quote:Originally posted by ezio55> Ciao a Tutti Sono un povero sfigato del 146 e per esperienza fatta con fiat anche se si degnassero di rispondervi NON FIDATEVI DI QUELLO CHE DICONO FATE DI TUTTO E SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOO Saluti e Auguroniii Franco
quote:Il tempo delle parole a mio avviso è terminato ed è arrivato il momento di agire e non solo scambiarci dati tecnici: è appurato che i " gearbox " sono sbagliati, che li sistemino da subito oppure si parte. Non è un problema dell'utilizzatore se hanno troppe sostituzioni da fare, è un problema loro che non possiamo pagare noi.>> Sono pienamente d'accordo, anche perchè mi sento preso per i fondelli, per non usare un'altro termine, ai miei due ultimi fax al Customer Services Fiat non si sono nemmeno degnati di rispondere. quindi è arrivato il momento di cambiare sistema. Saluti a tutti. Ezio
>
quote:Originally posted by granraf Su plein air di questo mese, viene magnificato il ducato, ora due sono le cose, o sono incompetenti quelli di plein air oppure voi vi sbagliate e le vostre sono solo fissazioni. Ai posteri.......... Ciao a tutti Raff >> Dai retta a me, non scherzo: siamo un branco di fissati, paranoici e rompico***ni. E pensa, di queste persone ne è piena l'Europa, incredibile ma vero. E già, siamo dei disagiati, se siamo ridotti così male è perchè viviamo in una società di " mezzi precari " ( non metà, mezzi come veicoli ) ai quali non sappiamo dire grazie perchè, poveri cristi, ci creano problemi. Dovremmo convincersi che senza di loro, i mezzi precari che ci danno fantasiosi problemi, la nostra vita sarebbe piatta e monotona... eppoi, il rischio è un'altro ed è pericolossissimo: se le nostre menti fissate, pertanto malate, non fossero impiegate in questi discorsi, potremmo diventare pericolosi per la società. Prova ad immaginare i titoli dei TG di mezza Europa " camperista tedesco in retromarcia entra in supermercato e fa ostaggio dei tacchini ripieni " oppure " no-global Italiano si accorge che il mezzo gira a destra fa strage di paracarri " od infine " a Londra coppia di camperisti impazzita innesta la prima ed a velocità folle entra nella residenza reale "...... mica vorrai rischiare di correre questo rischio vero ? Lasciteci paranoiare , che così ci divertiamo e non creiamo danni più seri [;)]
quote:Originally posted by Er Pecetta> le informazioni che ho pubblicato non derivano dalle classiche brochures che si trovano dai concessionari o su internet, ma e' la documentazione tecnica ufficiale "Training Academy" di aggiornamento per le concessionarie a cura dalla Direzione Tecnica Fiat (in questo caso ed. 2007) che comprende nei dettagli anche il 130cv [;)]; cio' non toglie che possono esistere sicuramente delle varianti [:)]. Nella fattispecie quel rapporto di RM (3,154) esisteva gia' su alcune versioni del "vecchio" Ducato (2002) Maxi, 11 e 15 (2.3jtd e 2.8jtd). In officina nessuno dei clienti si e' mai lamentato del 120cv(eppure viaggiano sempre sovraccarichi [:0]) potrebbe essere una soluzione anche per i 130cv... Ciao Giordano
Rettifica per jimbo65: il cambio a 6m del 130 ha rapporto di retromarcia 3,154:1 .... >
quote:Originally posted by roblungh> allora ho ragione quando sospetto che siete solo dei fissati?
oggi è venuto a casa mia il mio amico con il 130, anche lui non mi sembra abbia avuto problemi nella rampa (circa18%) ne in prima ne in retro, neanche a fare manovra per girare nello stretto, pero non id="red"> lo guidavo io e quindi non so dire se ha dovuto sfrizionare molto o no, odore di frizione calda non ne ho sentito. byby roberto >
quote:Originally posted by varieze> non e' una novita' che Fiat come qualsiasi altro costruttore si riservi il diritto alla modifica senza alcun preavviso...ed e' anche certo che esistono almeno un paio di varianti dello stesso 130cv: situazione tutt'altro che atipica sui veicoli commerciali a differenza degli autoveicoli (un "classico" ad esempio per Iveco). Cio non toglie che una prova "empirica" su strada puo' aiutare ad identificare una versione rispetto ad un'altra. Posso solo confermare quanto citato nel precedente passaggio, ovvero che in officina (sono consulente presso una autorizzata che presta assistenza per i veicoli commerciali di alcune piccole aziende...) nessuno si lamenta del cambio 120cv....sara' un caso [:0] A mio parere la scelta sbagliata e la rapportatura finale troppo "automobilistica" per un veicolo che vive la sua esistenza costantemente intorno ai 35q.li
Abbiamo anche noi le pubblicazioni. Peccato, che molte cose scritte NON siamo vere! >
quote: Se NON fate niente,preparatevi a tenervi il Vostro camper così come é! Rassegnatevi,la Fiat non farà niente per chi NON le punta un coltello alla gola,potete spedirgli anche 100 lettere,loro hanno uno scatolone dove mettono tutta la corrispondenza, una volta alla settimana, passa il camion dell'immondizia e lo ritira,così,lo scatolone è sempre vuoto. Si chiama "Fiat Càsson Care" >> A me non piace Fiat (anche se guido un veicolo dell'indotto che si chiama Daily, per quanto mi riguarda perfetto per l'uso a cui e destinato [:D]) e non l'ho mai consigliata a nessuno, ma devo riconoscere che il Ducato per i "piccoli" lavori cittadini e' un buon veicolo (ribadisco l'esperienza di officina citata in precedenza); nell'uso camperistico ognuno faccia la scelta che preferisce. [;)] Non credo che Fiat risolvera' il problema (basta ricordare la storia dei 146cv...). Anche Ford sul Transit 2.4Di (>2002) si e' trovata ad affrontare lo stesso problema di I e RM troppo lunghe, esisteva un richiamo (solo per chi si lamentava) che consisteva nella sostituzione del rapporto finale In ogni caso: in bocca al lupo a tutti di cuore Giordano
quote:Originally posted by granraf>
quote:Originally posted by roblungh> allora ho ragione quando sospetto che siete solo dei fissati?
