CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi filtro? Forse...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 21:37:39
IMG_20230822_205736.jpgSalve a tutti,sono partito da Genova attraversando tutta la costa azzurra per arrivare a Barcellona. Ho un camper Ford transit del 2000, cc 2005 turbo diesel. Si è comportato bene tutto il viaggio,a parte qualche sporadica perdita di potenza alla massima accelerazione.Purtroppo oggi,a 40 Km da Barcellona, ha iniziato a scendere di giri,non arrivando più a 2000 ,sembrava accelerasse a vuoto. Lo abbiamo spento e riacceso dopo 10 minuti,il problema è rientrato per poi ripresentarsi dopo un' altra ventina di km. I meccanici della zona son tutti i ferie e i pochi aperti son strapieni di lavoro e non ci prendono in carico il camper. Noi ripartiamo il 25 e preghiamo che il camper ci porti a casa. Ci è stato detto che potrebbe essere un problema del filtro gasolio, ho pensato quindi di sostituire il filtro,ma non capisco se quella che si vede nella foto allegata, sia la pompetta per riempire il filtro di gasolio. Pareri?Grazie a chi risponderà, in questo momento tutto è vitale per noi
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 21:48:51
Se intendi quel.coso dai colori sgargianti, no quello è una sorta di spia che indica l'intasamento , lavora a depressione, ma sinceramente non l'ho mai visto su un filtro gasolio, ma solo ed esclusivamente su filtri aria
non so nemmeno se con un liquido possa funzionare, ho paura che sia un accrocchio fatto dal precente proprietario
Vendo al tuo problema , cambiare il filtro non è sbagliato, ma ho paura che sia un problema di pompa , quasi tutti i Ford che montano la pompa CAV, hanno quel tipo di problema
Silvio
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:13:12
Grazie per la risposta,  quell'aggeggio è presente anche nel filtro aria. Non potendo cambiare la pompa in Spagna domani cercherò un nuovo filtro e proverò a cambiarlo io, fortunatamente è a vista, l'unico problema è il gasolio da reinserire all'interno, cercherò di arrangiarmi con una pompa dal serbatoio. Spero di risolvere.... 

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:40:19
ciao. come già ti ha detto il collega, purtroppo quello è uno dei sintomi di quella pompa quando sta tirando le cuoia ...
intanto sicuro cambia il filtro che male non fa 
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 08:28:50
Scusate, un'ultima info, se dovesse essere la pompa secondo la vostra esperienza muore di botto o può funzionare male anche per giorni o settimane per poi morire?  Vi spiego Venerdì ci imbarchiamo da Barcellona per casa, ora siamo in un campeggio a circa 40 km dal porto, ieri abbiamo cercato dei meccanici, due ci hanno murato non hanno nemmeno dato una sbirciatina, gli altri erano chiusi, pur trovandone uno aperto con disponibilità immagino che comunque ci farebbe saltare la partenza, in più i lavori sulle pompe sono lunghi e costosi, secondo
​​​voi potrebbe reggere il camper per una quarantina di km? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 09:02:43
Per riempire il nuovo filtro di gasolio basta che tu vada in un rifornimento di benzina e con una bottiglia di plastica che di sicuro usi per acqua, ce ne metti 1 litro e poi lo travasi nel nuovo filtro e lo monti...
Massimo
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 10:50:43
Pensavo di comprare una pompetta insieme al filtro per recuperare il gasolio dal serbatoio e di non sostituirlo a meno che non mi dia nuovamente problemi, non so se nei distributori riempiano le bottiglie, mi ricordavo fosse vietato... Comunque oggi ho acceso il camper e ho notato che accelerando in folle salgono i giri ma salgono a che i km nel tachimetro nonostante il camper sia fermo...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 23:50:35
Ciao ti assicuro che non è un accrocchio, è originale, poi per quanto riguarda il problema,come dicono molto probabilmente è la pompa
Comiii
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 08:45:27
In risposta al messaggio di Nigu79 del 23/08/2023 alle 10:50:43

Pensavo di comprare una pompetta insieme al filtro per recuperare il gasolio dal serbatoio e di non sostituirlo a meno che non mi dia nuovamente problemi, non so se nei distributori riempiano le bottiglie, mi ricordavo fosse
vietato... Comunque oggi ho acceso il camper e ho notato che accelerando in folle salgono i giri ma salgono a che i km nel tachimetro nonostante il camper sia fermo...
...
Intanto se puoi metti una foto della pompa vista di fianco e proviamo a capire che modello è 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:36:34
 Del 2000 vista l'età del mezzo potrebbe essere la famigerata Lucas-cav, qualcuno ha risolto problemi di mal funzionamento trattando i pin del connettore elettrico della pompa di iniezione con spray per contatti elettrici, basta aprirlo e spruzzarci sopra dello spray antiossidante reperibile nei prico o ferramenta. Sostituire il filtro puo essere buona cosa pure per il futuro anche se non è lui magari il problema. Ti auguro che non sia la Lucas altrimenti son dolori spesso risolti con la sostituzione con pompa Bosch il tutto a 1500-2000 euro. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 12:19:41
In risposta al messaggio di Rascal del 24/08/2023 alle 11:36:34

