CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi con pompa iniezione boxer 2,5 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 17:33:26
Ciao,
facendo riferimento ad una discussione recente di Hunter85, dove ho visto una persona particolarmente ferrata(le opinioni di chi ha esperienza sono sempre e comunque benvenute), sono qui a chiedere consiglio per il mio problema:

Motore 2,5 td peugeot del 1998
in estate zero problemi, fino a quando fuori ci sono 6-8 gradi di minima zero problemi.
Il problema è quando la mattina arrivo ad accendere e fuori ha fatto una bella ghiacciata(0 gradi o meno, anche se il camper dorme sotto una tettoia) in pratica zoppica un po' a partire (non parte col classico mezzo giro di motorino, ma ne fa 2 o 3 piuttosto lenti) e una volta partito sta sul minimo ma non prende giri per i primi 5-8 minuti, in pratica se premo il pedale del gas i giri si alzano piano piano o a volte non si alzano proprio, poi fa una paccata di fumo bianco/grigio che nemmeno una locomotiva a vapore, e se lo faccio calare al minimo la storia si ripete.

Dopo 10 minuti che è in moto come se nulla fosse, non fuma, gira una meraviglia e non ha problemi.
Lo ha avuto per un po' in cura un meccanico di cui mi fido, che ha fatto varie prove e sostituito oggetti di consumo (filtro gasolio, tubazioni vecchie ecc.) però il problema è rimasto e lui stesso mi dice che dovrei portarlo da un pompista proprio per fare 
revisionare la pompa iniezione, con un costo molto variabile (100 euro se deve sostituire gli or più facili da cambiare, 7/800 per la revisione completa).
Secondo voi può essere anche un altro il problema o vado sereno e tranquillo a bruciare ste 700 euro?

Grazie
 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:53:14
In risposta al messaggio di El Nasone del 11/02/2019 alle 17:33:26

Ciao, facendo riferimento ad una discussione recente di Hunter85, dove ho visto una persona particolarmente ferrata(le opinioni di chi ha esperienza sono sempre e comunque benvenute), sono qui a chiedere consiglio per il
mio problema: Motore 2,5 td peugeot del 1998 in estate zero problemi, fino a quando fuori ci sono 6-8 gradi di minima zero problemi. Il problema è quando la mattina arrivo ad accendere e fuori ha fatto una bella ghiacciata(0 gradi o meno, anche se il camper dorme sotto una tettoia) in pratica zoppica un po' a partire (non parte col classico mezzo giro di motorino, ma ne fa 2 o 3 piuttosto lenti) e una volta partito sta sul minimo ma non prende giri per i primi 5-8 minuti, in pratica se premo il pedale del gas i giri si alzano piano piano o a volte non si alzano proprio, poi fa una paccata di fumo bianco/grigio che nemmeno una locomotiva a vapore, e se lo faccio calare al minimo la storia si ripete. Dopo 10 minuti che è in moto come se nulla fosse, non fuma, gira una meraviglia e non ha problemi. Lo ha avuto per un po' in cura un meccanico di cui mi fido, che ha fatto varie prove e sostituito oggetti di consumo (filtro gasolio, tubazioni vecchie ecc.) però il problema è rimasto e lui stesso mi dice che dovrei portarlo da un pompista proprio per fare  revisionare la pompa iniezione, con un costo molto variabile (100 euro se deve sostituire gli or più facili da cambiare, 7/800 per la revisione completa). Secondo voi può essere anche un altro il problema o vado sereno e tranquillo a bruciare ste 700 euro? Grazie  
...
Ciao, per me sono le candelette e da come descrivi il problema sicuramente più di una.
Spero di esserti stato utile.

Modificato da Ivan1971 il 11/02/2019 alle 18:55:42
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:55:18
Ciao Ivan,
mi scuso per non averlo scritto, comunque tutte e 4 le candelette le ho messe nuove (originali) di persona...
Grazie comunque!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 19:48:42
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 11/02/2019 alle 18:53:14

Ciao, per me sono le candelette e da come descrivi il problema sicuramente più di una. Spero di esserti stato utile.
se possibile metti una foto della pompa iniezione ,per sapere se la pompa stessa ha il dispositivo extra anticipo , che potrebbe non funzionare , è questo ,è una levetta comandata da un cavo nikon%20020(1).JPGnikon%20018.JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 18:14:05
Eccomi,
allora, grazie anzitutto.
Smontando qualche tubo sono riuscito a fare queste 3 foto della pompa incriminata, che per quanto sporca sia, non ha mai perso una goccia di gasolio.
Comunque, di dispositivi azionati da cavetti ce ne sono 2, in foto se ne vede bene uno, l'altro è praticamente appiccicato al radiatore e non ci passa neanche un centimetro, purtroppo non è facile da raggiungere per delle foto decenti, ho infilato la mano col telefono fin dove ho potuto e ho fatto queste, comunque anche il meccanico ha detto che probabilmente si tratta di anticipo che non anticipa..
[url=https://postimg.cc/ykhyZnBH]
[url=https://postimg.cc/D8hqnsGY] [url=https://postimages.org/it/]pic upload
[url=https://postimg.cc/hJQJ9Pxd]

