CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 470
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/04/2008 alle: 20:54:05
Posto che non ho dubbi sulla buona fede di Voi che state vivendo queste disavventure, ma possibile che all'alba del 2008 e dopo tutto questo tempo che questi mezzi girano, ancora la casa non cerchi di porci rimedio? Non è peggio procrastinare il problema cambiando frizioni a dismisura?
granraf
granraf
-
Inserito il 13/04/2008 alle: 21:23:21
Chiedo scusa a quanti dopo le mie provocazioni si sono offesi ma, le mie sono solo provocazioni per dire a chi sostiene che non riscontra problemi che le cose sono chiare ed è inutile cercare di nascondere i veri problemi. Io d'altronde sono veramente fissato, pensate che ho fatto discussione con il concessionario per problemi che altri amici camperisti nn ritengono tali da dover chiedere la riparazione. Inoltre dico all'amico Yuma che moltissime volte non intervengo sui post dei problemucci fiat solo perchè nn mi va di rigirare il coltello nella ferita di chi ha speso soldi e deve poi sottostare alla prepotenza della amtissima fiat. vi auguro di risolvere al meglio la questione ma vi raccomando al prossimo camper. Ciao raff
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/04/2008 alle: 21:26:46
quote:Posto che non ho dubbi sulla buona fede di Voi che state vivendo queste disavventure, ma possibile che all'alba del 2008 e dopo tutto questo tempo che questi mezzi girano, ancora la casa non cerchi di porci rimedio? Non è peggio procrastinare il problema cambiando frizioni a dismisura? Go to Top of Page>
>Si hai ragione, ma la ragione evidentemente non fa parte di questo mondo motoristico...vedi come è andata a finire con la famosa campagna di richiamo del Ducato Power, la 4877... Prova a fare due conti, cosa vuol dire richiamare tutti (migliaia...) di mezzi per, nella migliore delle ipotesi, sostituire alcuni ingranaggi, ma nella peggiore, tutto il cambio!!! Allora, visto che ho l'impressione che molti non credano a quanto sta succedendo con il rapporto di retromarcia del Ducato 130 e la conseguente distruzione della frizione, provate a leggere i siti esteri, in Germania, Francia, Inghilterra ecc. il problema viene dibattuto e stanno mettendo in piedi una Class Action! Pensate che siano tutti da psichiatria[?] quote]Al momento di scrivere, il mio Van ADRIA TWIN su ducato 120CV Marzo 2007 si trova presso un'officina FIAT per la seconda sostituzione della frizione, come ho gia scritto in questo forum la prima a 10.000 Km e ora a 20.000 Km, giusto per precisare a qualcuno, non mi sembra di essere paranoico, tanto è vero che la seconda sostituzione è stata decisa dal titolare della autofficina in occasione del tagliando annuale dietro ad una mia richiesta di controllare con una prova se la frizione "strappava", il titolare non mi sembrava per niente sorpreso, anzi...,domani lo ritiro, vi terrò informati. buona strada a tutti[/quote] E questi meccanici a conoscenza del problema[?] Sono da psichiatria anche loro[?] Il meccanico che l'ha sostituita anche a me, senza dover interpellare l'ispettore a cui faceva capo la sua officina autorizzata Camper Services, l'ha solo provato su una semplice rampa, è da psichiatria[?] Bisogna allora chiudere tutte le officine autorizzate perchè anche i meccanici non capiscono un tubo e andiamo tutti a farci psicanalizzare!!! Mi sa però che dovrebbe farlo qualcun'altro che continua a sfornare meccaniche con un evidente vizio costruttivo come fossero pizze, fregandosene di quello che succede a chi, con sacrifici e rate che vanno fino almeno al 2015 acquista questi "mezzi" credendo che siano costruiti, come recita la pubblicità "appositamente per il camper" Ma va a c....e Ora devo andare a prendere il sedativo, meditate gente, meditate... Saluti a tutti Ezio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/04/2008 alle: 06:47:22
