In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 18:57:00Loro riportano un errore diffuso, come se le centraline non dialogassero tra di loro.
Sono convinto che si tratta di un problema elettrico / elettronico. Forse banalmente elettrico. Mi spiego meglio. Se qualche connessione / massa e' lasca, la diagnostica non trova ovviamente nulla. Il problema e' trovarequella connessione. E' quanto capitato a me anni fa. Due anni di tribolazioni e di officine, salvo poi scoprire che si trattava di una massa lenta. Scoperta casualmente. Ho dato una occhiata in Rete: esistono officine specializzate in cambi automatici. Un giro di telefonate lo farei. Nel frattempo farei anche le raccomandate. Cerca di coinvolgere quanti piu' soggetti possibile e tienili sotto pressione, altrimenti rischi di non venirne fuori.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 17:20:27se le cose non sono cambiate con STELLANTIS e il mezzo è tagliandato da officina FIAT vedrai che ti vengono incontro (tutto o in parte dipende da che ispettore)
credo (e spero) non abbiano bisogno di aprire il cambio, ma probabilmente qualche centralina in corto e quindi neanche con la diagnostica leggono il problema. Mi fa imbestialire che si siano presi al 23 dicembre a contattarela fiat... potevano agire per tempo . In questo eccezionale caso dove è addirittura richiesta l'assistenza di fiat, credete ci sia una possibilità che qualcosa venga passato anche fuori garanzia o dovrò richiedere tutto a chi me lo ha venduto?
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 22:32:00"Loro riportano un errore diffuso..."
Loro riportano un errore diffuso, come se le centraline non dialogassero tra di loro. non sono sicuro accettino di buon grado consigli dei clienti, bisognerà aspettare l’intervento della casa madre. Se non dovesse essererisolutivo cercherò qualcuno di esperto in cambi in questa zona. per le raccomandate aspetterei dopo le feste, anche perché non posso richiedere una garanzia o un rimborso se non so ancora l’entità del danno…
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/12/2024 alle 08:42:16Da come ne parlano sembra che ormai il gruppo non faccia più uscire tecnici, ma non so come sia in realtà. Non è mai stato tagliando in realtà avendo fatto cosi pochi chilometri.
se le cose non sono cambiate con STELLANTIS e il mezzo è tagliandato da officina FIAT vedrai che ti vengono incontro (tutto o in parte dipende da che ispettore)
In risposta al messaggio di salvatore del 22/12/2024 alle 09:47:49Grazie mille dei consigli, sono preziosi!
Loro riportano un errore diffuso... Nel mio caso segnalava un errore sul sensore pedale acceleratore. Sostituito e modificato non so quante volte, insieme ad un' altra infinita' di interventi sul cablaggio e sulla centralinadel veicolo. L' errore effettivamente c'era, ma era dovuto alla banalissima circostanza che la massa del sensore non era ben collegata alla massa del veicolo, insieme - tra l' altro - a molte altre masse. Il problema vero e' che le officine non conoscono la logica di funzionamento dei motori. Parliamo sostanzialmente della parte elettronica. Ho scritto piu' volte che oggi in ogni officina ci dovrebbe essere uno specialista in elettronica, con specifica preparazione. Se non dovesse essere risolutivo cercherò qualcuno di esperto in cambi in questa zona Il mio suggerimento era (ed e') : annota gli specialisti italiani di cambi automatici, ovunque si trovino (non credo siano molti) e poi telefonicamente esponi il tuo problema e chiedi se lo conoscono. In passato, per problemi che sembravano irrisolvibili, mi sono comportato cosi'. Non mi e' stata mai rifiutata una risposta. E qualche volta ho risolto.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 22/12/2024 alle 09:57:13se non è stato tagliandato segui il consiglio di salvatore in quanto a sto punto in FIAT non ne sono venuti a capo e ti fanno solo spendere dei soldi.è probabile che sia qualcosa di farlocco visto che pare in fiat non risultino problemi come il tuo
Grazie mille dei consigli, sono preziosi! Appena passate le feste li contatterò per capire se qualcuno ha già riscontrato problemi simili. Ormai i meccanici sono diventati ricambisti, se qualcosa non funziona ordinano il ricambio senza neanche guardare se è riparabile con una stupida stagnatura.
