CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Ducato 3000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
9
wapi72
wapi72
29/05/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 14:12:17
Da permettere che sono ignorante in materia e scusatemi se scriverò banalità.
Sono possessore di un Elnagh Prince 46 su Ducato 3000  115kw comprato usato con 22000km, con me altri 7000 km, soddisfatto di tutto, mai un problema fino alla scorsa settimana con spia diagnostica accesa il meccanico mi riferisce che il problema è la valvola a farfalla che chiama egc, penso che sia uguale all EGR. Mi da due alternative sostituire la valvola con relativo costo o escluderla con un file soluzione più economica il tutto in sicurezza, non parlo di rimappatura  di con aumentop di potenza.
Problema risolto?
Sabato sono partito per il fine settimana al mare ed arrivato in campeggio nel manovrare con l'aiuto di mia moglie, il camper con motore acceso non accelerava più, morto. Una volta spento il motore mia moglie mi ha detto che poco prima del problema dell'acceleratore ha sentito brevemente un rumore metallico del tipo di un bullone che si muove libero in un tubo metallico. Poco dopo ho provato ad riavviare il motore e non avuto alcun problema. Nel ritornare a casa ieri non ho notato alcun calo di prestazioni o aumento di consumo niente solo, in un paio di volte, a marce basse in città in rilascio acceleratore, ho avvertito per una frazione di secondo un rumore simile allo stridio di un treno in frenata, non il rumore dei freni consumati. Oggi sono tornato in officina e il meccanico facendo la diagnostica non ha rilevato anomalie dicendo che il problema non era causato dal file da lui usato.
Non contento sono stato in un'altra officina ed il responso è stato lo stesso la diagnostica non ha rilevato problemi.
Domanda a voi è capitato qualcosa del genere? È come se il problema dell'acceleratore non ci sia mai stato il motore sembra perfetto.
Grazie per i vostri pareri e per la vostra pazienza per aver letto tutta la mia richiesta.
Walter
wapi72
9
wapi72
wapi72
29/05/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:24:23
In risposta al messaggio di wapi72 del 10/06/2019 alle 14:12:17

Da permettere che sono ignorante in materia e scusatemi se scriverò banalità. Sono possessore di un Elnagh Prince 46 su Ducato 3000  115kw comprato usato con 22000km, con me altri 7000 km, soddisfatto di tutto, mai un
problema fino alla scorsa settimana con spia diagnostica accesa il meccanico mi riferisce che il problema è la valvola a farfalla che chiama egc, penso che sia uguale all EGR. Mi da due alternative sostituire la valvola con relativo costo o escluderla con un file soluzione più economica il tutto in sicurezza, non parlo di rimappatura  di con aumentop di potenza. Problema risolto? Sabato sono partito per il fine settimana al mare ed arrivato in campeggio nel manovrare con l'aiuto di mia moglie, il camper con motore acceso non accelerava più, morto. Una volta spento il motore mia moglie mi ha detto che poco prima del problema dell'acceleratore ha sentito brevemente un rumore metallico del tipo di un bullone che si muove libero in un tubo metallico. Poco dopo ho provato ad riavviare il motore e non avuto alcun problema. Nel ritornare a casa ieri non ho notato alcun calo di prestazioni o aumento di consumo niente solo, in un paio di volte, a marce basse in città in rilascio acceleratore, ho avvertito per una frazione di secondo un rumore simile allo stridio di un treno in frenata, non il rumore dei freni consumati. Oggi sono tornato in officina e il meccanico facendo la diagnostica non ha rilevato anomalie dicendo che il problema non era causato dal file da lui usato. Non contento sono stato in un'altra officina ed il responso è stato lo stesso la diagnostica non ha rilevato problemi. Domanda a voi è capitato qualcosa del genere? È come se il problema dell'acceleratore non ci sia mai stato il motore sembra perfetto. Grazie per i vostri pareri e per la vostra pazienza per aver letto tutta la mia richiesta. Walter wapi72
...
Almeno delle ipotesi, le due officine non sanno cosa fare
wapi72
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:57:58
In risposta al messaggio di wapi72 del 10/06/2019 alle 14:12:17