quote:Originally posted by granraf
Chiedo scusa a quanti dopo le mie provocazioni si sono offesi ma, le mie sono solo provocazioni per dire a chi sostiene che non riscontra problemi che le cose sono chiare ed è inutile cercare di nascondere i veri problemi. Io d'altronde sono veramente fissato, pensate che ho fatto discussione con il concessionario per problemi che altri amici camperisti nn ritengono tali da dover chiedere la riparazione. Inoltre dico all'amico Yuma che moltissime volte non intervengo sui post dei problemucci fiat solo perchè nn mi va di rigirare il coltello nella ferita di chi ha speso soldi e deve poi sottostare alla prepotenza della amtissima fiat. vi auguro di risolvere al meglio la questione ma vi raccomando al prossimo camper. Ciao raff >
> Raffaele.... dai non te la prendere che anche i Ford hanno i problemi... vedrai che ti rifarai al prossimo post....id="navy">
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:56:49
quote:Originally posted by varieze
Messaggio per jimbo65. Ecco basta leggere qua sopra,cosa è successo ad un 120 Jtd.! Io non aggiungo niente........... Pare proprio sia molto, ma molto simile ad i 130 jtd.... Fate un po' Voi............. >
> Non mi sono mai permesso di dare del lunatico a nessuno: specie se questo "qualcuno" ha tirato fuori bei soldoni, in cambio di un prodotto non conforme...[B)]. Non ho alcun dubbio che una grossa "fetta" di questi veicoli ha il problema di una scorretta rapportatura della trasmissione, e non penso di aver mai detto il contrario... Ho solo portato una esperienza personale, evidenziando che molti 120cv (capitati in officina e con molti km sotto il cofano, visto che li usano tutti i giorni per le consegne...) non hanno questo problema: motivo in piu' per cercare di capire qual'e' la differenza. Senza dubbio, trattandosi di veicoli nuovi, la soluzione la deve trovare il costruttore, e sono certo che non sara' un problema irrisolvibile come e' stato il 146cv. Buoni km a tutti ed in bocca la lupo Giordano
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:52:53
Caso 120 jtd. E' probabile che i veicoli commerciali viaggino solo talvolta a pieno carico, i camper sempre. Molte zone dell'Italia sono pianeggianti, e difficilmente questi veicoli si trovano a pieno carico a dover affrontare manovre di retromarcia in montagna. In Inghilterra, contrariamente a quel che si può pensare, le strade vanno su e giù, e non di poco,sono anche strette, ed è frequentissimo dover manovrare perchè non si passa in due nella carreggiata, da questa stramberia, nasce il fatto che gli inglesi hanno scoperto che anche i 120 jtd, NON FUNZIONANO in RETRO, e se uno tenta più volte, la frizione va a farsi benedire in poche manovre,e se uno è sfortunato è il cambio che esplode! In Italia, pare che una ditta di trasporto mele, col 120Jtd furgone cassonato, abbia restituito TUTTI i veicoli, perchè NON riusciva a fare il suo lavoro nelle valli dove coltivano le mele.......... Comunque sono dell'idea, che un parere motivato è sempre interessante, e lo leggo con piacere;confesso che preferirei che le persone facessero delle prove pratiche dal vero, con 3500 kg, ed una strada di almeno il 20% di pendenza prima di esprimere un giudizio,e solo dopo esserci riusciti, possibilmente più di una sola volta, e con la loro frizione ancora funzionante. Chiedo troppo?
