In risposta al messaggio di lauraugo del 24/04/2022 alle 00:26:52sei in garanzia quindi direi tranquillo.consumo olio sui motori nuovi se poi si assesta è normale.se invece sei sicuro che lo controllavi sovente e sempre in piano dopo il tempo di spegnimento motore mah.sul mio però 150 cv 2017 2 egr primi circa 10mila km 1/2 litro in 2 volte poi tagliando e direi stop consumo olio anche se quasi sempre fermo il mio sul display ha i pallini e direi 1 pallino in meno 200cc
Salve, volevo consigli sul seguente problema : ho attualmente il mio Van Ducato 140 CV euro 6 D Temp in officina , praticamente nell'ultima uscita fatta al ritorno mi sono accorto che il livello d'olio è sceso di bottoal minimo, e sentivo anche a motore spento davanti puzza di gasolio. Portandolo in officina hanno riscontrato che ho problemi alla pompa ad alta pressione del gasolio mentre per l'olio che è sceso mi hanno detto che è normale che lo consumi. Considerando che il mio mezzo acquistato nuovo a DICEMBRE 2020 al momento ha 17.000 km , che la pompa abbia problemi lo posso capire perché sentivo puzza di gasolio , ma che l'olio scenda di botto nello stesso momento non penso che lo debba fare come consumo normale (considerate l'olio è rimasto sotto al minimo, e ho sempre controllato il livello costantemente in questo anno e mezzo). Di conseguenza chiedo se qualcuno ha avuto questi problemi pompa gasolio e livello olio motore abbassamento repentino. Alcuni mi hanno detto che la perdita di gasolio dalla pompa non può essere che abbassi anche l'olio motore , in pratica sono due problemi diversi , voi cosa ne dite? Grazie a tutti in anticipo .
In risposta al messaggio di lauraugo del 24/04/2022 alle 00:26:52Con l'Adblue come siamo messi?
Salve, volevo consigli sul seguente problema : ho attualmente il mio Van Ducato 140 CV euro 6 D Temp in officina , praticamente nell'ultima uscita fatta al ritorno mi sono accorto che il livello d'olio è sceso di bottoal minimo, e sentivo anche a motore spento davanti puzza di gasolio. Portandolo in officina hanno riscontrato che ho problemi alla pompa ad alta pressione del gasolio mentre per l'olio che è sceso mi hanno detto che è normale che lo consumi. Considerando che il mio mezzo acquistato nuovo a DICEMBRE 2020 al momento ha 17.000 km , che la pompa abbia problemi lo posso capire perché sentivo puzza di gasolio , ma che l'olio scenda di botto nello stesso momento non penso che lo debba fare come consumo normale (considerate l'olio è rimasto sotto al minimo, e ho sempre controllato il livello costantemente in questo anno e mezzo). Di conseguenza chiedo se qualcuno ha avuto questi problemi pompa gasolio e livello olio motore abbassamento repentino. Alcuni mi hanno detto che la perdita di gasolio dalla pompa non può essere che abbassi anche l'olio motore , in pratica sono due problemi diversi , voi cosa ne dite? Grazie a tutti in anticipo .
