CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi di sbalzo su traghetti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:20:19
Salve a tutti, sto per acquistare un mezzo piuttosto "corposo" (Laika Kreos 3012, lunghezza 735), spero di non dovermene pentire (ho sempre avuto mezzi non più lunghi di 6,60mt)...al di là del discorso manovre etc (dove sicuramente avrò parecchio da imprecare), mi preoccupa il discorso sbalzo nel salire sui traghetti. Lo sbalzo del mezzo è circa di 1,80mt (non l'ho misurato ma siamo lì), dite che avrò problemi sulle rampe dei traghetti? Ho letto spesso che salire e scendere in diagonale potrebbe ridurre il problema...Grazie per le dritte

EDIT: da una misurazione "a occhio" risulta che comunque lo sbalzo è sicuramente inferiore al 50% del passo
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 24/11/2019 alle 19:24:06
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:29:49
In risposta al messaggio di naha1979 del 24/11/2019 alle 19:20:19

Salve a tutti, sto per acquistare un mezzo piuttosto corposo (Laika Kreos 3012, lunghezza 735), spero di non dovermene pentire (ho sempre avuto mezzi non più lunghi di 6,60mt)...al di là del discorso manovre etc (dove sicuramente
avrò parecchio da imprecare), mi preoccupa il discorso sbalzo nel salire sui traghetti. Lo sbalzo del mezzo è circa di 1,80mt (non l'ho misurato ma siamo lì), dite che avrò problemi sulle rampe dei traghetti? Ho letto spesso che salire e scendere in diagonale potrebbe ridurre il problema...Grazie per le dritte EDIT: da una misurazione a occhio risulta che comunque lo sbalzo è sicuramente inferiore al 50% del passo www.vivereincamper.com
...
Troppe misure "a occhio" , intanto dipende molto da quanto sei alto dietro da terra cmq io ho 2,30 di sbalzo dall'asse posteriore 4m di passo  7,45 totale e almeno 40 cm dì altezza da terra e non tocco.
ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:28:38

Se ad occhio hai uno sbalzo di 1,8 mt. (che reputo troppo corto) potresti avere problemi di spanciamento per il passo troppo lungo.

Comunque in questi ultimi anni ho avuto diverse esperienze di traghetti e raramente ho visto camper toccare.
Oggi gli addetti agli imbarchi e sbarchi fanno molta attenzione e dove hanno dubbi mettono degli spessori per evitare danni. Nei porti poi le banchine sono state modificate per agevolare queste operazioni.

Sempre da quanto ho visto, a rischiare raschiate sono gli autobus e le bisarche oppure camper con portamoto esterni o sempre con carichi a sbalzo.

Penso tu possa stare tranquillo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:40:44

Salve a tutti, sto per acquistare un mezzo piuttosto corposo (Laika Kreos 3012, lunghezza 735), spero di non dovermene pentire (ho sempre avuto mezzi non più lunghi di 6,60mt)...al di là del discorso manovre etc (dove sicuramente
avrò parecchio da imprecare), mi preoccupa il discorso sbalzo nel salire sui traghetti. Lo sbalzo del mezzo è circa di 1,80mt (non l'ho misurato ma siamo lì), dite che avrò problemi sulle rampe dei traghetti? Ho letto spesso che salire e scendere in diagonale potrebbe ridurre il problema...Grazie per le dritte EDIT: da una misurazione a occhio risulta che comunque lo sbalzo è sicuramente inferiore al 50% del passo www.vivereincamper.com
...
La lunghezza del camper o dello sbalzo conta relativamente, conta molto di piu la altezza da terra della coda del camper, o meglio sono valori che si combinano.
Prima avevo un camper lungo 6,60 e in alcuni traghetti ho toccato (ma toccando il gancio che fa da pattino, diciamo che me ne fregavo), ora ho un camper di 7m, con sbalzo che dovrebbe essere sui 230cm, ma la coda piu alta e nei traghetti non tocco.
Poi adesso ci ho messo anche i soffietti e sotto al paraurti posteriore ho 55cm da terra (circa 40cm sotto al gancio) e vado sereno in ogni dove.

Se fosse molto basso, monta soffietti (a doppia balza) , lo azi di una decina di cm e vai sereno.

Ho visto toccare dei furgonati di 6m con portamoto perchè anche se non c'è sbalzo, nei furgonati il portamoto è sempre troppo basso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:31:00
É una leggenda metropolitana a meno che non tu prenda delle chiatte dove l’ingresso al traghetto é fatto con mezzi di fortuna non esiste che in un normale traghetto ci sia il problema salita.
Ho un mezzo di 7,49 mt con uno sbalzo di oltre 2 metri, prendo traghetti almeno due volte l’anno per diverse destinazioni come Elba, Corsica, Palermo, Sardegna e Grecia e non ho MAI avuto problemi di toccate, anche perché, se ci fosse, ti fanno scendere non una ruota alla volta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:22:36
Ok, grazie a tutti per le info :)
www.vivereincamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:00:46
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2019 alle 22:31:00

É una leggenda metropolitana a meno che non tu prenda delle chiatte dove l’ingresso al traghetto é fatto con mezzi di fortuna non esiste che in un normale traghetto ci sia il problema salita. Ho un mezzo di 7,49 mt con
uno sbalzo di oltre 2 metri, prendo traghetti almeno due volte l’anno per diverse destinazioni come Elba, Corsica, Palermo, Sardegna e Grecia e non ho MAI avuto problemi di toccate, anche perché, se ci fosse, ti fanno scendere non una ruota alla volta
...
Hai ragione, i normali traghetti hanno rampe di accesso solitamente livellate, a volte capita su traghetti di secondaria importanza.

Quando atrrivai al "terminal" di questo traghetto in Scozia mi si insinuò qualche dubbio....

immagine(2126).png

Poi quando è arrivato il traghetto decisi che non era neppure il caso di provare a salire winklaugh

immagine(2127).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:47:27
Anche senza andare su traghetti impossibili, però molto spesso si trovano traghetti che arrivando si appoggiano su una rampa di cement inclinata sulla quale poi adagiano la rampa metallica, e in tali casi si crea un angolo sfavorevole e serve un po di attenzione, piu che altro salendo pianissimo perchè se si rimbalza sui dislivelli si puo toccare.
Come dicevo, con la pipa arrotondata del gancio di traino fa un gran botto e rumoraccio, ma a parte voltarsi i curiosi, danno non si fa, ma se uno ha il camper che finisce con il paraurti di plastica si fa danno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 17:41:55

...
Nella mia recente (e sinora unica) esperienza di traghetto in camper, destinazione grecia, ho visto in difficoltà alcuni mezzi con sbalzo posteriore importante. Non tanto per accedere dalla banchina al garage, quanto per accedere dal garage al ponte superiore: la rampa è corta e molto ripida.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link