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2024 alle 19:20:10Domani proverò a contattarli,se non sono già alle Maldive in ferie….
Insisto: rompi le palle non solo all'officina ma anche e soprattutto al numero verde Fiat dell'assistenza. Non faranno più uscire tecnici, come dici tu, ma tieni conto che gran parte delle case auto hanno, oggi, la possibilità- tramite le officine della propria rete - di collegarsi al veicolo in diagnosi remota e quindi di trattare il problema centralmente, magari a quattro mani con i fornitori di componentistica (in questo caso i produttori del cambio e dell'elettronica di comando). Vittorio.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 20/12/2024 alle 14:33:26Il fatto che a volte si accenda ed altre no, non credo centri il cambio, ma è molto più probabile che sia semplicemente un cavo di massa ossidato.
Ciao Giorgio, da subito ho pensato al cambio perché la mancanza di tentativo di accensione è colpa di un permesso negato da qualche centralina. Fatalità il giorno che sono andato con il carro attrezzi il computer di bordosegnava inserita la retro anche se per fermarmi avevo messo in parking. Ad oggi il meccanico ha cambiato il blocco leva ma riscontra ancora un problema. Ho paura che sia la centralina cambio o addirittura la centralina madre. Sono andato in Germania perché un furgone da 6 metri, automatico e con il tetto a soffietto in italia non era disponibile usato, lentamente me ne sto pentendo...
In risposta al messaggio di micheledema01 del 08/01/2025 alle 11:29:00Grazie di averci reso partecipi della tua brutta disavventura.
*Aggiornamento 8/01/2025* Dopo aver contattato l'assistenza fiat al numero verde, aver aperto un reclamo contro l'officina ed essere stato messo in contatto con l'assistenza dedicata ai camper l'officina si è velocizzataricevendo i pezzi in modo prioritario ed ha completato il lavoro. Il problema sembra risolto in modo definitivo con la sostituzione della centralina del cambio automatico 9 rapporti, ora il mezzo si accende ad ogni tentativo e non casualmente. Inoltre è stata trovata una perdita dal serbatoio causata da un buco sulla parte superiore, causato forse da delle viti autofilettanti montate in modo poco accorto da hymer. Concludo questa disavventura con un bel conto da contestare al venditore e ben 75 giorni di lunga attesa per colpa dell'officina Industrial Cars. Spero questo possa aiutare qualche sfortunato come me che dovesse trovarsi con lo stesso problema. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli preziosi, non vedo l'ora di poter cercare nel forum informazioni su viaggi e non su riparazioni
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2025 alle 11:48:53Concordo sul fatto che siano andati notevolmente oltre il tempo massimo, a volte però non si può fare altrimenti..
Grazie di averci reso partecipi della tua brutta disavventura. Personalmente penso che per ogni cosa ci siano dei tempi limite da rispettare per ogni servizio e in ogni attività, nel tuo caso questo era scaduto da un belpezzo e questo è il primo segnale di qualche cosa che non andava, che sia incompetenza, menefreghismo o quant'altro non importa. Un po' come quando si va in pizzeria o al ristorante, in questo caso il massimo che concedo sono 60 min. (che sono già un enormità), dopodiché mi alzo e me ne vado. E purtroppo è successo alcune volte.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 08/01/2025 alle 13:50:36dai alla fine l'importante che sei riuscito a venirne a capo e ad avere il mezzo funzionante, ora buoni km!