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 14/04/2008 alle: 18:06:46
Io l'ho fatto, non l'ho pesato prima e non so quanto pesi, ma in condizioni di "pronto a partire" ti assicuro che è a pieno carico, forse oltre... Come ho gia detto, la mia rampetta del cavolo è poco ripida se proprio volete mi metto li la calcolo con precisione ma non credo che serva piu di tanto.. comunque, ogni volta che entro in cortile per caricare o scaricare la roba, o anche solo per una pulitina o per attaccarlo alla 220 (quindi carico e pronto a partire) vibra come un dildo e ora a iniziato di nuovo a puzzare un pochino di bruciato, non come prima ovvio, ma un po si La prima volta inj cui ho avuto difficoltà, ero su una pendenza maggiore (stavo scendendo a monterosso, 5terre, quindi molto ripida) e mi son trovato a dover fare retro causa pullman che veniva su...oltre a vibrare da matti ho dovuto lavorare un po, la salita era ripida e lunga (circa 150 mt) alla fine ce l'ho fatta ma poi son stato un'oretta li fermo aspettando che smettesse di puzzare, e probabilmente è li che si è rovinata del tutto la mia prima frizione
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 14/04/2008 alle: 19:00:20
Dai DocHudson, fai il bravo......fai una prova seria, calcola la pendenza della rampa,parti da fermo, prenditi le richieste che ha fatto ER Pecetta a pagina 12 di questo Topic, e compilalo, noterai che devi anche andare in avanti, a 2000 giri in prima, seconda, terza,quarta,quinta,sesta e retro e scriverci le velocità che ti indica il tuo tachimetro, o meglio ancora (se lo possiedi) il tuo gps. Poi ci spiegaci, modello,...Light o maxi,tipo di camper, se, e quando hai cambiato frizione, e tutto quello che dice il breve elenco. Ripeto: Solo quelli che avranno compilato il modulino di Er Pecetta potranno entrare nel " Club Aspiranti, al Cambio del Cambio" Gli altri, beatamente, continueranno a raccontarsi cose interessantissime su questo topic, ma temo......totalmente sterili. A Voi la scelta............
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 14/04/2008 alle: 20:14:27
quote:Originally posted by varieze
Solo quelli che avranno compilato il modulino di Er Pecetta potranno entrare nel " Club Aspiranti, al Cambio del Cambio" Gli altri, beatamente, continueranno a raccontarsi cose interessantissime su questo topic, ma temo......totalmente sterili. A Voi la scelta............ >
> Ma che vuol dire?? Guarda mi pare una cosa non molto bella quella che dici Se uno ha una soluzione ad un problema beh, che si faccia avanti senza stare li a tirarla piu di tanto Posso fare tutte le prove che vuoi ok, ma cio non vuol dire che se si hanno le possibilita di aiutare tutti non lo si faccia solo perche non hanno fatto le tue prove...ma dai per favore!! Guarda che se fiuat accetta di sistemare il cambio a te, di conseguenza lo deve fare agli altri! Continuo a sentir parlare di prove e provette ma a nessuno ancora avete spiegato x bene cosa avete intenzione di fare, come lo volete fare ecc ecc Non ha senso che mettiamo i dati di tutti quando in tre li usate e gli altri si attaccano, per me non è corretto O spiegate la cosa oppure è ovvio che la gente non vi sta dietro... Io ho fatto cio che potevo fare, poi mi spieghi a che serve sapere che la mia rampa ha una pendenza del 7 o del 10% quando alla fine vibra lo stesso??? chissenefrega della percentuale, su quelle pendenze il mezzo sale lo stesso, vibra e puzza, ma sale, come tutti i vostri mezzi! Io non ho una rampa del 25% disponibile mi dispiace...cosa volete che faccia? Ne devo costruire una per le prove altrimenti non mi fate giocare con voi? Dai.. siamo seri Se la cosa deve continuare in questo modo, beh pazienza, cambiero la frizione ogni 6 mesi tanto pezzo nuovo garanzia nuova...alla fine si decideranno Per quanto riguarda gli altri rapporti a che serve sapere come ho la 5° marcia? il mio problema sta in retro, le altre stanno bene... Illuminatemi cosi ci capiamo...
