CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 470
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:08:35
quote:Originally posted by tomcab
...Date retta a me, se vi chiedono di fare cose astruse, mandateli al diavolo... >
> Concordo. Io non posseggo un Ducato 130 CV ma se anche lo possedessi e avessi il sospetto di problemi in retromarcia, me ne guarderei bene dal fare prove di partenza in salita su pendenze del 15 - 20% perchè i casi sono due: 1 - I problemi non ci sono: allora avrei stressato inutilmente la frizione provocandone un consumo paragonabile a quello che si può avere in 5 - 6.000 km di uso normale. 2 - I problemi ci sono: allora, se non sto ben attento, rischio pure di bruciare la frizione con tutte le rotture di [8][8] conseguenti.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:58:26
quote:Originally posted by tomcab Ma da qui a sentire gente che critica questa stupenda meccanica senza esserci neppure salito, essendo in attesa della consegna... robe da matti! >
> Guarda, di stupendo il 130 Cv ha il propulsore: veramente bello ! E te lo dice uno che di meccanica se ne intende assai. Anche il telaio ALKO è bellissimo come guidabilità, il mezzo è un go-kart in tutti i sensi: a me piacciono i mezzi " rigidi ", reattivi, precisi, quelli che ti permettono di " condurre la curva " ma che necessitano inevitabilmente di perizia di guida non nella media. Immodestamente ho questa perizia. Però tutto il resto della meccanica è una bella delusione, ma grande: dopo anni che non toccavo più un FIAT, per l'esatteza dal giorno che non ci ho più lavorato perchè sino al 1998 vendevo FIAT, ho deciso di ridare fiducia ammaliato dalla linea e dall'aver provato un " missile terra aria ", un furgone con il 160cv. nuovo di pacca. Ebbene, quel 160 cv provato, a distanza di 45.000 km, è pieno zeppo di rogne, e dopo un po di strada saltano fuori anche le rogne sul 130cv. Siamo alle solite: i mezzi FIAT sono fantastici dopo che i clienti hanno fatto da cavia con le prime serie ! E' stato così per la Punto, è stato così con le prime Bravo/Brava, è stato così per la Marea, l'Ulysse, la Coupè sino alla Barchetta: i clienti facevano da collaudatori ! Non vi dico il modello, ma una versione HGT è stata fermata il giorno prima della presentazione ufficiale per un non ben motivato " problema all'impianto frenante ". In verità un venditore, portando a decerare il mezzo, ha tirato " un busso " da brivido per difetto all'impiando freni.....ma chi è il collaudatore/i che hanno dato l'OK alla macchina , ma sopratutto, chi ha omologato quella macchina ? Alla fine la presentazione del modello specifico è stata spostata di quasi un mese per permettere le modifiche all'impianto frenante. Magari è normale, ma io quel giorno mi chiesi " te la sentiresti di mettere in mano la vita tua e dei tuoi cari a gente che omologa mezzi con tali problemi prima ancora di presentarli ufficialmente" ? Perchè questo è il punto finale: se trattano problemi seri con la superficialità/arroganza come stanno dimostrando in questi frangenti, con che fiducia metto la mia vita nelle loro mani ? E sopratutto in mezzi che, come dice il nome, sono veicoli ricreazionali cioè adibiti ad essere utilizzati in momenti di pura evasione ? Il punto è tutto quì: sia nel mio specifico caso, che ora non è più specifico ma la lista si allunga, che in questo stanno dimostrando quantomeno di non sapersi relazionare con la clientela che, preoccupata di utilizzare un mezzo in condizioni di non completa sicurezza, si sente insicura ed in pericolo. Basterebbe poco, basterebbe rispondere alle sollecitazioni della clientela con un customer service che ti " coccola ", che non ti fa sentire abbandonato al tuo destina ma che ciclicamente ti chiama per farti sentire importante, che ti fa capire che i tuoi soldi spesi per loro sono importanti, perchè senza il cliente finale non lavorerebbero. Io dico sempre ai miei colalboratori " non sono io il vostro datore di lavoro, la legge dice questo ma il mercato dice che in realtà è il cliente finale che vi paga lo stipendio: se non ci fosse lui o se lo trattate male, voi non avreste più lavoro. Ogni Euro che spende ringraziatelo con un sorriso e fatelo sentire importante, fatevi sentire anche quando non hanno problemi perchè loro sono importanti ". Meditate gente, meditate: basterebbe proprio poco, un paio di telefonate !
