quote:Originally posted by milanku> Cosa vuol dire che la Fiat non è disposta a sostituirti il cambio? Non potrebbe farlo neanche se volesse,al momento attuale il cambio del 130 (PSA) è questo, dal prossimo anno sarà diverso...[:D] E poi spiegami il fatto del Camper, è un prodotto soggetto come tutti gli altri alla garanzia, se c'è un vizio di progettazione ne rispondono eccome. Mi piacerebbe sapere quali sono le parole giuste, se ce le fai conoscere te ne saremo tutti grati, immagino che tu abbia una risposta scritta, se no è tutta aria fritta... Dici che si fa una sentenza giuridica di UN ESPERIENZA PERSONALE, allora non hai letto tutta la storia, qui ci sono MOLTE ESPERIENZE PERSONALI e guarda un pò tutte uguali, frizioni che si rompono dopo poche migliaia di Km, in Germania, Francia,Inghilterra, Spagna -
Non penso che io sia particolarmente simpatico alla Fiat perchè mi ha risposto. Ho semplicemente mandato, così come all'Adria ed al concessionario, una Denuncia di Vizio: non è una lettera normale ma un può avere anche delle conseguenze giuridiche, quali ad esempio la recessione del contratto e il rimborso dei soldi. Questo non penso che accadrà mai nel nostro caso che come prodotto abbiamo acquistato un camper. Ad ogni modo la Fiat non è disposta a sostituirmi il cambio come io avevo chiesto. Ciò per dire che a volte bisogna anche fare le mosse giuste e non fare di una esperienza personale una sentenza giuridica. Il post vendita Fiat risponde basta dirgli le parole giuste... >
http://www.fiatforum.com/ducato/
nel Regno Unito -http://www.wohnmobilforum.de
in Germania -http://www.acpasion.net/foro/
in Spagna -http://www.routard.com/recherch...
in Francia e tu la chiami UN ESPERIENZA PERSONALE[?][?][?] Ma per favore......www.moduli.it
(mi sembra che sia questo se no basta digitare "denucia di vizo" su google): faccio notare che la lettera l'ho scritta da solo e che solo alla fine della lettera ho fatto notare al destinatario che se non avessi ricevuto una risposta mi sarei rivolto ad un legale. Fermo restando la responsabilità del costruttore, quello a cui facevo riferimento io è che se il vizio fosse riconosciuto potremmo chiedere il rimborso dei soldi...ma questa somma sarebbe molto più bassa di quanto abbiamo pagato il mezzo e perciò volevo sottolineare il fatto che, nel nostro caso, nessuno avrebbe interesse ai soldi indietro. Dalla telefonata con la Fiat ho potuto percepire tra le righe che qualcosa si sta muovendo ma non voglio creare illusioni.quote:Originally posted by milanku Caro Ezio55 mi rendo conto che i problemi con la retromarcia ci stanno estenuando ma della polemica ne faccio volentieri a meno... Il mio intervento era solo finalizzato a mettere in luce quello che molti hanno scritto, ovvero che la Fiat non si è degnata neanche di una risposta; con me lo ha fatto e perciò ho solo riporatato la mia esperienza al fine di non creare delle informazioni incomplete. Il modello che ho usato per scrivere la denuncia di vizio l'ho preso dal sito> Beh, a dire il vero qualche telefonata ne ho ricevuta, ma il coacervo di cazzate dette è da record ! La più bella cazzata " non lo dica a nessuno, ma i cambi non li fa la FIAT ma la PSA ".....quando gli ho detto " lo sapevo già " mi hanno detto incazzati " chi ha come talpa in FIAT ? lei ce lo deve dire perchè notizie riservate non vanno divulgate ".....dai facciamo i bravi, o ci fanno o ci sono ! Comunque è quando la faccenda si è fatta " dura " che si sono volatilizzati. A proposito, pure io ho preso il primo modulo sullo stesso sito, ma dopo le belle telefonate, a te hanno cambiato il cambio ? Ti hanno detto che se lo faranno, lo sarà da gennaio 2009 e non prima ? Non ti hanno detto che intanto continuano a montare cambi sbagliati " perchè li abbiamo in casa e dobbiamo smaltirli ? Dimenticavo: oggi il test con il perito è stato fatto con pendenza del 14%......ed il mezzo aveva il " fuoco di sant'antonio ". E comunque, cosa c'entra l'Hummer ? Mica è un mezzo speciale ma un veicolo trasporto persone.... la qualità dell'interlocutore si misura nella sua competenza ! Che sostiene pure che è una meccanica " ECCEZZIONALE " ( io ho detto motore favoloso, con trasmissione da cesso ) quando la FIAT stessa ammette che c'è una rogna grossa.... due le cose: o chi lo scrive è " vicino a FIAT " o non sa cosa dice. Ma se è vicino a FIAT, cosa meno grave, deve andare a dire ai suoi " colleghi " che sono dei deficenti !www.moduli.it