Concordo sul fatto che siano andati notevolmente oltre il tempo massimo, a volte però non si può fare altrimenti.. Con il mezzo non funzionante sarebbe stato un problema non indifferente farlo spostare da un carro attrezziad un'altra officina. Come quando si va ad un ristorante ad ora tarda e si aspetta molto, si vorrebbe andarsene ma è talmente tardi che non si troverebbe nulla di aperto. Sicuramente in officina non mi vedranno più, una bella croce sopra
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/12/2024 alle 18:03:13Buongiorno
Ciao, ho letto tutto, grossa sfortuna davvero! Posso credere che il concessionario non lo sapesse, ma magari il precedente proprietario si. Brutto segno che l'officina Fiat abbia già fatto passare due mesi, ci stanno lavorandoo fanno d'altro? L'importante è attivarsi subito, anche tramite un legale per scrivere una lettera al concessionario, non te ne stare di parole o di mail. Sappi che un cambio costa oltre diecimila euro più mano d'opera, non c'è da scherzare. Non credo che il problema derivi dal richiamo, che tra l'altro credo interessi solo i motori da 180 cv che hanno molta coppia (450nm) , il tuo dovrebbe averne solo 380nm.e il cambio è stato progettato per reggerne 480. Piuttosto credo proprio si tratti di centraline di gestione, spero solo che non sia di quei mezzi sono già passati troppe volte per officine. Ma quanti km ha il mezzo? Mi raccomando, vai da un legale subito, avvisi se vuoi per gentilezza il conce che gli manderai intanto una lettera per tutelarti, tanto per fargli capire che non scherzi.
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 11/01/2025 alle 14:27:11Il consiglio che mi sento di darti è di fare una segnalazione al numero verde della Fiat, se continui a ricontattarli magari le cose si muoveranno più velocemente.
Buongiorno anch'io ho un Ducato 2,3 cambio automatico con 160cv del 2021. Purtroppo il mio camper sono tre anni che ha problemi spia gialla accesa e non hanno ancora risolto l'enigma in quanto ogni volta vengono fuori erroritemporanei , ora è in offecina da tre mesi in Fiat e spero che sistemino i problemi. Hanno trovato vari errori e problemi ma non mi hanno detto quali. ultimo elettroventola da sostituire perchè non fa partire la rigenerazione . vediamo cosa succede.
In risposta al messaggio di micheledema01 del 21/12/2024 alle 17:20:27Caro Michele anche io ho problemi con lo stesso cambio, il mio camper nuovo 1-7-24 2300 180 cv 14000 chilometri, gia da 2 mesi che passo da una officina all'altra, dopo avermi trainato in concessionaria le prime due volte hanno fatto dei semplici aggiornamenti ma tempo perso, la trza volta mi hanno cambiato il cruscotto perche in un aggiornamento non si e piu acceso, e mi hanno sostituito il gruppo attuatori ma purtroppo non hanno risolto nulle dopo 10 km lo stesso problema non cambia marce e i giri del motore sono da 3500 a 4000, e come se aveddi una cambio manuale e la frizione slitasse, ora son 23 giorni che si trova in una concessionaria professional in attesa della sostituzione del cambio che con la manodopera sono 12500 euro per fortuna che il camper e in garanzia, Non so se siamo solo noi gli sfigati ma se questo fosse un problema di questi cambi allora ne vedremo delle belle vito che nei concessionari italiani ci sono moltissimi mezzi di un certo valore con questo cambio, fammi sapere come hai risolto il problema.
credo (e spero) non abbiano bisogno di aprire il cambio, ma probabilmente qualche centralina in corto e quindi neanche con la diagnostica leggono il problema. Mi fa imbestialire che si siano presi al 23 dicembre a contattarela fiat... potevano agire per tempo . In questo eccezionale caso dove è addirittura richiesta l'assistenza di fiat, credete ci sia una possibilità che qualcosa venga passato anche fuori garanzia o dovrò richiedere tutto a chi me lo ha venduto?