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:29:01
quote:Originally posted by passioncamper
Per chiarire; non ho criticato e non posso criticare una meccanica se prima non la provo, ... Resto sempre convinto che faccia più effetto portare decine di camper al Lingotto che non estenuanti cause civili. >
> Per chiarire: proponi una specie di rivolta popolare per contestare chi ha fatto una fantastica meccanica. Non sarà perfetta, ma fantastica si. Non esistono meccaniche perfette. Non esistono oggetti costruiti dall'uomo perfetti. Ma il perfetto rompic.... si, quello esiste. E lo trovi in internet. Non voglio accusare nessuno, specie tra quelli che scrivono su COL, ma stai tranquillo che troverai sempre qualcuno che parla male dei prodotti nazionali e che arriverà a riportare dati assurdi o inventati a tavolino pur di sostenere tesi assurde. Il Ducato camper è garantito meglio degli altri. Rompilo e ti vengono a prendere in tutto il mondo, meglio di come avrebbe fatto la Rolls Royce dei bei tempi. ...ora devo uscire, dopo continuo
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:40:12
Ogni tanto spuntano sul forum, come i funghi nel sottobosco dopo un temporale, inconsueti frequentatori, di dubbia provenienza, con interventi di difficile interpretazione. Personalmente, laddove non trovo alcunché di costruttivo né valori aggiuntivi, sono incline ad ignorare ciò che leggo. Sempre personalmente, non ho motivo di fare un <crash test> con il mio nuovo camper da 55.000,00 Euro. Ho invece bisogno di sapere PRIMA se, scendendo in picchiata da Prati di Tivo (Corno Piccolo del Gran Sasso) verso valle, nel caso dovessi incrociare una corriera in salita e non si riuscisse a passare in due, sarò in grado, come mi è prescritto, di risalire a marcia indietro fino alla prima piazzola di scambio. Conoscere preventivamente le reali potenzialità ed i limiti del mio pachidermico veicolo, specie perché sono solito andarci “dappertutto”, lo considero sintomo di coscienza e sicurezza. Ogni altra considerazione è aria fritta. Il confronto su basi esclusivamente tecniche fin qui portato avanti, grazie ad un prezioso mix di collaborazione (fatto di calcoli di progetto e di riscontri sperimentali alla guida) che dura da settimane fra alcuni di noi, ha permesso di far quadrare il cerchio e portare alla luce la verità, CHE NESSUNO CI AVREBBE DETTO, sul gruppo frizione/cambio del Ducato 130. Oggi possiamo ragionevolmente dire che 130 Light e 130 Maxi montano lo stesso cambio con gli stessi rapporti (in particolare, ad una coppia di riduzione finale di 5,231:1 è associato un rapporto di retromarcia 3,154:1). Montano anche lo stesso tachimetro/contachilometri...: come conseguenza, a causa del diverso diametro ruota, il Light legge una velocità (e contabilizza strada percorsa) in eccesso del 12% ca rispetto al reale. Il rapporto di retro è lungo per entrambi, ma per il Maxi le conseguenze sono anche peggiori; il Maxi, benché "maxi", fila di più del Light; in retro, a 2000 giri/min stabili, viaggia a 17 Km/h, il Light a 15,2 Km/h (anche se sul tachimetro leggiamo 17 Km/h…), decisamente una “esuberanza” non confacente alla retro-movimentazione millimetrica di un “pachiderma” lungo 7 metri, largo 230 cm, pesante 3500 Kg e magari pure cieco posteriormente (è noto come la velocità in retro a piena potenza non dovrebbe eccedere i 10 Km/h per mezzi di questa stazza). Quanto alla capacità di risalita all’indietro, il Maxi non risale pendenze (16%) dove invece il Light, seppur a fatica, riesce (per arrendersi però anche lui intorno al 20%); questi gli esiti di prove rigorosissime condotte da alcuni di noi per il beneficio conoscitivo della collettività. All’amico Fraba, che sul 12% in retromarcia fa il “ballo di San Vito”, aggiungo che su quella stessa pendenza, sempre secondo il codice della strada, dovrebbe poter risalire a pieno carico (per 5 volte in 5 minuti…) anche con un rimorchio attaccato… Meditate, gente, meditate… Ah, dimenticavo di dire a scanso di equivoci: prima dell’attuale camper, ne avevo un altro, un Arca sempre su Ducato (nello specifico: Ducato 14 2500 TD del 1991); in 16 anni non mi ha mai dato alcun problema: un vero gioiello. Dopo 160.000 Km la frizione era ancora perfetta…
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:00:33
...tornato [:D] riprendo il discorso. Ora, qui si è arrivati a dire che il codice della strada imponga di poter fare delle retro a oltre il 25% di pendenza e che il ducato sia un disastro perchè a pieno carico non ce la possa fare. Grazie al c...ugino Hit! Al 25% è una pendenza che tecnicamente viene detta della madonna! Ho trovato che l'Hummer ultimo modello 6000cc V8 e 1000 altre cosette(detto SUV da paura) vanta di salire pendenze del 60%, ma NON a pieno carico e NON in retro. Piazzategli un bel rimorchio da 2000kg (cosa che credo sia per lui normale, da codice) e, incredibbbole!, non sale più in retro al 25% (non l'ho testato ma vorrei scommetterci qualche euro, mal che vada mi godo lo spettacolo). Vorrei vedere provare a risalire in retro una delle discese di cui parlate con una BMW M5 carica alla follia con un bel rimorchio bello carico. Se qualcuno ce l'ha, me lo dica. Vengo subito. Pago io la benzina. Porto anche le patatine. Poi vedremo se per la BMW arriverete a dire tutte le parole esasperate che ho sentito per questo prodotto orgoglio dell'industria nazionale. Credete davvero che TUTTI i mezzi che ci sono in giro al massimo carico previsto possano fare la retro sulle pendenze di cui parlate? Ci prendiamo per i fondelli??? Ricordo che per le auto di una certa potenza e peso di solito il limite del trainabile è di 2000 kg. Scommetto che nessuna riesca a fare le acrobazie di cui avete parlato. Internet è una bella cosa, io per lavoro "ci sono sopra" tutto il giorno. Ma attenzione: è la migliore fonte di masturbazioni mentali che l'uomo abbia prodotto negli ultimi 5000 anni.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:45:43
quote:Originally posted by tomcab
...tornato [:D] riprendo il discorso. Ora, qui si è arrivati a dire che il codice della strada imponga di poter fare delle retro a oltre il 25% di pendenza e che il ducato sia un disastro perchè a pieno carico non ce la possa fare. Grazie al c...ugino Hit! Al 25% è una pendenza che tecnicamente viene detta della madonna! Ho trovato che l'Hummer ultimo modello 6000cc V8 e 1000 altre cosette(detto SUV da paura) vanta di salire pendenze del 60%, ma NON a pieno carico e NON in retro. Piazzategli un bel rimorchio da 2000kg (cosa che credo sia per lui normale, da codice) e, incredibbbole!, non sale più in retro al 25% (non l'ho testato ma vorrei scommetterci qualche euro, mal che vada mi godo lo spettacolo). Vorrei vedere provare a risalire in retro una delle discese di cui parlate con una BMW M5 carica alla follia con un bel rimorchio bello carico. Se qualcuno ce l'ha, me lo dica. Vengo subito. Pago io la benzina. Porto anche le patatine. Poi vedremo se per la BMW arriverete a dire tutte le parole esasperate che ho sentito per questo prodotto orgoglio dell'industria nazionale. Credete davvero che TUTTI i mezzi che ci sono in giro al massimo carico previsto possano fare la retro sulle pendenze di cui parlate? Ci prendiamo per i fondelli??? Ricordo che per le auto di una certa potenza e peso di solito il limite del trainabile è di 2000 kg. Scommetto che nessuna riesca a fare le acrobazie di cui avete parlato. Internet è una bella cosa, io per lavoro "ci sono sopra" tutto il giorno. Ma attenzione: è la migliore fonte di masturbazioni mentali che l'uomo abbia prodotto negli ultimi 5000 anni. >