(mi sembra che sia questo se no basta digitare "denucia di vizo" su google): faccio notare che la lettera l'ho scritta da solo e che solo alla fine della lettera ho fatto notare al destinatario che se non avessi ricevuto una risposta mi sarei rivolto ad un legale. Fermo restando la responsabilità del costruttore, quello a cui facevo riferimento io è che se il vizio fosse riconosciuto potremmo chiedere il rimborso dei soldi...ma questa somma sarebbe molto più bassa di quanto abbiamo pagato il mezzo e perciò volevo sottolineare il fatto che, nel nostro caso, nessuno avrebbe interesse ai soldi indietro. Dalla telefonata con la Fiat ho potuto percepire tra le righe che qualcosa si sta muovendo ma non voglio creare illusioni. >
quote:Originally posted by milanku> Mi fa piacere sentire questa tua risposta, non volevo e non mi piace polemizzare, ribadisco, se scrivo e continuo a scrivere è solo per poter scambiare con tutti e ripeto tutti quelli che hanno questo problema; prove, esperienze, consigli ecc. così, per poterci aiutare e sostenere. Permettimi, il fatto di aver riportato questa negativa esperienza come ESPERIENZA PERSONALE, quando interessa praticamente tutti mi ha urtato non poco, è mesi che combattiamo, e qui,forse ho sbagliato, stiamo cadendo nella tattica che le grandi ([?] ) case sfruttano, vedi problematica Power con la campagna 4877, per dividere, insinuare dubbi, dubbi che ormai non abbiamo più, almeno chi ha effettuato le prove, molto semplici, delle varie marce a 2000 giri e soprattutto in retromarcia su rampe. Sei un privilegiato se hai qualche cosa di scritto, io non sono riuscito ad ottenerlo, almeno da Fiat. Adria mi ha confermato,ho la lettera scritta, che "Fiat ha gia' attivato tutte le procedure necessarie per risolvere il problema, e ha informato Adria che essendo il ricambio fornito da PSA la soluzione avra' tempistiche piu' lunghe del previsto" id="blue"> credimi, non mi sono arreso e sto attivando le procedure legali per arrivare a capo del problema, ripeto, sono alla TERZA MECCANICA DUCATO FIAT NUOVA, con tutte... purtroppo, ho avuto problemi, anche se ritengo il motore del Ducato 130 (IVECO) e non solo quello, eccezionale, non venitemi a dire che non ho avuto fiducia e non ho speso e creduto nel prodotto nazionale... ma anche la fiducia bisogna sapersela tenere...come posso continuare ad avere fiducia se l'ufficio preposto ai clienti "CUSTOMER CARE" non risponde alle mie lettere[?] Evidentemente, come nel tuo caso, bisogna attivare i Periti, gli Avvocati e il Centro Tutela Consumatori e Utenti per arrivare a capo del problema E COSI' FARO'. Inoltre anche all'estero si stanno organizzando...... a livello Europeo... Meditate gente... meditate... Saluti Ezio
Caro Ezio55 mi rendo conto che i problemi con la retromarcia ci stanno estenuando ma della polemica ne faccio volentieri a meno... Il mio intervento era solo finalizzato a mettere in luce quello che molti hanno scritto, ovvero che la Fiat non si è degnata neanche di una risposta; con me lo ha fatto e perciò ho solo riporatato la mia esperienza al fine di non creare delle informazioni incomplete. Il modello che ho usato per scrivere la denuncia di vizio l'ho preso dal sitowww.moduli.it
(mi sembra che sia questo se no basta digitare "denucia di vizo" su google): faccio notare che la lettera l'ho scritta da solo e che solo alla fine della lettera ho fatto notare al destinatario che se non avessi ricevuto una risposta mi sarei rivolto ad un legale. Fermo restando la responsabilità del costruttore, quello a cui facevo riferimento io è che se il vizio fosse riconosciuto potremmo chiedere il rimborso dei soldi...ma questa somma sarebbe molto più bassa di quanto abbiamo pagato il mezzo e perciò volevo sottolineare il fatto che, nel nostro caso, nessuno avrebbe interesse ai soldi indietro. Dalla telefonata con la Fiat ho potuto percepire tra le righe che qualcosa si sta muovendo ma non voglio creare illusioni. >
http://www.veicolicommerciali.f...