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 14/04/2008 alle: 20:22:11
Un ultima cosa...qui si parla di dati, pendenze e menate varie...e a quanto pare gli unici diligenti e bravi siete stati voi...come cavolo è che i vostri dati qua sopra non ci stanno? Mi avete chiesto (all'inizio) di misurare la velocita in prima ed in retro, beh è stato fatto...giua quello basta a capire che il rapporto di retromarcia è piu lungo dellla prima, e comunque anche li, di dati ne ho visti ben pochi...e come al solito quelli dei prodigi che tutto sanno, non ci sono.... Fatemi capire sono cose cosi riservate? Scusa l'arroganza, non è che cel'ho con te... ma mi sto un po arrabbiando su questa cosa...questo sistema di fare le cose non mi va molto a genio
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 00:01:56
DocHudson, non parlare così, non è giusto; si fa solo il gioco della Fiat. Ti riconosco solo l'attenuante che dialogare fra più persone in forma scritta e non dal vivo è difficoltoso e può far travisare i toni, le intenzioni e gli obiettivi, che sono, ti assicuro, SANI e non ad uso e consumo personale (o ristretto). Sul forum del 160 sono arrivati alle parole grosse fra di loro; la definirei una "guerra fra poveri", non finiamo anche noi così. Di riservato non c'è alcunché, naturalmente; di riserve a parlare se non quando si è certi sulla base di elementi tecnici oggettivi ce ne sono invece molte. E' un modo professionale e serio di affrontare la questione; per essere smentiti e, se mi permetti, querelati ci vuol poco. Fiat si annida fra noi e chi si esponesse facendo affermazioni che non fossero preventivamente verificate, metterebbe a repentaglio la credibilità e l'esito di un'azione con cui si vuole invece garantire, a TUTTI, di vedersi riconosciuta la dovuta giusta risoluzione del problema. Sempre che TUTTI lo vogliano, chiaramente; altrimenti, qualcuno si terrà liberamente il problema stesso. Come pensi che si possano rivendicare dei diritti se non si hanno argomenti inattaccabili da addurre nei riguardi della controparte (la Fiat, in questo caso) in una eventuale sede di perizia tecnico-legale? Credimi, avrei ben di meglio da fare che stare qui a scrivere tutto questo pistolotto (pure Madre Teresa di Calcutta ha avuto i suoi delatori, figuriamoci noi, che siamo umili peccatori...). Andando al cuore del problema, ti invito a riflettere sui seguenti fatti: (1) a pag. 12 di questo forum, ho scritto, con estrema trasparenzaid="red">, in poche righe (le stesse cose, in maniera più estesa, le avevo già scritte insieme a varieze anche a pag. 10): "...il cambio a 6m del 130 ha rapporto di retromarcia 3,154:1 e coppia di riduzione finale 5,231:1, sia per Light che per Maxi (stesso cambio e, ahimé, stesso tachimetro/contakilometri). Ne deriva una velocità teorica in retro (@2000 giri/min) di 17,0 Km/h per il Maxi e 15,2 Km/h per il Light, correttamente letta sul tachimetro del Maxi, erroneamente letta del 12% in più su quello, lo stesso, montato a bordo del Lightid="blue">". Ti pare poco? Qui c'è già scritto TUTTO, praticamente. Ma hai idea di cosa c'è dietro? Come pensi che sia stato possibile scrivere questa stringata affermazione, dal momento che NON ESISTE ALCUNA FONTE FIAT che fornisca tali dati per il 130, se non a fronte di ore e ore di tempo spese a lavorare dietro a calcoli, a fare svariate prove su strada, a confrontarsi (anche) con utenti all'estero, a contattare gli allestitori, a verificare la coerenza fra rilievi sperimentali e parametri teorici? Come si sarebbe "smascherato", altrimenti, lo "scherzetto" del tachimetro sul Light? Come si sarebbero scoperti i VERI rapporto di riduzione in retromarcia ed il rapporto al ponte? Le prove che sono state chieste servono a validare su di un campione numericamente più