> Qui non si tratta di fare masturbazioni mentali, il particolare della risalita al 25% è solo uno degli aspetti del problema. E' il terzo Ducato Fiat che acquisto, nuovo in 7 anni, mi sembra di avere dato abbastanza fiducia all'industria nazionale nonostante, non solo questo, ma anche gli altri due mi abbiano dato problemi, nell'ultimo mi hanno cambiato i semiassi 4 volte[xx(] La scorsa estate mi si è spento a 120 all'ora in autostrada in due viaggi diversi, potevo ammazzarmi, hanno poi rilasciato un nuovo software della centralina e da allora non è più successo, ma scusa i collaudi devono farli gli utilizzatori o dovrebbero essere fatti prima che un mezzo venga commercializzato[?] Perchè anche con il problema del cambio è così, senti e leggi a quanti, me compreso, è stata cambiata la frizione, difettosa forse di per sè ma anche sollecitata da una rapportatura al cambio sbagliata sopratutto in retromarcia, secondo te sono masturbazioni mentali? Per non parlare dell'acqua nel motore ecc. Permettimi quindi di essere alquanto inc.....o anche perchè i soldi che abbiamo dato e che dobbiamo ancora pagare sono buoni, è giusto quindi pretendere che Fiat si faccia carico di tutte queste problematiche e che quando viene interpellata risponda. Sono mesi che ho scritto al Customer Service Fiat, nessuno si è degnato nemmeno di rispondere è una vergogna non un servizio. Meditate gente...meditate Un saluto a tutti Ezio
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:57:26
Mah... leggo di "acrobazie", "masturbazioni mentali", "prese per i fondelli". Leggo anche che "il 25% è una pendenza che tecnicamente viene detta della madonna!"... MA DA CHI...? Siamo seri, per piacere. Io vivo in campagna, ho una casa con ampio garage ma debbo pagare un rimessaggio per tenerci il camper visto che la rampa del mio garage ha per l'appunto una pendenza del 25% e, se ci parcheggiassi una sola volta il camper, non lo tirerei mai più fuori. Se qualcuno, pagandosi la benzina e portando le patatine, volesse venire a verificare di persona, posso fornire l'indirizzo... Ah, dimenticavo, il Ducato 160 ha cambio IVECO e risale oltre il 40% di pendenza a pieno carico.
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:59:16
[quote Per chiarire: proponi una specie di rivolta popolare per contestare chi ha fatto una fantastica meccanica. Rompilo e ti vengono a prendere in tutto il mondo, meglio di come avrebbe fatto la Rolls Royce dei bei tempi. [/quote] In trent'anni da camperista ho avuto le seguenti meccaniche : Ducato 2500 aspirato su due mezzi di marca diversa : perfetti Ford 190 2500 td : perfetto, Master 3000 140 cv : perfetto. Non mi va ne di esaltare ne di denigrare nessuno ma ribadisco che l'unica informazione veritiera la si trova su internet, certamente sta a ciascuno di noi, vagliare quelle da masturbazioni mentali a quelle realistiche. Non penso che tutti i possesori di Ducato 130 raccontino delle balle sui difetti della meccanica (frizioni che dopo pochi km bruciano, infiltrazioni di acqua, cambio mal rapportato). Chissà quanti che hanno il camper su Ducato, patiscono di questi problemi e noi non lo sappiamo. Ora, se mi permetti, quando acquisto un qualsiasi bene e riscontro una anomalia, chi me l'ho a venduto è tenuto fare in modo di eliminarla, e se fa orecchie da mercante è giusto che io protesti. Un saluto a tutti i camperisti
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:24:27
Dimenticavo, ho un altro sassolino che voglio togliermi dalla scarpa, quando leggo che il Ducato 130 è un "prodotto orgoglio dell'industria nazionaleid="blue">". Io lo lascerei giudicare agli utenti che hanno pagato con soldi buoni. Sarebbe il caso, prima di fare queste affermazioni, di verificare cosa ne pensano i camperisti di tutta Europa. Ecco i siti, andare pure a leggere please. -