Da permettere che sono ignorante in materia e scusatemi se scriverò banalità. Sono possessore di un Elnagh Prince 46 su Ducato 3000  115kw comprato usato con 22000km, con me altri 7000 km, soddisfatto di tutto, mai un
problema fino alla scorsa settimana con spia diagnostica accesa il meccanico mi riferisce che il problema è la valvola a farfalla che chiama egc, penso che sia uguale all EGR. Mi da due alternative sostituire la valvola con relativo costo o escluderla con un file soluzione più economica il tutto in sicurezza, non parlo di rimappatura  di con aumentop di potenza. Problema risolto? Sabato sono partito per il fine settimana al mare ed arrivato in campeggio nel manovrare con l'aiuto di mia moglie, il camper con motore acceso non accelerava più, morto. Una volta spento il motore mia moglie mi ha detto che poco prima del problema dell'acceleratore ha sentito brevemente un rumore metallico del tipo di un bullone che si muove libero in un tubo metallico. Poco dopo ho provato ad riavviare il motore e non avuto alcun problema. Nel ritornare a casa ieri non ho notato alcun calo di prestazioni o aumento di consumo niente solo, in un paio di volte, a marce basse in città in rilascio acceleratore, ho avvertito per una frazione di secondo un rumore simile allo stridio di un treno in frenata, non il rumore dei freni consumati. Oggi sono tornato in officina e il meccanico facendo la diagnostica non ha rilevato anomalie dicendo che il problema non era causato dal file da lui usato. Non contento sono stato in un'altra officina ed il responso è stato lo stesso la diagnostica non ha rilevato problemi. Domanda a voi è capitato qualcosa del genere? È come se il problema dell'acceleratore non ci sia mai stato il motore sembra perfetto. Grazie per i vostri pareri e per la vostra pazienza per aver letto tutta la mia richiesta. Walter wapi72
...
Ciao. Le due cose sono differenti ed hanno funzioni differenti.
il rumore metallico di stridio nn è mai un buon segno.
secondo me dovresti chiedere al meccanico se ha messo mano sul corpo farfallato... e cosa ha fatto.

poi qui su col ci sono diverse discussioni sul corpo farfallato e quali rimedi sono stati attuati

Modificato da turbinello il 10/06/2019 alle 16:59:08
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 18:49:18
Scusa ma non sono d'accordo con il tuo meccanico. C'era una terza possibilità, la più economica e che non aveva nulla di illegale e cioè sostituire i tubi di gomma che fanno aprire l'EGR. Riparazione che a volte può costare anche 5 euro e richiede tempi di intervento di 5 minuti! 

https://encrypted-tbn0.gstatic....

Apri il cofano e vedrai l'oggetto della foto. Controlla i tubi di gomma che vanno uno verso il servofreno e uno va all'EGR. Scommettiamo che sono screpolati o rotti?

Modificato da walter2 il 10/06/2019 alle 18:54:09
9
wapi72
wapi72
29/05/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 19:15:22
In risposta al messaggio di walter2 del 10/06/2019 alle 18:49:18

Scusa ma non sono d'accordo con il tuo meccanico. C'era una terza possibilità, la più economica e che non aveva nulla di illegale e cioè sostituire i tubi di gomma che fanno aprire l'EGR. Riparazione che a volte può costare
anche 5 euro e richiede tempi di intervento di 5 minuti!  Apri il cofano e vedrai l'oggetto della foto. Controlla i tubi di gomma che vanno uno verso il servofreno e uno va all'EGR. Scommettiamo che sono screpolati o rotti?
...
Il problema dell'EGR è marginale, quello grosso è l'acceleratore che si è disattivato e per due officine tramite diagnostica hanno detto che non ci sono problemi.

wapi72
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 23:55:03
Non accelerava più? oppure arrivava tipo a 2000giri e si fermava?
Controlla quei tubi che dice Walter. Dall'elettrovalvola parte un tubicino che va sull'egr, se è screpolato o spaccato cambialo!.  
L'Elettrovalvola che si trova dietro la staffa centrale del vano motore in alto.
download(23).jpgs-l640(7).jpg