rappresentativo i rilevamenti attualmente disponibili da parte di un ristretto numero di utenti. E le cui implicazioni sono già state scritte sul forum (rileggere con attenzione, please). (2) A pag. 10 del forum, fra me e varieze abbiamo, id="red">con estrema trasparenzaid="red">, spiegato il significato di pendenza stradale e fornito i metodi per misurarla. Perché? Perché dobbiamo confrontarci con le norme di omologazione che, anche questo già detto più volte (vedi quanto scritto a pag. 10 da varieze e da brdrob), richiedono la ripetuta risalita in retromarcia di pendenze del 25% senza bruciare la frizione. Fare prove di risalita in retromarcia senza saper dire quanto pesava il veicolo e quale fosse la pendenza VERA, non ci aiuta a stabilire il limite per il Maxi e quello per il Light, e a mettere da parte DATI OGGETTIVI da contestare alla Fiat, un domani, nelle sedi opportune. (3) A pag. 9, con estrema trasparenzaid="red">, ho riportato pubblicamente i MIEI dati sperimentali; e ho risposto in merito anche a te, DocHudson, sempre a pag. 9 e, successivamente, 10. Sempre a pag. 10, e poi 12, varieze ha spiegato tutti gli aspetti corollari di prestazione associati al diverso diametro delle ruote fra Maxi e Light. (4) A partire da pag. 8 in poi, abbiamo invitato TUTTI, con estrema trasparenzaid="red">, a scrivere lettere alla Fiat e al proprio allestitore esponendo gli inconvenienti patiti e le richieste di diritto al rimedio. MA SE OGNUNO NON FA LE SUE PROVE, E NON PRENDE COSCIENZA DEI PROBLEMI CHE HA, CHE GLI RACCONTA ALLA FIAT E ALL'ALLESTITORE? Qualcuno ha scritto queste lettere? Cosa ci ha scritto dentro? Io le ho scritte, alla Fiat e alla Rapido (e sono solo agli inizi). (5) Da giorni, il buon ezio555 sta, con estrema trasparenzaid="red">, facendo un lavoro capillare cercando di contattare le persone anche individualmente allo scopo di fluidificare il dialogo interpersonale e la conoscenza reciproca del problema. (6) A pag. 11 del forum, con estrema trasparenzaid="red">, ho anche cercato di fare un censimento fra di noi, elencando gli pseudonimi di quanti mi erano apparsi manifestamente gravati dal problema e costruttivamente interessati a risolverlo. (7) varieze ha, con estrema trasparenzaid="red">, ripetutamente cercato di stimolare tutti a fare delle prove per fornire dati utili alla validazione di quelli già disponibili (a pag. 12 ci siamo anche premurati di fornire una razionalizzazione schematica); varieze ha anche spiegato il perché è importante verificare i rilievi tachimetrici nei vari rapporti rispetto alla lettura gps. Se non volete/potete fare tutte le prove, date almeno il minimo di informazioni a zero costo, ad esempio se avete cambiato o no la frizione e, se sì, a quale chilometraggio; se avete il Light o il Maxi, stante le differenze comportamentali fra i due modelli. Oh, se volete, eh, mica nessuno è obbligato. Chi non partecipa vuol dire che non è interessato, punto. (8) A più riprese, sempre con estrema trasparenzaid="red">, abbiamo cercato di spiegare come e perché frizione e cambio sono sì 2 (DUE) problemi del 130 ma intimamente interconnessi e interferenti fra di loro. (9) Personalmente, e bada bene con una spalla semi-immobilizzata, ho fatto ieri (fallendola) e segnalato una prova di risalita su strada interponderale in retromarcia (pendenza che debbo andare a misurare sul posto). Oggi ho provveduto a pesare il veicolo nell'assetto in cui si trovava ieri; inoltre, sono andato sempre oggi a fare anche un'altra prova di retromarcia su una strada dichiarata del 20% di pendenza (ma, anche qui, mi riservo di andare a misurare l'effettiva pendenza). DOPO che avrò VERIFICATO e VALIDATO le condizioni al contorno della prova, stai pur tranquillo che, con estrema trasparenzaid="red">, gli esiti saranno a disposizione