e ti selezioni l'officina a te più comoda, dove ti suggerisco di andare di persona con il numero di telaio e chiedere, lì, di guardarti a computer quali campagne di richiamo riguardano il tuo camper. Con l'occasione, chiederai anche se il tuo veicolo è posteriore al montaggio della "nuova" frizione oppure no (marzo 2008 vuol dire poco; dipende da quanto tempo il tuo camper era uscito dalla fabbrica allestitrice). Ciao.quote:Originally posted by gere>
mi piacerebbe molto sapere se faccio parte pure io dei sfortunati possessori del famigereato 250/130[:(!] fiat con problemi di frizione,ho 1200 km il mezzo è stato ritirato i primi di marzo del 2008 ma probabilmente la meccanica è del 2007,colpi nella messa in moto non ne sento il telaio è il:ZFA25000001290634 se qualcuno mi sa dire qualche cosa grazie in anticipo buoni km a tutti.[:)] >
quote:Originally posted by gere> Ciao, la frizione non fa parte dei richiami..devi rompergli le scatole tu e vedrai che te la cambiano senza fare storie...per quel che puo servire[xx(] Pero dovevi anche vedere il periodo di produzione del tuo modello (con il numero di telaio il meccanico te lo sa dire) in modo da capire se monti gia la frizione nuova o no...
grazie per i dati che mi hai dato, ma non ho trovato la voce del richiamo ", ho chiesto in una autoofficina fiat, mi hanno detto che devo fare due richiami, un fusibile e qualche cosa sulla centralina. Di frizione non hanno proprio parlato!!! >
quote:Originally posted by Elefantino> mi inserisco per la prima volta in questo argomento, dato che dovrebbe essere in arrivo il mio nuovo Hobby toskana su ducato 130. Non vedo l'ora di provarlo per verificare il problema frizione/cambio. Mi allaccio alla domanda di Elefantino : il 2200 100cv. è PSA/Ford ed è probabile che il cambio sia simile a quello che montano sul 130 cv. Fiat. Ma il bello sarebbe sapere come è il rapporto montato sul Transit trazione anteriore, che monta lo stesso motore 2200 cc. (PSA/Ford) in versione 130cv. e cambio 5 marce ed ora in versione 140cv. e cambio 6 marce. Ciao, Sergio.
leggendo qua e la mi sono accorto che il rapporto presunto della retro corrisponde a quello montato nel cambio a 5 marce del 100cv di origine ford ma ...... li manca la 6 marcia ma tutto il resto coincide fatalità[?] >
quote:Originally posted by Er Pecetta> dunque da quanto hai scritto sopra l'odometro del ducato maxi è cosi preciso da essere uguale alla misurazione del navi? oppure ha anche lui il suo errore del 6/8% che quindi visto che lo strumento non ha uno specchio per verificare l'angolo di lettura e se come detto lo aggiungiamo alla differenza di diametro delle ruote considerando che la spalla del pneumatico è più bassa sui 16" abbiamo un errore del 20% mi sa ma si stanno attacando le palle alla gatta[:D][:D][:D]
La misura comparativa tachimetro-gps ha un’inaccuratezza intrinseca dovuta (1) all’incertezza della lettura ottica (analogica) e (2) alla difficilmente sincronizzabile contemporaneità con il rilievo (digitale) del gps; chiaramente, mediando su un campione numericamente rappresentativo da un punto di vista statistico, la “gaussiana” (ovvero la dispersione dei dati) si restringe, convergendo su un valore medio dello scarto affidabile. Tale valore (11-12%) non è poi che il rapporto fra il perimetro delle ruote del Maxi (16’’), veicolo il cui tachimetro dice la verità (rispetto al rilievo gps), ed il perimetro di quelle del Light (15’’). In alternativa, se proprio ci si vuole divertire e si ha del tempo da perdere, si può misurare con inoppugnabile esattezza la lunghezza di un tratto di strada rettilinea (ad es. a mezzo di misurazioni successive effettuate con dispositivo al laser) e poi percorrerlo con il Light, avendo cura di prendere nota di quanto il contachilometri ci dice che abbiamo percorso... Ritroveremo così la stesso errore percentuale sulla distanza contabilizzata anziché sulla velocità. >