oggi è venuto a casa mia il mio amico con il 130, anche lui non mi sembra abbia avuto problemi nella rampa (circa18%) ne in prima ne in retro, neanche a fare manovra per girare nello stretto, pero non id="red"> lo guidavo io e quindi non so dire se ha dovuto sfrizionare molto o no, odore di frizione calda non ne ho sentito. byby roberto >
>
quote:Originally posted by varieze>
Non ho,ne abbiamo mai provato un 120. All'estero, più precisamente in Inghilterra, lamentano sui furgoni allestiti a camper ( Col 120jtd), gli stessi problemi che noi riscontriamo col 130. Sono d'accordo con Er Pecetta, se la Fiat ci fornisce uno psicologo per una terapia di gruppo internazionale, partecipo anche io. Ma prima di iniziare la seduta, mi fanno vedere un, ( dico uno solo) Fiat Ducato 130jtd Maxi che sale su una rampa omologativa. Ovviamente caricato a 3500 Kg. Se poi, sono così gentili, e vogliono illustrarci anche le salite in retro con i Light,ed i 120Jtd, noi assisteremo sbalorditi in compagnia dello psicologo,forse potrebbe far parte della prima seduta terapeutica. >
quote:Originally posted by granraf> Poi... quando si parla dei problemi FORD, non ci sei mai.... QUI SEI ONNIPRESENTEid="navy">[;)][;)][;)]
Fosse per me nel "casson" per il ritiro ci metterei pure tutta la produzione fiat, esclusa la vecchia 500 di cui sono possessore. Le lettere di protesta fossi in voi le manderei anche a quelli di plain air con la raccomandazione di nn dare cattive informazioni illudendo chi si appresta a spendere dei soldi guadagnati con sudore. è proprio vero, più sono somari e più devono farsi pubblicità. Ciao a tutti, Raff p.s. due miei amici dovendo scegliere hanno chiesto al sottoscritto consigli e il sottoscritto.......... due ford, due persone contentissime e per ora.........senza grattacapi. >
quote:Originally posted by Er Pecetta> Scusa se ti chiedo... ma l'hai mai pesato a pieno carico ??? SALUTONI ARMANDOid="navy">
Prima che mi rinchiudano al reparto psichiatrico del Sant'Eugenio per fissazione delirante, comunico di aver effettuato oggi, FALLENDOLA, una prova su strada di risalita in retromarcia con partenza da fermo, a bordo del mio camper Rapido 787F su Ducato 130 Light. Mi riservo di misurare accuratamente la pendenza del tratto di salita in un successivo momento di ricreazione concesso ai degenti. Sarà anche mia cura, domani, far pesare il mezzo nello stesso assetto odierno (ben al di sotto dei 3500 Kg, comunque). Fornirò infine i commenti agli esiti della prova. Ora devo andare, è l'ora del sedativo pomeridiano.quote:Originally posted by varieze>
Non ho,ne abbiamo mai provato un 120. All'estero, più precisamente in Inghilterra, lamentano sui furgoni allestiti a camper ( Col 120jtd), gli stessi problemi che noi riscontriamo col 130. Sono d'accordo con Er Pecetta, se la Fiat ci fornisce uno psicologo per una terapia di gruppo internazionale, partecipo anche io. Ma prima di iniziare la seduta, mi fanno vedere un, ( dico uno solo) Fiat Ducato 130jtd Maxi che sale su una rampa omologativa. Ovviamente caricato a 3500 Kg. Se poi, sono così gentili, e vogliono illustrarci anche le salite in retro con i Light,ed i 120Jtd, noi assisteremo sbalorditi in compagnia dello psicologo,forse potrebbe far parte della prima seduta terapeutica. >
>