CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi frizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:58:09
Questa mattina mi è successa una cosa inimmaginabile.Parcheggio il mio ducato x250 130cv a marcia indietro,torno dopo 15 minuti,accendo il motore,spingo la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e...non si è mosso.Praticamente con tutte le marce la stessa cosa,pedale frizione duro come sempre,non andava a vuoto,poi dopo averlo pompato più volte tutto è tornato alla normalità.
Qualche idea in proposito?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:17:16
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 17:58:09

Questa mattina mi è successa una cosa inimmaginabile.Parcheggio il mio ducato x250 130cv a marcia indietro,torno dopo 15 minuti,accendo il motore,spingo la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e...non si è mosso.Praticamente
con tutte le marce la stessa cosa,pedale frizione duro come sempre,non andava a vuoto,poi dopo averlo pompato più volte tutto è tornato alla normalità. Qualche idea in proposito?
...
mai cambiato l'olio dei freni/frizione?
l'olio, essendo igroscopico ( trattiene l'umidità) si sarà ghiacciato
Silvio
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:44:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2023 alle 18:17:16

mai cambiato l'olio dei freni/frizione? l'olio, essendo igroscopico ( trattiene l'umidità) si sarà ghiacciato
L'olio dei freni l'ho sostituito 4 anni fa quando ho sostituito la cinta della distribuzione-
Che si possa essere ghiacciato proprio no perchè stiamo in Sicilia e stiamo prendendo tanta di quell'acqua e vento che non ti dicosmiley
Mettere la marcia,lasciare il pedale della frizione e non muoversi ti assicuro che è stata una sensazione bruttissima
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 19:44:21
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 18:44:54

L'olio dei freni l'ho sostituito 4 anni fa quando ho sostituito la cinta della distribuzione- Che si possa essere ghiacciato proprio no perchè stiamo in Sicilia e stiamo prendendo tanta di quell'acqua e vento che non ti dico Mettere la marcia,lasciare il pedale della frizione e non muoversi ti assicuro che è stata una sensazione bruttissima
Probabile che la frizione si sia bagnata. Anche i freni dopo un lavaggio con l'idro pulitrice non eseguono il lavoro.
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:18:28

Questa mattina mi è successa una cosa inimmaginabile.Parcheggio il mio ducato x250 130cv a marcia indietro,torno dopo 15 minuti,accendo il motore,spingo la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e...non si è mosso.Praticamente
con tutte le marce la stessa cosa,pedale frizione duro come sempre,non andava a vuoto,poi dopo averlo pompato più volte tutto è tornato alla normalità. Qualche idea in proposito?
...
se hai dovuto pompare più volte, dovresti avere aria nell’impianto, però le marce ti entravano e non si muoveva, frizione che slitta, un bel rebus, sei sicuro di avere inserito la marcia? se lo sei hai un problema serio, da non sottovalutare, prova a sostituire l’olio dell’impianto comando frizione, poi vedi e valuti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:40:05
In risposta al messaggio di temisto del 10/02/2023 alle 19:44:21

Probabile che la frizione si sia bagnata. Anche i freni dopo un lavaggio con l'idro pulitrice non eseguono il lavoro.
Premesso che sono alquanto ignorante in fatto di motori, capisco che i freni si possano bagnare, ma la frizione lavora a secco, o comunque ben chiusa , come fa ad arrivare l'acqua e bagnarla??
Andrea
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:51:40
In risposta al messaggio di anasta del 10/02/2023 alle 20:40:05

Premesso che sono alquanto ignorante in fatto di motori, capisco che i freni si possano bagnare, ma la frizione lavora a secco, o comunque ben chiusa , come fa ad arrivare l'acqua e bagnarla?? Andrea
Rispo rapida che adesso mangio e ho anche la mia compagna:
Nei fuoristrada seri ci si mette il sigillante fra campana e motore. Serve nei guadi!
Temisto
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 21:10:00
Prova a fare spurgare dall'aria il circuito idraulico della frizione, se persiste il problema potrebbe essere la pompa o l'attuatore andati.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 23:00:26
Ha scritto che ha parcheggiato ed è tornato dopo 15 Min, non è detto, ma avrà avuto il motore caldo e così la frizione, se le marce entravano è come fosse rimasto incatastato lo spingi disco o l' attuatore bloccato in posizione aperta e poi pompando si sia liberato.
Comunque per esperienza i mezzi meccanici non guariscono e i problemi prima o poi si ripresentano... Io andrei in officina a verificare.
Aldo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 23:08:28
Per rispondere ad Hector,a dire il vero ad un certo punto ho pensato che mi stavo rincitrullendo.
Ho pensato,cosa sto sbagliando?
Schiaccio la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e rimango fermo,come se stessi in folle e provata la stessa operazione con piu marce.
Poi ho mandato 3 volte il pedale della frizione giu e come d'incanto tutto è tornato a funzionare infatti ora sto utilizzando il mezzo normalmente.
Rimango perplesso 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 00:58:52
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 23:08:28

Per rispondere ad Hector,a dire il vero ad un certo punto ho pensato che mi stavo rincitrullendo. Ho pensato,cosa sto sbagliando? Schiaccio la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e rimango fermo,come se stessi in
folle e provata la stessa operazione con piu marce. Poi ho mandato 3 volte il pedale della frizione giu e come d'incanto tutto è tornato a funzionare infatti ora sto utilizzando il mezzo normalmente. Rimango perplesso 
...
Sembra vi sia aria nel impianto, dai un occhiata sotto il pedale, se c' è un trasudamento di olio sul pompante, forse la pompa aspira aria.
Ovviamente controlla anche il livello olio freni-frizione, che se ne hai perso....
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 08:10:51
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/02/2023 alle 23:08:28