http://www.fiatforum.com/ducato/

nel Regno Unito -

http://www.wohnmobilforum.de

in Germania -

http://www.acpasion.net/foro/

in Spagna -

http://www.routard.com/recherch...

in Francia
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:24:27
quote:Non penso che tutti i possesori di Ducato 130 raccontino delle balle sui difetti della meccanica >
> Infatti, qui spesso sembra che TUTTI parlino di difetti. Io sono tra i tanti che dicono che è un'ottima meccanica, per quello che ne so la migliore. Non è perfetta, come già detto la perfezione non è umana, ma mi infastidisce quelle campagne di denigrazione spesso immotivate. A leggere i forum qualcuno si è fatto un'idea che appena ci sale scoppia qualcosa. Non è così.
quote:Leggo anche che "il 25% è una pendenza che tecnicamente viene detta della madonna!"... MA DA CHI...? >
> Da me e da chiunque abbia provato una qualunque auto a pieno carico con un traino al limite del peso che ti dirà che al 25% in retro non si sale. Di sicuro non partendo da fermo. Credo che già al 10% moltissime avrebbero grossi problemi. Estendo il discorso: io leggendo il forum di CamperOnLine mi son fatto l'idea di evitare il gruppo Sea come la peste. Ho evitato di comprare un camper del gruppo Sea. Ho comprato un camper su meccanica Fiat Ducato 130, dopo aver provato un Ford 140cv. Poi è partita una campagna di denigrazione del 130. Ora vi dico: conosco bene il 130, ci ho fatto 6000km e l'ho anche un po' smontato. E' fatto molto bene. Alla luce della mia esperienza chiunque comprasse un'altra meccanica per evitare il 130 sulla base di quello che legge qui, salvo esigenze davvero particolari (garage in fondo al pozzo), prenderebbe una cantonata spaventosa. Sempre alla luce di ciò mi dispiace davvero di non aver preso a suo tempo in considerazione il gruppo Sea.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 22/04/2008 alle: 10:41:41
quote:Originally posted by Er Pecetta
Dimenticavo, ho un altro sassolino che voglio togliermi dalla scarpa, quando leggo che il Ducato 130 è un "prodotto orgoglio dell'industria nazionaleid="blue">". Io lo lascerei giudicare agli utenti che hanno pagato con soldi buoni. Sarebbe il caso, prima di fare queste affermazioni, di verificare cosa ne pensano i camperisti di tutta Europa. Ecco i siti, andare pure a leggere please. -

http://www.fiatforum.com/ducato/

nel Regno Unito -

http://www.wohnmobilforum.de

in Germania -

http://www.acpasion.net/foro/

in Spagna -

http://www.routard.com/recherch...

