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Problemi con pompa iniezione boxer 2,5 td

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7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 19:49:15
Torno però a bomba sulla piastrina fermatubo.
Dici che anche se non la tolgo il dado del tubo si allenta lo stesso? a vederla non sembrerebbe..
Metto 2 foto
Grazie
[url=https://postimg.cc/5YDkdByN]
[url=https://postimg.cc/1VZcrJ46]
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 19:57:00
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/02/2019 alle 13:42:08

Ciao @Hunter: ti ringrazio per l'esperienza riportata ma non è il mio caso, in primis perché ho già provato diverse volte a dare dei colpetti di gas ma niente, anzi sembra che soffochi ancor di più. @Moridirho: Stamani
il *******o si è alzato male, forse ha sentito che stavo parlando male di lui, fatto sta che è partito(anche piuttosto bene) ma dopo 1 munuto ha iniziato ad affogare, si è spento in una nube di fumo e ora non parte più, ho provato diverse volte ma alla fine sentivo la batteria che iniziava a perdere lo spunto e mi sono fermato, oggi con le altre 2 batterie di scorta faccio un ponte e vedo se mi riparte. Comunque il cavetto della levetta dispositivo anticipo è lento a motore spento, se come dici tu dovrebbe essere tirato ecco il problema, ora tutto sta a vedere perché non è tirato, più tardi vedo di farlo partire, magari tirando manualmente la levetta mentre un anima pia sta in cabina a provare ad avviare. Vi faccio sapere Grazie
...
Scusa ...Ma mentre fai girare il motorino di avviamento,  esce fumo dallo scarico? Mi sembra  un dettaglio importante  da verificare
Luca
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:00:13
In risposta al messaggio di rimor brigante del 14/02/2019 alle 19:57:00

Scusa ...Ma mentre fai girare il motorino di avviamento,  esce fumo dallo scarico? Mi sembra  un dettaglio importante  da verificare
Ciao rimor e grazie anche a te
certo, uno dei primi controlli fatti, mentre provo ad avviare neanche un filo di fumo..
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:03:50
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/02/2019 alle 19:49:15

Torno però a bomba sulla piastrina fermatubo. Dici che anche se non la tolgo il dado del tubo si allenta lo stesso? a vederla non sembrerebbe.. Metto 2 foto Grazie
si deve  allentare al limite puoi allentare anche le due viti che tengono la fascetta di gomma , quella ''fascetta tiene solamente un gommino che evita vibrazioni del tubo che tenderebbe a rompersi
ps
ero a cena wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 14/02/2019 alle 20:08:06
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rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 14:53:47
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/02/2019 alle 18:59:21

Credo di aver capito solo allentare gli iniettori, praticamente devo vedere iniziare a colare il gasolio sul monoblocco giusto?
Strano che si sia spento  una volta in moto.il fumo bianco fa pensare ad una fasatura troppo ritardata dell' iniezione 
 Penso  che anche se riesci a metterlo in moto, avrai  necessità  di far verificare  la pompa. Ultima  cosa: le candelette in quel motore dovrebbero rimanere  inserite almeno 6-7 secondi. Aggiornarci sugli sviluppi.
Luca
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 16:38:40
Scusate ma dal Peugeot  al fiat c'è tanta differenza di meccanica dicono che i motori sono uguali ... Stessa annata ciao
Gian
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 19:29:40
Buonasera a tutti e grazie per le risposte, questi purtroppo sono gli aggiornamenti:
[url=https://postimg.cc/MntN7Wfq]

per fortuna con la tessera aci ho speso zero...almeno ne ho ripagate 3 (avrei speso 220 euro di carro attrezzi)

Comunque, riassumendo, anche con gli ottimi e indispensabili consigli di Morodirho, stamani ho fatto alcune prove, ma, alla fine
non me la sono sentita, tanto comunque avrei dovuto portare il camper dal pompista.
Non me la sono sentita perché quando ho iniziato a smontare, mi sono ricordato che lavorare su un mezzo con 21 anni di età vuol dire avere a che fare con bulloni a rischio rottura e altri possibili inconvenienti risolvibili facilmente in officina, ma non(almeno per me) in giardino di casa senza l'esperienza e attrezzatura adeguata.
Ho provato, smontando il minimo indispensabile, ad allentare i tubi che vanno agli iniettori ma essendo belli rugginosi e probabilmente mai smontati, prima di fare un possibile danno mi sono fermato.
Il mezzo, oltre che per divertimento, è il mio unico mezzo a 4 ruote che mi porta a lavoro nelle giornate che piove a dirotto e quindi non ho voglia di fare il bagno in moto o in vespa, quindi preferisco affidarlo a che ci ha già messo le mani e va a colpo sicuro, almeno più sicuro del mio.

