Inserito il 15/04/2008 alle: 00:01:56
DocHudson,
non parlare così, non è giusto; si fa solo il gioco della Fiat.
Ti riconosco solo l'attenuante che dialogare fra più persone in forma scritta e non dal vivo è difficoltoso e può far travisare i toni, le intenzioni e gli obiettivi, che sono, ti assicuro, SANI e non ad uso e consumo personale (o ristretto).
Sul forum del 160 sono arrivati alle parole grosse fra di loro; la definirei una "guerra fra poveri", non finiamo anche noi così.
Di riservato non c'è alcunché, naturalmente; di riserve a parlare se non quando si è certi sulla base di elementi tecnici oggettivi ce ne sono invece molte. E' un modo professionale e serio di affrontare la questione; per essere smentiti e, se mi permetti, querelati ci vuol poco.
Fiat si annida fra noi e chi si esponesse facendo affermazioni che non fossero preventivamente verificate, metterebbe a repentaglio la credibilità e l'esito di un'azione con cui si vuole invece garantire, a TUTTI, di vedersi riconosciuta la dovuta giusta risoluzione del problema. Sempre che TUTTI lo vogliano, chiaramente; altrimenti, qualcuno si terrà liberamente il problema stesso. Come pensi che si possano rivendicare dei diritti se non si hanno argomenti inattaccabili da addurre nei riguardi della controparte (la Fiat, in questo caso) in una eventuale sede di perizia tecnico-legale? Credimi, avrei ben di meglio da fare che stare qui a scrivere tutto questo pistolotto (pure Madre Teresa di Calcutta ha avuto i suoi delatori, figuriamoci noi, che siamo umili peccatori...).
Andando al cuore del problema, ti invito a riflettere sui seguenti fatti:
(1) a pag. 12 di questo forum, ho scritto, con estrema trasparenzaid="red">, in poche righe (le stesse cose, in maniera più estesa, le avevo già scritte insieme a varieze anche a pag. 10):
"...il cambio a 6m del 130 ha rapporto di retromarcia 3,154:1 e coppia di riduzione finale 5,231:1, sia per Light che per Maxi (stesso cambio e, ahimé, stesso tachimetro/contakilometri). Ne deriva una velocità teorica in retro (@2000 giri/min) di 17,0 Km/h per il Maxi e 15,2 Km/h per il Light, correttamente letta sul tachimetro del Maxi, erroneamente letta del 12% in più su quello, lo stesso, montato a bordo del Lightid="blue">".
Ti pare poco? Qui c'è già scritto TUTTO, praticamente. Ma hai idea di cosa c'è dietro? Come pensi che sia stato possibile scrivere questa stringata affermazione, dal momento che NON ESISTE ALCUNA FONTE FIAT che fornisca tali dati per il 130, se non a fronte di ore e ore di tempo spese a lavorare dietro a calcoli, a fare svariate prove su strada, a confrontarsi (anche) con utenti all'estero, a contattare gli allestitori, a verificare la coerenza fra rilievi sperimentali e parametri teorici? Come si sarebbe "smascherato", altrimenti, lo "scherzetto" del tachimetro sul Light? Come si sarebbero scoperti i VERI rapporto di riduzione in retromarcia ed il rapporto al ponte? Le prove che sono state chieste servono a validare su di un campione numericamente più rappresentativo i rilevamenti attualmente disponibili da parte di un ristretto numero di utenti. E le cui implicazioni sono già state scritte sul forum (rileggere con attenzione, please).
(2) A pag. 10 del forum, fra me e varieze abbiamo, id="red">con estrema trasparenzaid="red">, spiegato il significato di pendenza stradale e fornito i metodi per misurarla. Perché? Perché dobbiamo confrontarci con le norme di omologazione che, anche questo già detto più volte (vedi quanto scritto a pag. 10 da varieze e da brdrob), richiedono la ripetuta risalita in retromarcia di pendenze del 25% senza bruciare la frizione. Fare prove di risalita in retromarcia senza saper dire quanto pesava il veicolo e quale fosse la pendenza VERA, non ci aiuta a stabilire il limite per il Maxi e quello per il Light, e a mettere da parte DATI OGGETTIVI da contestare alla Fiat, un domani, nelle sedi opportune.