Del 2000 vista l'età del mezzo potrebbe essere la famigerata Lucas-cav, qualcuno ha risolto problemi di mal funzionamento trattando i pin del connettore elettrico della pompa di iniezione con spray per contatti elettrici,
basta aprirlo e spruzzarci sopra dello spray antiossidante reperibile nei prico o ferramenta. Sostituire il filtro puo essere buona cosa pure per il futuro anche se non è lui magari il problema. Ti auguro che non sia la Lucas altrimenti son dolori spesso risolti con la sostituzione con pompa Bosch il tutto a 1500-2000 euro. 
...
yes concordo
quella prova la  farei 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 23:16:39
Perché ho chiesto di mettere una foto?
Perche quello non è un filtro originale della Lucas Cav e quindi qualcosa fuori posto c’è sicuramente. Se sostituita la pompa con una Bosch il filtro rimane per Lucas perché il portafiltro non viene cambiato a meno che non sia quello usato sul modello a partire dall’anno 2000
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 08:39:16
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2023 alle 23:16:39

Perché ho chiesto di mettere una foto? Perche quello non è un filtro originale della Lucas Cav e quindi qualcosa fuori posto c’è sicuramente. Se sostituita la pompa con una Bosch il filtro rimane per Lucas perché il portafiltro non viene cambiato a meno che non sia quello usato sul modello a partire dall’anno 2000
Cosa intendi con filtro non originale? Intendi proprio il filtro o il supporto?
Comiii
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:57:45
Questo è un porta filtro originale con filtro identico all’originale Ford ma equivalente della Mann
per la pompa Lucas Cav dal 96 in poi
IMG_0245.jpeg

Modificato da eolo 58 il 26/08/2023 alle 10:58:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:45:07
In risposta al messaggio di Nigu79 del 23/08/2023 alle 10:50:43

Pensavo di comprare una pompetta insieme al filtro per recuperare il gasolio dal serbatoio e di non sostituirlo a meno che non mi dia nuovamente problemi, non so se nei distributori riempiano le bottiglie, mi ricordavo fosse
vietato... Comunque oggi ho acceso il camper e ho notato che accelerando in folle salgono i giri ma salgono a che i km nel tachimetro nonostante il camper sia fermo...
...
Ciao, non sono un meccanico ma, neanche uno che pettina bambole, ho un mezzo come il tuo.

Il problema che descrivi riporta quasi sempre alla diagnosi che la pompa Lucas sia morta, non sempre però è così, generalmente, almeno a detta di tutti quelli che sono incappati in questo problema, quando succede la pompa va in recovery mode, la velocità viene ridotta a meno di 60 kmh ma ti lascia un buon margine di km da fare, qualcuno ne ha fatto anche alcune centinaia. 

Non capisco il fatto che quando acceleri pur stando fermo, gira pure il tachimetro aumentando i km percorsi, sembrerebbe un guasto elettrico/elettronico con conseguenze negative a tutto il sistema di alimentazione.

Credo che anche se con quale patema d'animo, riesci a rientrare a casa, se poi il problema sarà effettivamente la pompa Lucas puoi farla revisionare, purtroppo ne troverai pochi ma, c'e ancora in giro qualche bravo pompista in grado di farlo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:28:45
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2023 alle 12:45:07

Ciao, non sono un meccanico ma, neanche uno che pettina bambole, ho un mezzo come il tuo. Il problema che descrivi riporta quasi sempre alla diagnosi che la pompa Lucas sia morta, non sempre però è così, generalmente,
almeno a detta di tutti quelli che sono incappati in questo problema, quando succede la pompa va in recovery mode, la velocità viene ridotta a meno di 60 kmh ma ti lascia un buon margine di km da fare, qualcuno ne ha fatto anche alcune centinaia.  Non capisco il fatto che quando acceleri pur stando fermo, gira pure il tachimetro aumentando i km percorsi, sembrerebbe un guasto elettrico/elettronico con conseguenze negative a tutto il sistema di alimentazione. Credo che anche se con quale patema d'animo, riesci a rientrare a casa, se poi il problema sarà effettivamente la pompa Lucas puoi farla revisionare, purtroppo ne troverai pochi ma, c'e ancora in giro qualche bravo pompista in grado di farlo.  Ciro. 
...
Diamo per scontato che sia una Lucas, quindi il connettore elettrico grande sul corpo pompa è il primo da guardare e pulire con spray da contatti, poi se non si risolve sostituire il filtro nafta male non fa.
Che il contachilometri parziale giri da fermo e segni km in più mi sa strano, non so esattamente se il cavo che arriva sul cambio e qualcosa di elettrico o meccanico, nel mio sembra meccanico, perché quando lo azzeri con il suo pulsante si vede chiaramente che il movimento è meccanico e non elettrico
La pompetta AC che pesca dal serbatoio e manda alla Lucas potrebbe essere l’altra causa e se non ci sono perdite di gasolio nel circuito iniezione mi sa che purtroppo sia arrivata alla frutta la Pompa Iniezione
Ripararla diventa una lotteria e se esiste qualcosa ancora la Bosch meccanica con LDA è l’ultima alternativa 

Modificato da eolo 58 il 26/08/2023 alle 18:32:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link