Col pompista, prima di venire via ci ho fatto 2 chiacchere e mi ha confermato tutto quello che mi ha detto Morodirho, gli ho fatto vedere la famosa levetta dell'anticipo e anche lui ha detto che il cavetto, a freddo, deve restare tirato, comunque lo ha sentito con le mani e ha detto che anche se non è alla tensione massima, va bene così, secondo lui il problema è interno alla pompa.
In settimana prossima ci mette le mani e mi fa sapere, io nel frattempo spero che mi entri lo stipendio a lavoro perché mi sa che a sto giro lo scherzetto mi costerà un bel po'.
Grazie di nuovo a tutti, vi aggiorno quando lo riprendo.
Ciao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 19:32:14
In risposta al messaggio di rimor brigante del 15/02/2019 alle 14:53:47

Strano che si sia spento  una volta in moto.il fumo bianco fa pensare ad una fasatura troppo ritardata dell' iniezione   Penso  che anche se riesci a metterlo in moto, avrai  necessità  di far verificare  la pompa. Ultima  cosa: le candelette in quel motore dovrebbero rimanere  inserite almeno 6-7 secondi. Aggiornarci sugli sviluppi.
se non arriva gasolio come fa a partire?' ,nelle pompe VE, quando l'alimentazione è insufficiente tende a fumare bianco perchè l'anticipo automatico ''non va'', Se rivediamo l'inizio di questo problema possiamo giungere a qualche tentativo di capire il problema.
il motore parte male, sembra che singhiozzi, e qualche sbuffo di fumo bianco,: quindi per prima cosa si controlla il dispositivo extra anticipo , visto che una volta partito tutto sembra normale,Poi succede che il motore si spegne e non riparte , filtro vuoto e pompetta manuale che non pompa,,per cui dovrebbe essere il difetto che ha dato origine a tutto il problema , visto che se la pompetta non pesca significa che una valvola ( quella dell'aspirazione) è rimasta aperta e di conseguenza il filtro si svuota. ,quindi la cosa piu semplice è : sostituire la pompetta manuale, riempire il filtro, spurgare l'impianto e rimettere in ordine l'extra anticipo METTERE in moto e vedere che tutto sia tornato normale In linea di massima questa dovrebbe essere la soluzione, sempre tenendo conto che le diagnosi sono gia' difficili ''sul posto'' e a distanza  ancora peggio,Comunque ( a mio parere) il difetto è nell'alimentazione ( pompetta e filtro) e non serve mettere mano alla pompa Naturalmente il dispositivo extra anticipo va registrato  e reso funzionante , ma è un problema secondario  dopo l'evolversi della situazione 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 23:17:29
Ciao a tutti
oggi, dopo un mese pari pari, ho ritirato il camper dall'officina, per il lavoro della pompa e una serie di lavoretti che dovevo fare da tempo.
Per farla breve, alla fine mi ha revisionato completamente la pompa iniezione, visto che oltre al discorso dell'anticipo gocciolava in un paio di punti.
​​​​​​
oltre a questo, mi ha cambiato il gruppo filtro gasolio e relativa pompetta, visto che quest'ultima aveva una valvola che non teneva perfettamente.
Risultato 620€ Iva esclusa, cinghia distribuzione compresa (doveva comunque sganciare la pompa dalla cinghia quindi gli ho fatto fare anche quella)
Adesso (e vorrei vedere) il camper parte con un quarto di giri di motorino, sia a freddo che a caldo, e il motore e più fluido specie a salire di giri..
Direi che alla fine non mi e andata tanto male, visti i prezzi che mi avevano sparato per la sola revisione (7/800€).
Grazie a tutti ragazzi e buona strada!