In risposta al messaggio di lauraugo del 24/04/2022 alle 21:18:36Motore FIAT (F1AGL4113) per furgone per le consegne FIAT DUCATO
Considerato i primi commenti sono veramente demoralizzato, effettivamente devo ancora ritiralo dall'officina perché visto il periodo per i pezzi di ricambio se tutto va bene ci vogliono alcuni giorni dopo queste festività,comunque alla voce P5 nel libretto di circolazione Numero Di Identificazione Del Motore è il seguente F1AGL4113, chi è esperto forse questo codice può dire qualcosa. Grazie
In risposta al messaggio di lauraugo del 24/04/2022 alle 21:18:36demoralizzato per cosa? guarda sul libretto uso e manutenzione il consumo d’olio dichiarato, se sei nel parametri è normale, lo hai controllato meccanicamente o da pallini sul quadro strumenti, dubito fortemente ti sia calato di colpo, se anche fosse lo avresti bruciato o perso tutto, bruciandolo ti saresti accorto subito, cambia il rumore stesso del motore e gira meglio, accelera senza dare gas da fermo, in movimento dovevi togliere il piede dall’acceleratore, credo sia più reale che tu non abbia controllato tramite astina, o controllato male
Considerato i primi commenti sono veramente demoralizzato, effettivamente devo ancora ritiralo dall'officina perché visto il periodo per i pezzi di ricambio se tutto va bene ci vogliono alcuni giorni dopo queste festività,comunque alla voce P5 nel libretto di circolazione Numero Di Identificazione Del Motore è il seguente F1AGL4113, chi è esperto forse questo codice può dire qualcosa. Grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/04/2022 alle 06:59:59Mi auguro di sbagliarmi ,comunque voglio dire che l'olio è andato giù di botto in concomitanza di questo evento cioè della perdita della pompa ad alta pressione. Comunque io non mi sono mai fidato delle spie più o meno ad ogni mese a freddo controllavo l'olio come ho sempre fatto nell'auto mezzo in piano, motore freddo, estrazione dell'astina, pulizia e successivamente relativa immersione per il controllo...
demoralizzato per cosa? guarda sul libretto uso e manutenzione il consumo d’olio dichiarato, se sei nel parametri è normale, lo hai controllato meccanicamente o da pallini sul quadro strumenti, dubito fortemente ti siacalato di colpo, se anche fosse lo avresti bruciato o perso tutto, bruciandolo ti saresti accorto subito, cambia il rumore stesso del motore e gira meglio, accelera senza dare gas da fermo, in movimento dovevi togliere il piede dall’acceleratore, credo sia più reale che tu non abbia controllato tramite astina, o controllato male
In risposta al messaggio di lauraugo del 28/04/2022 alle 21:35:31Io invece capisco, Tu sia demoralizzato, indipendentemente da quanto sia grave il problema, come si dice, il buon giorno si vede dal mattino.
Mi auguro di sbagliarmi ,comunque voglio dire che l'olio è andato giù di botto in concomitanza di questo evento cioè della perdita della pompa ad alta pressione. Comunque io non mi sono mai fidato delle spie più o menoad ogni mese a freddo controllavo l'olio come ho sempre fatto nell'auto mezzo in piano, motore freddo, estrazione dell'astina, pulizia e successivamente relativa immersione per il controllo... Secondo me il consumo che scrivono nei libretti delle istruzioni sono eccessivi o meglio prudenziali per la casa costruttrice , il motore è un 4 tempi e no a due tempi che necessita della miscela...
In risposta al messaggio di temisto del 24/04/2022 alle 01:26:04Quanti km sono passati dal penultimo controllo all ultimo
..Ciao. Se fuori garanzia sei fregato. Se invece no fai sentire i tuoi diritti. Non è normale niente che riporti.. Io non conosco quel motore, posso dire solo che è nato male. Scusami...la franchezza
In risposta al messaggio di turbinello del 29/10/2023 alle 17:02:50purtroppo buon senso educazione ecc ecc merce sempre più rara
ma a distanza di 1 anno e mezzo... si sa poi com'è andata a finire?' ci sono troppi topic in cui si danno risposte o si cerca di aiutare. e poi l'autore del post scompare ! e noi restiamo col dubbio sulla soluzione troavta VERGOGNA
In risposta al messaggio di Randamaic del 31/12/2023 alle 13:23:31Sta facendo una rigenerazione automatica, la spia che dici tu si accende quando interrompi per troppe volte consecutivamente la rigenerazione automatica.
