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2 20 52
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 23:23:49
In risposta al messaggio di claumas del 11/02/2023 alle 08:29:40

facciamo un po di ordine! se schiaccia la frizione e la marcia entra non ce' aria nell'impianto.vuol dire che il cuscinetto reggispinta ha premuto la molla a diaframma che ha staccato il piatto spingidisco.(con il disco libero
le marce entrano.) lasciando la frizione il cuscinetto non e' tornato quindi il disco era sempre libero.pericolo che torni di colpo con salto in  avanti improvviso. forse accumulo di sporcizia o velo di ghiaccio sul perno di scorrimento del cuscinetto.continuando a pompare e' riuscito a sbloccare lo scorrimento.                      ciao a tutti buon week end 
...
Straquoto Claumas yes
Indubbiamente ha centrato meglio il discorso e spiego perchè:
C'è una bella perturbazione in quel luogo ( Da noi invece un sole bellissimo) e la frizione era bagnata. 
Intendiamoci che una 15minuti di sosta non favorisce il gelo sul manicotto translo del reggispinta. Cmq è possibilissimo che sia potuto accadere vista la bassa temperatura . 
Riguardo invece alle problematiche riscontrate da MGDROID direi solo che sono causate da sporcizia accumulata sul manicotto. Roba che si risolve con una bonifica di pulizia e una lieve lubrificazione. Questo si può fare semplicemente togliendo il carterino di protezione.
Secondo me, niente interventi preventivi. Eventuale visione con sonda semmai.
Saluti
Temisto
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 14:59:27
In risposta al messaggio di temisto del 11/02/2023 alle 23:23:49

Straquoto Claumas  Indubbiamente ha centrato meglio il discorso e spiego perchè: C'è una bella perturbazione in quel luogo ( Da noi invece un sole bellissimo) e la frizione era bagnata.  Intendiamoci che una 15minuti
di sosta non favorisce il gelo sul manicotto translo del reggispinta. Cmq è possibilissimo che sia potuto accadere vista la bassa temperatura .  Riguardo invece alle problematiche riscontrate da MGDROID direi solo che sono causate da sporcizia accumulata sul manicotto. Roba che si risolve con una bonifica di pulizia e una lieve lubrificazione. Questo si può fare semplicemente togliendo il carterino di protezione. Secondo me, niente interventi preventivi. Eventuale visione con sonda semmai. Saluti
...
Uhauu!Parli di un cartellino di ispezione? È proprio vero che non si finisce mai di imparare.Grazie,info preziosa
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:03:13
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/02/2023 alle 14:59:27

Uhauu!Parli di un cartellino di ispezione? È proprio vero che non si finisce mai di imparare.Grazie,info preziosa
Si. Un endoscopio non costa più poi così caro. In genere i professionisti ne sono dotati.
Son contento di esserti stato di aiuto e se ti va, portaci a conoscenza di futuri risvolti.
Saluti
 
Temisto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 08:39:59
Mah con un boroscopio puoi vedere se dentro ci sono pezzi rotti...
un po' di sporcizia ci sarà sicuramente, quindi poi che fai?
Io propendo per l' attuatore, perché se fosse il cuscinetto farebbe rumore, idem per lo spingi disco rotto...
Ma tanto cosa lo scrivo a fare.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:01:57
@ Trave.
Io ho trovato questo in rete. Magari ha gelato il cavo...
.
image(4581).png
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:10:32
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 14:01:57

@ Trave. Io ho trovato questo in rete. Magari ha gelato il cavo... .
Stiamo parlandi di frizioni con pompa idraulica, il cavo del vecchio 230 è preistoria laugh.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:53:42
In risposta al messaggio di masivo del 13/02/2023 alle 14:10:32

Stiamo parlandi di frizioni con pompa idraulica, il cavo del vecchio 230 è preistoria .
Che voi fa' Ho trovato questo.
Mi passi un link con le pompe?
Cmq sia... Non penso proprio ci siano possibili riscontri alla situazione del OP a riguardo con un qualsivoglia impianto idraulico

PS ma chi lo dice che magari è una vecchia serie oppure una modifica?
Temisto

Modificato da temisto il 13/02/2023 alle 14:56:20
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 15:45:40
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 14:01:57