di TUTTI qui sul forum, come è stato finora. Perché è importante la prova di retromarcia? Perchè stiamo cercando di stabilire la soglia di sbarramento alla risalita per il Maxi e per il Light. Ad oggi, sulla base di dati collezionati fra di noi e con alcuni utenti esteri, vi sono indicazioni che il limite di risalita a pieno carico potrebbe essere del 17% per il Maxi e del 20% per il Light, TUTTI DATI DA VALIDARE su un campione che sia numericamente più rappresentativo (e si farebbe molto prima se arrivassero dati concreti anziché bla bla bla) ed portando i rilievi sperimentali a confronto con le risultanze teoriche "attese". Solo DOPO, è serio ed ha senso uscire con affermazioni certe su un forum letto da tutti. Rimane che ognuno è libero di partecipare come meglio crede: dandosi da fare attivamente oppure limitandosi a leggere sul forum. E' una scelta individuale, rispettabilissima. Personalmente, siccome non ho manie di protagonismo, mi limiterò d'ora in avanti ad intervenire sul forum solo quando avrò dati utili da fornire alla collettività o quando riterrò, sommessamente, di poter essere utile a chiarire dubbi che venissero sollevati da qualcuno. P.S. il Light è più diffuso del Maxi, a quanto sembra; sarebbero davvero utili altri risultati di prova che riguardino il Maxi. Saluti a tutti.
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 00:17:10
P.S. errata corrige (scusate): il limite di risalita in retromarcia a pieno carico potrebbe essere una pendenza del 16% per il Maxi e del 20% per il Light; sempre da verificare e validare, naturalmente, con l'aiuto dei dati sperimentali di voi tutti.
zingaro
zingaro
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 20:35:17
Ciao a tutti, sono molto preoccupato in quanto sto aspettando l'arrivo del mio camper nuovo (Miller Arizona) su meccanica Ducato 130 cv, per caso ho scoperto questo forum ed i problemi alla frizione e cambio del ducato 130 cv, ho interpellato il concessionario con cui sono in ottimi rapporti da molti anni, lui dice che al momento non ha mai avuto contestazioni con i suoi clienti riguardo a questa problematica, ma fin da ora seguirò con interesse questo forum, e se mi trovassi impegolato anch'io, non mancherò di associarmi a qualsiasi azione anche legale nei confronti della Fiat, disposto a fare qualsiasi prova per supportare tale azione.
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 16/04/2008 alle: 23:53:48
Dovresti cercare di capire in quale momento produttivo il tuo Ducato è uscito da Fiat e ha preso la via dell'allestitore; infatti, i più recenti 130 montano ora un nuovo tipo di frizione, meno vulnerabile di quello che equipaggiava i modelli 2007 (che, a molti, ha ceduto per deficienza propria dopo poche migliaia di Km); in tal caso, ti resterebbe "solo" il problema del cambio (rapporto di retro sbagliato) e delle implicazioni che ne derivano in accoppiamento con la frizione (con rischio per quest'ultima di danneggiarsi come conseguenza). Quanto alle prove, è utile che tu sia disponibile a farle: ti permetteranno di prendere conoscenza e coscienza delle limitazioni funzionali a cui puoi andare incontro, e a confrontarti con i "dati" sperimentali di altri. Sul forum, trovi qua e là nelle precedenti pagine (in particolare, pag. 12) indicazioni e spiegazioni in merito a quali prove sono proposte e perché. Se la tua meccanica è Light, ricorda che dovresti riscontare anche un'indicazione tachimetrica "sballata" del 12% in più rispetto al vero (riscontrabile a mezzo gps). L'importanza del "più siamo a fare prove e meglio è" risiede nel fatto che per potercisi avventurare in affermazioni rappresentative circa le prestazioni del 130 MAXI / 130 LIGHT, da contestare un domani a Fiat nelle opportune sedi, occorre avere a disposizione un campione di dati