Salve a tutti,sono partito da Genova attraversando tutta la costa azzurra per arrivare a Barcellona. Ho un camper Ford transit del 2000, cc 2005 turbo diesel. Si è comportato bene tutto il viaggio,a parte qualche sporadica perdita di potenza alla massima accelerazione.Purtroppo oggi,a 40 Km da Barcellona, ha iniziato a scendere di giri,non arrivando più a 2000 ,sembrava accelerasse a vuoto. Lo abbiamo spento e riacceso dopo 10 minuti,il problema è rientrato per poi ripresentarsi dopo un' altra ventina di km. I meccanici della zona son tutti i ferie e i pochi aperti son strapieni di lavoro e non ci prendono in carico il camper. Noi ripartiamo il 25 e preghiamo che il camper ci porti a casa. Ci è stato detto che potrebbe essere un problema del filtro gasolio, ho pensato quindi di sostituire il filtro,ma non capisco se quella che si vede nella foto allegata, sia la pompetta per riempire il filtro di gasolio. Pareri?Grazie a chi risponderà, in questo momento tutto è vitale per noi In risposta al messaggio di Nigu79 del 23/08/2023 alle 10:50:43Intanto se puoi metti una foto della pompa vista di fianco e proviamo a capire che modello è
Pensavo di comprare una pompetta insieme al filtro per recuperare il gasolio dal serbatoio e di non sostituirlo a meno che non mi dia nuovamente problemi, non so se nei distributori riempiano le bottiglie, mi ricordavo fossevietato... Comunque oggi ho acceso il camper e ho notato che accelerando in folle salgono i giri ma salgono a che i km nel tachimetro nonostante il camper sia fermo...
In risposta al messaggio di Rascal del 24/08/2023 alle 11:36:34
Del 2000 vista l'età del mezzo potrebbe essere la famigerata Lucas-cav, qualcuno ha risolto problemi di mal funzionamento trattando i pin del connettore elettrico della pompa di iniezione con spray per contatti elettrici,basta aprirlo e spruzzarci sopra dello spray antiossidante reperibile nei prico o ferramenta. Sostituire il filtro puo essere buona cosa pure per il futuro anche se non è lui magari il problema. Ti auguro che non sia la Lucas altrimenti son dolori spesso risolti con la sostituzione con pompa Bosch il tutto a 1500-2000 euro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2023 alle 23:16:39Cosa intendi con filtro non originale? Intendi proprio il filtro o il supporto?
Perché ho chiesto di mettere una foto? Perche quello non è un filtro originale della Lucas Cav e quindi qualcosa fuori posto c’è sicuramente. Se sostituita la pompa con una Bosch il filtro rimane per Lucas perché il portafiltro non viene cambiato a meno che non sia quello usato sul modello a partire dall’anno 2000
In risposta al messaggio di Nigu79 del 23/08/2023 alle 10:50:43Ciao, non sono un meccanico ma, neanche uno che pettina bambole, ho un mezzo come il tuo.
Pensavo di comprare una pompetta insieme al filtro per recuperare il gasolio dal serbatoio e di non sostituirlo a meno che non mi dia nuovamente problemi, non so se nei distributori riempiano le bottiglie, mi ricordavo fossevietato... Comunque oggi ho acceso il camper e ho notato che accelerando in folle salgono i giri ma salgono a che i km nel tachimetro nonostante il camper sia fermo...
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2023 alle 12:45:07Diamo per scontato che sia una Lucas, quindi il connettore elettrico grande sul corpo pompa è il primo da guardare e pulire con spray da contatti, poi se non si risolve sostituire il filtro nafta male non fa.
Ciao, non sono un meccanico ma, neanche uno che pettina bambole, ho un mezzo come il tuo. Il problema che descrivi riporta quasi sempre alla diagnosi che la pompa Lucas sia morta, non sempre però è così, generalmente,almeno a detta di tutti quelli che sono incappati in questo problema, quando succede la pompa va in recovery mode, la velocità viene ridotta a meno di 60 kmh ma ti lascia un buon margine di km da fare, qualcuno ne ha fatto anche alcune centinaia. Non capisco il fatto che quando acceleri pur stando fermo, gira pure il tachimetro aumentando i km percorsi, sembrerebbe un guasto elettrico/elettronico con conseguenze negative a tutto il sistema di alimentazione. Credo che anche se con quale patema d'animo, riesci a rientrare a casa, se poi il problema sarà effettivamente la pompa Lucas puoi farla revisionare, purtroppo ne troverai pochi ma, c'e ancora in giro qualche bravo pompista in grado di farlo. Ciro.