Pasquale.
9
wapi72
wapi72
29/05/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 00:00:21
In risposta al messaggio di pakigt del 11/06/2019 alle 23:55:03

Non accelerava più? oppure arrivava tipo a 2000giri e si fermava? Controlla quei tubi che dice Walter. Dall'elettrovalvola parte un tubicino che va sull'egr, se è screpolato o spaccato cambialo!.   L'Elettrovalvola che si trova dietro la staffa centrale del vano motore in alto.  
Il motore era acceso, l'acceleratore non dava segno di vita
wapi72
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 14:27:51
Riapro questa discussione per ringraziare gli amici walter2 e Paquale
Ho anche io un Ducato 3000 del 2010 che monta la valvola fotografata da Pasquale.
Da un po' di tempo il motore al minimo mostrava qualche piccola incertezza.
Nulla di grave, nessuna segnalazione di errore e motore a regime perfettamente funzionante.
Ricordando questa discussione, mi sono procurato i due tubicini in oggetto (euro34) e li ho montati.
I vecchi tubicini erano decisamente induriti e screpolati sugli attacchi.
In particolare l' attacco del tubicino sul lato egr mi si e' letteralmente sgretolato in mano durante la sostituzione.
Mi sono accorto che in quella posizione, vicino alla testa del motore, c'e' molto calore e quindi in pratica il tubicino si e' cotto.
Al momento il problema sembrerebbe risolto.
L' elettrovalvola ha a che fare con il turbocompressore.
Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa c' entra l' EGR ?
Grazie.

Modificato da salvatore il 10/09/2022 alle 21:03:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 14:52:55
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 14:27:51

Riapro questa discussione per ringraziare gli amici walter2 e Paquale Ho anche io un Ducato 3000 del 2010 che monta la valvola fotografata da Pasquale. Da un po' di tempo il motore al minimo mostrava qualche piccola incertezza.
Nulla di grave, nessuna segnalazione di errore e motore a regime perfettamente funzionante. Ricordando questa discussione, mi sono procurato i due tubicini in oggetto (euro34) e li ho montati. I vecchi tubicini erano decisamente induriti e screpolati sugli attacchi. In particolare l' attacco del tubicino sul lato egr mi si e' letteralmente sgretolato in mano durante la sostituzione. Mi sono accorto che in quella posizione, vicino alla testa del motore, c'e' molto calore e quindi in pratica il tubicino si e' cotto. Al momento il problema sembrerebbe risolto. L' elettrovalvola ha a che fare con il turbocompressore. Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa c' entra l' EGR ? Grazie.
...
Sai, quando incappi in pseudomeccanici che se  on lo dice il computer, il problema non esiste e si inventano pratiche illegali, per poi estraniarsi dalle proprie responsabilità, quelli sono i risultati
Sono contento per te che grazie al forum hai risto i tuoi problemi e che coscienziosamente, non ti sei arreso alle soluzioni facili ma illegali
Silvio
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 15:47:50
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 14:27:51

Riapro questa discussione per ringraziare gli amici walter2 e Paquale Ho anche io un Ducato 3000 del 2010 che monta la valvola fotografata da Pasquale. Da un po' di tempo il motore al minimo mostrava qualche piccola incertezza.
Nulla di grave, nessuna segnalazione di errore e motore a regime perfettamente funzionante. Ricordando questa discussione, mi sono procurato i due tubicini in oggetto (euro34) e li ho montati. I vecchi tubicini erano decisamente induriti e screpolati sugli attacchi. In particolare l' attacco del tubicino sul lato egr mi si e' letteralmente sgretolato in mano durante la sostituzione. Mi sono accorto che in quella posizione, vicino alla testa del motore, c'e' molto calore e quindi in pratica il tubicino si e' cotto. Al momento il problema sembrerebbe risolto. L' elettrovalvola ha a che fare con il turbocompressore. Qualcuno e' in grado di spiegarmi cosa c' entra l' EGR ? Grazie.
...
Ciao salvatore per cortesia mi sai dire dove hai preso i due tubicini (codici etc.) in quanto ho lo stesso problema sono da sostituire e non sono riuscito a trovarli.