Per rispondere ad Hector,a dire il vero ad un certo punto ho pensato che mi stavo rincitrullendo. Ho pensato,cosa sto sbagliando? Schiaccio la frizione,innesto la marcia,lascio la frizione e rimango fermo,come se stessi in
folle e provata la stessa operazione con piu marce. Poi ho mandato 3 volte il pedale della frizione giu e come d'incanto tutto è tornato a funzionare infatti ora sto utilizzando il mezzo normalmente. Rimango perplesso 
...
allora è più probabile che tu non abbia ingranato nessuna marcia, a causa della frizione che non staccava, hai sicuramente aria nell’impianto, ora devi trovare la causa 
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 08:29:40
In risposta al messaggio di masivo del 11/02/2023 alle 00:58:52

Sembra vi sia aria nel impianto, dai un occhiata sotto il pedale, se c' è un trasudamento di olio sul pompante, forse la pompa aspira aria. Ovviamente controlla anche il livello olio freni-frizione, che se ne hai perso....
facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco libero le marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in  avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento.                      ciao a tutti buon week end 
claudio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:48:48
In risposta al messaggio di claumas del 11/02/2023 alle 08:29:40

facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco libero
le marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in  avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento.                      ciao a tutti buon week end 
...
È quello che ho scritto io, solo che spesso noto che non sono considerato....
Concordo in toto, è logica.
Praticamente qualcuno ha pure scritto che non ha innestato le marce, quindi gli hanno anche dato del mentecatto.
Aldo
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 12:20:13
In risposta al messaggio di claumas del 11/02/2023 alle 08:29:40

facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco libero
le marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in  avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento.                      ciao a tutti buon week end 
...
Finalmente qualcuno che scrive cose sensate. Il resto dei post sono scritti da chi di pensa che la meccanica sia la moglie del meccanico
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 13:10:27
In risposta al messaggio di antomau del 11/02/2023 alle 12:20:13

Finalmente qualcuno che scrive cose sensate. Il resto dei post sono scritti da chi di pensa che la meccanica sia la moglie del meccanico
grazie, finalmente uno che le cose le sà
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 14:57:45
Probabile attuatore spingi disco frizione, difetto molto comune sui ducato X250, purtroppo per sostituirlo occorre tirar giù il cambio, successo due volte a me e a qualche mio collega.
Il ricambio dovrebbero averlo modificato, il meccanico mi fece vedere che il numero del codice era cambiato (visivamente non si notava nulla).
Dovesse essere quella la causa, intanto che che è tutto smontato, c'è valutare se conviene anche mettere frizione nuova....io lo feci.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:53:42

...
Tanto per aggiornare il fatto accadutomi ieri,
ho seguitato ad usare il camper senza alcun problema e altrettanto oggi,fatti un centinaio di km.
Il livello dell'olio è perfetto quindi perdite non ce ne sono e tutto sembra funzionare alla perfezione.

Certo,sono d'accordo,si dovrebbe fare un controllo all'attuatore e alla frizione etc. ma....al momento,visto che sono in vacanza in Sicilia,non mi passa per il cervello di portare il mezzo in officina e farlo aprire solo per pura curiosità.
Vedremo in seguito quello che succederà anche se poi,,dai vostri consigli una certa idea me la sono fatta.
Intanto vi ringrazio per quanto mi avete suggerito

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 17:55:22
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/02/2023 alle 16:53:42

Tanto per aggiornare il fatto accadutomi ieri, ho seguitato ad usare il camper senza alcun problema e altrettanto oggi,fatti un centinaio di km. Il livello dell'olio è perfetto quindi perdite non ce ne sono e tutto sembra
funzionare alla perfezione. Certo,sono d'accordo,si dovrebbe fare un controllo all'attuatore e alla frizione etc. ma....al momento,visto che sono in vacanza in Sicilia,non mi passa per il cervello di portare il mezzo in officina e farlo aprire solo per pura curiosità. Vedremo in seguito quello che succederà anche se poi,,dai vostri consigli una certa idea me la sono fatta. Intanto vi ringrazio per quanto mi avete suggerito  
...
Non è un problema di perdite, si è bloccato l' attuatore, probabilmente ha ragione Mgdroid.
Essendo in vacanza anche io cercherei di tirare avanti, ma al rientro un controllo lo farei fare.
Aldo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 20:30:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/02/2023 alle 17:55:22

Non è un problema di perdite, si è bloccato l' attuatore, probabilmente ha ragione Mgdroid. Essendo in vacanza anche io cercherei di tirare avanti, ma al rientro un controllo lo farei fare. Aldo
Se dovesse essere quello il problema, si tirare avanti sono d'accordo, meglio l'officina vicino a casa...ma sperando non ti lasci senza frizione di colpo senza preavvisi, a me è successo così e essendo a una ventina di km da casa sono riuscito ad arrivarci senza l'uso della frizione....partito con motorino d'avviamento e ci arrivai solo con l'uso della terza, ovviamente non avevo strade come il centro di Milano piene di semafori, se no tornavo col carro attrezzi.

Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 21:56:16
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/02/2023 alle 20:30:27

Se dovesse essere quello il problema, si tirare avanti sono d'accordo, meglio l'officina vicino a casa...ma sperando non ti lasci senza frizione di colpo senza preavvisi, a me è successo così e essendo a una ventina di
km da casa sono riuscito ad arrivarci senza l'uso della frizione....partito con motorino d'avviamento e ci arrivai solo con l'uso della terza, ovviamente non avevo strade come il centro di Milano piene di semafori, se no tornavo col carro attrezzi.  
...
Ti è andata bene.
D' altronde andare presso una officina in ferie sarebbe interrompere la vacanza...  Il rischio ci sta, ovviamente non ci dormirei su 
Aldo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link