@ Trave. Io ho trovato questo in rete. Magari ha gelato il cavo... .
Ci sono una controindicazione circa il congelamento: ha parcheggiato e il problema si è presentato dopo 15 Min al momento di ripartire, ne deduco che avesse il motore caldo o comunque non sotto zero.
inoltre questo problema non lo abbiamo neppure in montagna normalmente.
Se fosse stato un problema di aria/ perdita/ surriscaldamento la frizione va a vuoto e il problema sarebbe stato inverso, cioè marce non ne inserisci. Mi capitò di far partire un vecchio transit con la frizione incollata e l' unico modo fu avviare con la marcia inserita e percorrere un tratto di strada a frizione premura fino allo sblocco. Ma non è questo il caso io credo che l' attuatore che altro non è normalmente che un pistone schiavo, si sia bloccato chiuso , successivamente si è sbloccato, ma indica che qualcosa non va.
Aldo 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:37:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 15:45:40

Ci sono una controindicazione circa il congelamento: ha parcheggiato e il problema si è presentato dopo 15 Min al momento di ripartire, ne deduco che avesse il motore caldo o comunque non sotto zero. inoltre questo problema
non lo abbiamo neppure in montagna normalmente. Se fosse stato un problema di aria/ perdita/ surriscaldamento la frizione va a vuoto e il problema sarebbe stato inverso, cioè marce non ne inserisci. Mi capitò di far partire un vecchio transit con la frizione incollata e l' unico modo fu avviare con la marcia inserita e percorrere un tratto di strada a frizione premura fino allo sblocco. Ma non è questo il caso io credo che l' attuatore che altro non è normalmente che un pistone schiavo, si sia bloccato chiuso , successivamente si è sbloccato, ma indica che qualcosa non va. Aldo 
...
Capisco.. So e intendo. Sono certo che è un confronto e non una lotta.

"questo problema non lo abbiamo neppure in montagna normalmente."
-Le corde del freno di stazionamento ti dicono niente? Mai visto la gente bloccata in montagna?

" l' attuatore che altro non è normalmente che un pistone schiavo, si sia bloccato chiuso"
-Se il comandato fosse bloccato in fondo, la pompa comandante risulterebbe morbida.. Inesistente. 

 
Temisto

Modificato da temisto il 13/02/2023 alle 16:41:44
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:44:39
Attuatore.jpeg

schema(20).jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:59:41
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 16:37:49

Capisco.. So e intendo. Sono certo che è un confronto e non una lotta. questo problema non lo abbiamo neppure in montagna normalmente. -Le corde del freno di stazionamento ti dicono niente? Mai visto la gente bloccata in
montagna?  l' attuatore che altro non è normalmente che un pistone schiavo, si sia bloccato chiuso -Se il comandato fosse bloccato in fondo, la pompa comandante risulterebbe morbida.. Inesistente.   
...
Certo non è una lotta, sei tu che insisti.
punto primo non è come un cavo del freno a mano in quanto non è un comando cavo, bensì un servo comando oleodinamico .
Che la pompa vada a vuoto è da vedere se te ne accorgi vista la molla a contrasto sul pedale , quindi potrebbe andare a vuoto ma non è rilevante. 
​​​​​​La reazione avuta è quella di una frizione aperta, con spingi disco staccato dal disco.
È andata bene che non ha pensato di chiudersi nel momento meno opportuno.
È un sistema a tre elementi, dimmi tu quale ha disfunzionato che possa dare questo problema.
Spingidisco? Normalmente tendono ad indurire e a non staccare non il contrario.
La mia l' ho già detta. ( Opinione)
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:05:58
Son contento che vi stiate divertendo.
Uno posta un sistema che senza commento vale quel che vale.
Tu incalzi?
Ma sai.. Io l'idraulica la conosco benino.
Temisto
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:20:12
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 17:05:58

Son contento che vi stiate divertendo. Uno posta un sistema che senza commento vale quel che vale. Tu incalzi? Ma sai.. Io l'idraulica la conosco benino.
Non avevo nulla da commentare, era solo per rendere l'idea a chi non mastica ste cose, di cosa si era rotto nel mio ducato.
Qualcosina di idraulica dopo 22 di officina sò pure io...QUALCOSINA appunto, non mi sognerei mai di saperne quanto te.
ps. Per me il divertimento è tutt'altro....
Buona serata da "uno"
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/02/2023 alle 17:20:12

Non avevo nulla da commentare, era solo per rendere l'idea a chi non mastica ste cose, di cosa si era rotto nel mio ducato. Qualcosina di idraulica dopo 22 di officina sò pure io...QUALCOSINA appunto, non mi sognerei mai di saperne quanto te. ps. Per me il divertimento è tutt'altro.... Buona serata da uno  
Ciao uno.
Mi dai la data di adozione del sistema in ducato?
:
Mai che servisse in questo caso.
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:39:15
@ Trave:
"punto primo non è come un cavo del freno a mano in quanto non è un comando cavo, bensì un servo comando oleodinamico ."