Grazie

Giuseppe
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 16:21:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/09/2022 alle 15:47:50

Ciao salvatore per cortesia mi sai dire dove hai preso i due tubicini (codici etc.) in quanto ho lo stesso problema sono da sostituire e non sono riuscito a trovarli. Grazie Giuseppe
Penso che li abbia solo la Fiat.
Sono andato al magazzino ricambi di una grossa concessionaria e li', un gentile addetto, con un po' di pazienza li ha cercati sul computer, abbiamo verificato insieme sul monitor che fossero quelli giusti e li ha ordinati (arrivati in 48 ore).
Teoricamente qualsiasi autorizzata Fiat dovrebbe essere in grado di ordinarli, ammettendo che abbia la pazienza di cercarli (dubito).surprise
A meno che, naturalmente non li fai mettere da loro.
Ovviamente devi avere il numero di telaio del camper (libretto di circolazione).
Vado a cercare i codici, ma sulle confezioni c'erano parecchie etichette.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 17:09:18
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 16:21:19

Penso che li abbia solo la Fiat. Sono andato al magazzino ricambi di una grossa concessionaria e li', un gentile addetto, con un po' di pazienza li ha cercati sul computer, abbiamo verificato insieme sul monitor che fossero
quelli giusti e li ha ordinati (arrivati in 48 ore). Teoricamente qualsiasi autorizzata Fiat dovrebbe essere in grado di ordinarli, ammettendo che abbia la pazienza di cercarli (dubito). A meno che, naturalmente non li fai mettere da loro. Ovviamente devi avere il numero di telaio del camper (libretto di circolazione). Vado a cercare i codici, ma sulle confezioni c'erano parecchie etichette.
...
Ti ringrazio mi faresti un gran faivore. 
Grazie
Giuseppe
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 17:54:48
Mi fa molto piacere che Salvatore abbia risolto grazie alle indicazioni date, ma vorrei aggiungere una cosa, non occorre sostituire i tubicini con gli originali, non è un pezzo critico. Recatevi da un qualsiasi ricambista e comprate del tubo in gomma retinato diametro interno 5 mm, con 1,5 metri avrete lo stesso risultato e vi durerà molto di più (il mio è li da 6 anni) e spenderete non più di 10 euro. Buoni chilometri!
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 18:01:38
Confermo: sostituito gli originali con tubo standard telato 5 mm di interno. Quello x la benzina utilizzato da scooter e moto va benissimo ed è di qualità migliore di quello Fiat. Buona serata. Vittorio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 19:17:34
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/09/2022 alle 17:09:18

Ti ringrazio mi faresti un gran faivore.  Grazie Giuseppe
Ciao Giusppe.
Ecco i codici.
55214809 tubo flessibile 12,76 euro ivato (tubo corto)
55214810 tubo flessibile 21,89 euro ivato (tubo piu' lungo)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 19:26:54
In risposta al messaggio di walter2 del 10/09/2022 alle 17:54:48

Mi fa molto piacere che Salvatore abbia risolto grazie alle indicazioni date, ma vorrei aggiungere una cosa, non occorre sostituire i tubicini con gli originali, non è un pezzo critico. Recatevi da un qualsiasi ricambista
e comprate del tubo in gomma retinato diametro interno 5 mm, con 1,5 metri avrete lo stesso risultato e vi durerà molto di più (il mio è li da 6 anni) e spenderete non più di 10 euro. Buoni chilometri!
...
Grazie ancora per l' informazione.smiley
Oramai la spesa e' fatta.smiley
Terro' presente per la prossima sostituzione.smiley
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 09:38:35
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/09/2022 alle 15:47:50