in Francia >
> Io sono un utente che l'ha acquistato con i soldi buoni e ne parlo benissimo, come tantissimi altri... Ho dato una veloce lettura del primo, perché con l'inglese non ho problemi mentre con le altre lingue brancolo. Mi sembra pienamente nella norma... Si fanno discorsi + o - come qui. Devo elencarti tutti i forum che parlano di tutte le altre marche?
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:38:24
Le altre marche non mi interessano, mi interessa Fiat visto che ho acquistato un Ducato 130, peraltro sulle ali dell'entusiasmo del precedente inappuntabile Ducato 14 2500 TD del 1991 (come vedi, sono obiettivo e non uno che spara a zero tanto per il gusto di sproloquiare; lo sproloquio lo lascio agli altri). Sul sito britannico, dici, ci sono più o meno le stesse cose che sono scritte qui? Certo che sì, ci trovi, esattamente come qui, gente inferocita per l'inguidabilità del veicolo in retromarcia e per aver patito il cedimento della frizione dopo pochi mesi e/o migliaia di chilometri (in questo forum italiano trovi anche chi è già alla seconda frizione dopo 20.000 Km: ma davvero ti sembra normale?). Mi spiace che non parli le altre lingue, specie quella francese; la Francia è un paese dove il camperismo è diffusissimo e, dunque, la "popolazione" che ci interessa è numericamente ben rappresentata; provo ad aiutarti: imposta paroline magiche quali "embrayage-boîte de vitesse" (frizione-cambio), "marche arrière sur forte pente" (retromarcia su pendenza), "motricité en marche arrière" (trazione a marcia indietro) e ti si aprirà uno sconfinato mondo di lamentela degli stessi problemi. Ribadisco che parliamo di seri problemi, perché tali sono, limitatamente al gruppo frizione/cambio, non (s)parliamo di tutta la motrice. Sono in contatto, da tempo, con molti di questi utenti esteri, per un serio confronto tecnico della problematica. Ho da parte un data base oggettivo impressionante (se mai non bastassero le verifiche oggettive che ho fatto io). Del resto, come anche altri ti hanno fatto notare, su che si sta argomentando, sterilmente? Fiat è conscia del problema e della sua gravità, ha ammesso la deficienza progettuale del cambio (custodisco gelosamente una mail di noto collega ingegnere progettista Fiat in tal senso), sa bene che deve fare qualcosa (visto che intanto i Ducato continuano imperterriti ad uscire dalla fabbrica così), ma... allora? Concludo dicendoti con cognizione di causa che se una rampa garage del 20% la consideri una "esigenza particolare da garage in fondo al pozzo", beh, sei davvero poco informato su quelle che sono normali pendenze di rampa.
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:49:34
Ora vi dico: conosco bene il 130, ci ho fatto 6000km e l'ho anche un po' smontato. E' fatto molto bene. [/quote] Sono contento per te che sei soddisfatto dela meccanica, ma ci hai fatto 6000 km e su che tipo di strada? Sul Master che avevo ne ho fatti 28000 neanche in due anni, usando pochissimo l'autostrada e molto strade di montagna, mai avuto alcun problema, bisogna vedere se con il Ducato 130 a parità di trattamento, mi troverò nelle stesse condizioni, spero proprio di sì, ma sentendo le lamentele di tanti, non ne sono proprio tanto sicuro. Con il CI 615 su Ducato 2500 aspirato 75 cv non ho avuto problemi a fare il Colle dell'Agnello, 2750 metri di altezza con pendenze importanti, spero che sia così anche con il 130. Questo per dire che non di tratta di denigrare questo o quello, ma ragionare seriamente su informazioni non di parte. P.S. Scusa mi puoi chiarire cosa intendi per smontato? Ciao a tuttti i camperisti
17
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:08:10
Riporto solo per dovere di cronaca che anch'io ho problemi in retromarcia con il mio 130, ho inviato una denuncia di vizio alla Fiat che mi ha contattato diverse volte. Scrivo ciò rivolgendomi a chi sostiene che il servizio post vendita non funzioni: è buona regola sapere che una esperienza personale non è la verità assoluta, il mio esempio lo dimostra: ciò non vuol dire che perchè hanno chiamato me allora funziona tutto, ma non si può neanche affermare il contrario!.