Modificato da El Nasone il 14/03/2019 alle 23:20:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 23:34:09
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/03/2019 alle 23:17:29

Ciao a tutti oggi, dopo un mese pari pari, ho ritirato il camper dall'officina, per il lavoro della pompa e una serie di lavoretti che dovevo fare da tempo. Per farla breve, alla fine mi ha revisionato completamente la pompa
iniezione, visto che oltre al discorso dell'anticipo gocciolava in un paio di punti. ​​​​​​ oltre a questo, mi ha cambiato il gruppo filtro gasolio e relativa pompetta, visto che quest'ultima aveva una valvola che non teneva perfettamente. Risultato 620€ Iva esclusa, cinghia distribuzione compresa (doveva comunque sganciare la pompa dalla cinghia quindi gli ho fatto fare anche quella) Adesso (e vorrei vedere) il camper parte con un quarto di giri di motorino, sia a freddo che a caldo, e il motore e più fluido specie a salire di giri.. Direi che alla fine non mi e andata tanto male, visti i prezzi che mi avevano sparato per la sola revisione (7/800€). Grazie a tutti ragazzi e buona strada!
...
Bene sono contento per tesmileye per me perché mi confermi ancora di più cje faccio bene a far revisionare la pompa qua in spagna a 380/400 euro invece che in italiawink​​​​​​
Ciao! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 08:28:21
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/03/2019 alle 23:17:29

Ciao a tutti oggi, dopo un mese pari pari, ho ritirato il camper dall'officina, per il lavoro della pompa e una serie di lavoretti che dovevo fare da tempo. Per farla breve, alla fine mi ha revisionato completamente la pompa
iniezione, visto che oltre al discorso dell'anticipo gocciolava in un paio di punti. ​​​​​​ oltre a questo, mi ha cambiato il gruppo filtro gasolio e relativa pompetta, visto che quest'ultima aveva una valvola che non teneva perfettamente. Risultato 620€ Iva esclusa, cinghia distribuzione compresa (doveva comunque sganciare la pompa dalla cinghia quindi gli ho fatto fare anche quella) Adesso (e vorrei vedere) il camper parte con un quarto di giri di motorino, sia a freddo che a caldo, e il motore e più fluido specie a salire di giri.. Direi che alla fine non mi e andata tanto male, visti i prezzi che mi avevano sparato per la sola revisione (7/800€). Grazie a tutti ragazzi e buona strada!
...
ha fatto bene ( vista la perdita) a revisionare la pompa, resto del parere che il ''vero'' difetto fosse la pompetta di adescamento, che causava lo svuotamento del filtro .e il mancato avviamento wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 09:51:58
In risposta al messaggio di morodirho del 15/03/2019 alle 08:28:21

ha fatto bene ( vista la perdita) a revisionare la pompa, resto del parere che il ''vero'' difetto fosse la pompetta di adescamento, che causava lo svuotamento del filtro .e il mancato avviamento 
Sì, anticipo extra a parte anche secondo me la causa era la pompetta, infatti appena mi ha detto di averla sostituita mi sei subito venuto a mente.

C'è da dire però, che la revisione della pompa ha portato anche il beneficio che adesso il motore non fuma più neanche a freddo, fa solo una leggera sbuffata di mezzo secondo appena il motore si avvia, poi niente più fumo, prima invece, anche antecedentemente il problema alla pompa, ha sempre fumato quando davo gas per i primi 5 minuti circa, adesso si è disintossicato per buona pace del vicinato smiley.

@Hunter85:
Direi di si, oltretutto se non sbaglio sai già che il meccanico in questione è in gamba quindi...
W fuerte!
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 10:05:54
In risposta al messaggio di El Nasone del 15/03/2019 alle 09:51:58

Sì, anticipo extra a parte anche secondo me la causa era la pompetta, infatti appena mi ha detto di averla sostituita mi sei subito venuto a mente. C'è da dire però, che la revisione della pompa ha portato anche il beneficio
che adesso il motore non fuma più neanche a freddo, fa solo una leggera sbuffata di mezzo secondo appena il motore si avvia, poi niente più fumo, prima invece, anche antecedentemente il problema alla pompa, ha sempre fumato quando davo gas per i primi 5 minuti circa, adesso si è disintossicato per buona pace del vicinato . @Hunter85: Direi di si, oltretutto se non sbaglio sai già che il meccanico in questione è in gamba quindi... W fuerte!
...
Ciao naso...mi fa piacere che hai risolto al giusto costo,  ora non resta che godertelo, non c'è cosa migliore quando paghi il giusto e rimani soddisfatto del risultato.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 14:48:04
In risposta al messaggio di El Nasone del 15/03/2019 alle 09:51:58