Morodirho dalle foto si riesce a capire se il dispositivo è presente o meno?
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:07:43
In risposta al messaggio di El Nasone del 11/02/2019 alle 18:55:18

Ciao Ivan, mi scuso per non averlo scritto, comunque tutte e 4 le candelette le ho messe nuove (originali) di persona... Grazie comunque!
Sicuro che si scaldino? 
9su10 il problema è li,
l'anticipo alla pompa riduce ulteriormente la fumosità a freddo, ma di base hai bisogno del ciclo di riscaldamento dell'aria in ingresso.
Lo so xchè ho lo stesso problema con il Sofim e ho scoperto di non avere ne l'unica candeletta sul collettore e neanche il famigerato KSB (anticipo automatico a freddo)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:19:08
se guardi la seconda foto si vede un cavetto ,dovrebbe essere quello dell'anticipo ( in pratica aumenta di circa 2 gradi l'anticipo per facilitare la messa in moto) controlla da cosa è comandato , c'erano  tre tipi di funzionamento . uno manuale, uno con il liquido riscaldamento e uno elettrico , non riesco a vedere da dove arriva quel cavetto.Alla messa in moto dovrebbe tirare la levetta, vedi se funziona o che cosa lo comanda 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:23:40
comunque, se fosse quello non serve staccare la pompa, bisogna vedere il motivo per cui non funziona .Aggiungo: oltre che extra anticipo fa anche da minimo accelerato 
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 13/02/2019 alle 19:25:21
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:37:56
@ Orsolento:
le candelette le ho controllate prima di montarle e funzionavano (mi ci sono quasi ustionato le dita per testarle), non capisco però a quale "candeletta sul collettore" ti riferisci, io per candelette intendo le classiche 4 che vanno infilate nella testa, che poi spuntano nella precamera di combustione.
Inoltre, le candelette restano accese(come normale che sia, almeno per quanto ne so) per circa 2-3 secondi, cioè lo stesso tempo che resta accesa la spia di preriscaldo sul cruscotto, poi si spengono.
Detto questo, mi pare strano che siano loro le responsabili, visto che più che un problema di avviamento, io ho il problema che non sale di giri.
Ti ringrazio comunque e se hai altre info le ascolto volentieri.

@Morodirho:
A detta del meccanico, che ha dato un occhiata al funzionamento della pompa, da fuori va tutto bene, ecco io con questo da fuori va tutto bene devo dedurre che ha provato ad avviare constatando che la levetta dell'anticipo si muovesse.
Mi pare che mi abbia detto che la levetta dell'anticipo è comandata da un sensore nel liquido di raffreddamento, comunque appena ho un minuto e una persona che possa stare con me mentre faccio le prove voglio controllare.
Appena ho novità ti faccio sapere
Grazie
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 21:03:43
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/02/2019 alle 20:37:56

@ Orsolento: le candelette le ho controllate prima di montarle e funzionavano (mi ci sono quasi ustionato le dita per testarle), non capisco però a quale candeletta sul collettore ti riferisci, io per candelette intendo
le classiche 4 che vanno infilate nella testa, che poi spuntano nella precamera di combustione. Inoltre, le candelette restano accese(come normale che sia, almeno per quanto ne so) per circa 2-3 secondi, cioè lo stesso tempo che resta accesa la spia di preriscaldo sul cruscotto, poi si spengono. Detto questo, mi pare strano che siano loro le responsabili, visto che più che un problema di avviamento, io ho il problema che non sale di giri. Ti ringrazio comunque e se hai altre info le ascolto volentieri. @Morodirho: A detta del meccanico, che ha dato un occhiata al funzionamento della pompa, da fuori va tutto bene, ecco io con questo da fuori va tutto bene devo dedurre che ha provato ad avviare constatando che la levetta dell'anticipo si muovesse. Mi pare che mi abbia detto che la levetta dell'anticipo è comandata da un sensore nel liquido di raffreddamento, comunque appena ho un minuto e una persona che possa stare con me mentre faccio le prove voglio controllare. Appena ho novità ti faccio sapere Grazie
...
se ''da fuori tutto bene'' all'interno ancora meglio La levetta in questione sposta solo il pistoncino interno dell'anticipo, In parole povere e semplici : se la leva funziona l'anticipo si sposta .Controlla di persona se davvero funziona Le candelette devono scaldare dalla punta, se scaldano dal fondo non serve, sul tuo mezzo ci sono solo quelle. 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 21:54:31
In risposta al messaggio di El Nasone del 11/02/2019 alle 17:33:26