Ciao salvatore per cortesia mi sai dire dove hai preso i due tubicini (codici etc.) in quanto ho lo stesso problema sono da sostituire e non sono riuscito a trovarli. Grazie Giuseppe
Intanto la prima cosa da fare per verificare se sono i tubicini è di tagliare un pezzettino in testa ad ognuno e rinserirli, uno alla volta così non sbagli dove devono andare, poi sono sufficienti quelli che usano i pompisti per il ritorno del gasolio.
Altro x come recuperarli, a suo tempo li ho recuperati dal demolitore, Alfa 1900tdi hanno o stesso del Ducato 3000.
Roberto 
PS, ci sono due tipi di valvole, 1 a tre fili, 2 a cinque fili, con questo tipo credo sia possibile intervenire elettronicamente, l'altro no. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 09:48:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/09/2022 alle 09:38:35

Intanto la prima cosa da fare per verificare se sono i tubicini è di tagliare un pezzettino in testa ad ognuno e rinserirli, uno alla volta così non sbagli dove devono andare, poi sono sufficienti quelli che usano i pompisti
per il ritorno del gasolio. Altro x come recuperarli, a suo tempo li ho recuperati dal demolitore, Alfa 1900tdi hanno o stesso del Ducato 3000. Roberto  PS, ci sono due tipi di valvole, 1 a tre fili, 2 a cinque fili, con questo tipo credo sia possibile intervenire elettronicamente, l'altro no. 
...
"è di tagliare un pezzettino in testa"
E' la prima cosa che ho fatto, almeno sul lato valvola, ma mi sono reso conto che il tubo era comunque indurito.
Grande sorpresa quando ho staccato il tubo sull' egr: la parte finale mi si e' letteralmente sgretolata in mano, praticamente cotta.
Con quello che spendiamo per i nostri camper, 34 euro per i tubi originali mi sembrano una cifra insignificante.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 10:15:38
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 19:17:34

Ciao Giusppe. Ecco i codici. 55214809 tubo flessibile 12,76 euro ivato (tubo corto) 55214810 tubo flessibile 21,89 euro ivato (tubo piu' lungo)
Grazie Salvatore, buona domenica.

Giuseppe
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 10:39:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/09/2022 alle 10:15:38

Grazie Salvatore, buona domenica. Giuseppe
yes
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:10:48
Riapro questa discussione.
Qualche mese dopo la sostituzione dei tubicini, il problema del minimo irregolare si e' ripresentato ed e' andato via via aumentando.
Il motore, a regime, ha continuato a funzionare regolarmente.
Deciso ad eliminare il problema, ho chiesto informazioni ad alcune officine autorizzate Fiat / Iveco (il motore 3.000 e' produzione Iveco).
La risposta unanime e' stata: pulizia o sostituzione della valvola egr.
Costo, circa 1.500 eurosurprise.
Consigliata la sostituzione perche' gran parte del costo riguarda la mano d' opera (bisogna smontare mezzo motore).surprise
Almeno cosi' mi e' stato riferito.surprise
Prima di dar corso ad un intervento cosi' pesante, ho pensato sostituire la famosa valvola (vedi messaggio dell' amico Paquale - pakigt dell' 11.06.19 in questa stessa discussione).
Si trova in Rete, con qualche difficolta', sui 100 euro.
La sostituzione e' semplicissima: stacco e riattacco di due tubicini e di un connettore elettrico.
Ebbene, dopo la sostituzione non solo l' irregolarita' al minimo e' sparita ma il motore sembra rinato.surprise
Ovviamente nessuna officina ha prospettato questa soluzione.surprise
La cosa piu' grave e' che nessun meccanico e' stato in grado di spiegarmi come funziona questa valvola.surprise
A questo punto ci sara' sicuramente sul forum qualche amico che possa spiegarmi con esattezza come funziona questa valvola, che - suppongo non venga utilizzata solo dal Ducato 3.000.
La valvola ha tre fori: un foro e' libero, protetto da un filtrino e aspira aria (tanta) dal vano motore (basta mettere il dito davanti).
Un' altro foro e' collegato con un tubicino al depressore del servofreno.
Il tubicino del terzo foro va nel vano motore ed e' collegato - suppongo - all' egr.
Il connettore elettrico ha due cavi che vanno alla centralina.
Grazie a chi vorra' rispondermi.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link