Sì, anticipo extra a parte anche secondo me la causa era la pompetta, infatti appena mi ha detto di averla sostituita mi sei subito venuto a mente. C'è da dire però, che la revisione della pompa ha portato anche il beneficio
che adesso il motore non fuma più neanche a freddo, fa solo una leggera sbuffata di mezzo secondo appena il motore si avvia, poi niente più fumo, prima invece, anche antecedentemente il problema alla pompa, ha sempre fumato quando davo gas per i primi 5 minuti circa, adesso si è disintossicato per buona pace del vicinato . @Hunter85: Direi di si, oltretutto se non sbaglio sai già che il meccanico in questione è in gamba quindi... W fuerte!
...
Ciao speriamo sia buono... Dalle recensioni google pare di si 21 5 stelle e 1 4 stelle ... Solitamente i mevcanici sono facili bersagli di brutte recensioni wink​​​​​​

Cmq a fuerteventura mi chiedevano dai 500 ai 600...
Questo ultimo da cui alla fine andrò e mi ha preventivato 380/400 é a Cadiz... 
Ha voluto aspettare di arrivare in continente la mia ragazza... Per averr piu concorrenza, dato che a fuerte c'era un UNICO specialista inn pompe e iniezione diesel. E quindi faceva la cresta... 
Almeno x il prezzo ci ha visto giustissimolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 20:52:06
In risposta al messaggio di El Nasone del 14/03/2019 alle 23:17:29

Ciao a tutti oggi, dopo un mese pari pari, ho ritirato il camper dall'officina, per il lavoro della pompa e una serie di lavoretti che dovevo fare da tempo. Per farla breve, alla fine mi ha revisionato completamente la pompa
iniezione, visto che oltre al discorso dell'anticipo gocciolava in un paio di punti. ​​​​​​ oltre a questo, mi ha cambiato il gruppo filtro gasolio e relativa pompetta, visto che quest'ultima aveva una valvola che non teneva perfettamente. Risultato 620€ Iva esclusa, cinghia distribuzione compresa (doveva comunque sganciare la pompa dalla cinghia quindi gli ho fatto fare anche quella) Adesso (e vorrei vedere) il camper parte con un quarto di giri di motorino, sia a freddo che a caldo, e il motore e più fluido specie a salire di giri.. Direi che alla fine non mi e andata tanto male, visti i prezzi che mi avevano sparato per la sola revisione (7/800€). Grazie a tutti ragazzi e buona strada!
...
Buon per te. A volte quella  cifra si spende  per la sola distribuzione 
Luca
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 09:23:48
@Rimor brigante

Diciamo che, il prezzo che mi ha fatto è onesto in quanto il meccanico dal quale l'ho portato (ufficiale Iveco) è di proprietà di un mio amico che conosco da anni (bei tempi delle corse in pista in motocrying) e quindi mi ha fatto un prezzo di favore, idem il pompista dal quale il mio amico lo ha portato(loro si affidano sempre ad un'altra officina per i lavori sulle pompe), che ha applicato la tariffa minima col minimo ricarico...

Oltre al lavoro della pompa, avevo da fare anche:
-Cavi completi freno a mano
-Ganasce posteriori
-Kit interno ganasce posteriori in quanto tutte le mollettine che attuano le ganasce erano rugginose e snervate
-Semiasse completo destro (aveva lo snodo centrale distrutto)
-Manodopera

Per questi ultimi lavori mi ha preso poco più di 400€, praticamente la cifra che avrei speso se avessi deciso di farmi il lavoro da solo o poco più, tenuto conto che le officine autorizzate viaggiano dalle 40 alle 45 euro di manodopera l'ora.
Poi ripeto, tutti i prezzi indicati sono al netto di Iva..

Grazie a tutti ragazzi!
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