Ciao, facendo riferimento ad una discussione recente di Hunter85, dove ho visto una persona particolarmente ferrata(le opinioni di chi ha esperienza sono sempre e comunque benvenute), sono qui a chiedere consiglio per il
mio problema: Motore 2,5 td peugeot del 1998 in estate zero problemi, fino a quando fuori ci sono 6-8 gradi di minima zero problemi. Il problema è quando la mattina arrivo ad accendere e fuori ha fatto una bella ghiacciata(0 gradi o meno, anche se il camper dorme sotto una tettoia) in pratica zoppica un po' a partire (non parte col classico mezzo giro di motorino, ma ne fa 2 o 3 piuttosto lenti) e una volta partito sta sul minimo ma non prende giri per i primi 5-8 minuti, in pratica se premo il pedale del gas i giri si alzano piano piano o a volte non si alzano proprio, poi fa una paccata di fumo bianco/grigio che nemmeno una locomotiva a vapore, e se lo faccio calare al minimo la storia si ripete. Dopo 10 minuti che è in moto come se nulla fosse, non fuma, gira una meraviglia e non ha problemi. Lo ha avuto per un po' in cura un meccanico di cui mi fido, che ha fatto varie prove e sostituito oggetti di consumo (filtro gasolio, tubazioni vecchie ecc.) però il problema è rimasto e lui stesso mi dice che dovrei portarlo da un pompista proprio per fare  revisionare la pompa iniezione, con un costo molto variabile (100 euro se deve sostituire gli or più facili da cambiare, 7/800 per la revisione completa). Secondo voi può essere anche un altro il problema o vado sereno e tranquillo a bruciare ste 700 euro? Grazie  
...
Ciao, io non ne capisco niente .. E sono anche alla prima esperienza con un diesel vecchio, anche se meno del tuo.

Ho notato una cosa sul mio quando fa freddo (sia con 5/6 gradi che con - 4).
Se accendo a freddo senza toccare niente non si accende bene... Può servire anche un secondo tentativo ... E fatica a tenere il minimo x 5/6 secondi... 
Ma se accendo schiacciando un filo di acceleratore, allora, anche col freddo parte immediatamente ... Identico a caldo... 
Pensavo fosse un malfunzionamento, ma sul manuale FIAT descrivono proprio la procedura per partire a freddo e dicono espressamente di dare un po di gas e che ci possono volere più rivoluzioni del motore di avviamento. 

Nei motori moderni non serve più tutto questo! 
E io non sapevo che il mio avesse una procedura particolare per l avviamento a freddofrown​​​​​​. 

Se ho detto una cavolata non so... (il tuo è di concezione molto più recente immagino). 
Ma hai provato a dare gas Nell avviamento ? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 08:25:58
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/02/2019 alle 20:37:56

@ Orsolento: le candelette le ho controllate prima di montarle e funzionavano (mi ci sono quasi ustionato le dita per testarle), non capisco però a quale candeletta sul collettore ti riferisci, io per candelette intendo
le classiche 4 che vanno infilate nella testa, che poi spuntano nella precamera di combustione. Inoltre, le candelette restano accese(come normale che sia, almeno per quanto ne so) per circa 2-3 secondi, cioè lo stesso tempo che resta accesa la spia di preriscaldo sul cruscotto, poi si spengono. Detto questo, mi pare strano che siano loro le responsabili, visto che più che un problema di avviamento, io ho il problema che non sale di giri. Ti ringrazio comunque e se hai altre info le ascolto volentieri. @Morodirho: A detta del meccanico, che ha dato un occhiata al funzionamento della pompa, da fuori va tutto bene, ecco io con questo da fuori va tutto bene devo dedurre che ha provato ad avviare constatando che la levetta dell'anticipo si muovesse. Mi pare che mi abbia detto che la levetta dell'anticipo è comandata da un sensore nel liquido di raffreddamento, comunque appena ho un minuto e una persona che possa stare con me mentre faccio le prove voglio controllare. Appena ho novità ti faccio sapere Grazie
...
ritorno sul dispositivo in questione per chiarire.Quando il motore è freddo il cavo deve essere tirato, si rilascia lentamente allo scaldarsi del motore.Se non è tirato  a freddo logicamente non funziona , prova a guardare se non sia solo da registrare.Procedura . allenti i due dadi da 17o 19 ,non ricordo bene,e tira il cavetto fino a che la levetta arriva al fine corsa,poi blocchi e controlli se a caldo si rilascia, se non lo fa bisogna trovare il  motivo, solitamente nel ''barilotto'' che lo comanda .ciao ''nasa''  (scusa il termine, ma visto il nik)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 13:42:08
Ciao
@Hunter:
ti ringrazio per l'esperienza riportata ma non è il mio caso, in primis perché ho già provato diverse volte a dare dei colpetti di gas ma niente, anzi sembra che soffochi ancor di più.