del Maxi ed un campione di dati del Light, ognuno costituito dalle risultanze sperimentali di ALMENO 5 o 6 veicoli diversi. Altrimenti è come pensare di pronosticare chi vincerà le elezioni dopo aver intervistato solo due o tre votanti fuori dai seggi. Qui nel forum, non ti sarà difficile individuare tre umili volenterosi, erroneamente scambiati per saccenti professori da qualcuno che non ha compreso lo spirito costruttivo e "pubblico" dell'iniziativa, che avranno cura di valutare (per il beneficio di tutti gli interessati) i dati che verranno forniti e, cosa fondamentale, verificarli rispetto a quelli teorici derivanti dall'ormai acquisita conoscenza del "progetto" (le virgolette sono d'obbligo...). Come hai letto nel mio precedente intervento, si sta cercando (in particolare, ma non solo) di determinare la soglia di sbarramento alla risalita in retromarcia, in termini di pendenza %, sia per il Maxi che per il Light. Serve per questo conoscere gli esiti di quante più possibili prove di risalita all'indietro su rampe o tratti stradali di conosciuta pendenza. Sai se la tua motrice è un Maxi oppure un Light? Tanti auguri per il nuovo acquisto, comunque.
quote:originally posted by zingaro
Ciao a tutti, sono molto preoccupato in quanto sto aspettando l'arrivo del mio camper nuovo (Miller Arizona) su meccanica Ducato 130 cv, per caso ho scoperto questo forum ed i problemi alla frizione e cambio del ducato 130 cv, ho interpellato il concessionario con cui sono in ottimi rapporti da molti anni, lui dice che al momento non ha mai avuto contestazioni con i suoi clienti riguardo a questa problematica, ma fin da ora seguirò con interesse questo forum, e se mi trovassi impegolato anch'io, non mancherò di associarmi a qualsiasi azione anche legale nei confronti della Fiat, disposto a fare qualsiasi prova per supportare tale azione. >
>
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:31:21
Articolo tratto da La Repubblica di oggi, 17 Aprile 2008. Quando gli uomini si riuniscono per affrontare al meglio una situazione di sopravvivenza, producono una fortissima energia, cosi nasce lo "spirito di gruppo": un accorpamento di persone accomunate dallo stesso disagio o dal desiderio di stare bene e di aiutare altri a raggiungere il proprio benessere. Lo "spirito di gruppo" può scaturire volontariamente o casualmente, comunque è un'esperienza necessaria alla propria crescita. In sé racchiude molte conoscenze di vita e si manifesta quando i partecipanti si sentono in sintonia e alla pari, al sicuro da ogni giudizio. E' importante credere che l'unione fa la forza e che sia più della somma di singoli membri. E' l'energia creata da noi per arrivare là dove il singolo non può arrivare, è la giusta tensione che ci manca affinché il cuore suoni la sua melodia, sarà un caldo rifugio per chi lotta contro la solitudine e l'abbandono. Nell'ambito della settima edizione di FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma, Davide Battista propone la mostra "Spirito di gruppo", (dal 17 al 28 aprile all'Associazione Pian dei Giullari. via dei Cappellari, 49 Roma)id="size1">
zingaro
zingaro
-
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:19:08
X er pecetta Grazie per la risposta, domani mi informerò che tipo di Ducato ha il mezzo,intanto per curiosità mi puoi anticipare qual'è la differenza tra il Maxi ed il Light a parte il diametro delle ruote? Grazie e ciao Luigi
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 06:51:22