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:28:59
Questa mi interessa: anche io avevo contattato telefonicamente il servizio post-vendita ad inizio marzo ma, visto l'insuccesso, ho poi scritto 2 fax a Fiat ed un successivo terzo all'allestitore prima di essere contattato dal Customer Care ad inizio aprile (poi più nulla); a parte un <pat pat> (pacca sulla spalla) "Stia tranquillo" non ho visto, benché lo abbia chiesto sempre a mezzo fax, NULLA di scritto che riflettesse quelle rassicurazioni. Con te, Milanku, che impegni si è presa Fiat?
quote:Originally posted by milanku
Riporto solo per dovere di cronaca che anch'io ho problemi in retromarcia con il mio 130, ho inviato una denuncia di vizio alla Fiat che mi ha contattato diverse volte. Scrivo ciò rivolgendomi a chi sostiene che il servizio post vendita non funzioni: è buona regola sapere che una esperienza personale non è la verità assoluta, il mio esempio lo dimostra: ciò non vuol dire che perchè hanno chiamato me allora funziona tutto, ma non si può neanche affermare il contrario!. >
>
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:31:14
quote:Originally posted by milanku Riporto solo per dovere di cronaca che anch'io ho problemi in retromarcia con il mio 130, ho inviato una denuncia di vizio alla Fiat che mi ha contattato diverse volte. >
> Scusa ma dopo averti contattato, ti hanno risolto il problema? ciao a tutti i camperisti
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:41:44
[quote]Originally posted by Er Pecetta
.....anche io avevo contattato telefonicamente il servizio post-vendita ad inizio marzo ma, visto l'insuccesso, ho poi scritto 2 fax a Fiat ed un successivo terzo all'allestitore prima di essere contattato dal Customer Care ad inizio aprile (poi più nulla); a parte un <pat pat> (pacca sulla spalla) "Stia tranquillo" non ho visto, benché lo abbia chiesto sempre a mezzo fax, NULLA di scritto che riflettesse quelle rassicurazioni.... che impegni si è presa Fiat?id="blue"> Ragazzi purtroppo confermo che la "tattica" è quella di telefonare, non quella di mandare fax. E' quella di parlare, non scrivere. E' quella di promettere, non fare. Spero proprio che non vi ritroviate nella situazione: https://www.camperonline.it/for... Quì si sono verificate tutte queste cose. Siate più bravi di quanto non siamo riusciti ad esserlo noi!
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:42:59
id="size3">6000 Km... reali o di contachilometri... ?id="size3"> [:D] Originally posted by tomcab
Ora vi dico: conosco bene il 130, ci ho fatto 6000km e l'ho anche un po' smontato. E' fatto molto bene.
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:47:23
Grazie amico LeoT; sicuramente Beta (& Co) docet. Speriamo di aver tratto giovamento dalla lezione imparata con il penoso iter della vostra altrettanto amara vicenda. Cari saluti. Originally posted by LeoT
quote:[i] Ragazzi purtroppo confermo che la "tattica" è quella di telefonare, non quella di mandare fax. E' quella di parlare, non scrivere. E' quella di promettere, non fare. Spero proprio che non vi ritroviate nella situazione: https://www.camperonline.it/for... Quì si sono verificate tutte queste cose. Siate più bravi di quanto non siamo riusciti ad esserlo noi! >
>
17
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:51:01
Non penso che io sia particolarmente simpatico alla Fiat perchè mi ha risposto. Ho semplicemente mandato, così come all'Adria ed al concessionario, una Denuncia di Vizio: non è una lettera normale ma un può avere anche delle conseguenze giuridiche, quali ad esempio la recessione del contratto e il rimborso dei soldi. Questo non penso che accadrà mai nel nostro caso che come prodotto abbiamo acquistato un camper. Ad ogni modo la Fiat non è disposta a sostituirmi il cambio come io avevo chiesto. Ciò per dire che a volte bisogna anche fare le mosse giuste e non fare di una esperienza personale una sentenza giuridica. Il post vendita Fiat risponde basta dirgli le parole giuste...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link