Tiro su di nuovo questo argomento perché volevo chiedere ai più esperti in meccanica una spiegazione. Il motore è quello in oggetto, 49mila km per ora tutto nella norma. Accade però, fin da nuovo, e ora fa la stessa identicacosa, che improvvisamente, senza un motivo a me valido, si accende la ventola radiatore, nessuna spia di allarme, clima spento, motore anche a freddo dopo 2 km, parte la ventola, ma non tutte le volte, pur essendo lo stesso tragitto, a volte si accende, altre no. E' freddo 5-6 gradi, parto, fatti 2-3km Zac! si attiva... Oppure a caldo, stessa cosa, in pianura a 40/50kmh, tac parte e sta anche 20 minuti accesa... poi stacca. Non noto movimenti della lancetta temperatura che, estate, inverno, freddo, caldo, sta sempre a metà. Parto a freddo e dopo 4-5km si fissa a metà e li rimane sempre, mai vista oltre. Addirittura se ho fari accesi noto un calo di tensione quando parte la ventola, poi torna come prima. Rare volte, invece, si è accesa su strade di montagna dopo km e km di salita. Mi fa strano perché si accende nei momenti in cui non ho fatto salite o sforzato il motore in modo particolare. Anche su brevi tratti, tanto che arrivo a casa, spengo, e sta ancora accesa per 2 minuti buoni. Non c'entra la rigenerazione fap perché la spia è spenta. Per me è un mistero, va tutto come sempre ma la ventola radiatore parte random, random per me che non sono un esperto. Come mai?
In risposta al messaggio di suki74 del 31/12/2023 alle 13:30:32Penso anche io che sia costi
Sta facendo una rigenerazione automatica, la spia che dici tu si accende quando interrompi per troppe volte consecutivamente la rigenerazione automatica.
In risposta al messaggio di lauraugo del 28/04/2022 alle 21:35:31Buonasera;
Mi auguro di sbagliarmi ,comunque voglio dire che l'olio è andato giù di botto in concomitanza di questo evento cioè della perdita della pompa ad alta pressione. Comunque io non mi sono mai fidato delle spie più o menoad ogni mese a freddo controllavo l'olio come ho sempre fatto nell'auto mezzo in piano, motore freddo, estrazione dell'astina, pulizia e successivamente relativa immersione per il controllo... Secondo me il consumo che scrivono nei libretti delle istruzioni sono eccessivi o meglio prudenziali per la casa costruttrice , il motore è un 4 tempi e no a due tempi che necessita della miscela...
In risposta al messaggio di Randamaic del 31/12/2023 alle 13:23:31Buonasera;
Tiro su di nuovo questo argomento perché volevo chiedere ai più esperti in meccanica una spiegazione. Il motore è quello in oggetto, 49mila km per ora tutto nella norma. Accade però, fin da nuovo, e ora fa la stessa identicacosa, che improvvisamente, senza un motivo a me valido, si accende la ventola radiatore, nessuna spia di allarme, clima spento, motore anche a freddo dopo 2 km, parte la ventola, ma non tutte le volte, pur essendo lo stesso tragitto, a volte si accende, altre no. E' freddo 5-6 gradi, parto, fatti 2-3km Zac! si attiva... Oppure a caldo, stessa cosa, in pianura a 40/50kmh, tac parte e sta anche 20 minuti accesa... poi stacca. Non noto movimenti della lancetta temperatura che, estate, inverno, freddo, caldo, sta sempre a metà. Parto a freddo e dopo 4-5km si fissa a metà e li rimane sempre, mai vista oltre. Addirittura se ho fari accesi noto un calo di tensione quando parte la ventola, poi torna come prima. Rare volte, invece, si è accesa su strade di montagna dopo km e km di salita. Mi fa strano perché si accende nei momenti in cui non ho fatto salite o sforzato il motore in modo particolare. Anche su brevi tratti, tanto che arrivo a casa, spengo, e sta ancora accesa per 2 minuti buoni. Non c'entra la rigenerazione fap perché la spia è spenta. Per me è un mistero, va tutto come sempre ma la ventola radiatore parte random, random per me che non sono un esperto. Come mai?