Beh, a parte il lungo pistolotto su questa pagina in cui fornisco i richiami alle pagine precedenti per i vari aspetti fin qui trattati (tecnici ed operativi), direi che la risposta sinteticissima è davvero che "...il cambio a 6m del 130 ha rapporto di retromarcia 3,154:1 e coppia di riduzione finale 5,231:1, sia per Light che per Maxi (stesso cambio e, ahimé, stesso tachimetro/contakilometri). Ne deriva una velocità teorica in retro (@2000 giri/min) di 17,0 Km/h per il Maxi e 15,2 Km/h per il Light, correttamente letta sul tachimetro del Maxi, erroneamente letta del 12% in più su quello, lo stesso, montato a bordo del Light"id="blue">. Se poi ti leggi gli interventi di varieze e di Er Pecetta a pag. 9 e a pag. 10, questa stringata affermazione ti viene spiegata più diffusamente. Resta ben inteso che, se hai domande specifiche, le puoi porre tranquillamente e avrai risposta, relativamente a quanto fin qui "scoperto" sul 130 che ci equipaggia. Per la frizione, ti suggerisco di annotarti il numero di telaio del tuo veicolo ed informarti, ad esempio, presso un'officina autorizzata Fiat Camper (andando sul sito della Fiat trovi un file .pdf con tutti gli indirizzi in Italia ed all'estero) chiedendo se è successivo all'ultimo numero di telaio sul quale hanno montato all'origine la frizione Valeo primo tipo (quella derivata dal camper di Barbie, come la mia, che ha ceduto dopo 7500 Km), ribadendo che il nuovo tipo è di sicuro intrinsecamente un pò più "robusto" ma comunque destinato ad esser messo a dura prova visto l'accoppiamento con un cambio deficitario, mi riferisco in particolar modo alla risalita in retromarcia da fermo (ma se tu ami andare SOLO al mare non ti accorgerai di nulla !).
quote:Originally posted by zingaro
X er pecetta Grazie per la risposta, domani mi informerò che tipo di Ducato ha il mezzo,intanto per curiosità mi puoi anticipare qual'è la differenza tra il Maxi ed il Light a parte il diametro delle ruote? Grazie e ciao Luigi >
>
17
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 18/04/2008 alle: 08:47:03
Ciao, domanda per pecetta: una curiosità anch'io sto passando i guai con la retromarica, ho portato il mezzo ad un centro Fiat e mi hanno detto che il mio mezzo (Light) è di giugno 2007; la frizione a cui fai riferimento è stata montata prima di questo periodo?
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 09:40:59
Direi proprio di sì; anche il mio veicolo è stato immatricolato a giugno del 2007, però stava sul piazzale del concessionario fin da marzo 2007 e, siccome è francese (lo so, anche in questo sono stato fesso...), penso proprio che il mio "130" sia uscito dalla fabbrica ed abbia preso la via dell'allestitore verso la fine del 2006. Ma... tu quanti Km hai fatto finora, con il veicolo? Che problemi hai riscontrato? Immagino il famoso "botto all'accensione" e l'avanzamento sussultorio alla "Totò Le Mocò" quando ti trovi a manovrare in retromarcia da fermo in salita. Azzardo a dedurre che la nuova frizione sia diventata "di serie" non prima di fine 2007 - inizio 2008, dopo che hanno avuto il riscontro di tante frizioni che hanno ceduto in età infantile dopo pochissime migliaia di chilometri. Leggendo qua e là, sembra che ora, se uno va "di brutto muso" a farsela sostituire di ufficio, non facciano più tante obiezioni; credo, anzi, che ora sia stata "ufficializzata" come campagna di richiamo (?). L'amico ezio555 è più ferrato di me in merito; Ezio puoi confermare o rettificare p.f. a proposito di questa eventuale campagna di richiamo?
quote:Originally posted by milanku
Ciao, domanda per pecetta: una curiosità anch'io sto passando i guai con la retromarica, ho portato il mezzo ad un centro Fiat e mi hanno detto che il mio mezzo (Light) è di giugno 2007; la frizione a cui fai riferimento è stata montata prima di questo periodo? >
>
17
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 18/04/2008 alle: 10:17:36
Ciao, con il Adria ho fatto circa 1000km, in accensione non mostra alcun problema, mentre in retromarcia è come partire di terza al semaforo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link