CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi con riscaldamento interno ducato 280 2500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:31:31
Un buongiorno. Ho un motorhome hymer del 1991 su ducato modello 280 con meccanica 2500td. Sembrerebbe che lo scambiatore interno del riscaldamento non riesca a scaldare a dovere l'abitacolo. Ho sostituito la valvola termostatica ma comunque manda aria tiepida anche con la temperatura a 90°, facendo desumere che sia otturato e dunque il liquido non circoli perfettamente. Io avrei anche trovato il ricambio dell'intero radiatore, ma volevo fare un tentativo: scaricare il circuito di raffreddamento, ricaricarlo con una miscela di aceto e acqua in proporzione al 50%, far girare un po' il motore e tentare a stappare lo scambiatore senza magari smontare mezzo mondo. Si accettano consigli e pareri, non vorrei che l'aceto possa provocare danni ad altre parti del circuito di raffreddamento del motore facendomi trovare in una situazione peggiore di quella attuale. In attesa, porgo buoni Km a tutti e grazie.
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:44:36
Senti un'odore dolciastro quando attacchi il riscaldamento? Se sì, son volatili diabetici e non tentare nulla. Quanti km hai? Mai andato in surriscaldamento? Vaschetta troppo pieno.. acqua radiatore ok? Olio pulito e viscoso?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/03/2015 alle: 10:20:34
immagino che il livello sia perfetto.. il radiatore interno è il primo a risentire delle bolle d'aria o del livello insufficiente essendo di norma quello in posizione più alta. verifica anche la valvola termostatica, di solito se si rompono lo fanno rimanendo in posizione "tutto aperto" che rende difficile il raggiungimento di temperature elevate del liquido e da qui la sensazione di insufficiente riscaldamento
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:14:25
Il motore ha km 111.000 circa. Non sento alcun odore di dolciastro e non ci sono problemi di sorta con olio e/o altri liquidi. La valvola termostatica è stata la prima cosa cambiata. L'aria che esce dalle bocchette è tiepida o comunque in riferimento ai 90° che segna lo strumento del quadro. Io chiedevo lumi se facendo quel tipo di trattamento con l'aceto, potrei provocare qualche danno all'interno del motore. Lo scambiatore interno nuovo, comunque la settimana prossima lo vado a prendere dal ricambista, dunque nella peggiore delle ipotesi lo sostituisco. Devo avere la pazienza di smontare il cruscotto per accedere all'alloggiamento dello stesso.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:04:22
quote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 20/03/2015  11:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esisto dei prodotti specifici per la pulizia del radiatore, se vai da un buon ricambista si sapra consigliare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:12:56
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 20/03/2015  12:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavo optando x quel tipo di intervento con l'aceto, al fine di evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi, che potrebbero sbragare lo scambiatore obbligandomi alla sostituzione. La prossima settimana dovrei interpellare anche un tizio, che effettua le manutenzioni alle caldaie di casa, se con la sua macchinetta si riuscirebbe a fare questo lavaggio forzato allo scambiatore. L'aceto è un discreto disincrostante naturale ecco perché volevo fare questo tipo di intervento...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:25:47
quote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 20/03/2015  12:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica il funzionamento dei flabelli caldo/freddo, a me con un motorhome Arca succedeva la stessa cosa, ero convinto che azionando le leve al cruscotto funzionasse tutto, poi attraverso il vano dello stereo che avevo smontato potei notare che i cavetti di azionamento delflabello caldo /freddo e quello di quello che dirige il flusso ai piedi o al parabrezza, erano rotti il primo con il flabello quasi tutto chiuso e il secondo a metà corsa, quindi quel poco di aria calda che arrivava una parte andava verso il parabrezza e una parte ai piedi, azionato i cavetti dei flabelli con le pinze è tornato tutto normale , ma poi ho dovuto far cambiare i cavetti.
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:57:04
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/03/2015  12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato anche questo. All'interno dell'abitacolo, esiste un piccolo coperchio che copre i tubi che provengono dal motore e si innestano sullo scambiatore. L'ho rimosso e mi sono trovato davanti al rubinetto dello scambiatore. Ho verificato anche con le mani che il rubinetto raggiungesse i fondo corsa di aperto e chiuso e sembra che funzioni bene. Io sono dell'opinione che il mezzo, avendo la bellezza di 24 anni, abbia lo scambiatore intartarato e quindi scambi pochissimo. I tubi, quando il mezzo è a temperatura, sono bollenti, ma non avendo un'elevata pressione il passaggio del liquido è ridotto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:03:42
hai controllato la ventola, magari è piena di sporcizia e non riesce a distribuire bene l'aria, succede anche con la ventilazione della truma. con l'aceto, non credo risolveresti un gran che, non si tratta di calcare come una normale caldaia, li si tratta di ruggine dal monoblocco L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:15:35
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/03/2015  13:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente a questo discorso non ci avevo pensato... dunque aggiungo: come si fa' a pulire la ventola dell'aria dell'abitacolo?? Se ficcassi un tubo con l'aria compressa da una boccetta dell'aria, facendogli fare il percorso inverso ed allo stesso tempo terrei accesa la ventola al max? Voi che ne pensate?
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:23:43
Ciao, e invece dell'aceto usare l'acido citrico? io provato nel serbatoio acque chiare e effettivamente lavora bene, oltretutto dicono che con l'acqua calda renda pure di più e alla fine non rimane niente dentro il cirquito, chiedi però altri pareri per sicurezza. Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:26:59
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/03/2015  13:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per questo parlavo di prodotti specifici[;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:38:26
quote:Risposta al messaggio di danielem 1974 inserito in data 20/03/2015  13:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla versione successiva, la ventola è estraibile. prova a guardare il tuo. se fai quello che hai descritto, rimetteresti solo in giro la polvere e poco dopo saresti d'accapo. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
14
danielem 1974
danielem 1974
26/02/2011 84
Inserito il 21/03/2015 alle: 20:14:36
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 20/03/2015  13:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anch'io utilizzato l'acito citrico per pulire il serbatoio delle acque chiare e tutto il circuito dell'acqua. Sono a conoscenza che è un ottimo disincrostante. NOn so se mettendo insieme aceto, acido citrico ed acqua...quello che possa succedere, di chimica me ne intendo poco... attendiamo altre opinioni e/o consigli.. Un grazie a tutti
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/03/2015 alle: 20:58:34
ciao,ma i tubi che vanno al radiatore del riscaldamento sono entrambi bollenti? ti chiedo questo perchè se il radiatore è intasato,quello in uscita dovrebbe essere più freddo,propio perchè l'acqua non circola e anche quello in entrata dovrebbe essere caldo più verso il motore e meno verso il radiatore interno... comunque il medoto che uso io di solito è quello di staccare i tubi,attaccarci la gomma dell'acqua dal rubinetto di casa(acqua bollente) e infili la gomma nel giro inverso da come gira l'acqua normalmente,fai scorrere per un pò (5 minuti)poi riattacchi i tubi che vengono dal motore sempre al contrario e io ci metto acqua e detergente lava motori,ci giri un bel pò, togli tutta l'acqua,ripristini i tubi e provi....se non funziona così devi cambiare il radiatore...però a me capita spesso che migliora parecchio.... in bocca al lupo! mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link