(3) A pag. 9, con estrema trasparenzaid="red">, ho riportato pubblicamente i MIEI dati sperimentali; e ho risposto in merito anche a te, DocHudson, sempre a pag. 9 e, successivamente, 10. Sempre a pag. 10, e poi 12, varieze ha spiegato tutti gli aspetti corollari di prestazione associati al diverso diametro delle ruote fra Maxi e Light.
(4) A partire da pag. 8 in poi, abbiamo invitato TUTTI, con estrema trasparenzaid="red">, a scrivere lettere alla Fiat e al proprio allestitore esponendo gli inconvenienti patiti e le richieste di diritto al rimedio. MA SE OGNUNO NON FA LE SUE PROVE, E NON PRENDE COSCIENZA DEI PROBLEMI CHE HA, CHE GLI RACCONTA ALLA FIAT E ALL'ALLESTITORE? Qualcuno ha scritto queste lettere? Cosa ci ha scritto dentro? Io le ho scritte, alla Fiat e alla Rapido (e sono solo agli inizi).
(5) Da giorni, il buon ezio555 sta, con estrema trasparenzaid="red">, facendo un lavoro capillare cercando di contattare le persone anche individualmente allo scopo di fluidificare il dialogo interpersonale e la conoscenza reciproca del problema.
(6) A pag. 11 del forum, con estrema trasparenzaid="red">, ho anche cercato di fare un censimento fra di noi, elencando gli pseudonimi di quanti mi erano apparsi manifestamente gravati dal problema e costruttivamente interessati a risolverlo.
(7) varieze ha, con estrema trasparenzaid="red">, ripetutamente cercato di stimolare tutti a fare delle prove per fornire dati utili alla validazione di quelli già disponibili (a pag. 12 ci siamo anche premurati di fornire una razionalizzazione schematica); varieze ha anche spiegato il perché è importante verificare i rilievi tachimetrici nei vari rapporti rispetto alla lettura gps. Se non volete/potete fare tutte le prove, date almeno il minimo di informazioni a zero costo, ad esempio se avete cambiato o no la frizione e, se sì, a quale chilometraggio; se avete il Light o il Maxi, stante le differenze comportamentali fra i due modelli. Oh, se volete, eh, mica nessuno è obbligato. Chi non partecipa vuol dire che non è interessato, punto.
(8) A più riprese, sempre con estrema trasparenzaid="red">, abbiamo cercato di spiegare come e perché frizione e cambio sono sì 2 (DUE) problemi del 130 ma intimamente interconnessi e interferenti fra di loro.
(9) Personalmente, e bada bene con una spalla semi-immobilizzata, ho fatto ieri (fallendola) e segnalato una prova di risalita su strada interponderale in retromarcia (pendenza che debbo andare a misurare sul posto). Oggi ho provveduto a pesare il veicolo nell'assetto in cui si trovava ieri; inoltre, sono andato sempre oggi a fare anche un'altra prova di retromarcia su una strada dichiarata del 20% di pendenza (ma, anche qui, mi riservo di andare a misurare l'effettiva pendenza). DOPO che avrò VERIFICATO e VALIDATO le condizioni al contorno della prova, stai pur tranquillo che, con estrema trasparenzaid="red">, gli esiti saranno a disposizione di TUTTI qui sul forum, come è stato finora. Perché è importante la prova di retromarcia? Perchè stiamo cercando di stabilire la soglia di sbarramento alla risalita per il Maxi e per il Light. Ad oggi, sulla base di dati collezionati fra di noi e con alcuni utenti esteri, vi sono indicazioni che il limite di risalita a pieno carico potrebbe essere del 17% per il Maxi e del 20% per il Light, TUTTI DATI DA VALIDARE su un campione che sia numericamente più rappresentativo (e si farebbe molto prima se arrivassero dati concreti anziché bla bla bla) ed portando i rilievi sperimentali a confronto con le risultanze teoriche "attese". Solo DOPO, è serio ed ha senso uscire con affermazioni certe su un forum letto da tutti.
Rimane che ognuno è libero di partecipare come meglio crede: dandosi da fare attivamente oppure limitandosi a leggere sul forum. E' una scelta individuale, rispettabilissima. Personalmente, siccome non ho manie di protagonismo, mi limiterò d'ora in avanti ad intervenire sul forum solo quando avrò dati utili da fornire alla collettività o quando riterrò, sommessamente, di poter essere utile a chiarire dubbi che venissero sollevati da qualcuno.
P.S. il Light è più diffuso del Maxi, a quanto sembra; sarebbero davvero utili altri risultati di prova che riguardino il Maxi.
Saluti a tutti.