perché lavorano in depressione.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:41:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2018 alle 10:21:29

Si, il corpo farfallato, ma dei prime serie, era effettivamente difettoso ! Nel Cablaggio, ed andava sostituito, meglio se in garanzia. Nei più recenti è OK, si sporca soltanto e da èroblemi, assieme o dopo la EGR, di solito. I Tubicini sono...deboli e si crepano subito, molto morbidi ma si seccano e crepano rapidamente. Ciao Gianfranco
Nel mio, euro 4, ai 50k ho smontato e pulito il corpo farfallato. Ha migliorato nei consumi, forse non si apriva completamente.
L'imbrattamento, secondo me, dipende anche dal tipo di olio lubrificante che si usa. Gianfranco cosa ne dici? Un affettuoso saluto.
Walter
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:30:28
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2018 alle 11:41:30

Nel mio, euro 4, ai 50k ho smontato e pulito il corpo farfallato. Ha migliorato nei consumi, forse non si apriva completamente. L'imbrattamento, secondo me, dipende anche dal tipo di olio lubrificante che si usa. Gianfranco cosa ne dici? Un affettuoso saluto. Walter
Ciao a tutti quelli che sono intervenuti sul mio problema.
Ringrazio ancora per l'aiuto a capire meglio il problema.
Ho riportato il camper all' officina autorizzata Fiat che mi aveva cambiato la sonda lambda, ma non risolto il problema.
Ho suggerito le cause che mi avete cortesemente suggerito, ventilandogli il dubbio della sostituzione inutile della sonda.
Dopo aver concordato sulle possibili cause accennate, mi ha fornito come spiegazione della sostituzione: l'accumulo di sporcizia sul corpo farfallato è stato causato proprio dalla rottura della sonda, in quanto la centralina non ricevendo segnali dalla sonda aumenta la portata di aria e gasolio con conseguente aumento delle morchie.
Cosa ne pensate ??  E' credibile ?
Risultato finale oggi ho ripreso il camper dopo la pulizia del corpo farfallato e il minimo gira come un orologio.
Nei prossimi giorni andrò in giro e lo proverò sul campo.
Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 07:22:38
In risposta al messaggio di walter2 del 25/08/2018 alle 19:08:59

Fai questo controllo: accendi il motore e aprì il cofano, al centro davanti a te c'è una placchetta di alluminio. Dietro quesfa placca c'è  un affaretto nero (elettrovalvola) con due tubetto di gomma attaccati. Quello
di sinistra va verso il servofreno, quello di destra va sull'EGR. Prova a staccarli e vedi se sono screpolati o rotti. Probabilmente si, sistutuuscili con del tubo retinato in gomma con foro da mm 5, quello che si usa nei carburatori o passaggi gasolio. Per fare la prova taglia quelli che ci sono di mezzo centimetro e ruattaccali. ciao
...
yesyesyes
Pasquale.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 09:47:16
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2018 alle 11:41:30

Nel mio, euro 4, ai 50k ho smontato e pulito il corpo farfallato. Ha migliorato nei consumi, forse non si apriva completamente. L'imbrattamento, secondo me, dipende anche dal tipo di olio lubrificante che si usa. Gianfranco cosa ne dici? Un affettuoso saluto. Walter
Si, secondo me dipende da molti fattori,
dall'uso che si fa, e da quanto lavora la valvola EGR, sicuramente anche dall'olio usato, i cui vapori vengono aspirati...

Ricordo che la Valvola EGR ha dei campi di intervento ben precisi, non lavora al minimo, non lavora sotto tiro con pressioni turbo elevate ecc ecc...wink

Il corpo farfallato, nei Diesel, non ha funzione di accelleratore, come nei benzina, la sua funzione è completamente diversa, serve a parzializzare durante l'afflusso di gas da EGR, serve, allo spegnimento, ad evitare il " Gorgoglìo" del motore, ed a smorzare lo scuotimento !

Da cui...l'interdizione, che alcuni fanno, o l'eliminazione fisica, per altri.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 01/09/2018 alle 09:47:39
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:54:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2018 alle 09:47:16

Si, secondo me dipende da molti fattori, dall'uso che si fa, e da quanto lavora la valvola EGR, sicuramente anche dall'olio usato, i cui vapori vengono aspirati... Ricordo che la Valvola EGR ha dei campi di intervento ben
precisi, non lavora al minimo, non lavora sotto tiro con pressioni turbo elevate ecc ecc... Il corpo farfallato, nei Diesel, non ha funzione di accelleratore, come nei benzina, la sua funzione è completamente diversa, serve a parzializzare durante l'afflusso di gas da EGR, serve, allo spegnimento, ad evitare il Gorgoglìo del motore, ed a smorzare lo scuotimento ! Da cui...l'interdizione, che alcuni fanno, o l'eliminazione fisica, per altri. Ciao Gianfranco
...
Puntuale, preciso, esauriente e soprattutto informato.
Grazie Gianfranco
Ciao
Mario
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:02:03
In risposta al messaggio di nerowolfe del 24/08/2018 alle 20:23:16

Salve a tutti Il motore del mio Laika al minimo ogni tanto singhiozzava nel senso che scendeva di giri  e subito dopo ritornava regolare. Portato in Officina autorizzata Fiat dopo due giorni di verifiche varie mi viene
riconsegnato, tutto a posto era la sonda lambda. Costo 300 euro fra ricambio manodopera e rimappatura. Torno a casa, il giorno dopo lo metto in moto e mi fa lo stesso difetto ma solo per un paio di volte. Decido di fare comunque il giro previsto, ca 1000 km, non l'ha più fatto. In autostrada non ho notato nessun calo di potenza o altro. Torno rimane fermo ca 15 g lo rimetto in moto e ritorna a singhiozzare. Cosa ne pensate  ?  A qualcuno è successa la stessa cosa ?  IL motore ha 52.000 km e 9 anni di vita e ho appena fatto il tagliando dei 45.000. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Mario
...
di norma dove fai gasolio?
non rispondermi al distributore perchè è ovvio
camperlento
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 15:03:18
In risposta al messaggio di camperlento del 01/09/2018 alle 11:02:03

di norma dove fai gasolio? non rispondermi al distributore perchè è ovvio
Quando sono a casa parto sempre con il pieno fatto dallo stesso distributore AGIP da 30 anni anche per la benzina.
Quando sono in giro cerco sempre, ove possibile di rifornirmi dalla stessa marca.
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