@Moridirho:

Stamani il *******o si è alzato male, forse ha sentito che stavo parlando male di lui, fatto sta che è partito(anche piuttosto bene) ma dopo 1 munuto ha iniziato ad affogare, si è spento in una nube di fumo e ora non parte più, ho provato diverse volte ma alla fine sentivo la batteria che iniziava a perdere lo spunto e mi sono fermato, oggi con le altre 2 batterie di scorta faccio un ponte e vedo se mi riparte.
Comunque il cavetto della levetta dispositivo anticipo è lento a motore spento, se come dici tu dovrebbe essere tirato ecco il problema, ora tutto sta a vedere perché non è tirato, più tardi vedo di farlo partire, magari tirando manualmente la levetta mentre un anima pia sta in cabina a provare ad avviare.
Vi faccio sapere
Grazie
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 17:05:15
metti a posto il cavetto, e per spurgare l'impianto senza scaricare le batterie, controlla che il filtro sia pieno,poi allenta con la chiave da 17 i tubi degli iniettori, fai girare fino a quando esce gasolio ,poi richiudi i tubi e metti in moto, probabilmente c'è qualche cosa che fa svuotare il filtro ,Comunque - a motore freddo il cavetto deve essere in tensione- registralo Gia' che ci sei potresti anche cambiare il filtro 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 17:57:54
Allora,
niente da fare, riprovato con batterie cariche, non parte, si deve essere scaricato l'impianto per bene.
Moridirho ti ringrazio tanto per l'aiuto, ma credo di dovermi fermare in quanto anche se non sono all'asciutto di manualità meccanica, uno spurgo ad un impianto di alimentazione non l'ho mai fatto e di farlo la prima volta da solo non me la sento, mi sentirei un pochetto più tranquillo se avessi in mano il manuale di officina, di modo che se non ricordassi la posizione di qualcosa potrei eventualmente ritrovarla, ma così non me la sento, se mi salta via un oring o un altra piccola cavolata e non me ne accorgo, rischio di fare un casino.
Domattina a batterie cariche riprovo, se non succede nulla chiamo il meccanico che per fortuna è abbastanza vicino a casa e lo mettiamo in moto come già successo (avviatore ed etere), anche se non è una cosa chi mi ispira.
Vi tengo comunque aggiornati
Grazie ancora.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:23:23
Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che sopra la cartuccia del filtro gasolio, ho una pompetta riempi-filtro.
Non sto neanche a dire quanto sono stato lì a spompettare ma senza risultato...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:36:43
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/02/2019 alle 18:23:23

Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che sopra la cartuccia del filtro gasolio, ho una pompetta riempi-filtro. Non sto neanche a dire quanto sono stato lì a spompettare ma senza risultato...
è quello che fa svuotare il filtro,In pratica : se la valvola di ritegno non funziona  probabilmente è rimasta aperta,. se  rimane aperta il gasolio torna indietro e il filtro si svuota, S e fa parte del coperchio filtro va sostituita, una volta sostituita  riempi il filtro ,allenti i tubi iniettori ,fai girare il motorino fino a quando esce gasolio dai tubi, li richiudi e metti in moto, piu facile da fare che da dire wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:47:56
Ok, domattina vedo di fare 2 prove.
Per favore dammi però una dritta sul discorso iniettori:
In pratica, sopra l'esagono iniettore c'è una piastrina "fermatubo" avvitata su di esso con un bulloncino da 5 o 6mm
Devo prima togliere quella?
E comunque una volta allentato l'iniettore, devo lasciarlo in sede o sfilarlo di qualche mm?
 
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:49:23
Mi sta prendendo il dubbio che i tubi iniettori debba allentarli dalla parte della pompa e non dal motore...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:54:18
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/02/2019 alle 18:47:56

Ok, domattina vedo di fare 2 prove. Per favore dammi però una dritta sul discorso iniettori: In pratica, sopra l'esagono iniettore c'è una piastrina fermatubo avvitata su di esso con un bulloncino da 5 o 6mm Devo prima togliere quella? E comunque una volta allentato l'iniettore, devo lasciarlo in sede o sfilarlo di qualche mm?  
cerco di spiegare in modo chiaro: dalla pompa partono 4 tubi, che finiscono agli iniettori dove sono stretti con un raccordo da 17 mm ( chiave da 17) devi allentare ( solo allentare, non togliere) quelli  e girare il motorino ,dopo aver riempito il filtro,fino a che vedi arrivare il gasolio,poi richiudi e metti in moto.Spero di essere riuscito a farmi capire, altrimenti chiedi 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:59:21
Credo di aver capito
solo allentare gli iniettori, praticamente devo vedere iniziare a colare il gasolio sul monoblocco giusto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link