Ma da quando fiat si permette qualcosa del genere?.. Che poi sarebbe elettrico!
Sarebbero fuori dai listini Mercedes se avessero questo.. Ma come fai a dire ciò!

SorrY.. Non avevo capito subito che parlavi della frizione. Ho confuso con quel modo di chiamare lo stazionamento
Temisto

Modificato da temisto il 13/02/2023 alle 17:42:57
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:55:19
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 17:27:07

Ciao uno. Mi dai la data di adozione del sistema in ducato? : Mai che servisse in questo caso.
Non ne ho idea
Roberto C.I. Kiros 2 2020
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 18:12:44
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/02/2023 alle 17:55:19

Non ne ho idea
...
..
...
Quindi tu Mgdroid ti ritieni completo. Manon hai idea di come si sta evolvendo il problema.
Quindi dimmi se sbaglio come ti sei maturato l'esperienza
scuola tecnica 3 anni
stagista 2 anni
inizio come apprendista 2 anni
Primo livello a?
Secondo livello a?
Diciamo 10 anni per il secondo?
Mancano 5 ad arrivare a 22..
Li hai fatti in una ditta o da artigiano?
Mi dicono niente 22 operativi in un sistema di automatismi così complessi di livello ingegneristico.. Ma non me ne volere se scrivo questo. 
Io?. Non sono assolutamente uno che sa queste cose in ogni virgola.
 
Temisto

Modificato da temisto il 13/02/2023 alle 18:16:42
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 18:40:43
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 17:05:58

Son contento che vi stiate divertendo. Uno posta un sistema che senza commento vale quel che vale. Tu incalzi? Ma sai.. Io l'idraulica la conosco benino.
Ho piacere che tu conosca benino l' oleodinamica.
Mi scuso se ti ho offeso, non conosco a fondo il sistema del Ducato, ma ho buone possibilità sia ad attuatore oleodinamico e non a cavo.
Io pur per trenta e più anni che ho a che vedere con HPU non le conosco ancora perfettamente.
Non sono frizioni
Aldo 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 18:54:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 18:40:43

Ho piacere che tu conosca benino l' oleodinamica. Mi scuso se ti ho offeso, non conosco a fondo il sistema del Ducato, ma ho buone possibilità sia ad attuatore oleodinamico e non a cavo. Io pur per trenta e più anni che ho a che vedere con HPU non le conosco ancora perfettamente. Non sono frizioni Aldo 
Ma daiii! Trave? Ma quali offese!
Cavolo sono le HPU??
Temisto
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 19:19:41
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 18:12:44

... .. ... Quindi tu Mgdroid ti ritieni completo. Manon hai idea di come si sta evolvendo il problema. Quindi dimmi se sbaglio come ti sei maturato l'esperienza scuola tecnica 3 anni stagista 2 anni inizio come apprendista
2 anni Primo livello a? Secondo livello a? Diciamo 10 anni per il secondo? Mancano 5 ad arrivare a 22.. Li hai fatti in una ditta o da artigiano? Mi dicono niente 22 operativi in un sistema di automatismi così complessi di livello ingegneristico.. Ma non me ne volere se scrivo questo.  Io?. Non sono assolutamente uno che sa queste cose in ogni virgola.  
...
Mai scritto di essere completo, anzi, ritengo che il detto "c'è sempre da imparare"  faccia al caso mio.
Umile artigiano senza pretese che ha avuto la fortuna di lavorare sotto un padrone molto pignolo (da ragazzino lo odiavo) ma col tempo mi son reso conto di quante cose mi ha insegnato...nonostante i tanti rimproveri presi, mi ha voluto bene come un figlio e per questo glie ne sarò sempre grato.
Scuola poca, da ragazzino poca voglia di studiare, mi accontentavo del minimo per non essere bocciato, quello che sò me lo son fatto sul campo...capisco di non essere alla tua altezza...ma questo sono, e ogni tanto provo a dare qualche dritta...per fortuna non è obbligatorio seguirle.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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