CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi frizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 52
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4747
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:19:11
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 18:54:34

Ma daiii! Trave? Ma quali offese! Cavolo sono le HPU??
Scusa è l' abitudine... Una volta le chiamavamo centraline oleodinamiche ( Hydraulic power pack).
Classiche pompe elettroattuate con pompa a portata variabile servocomandata tramite valvola proporzionale e pompe di servizio per la movimentazione di pistoni oleodinamici con classiche valvole cetop.

Circa offendere o indispettire, purtroppo è più facile di quanto si immagini. Spesso scriviamo ma manca il rapporto umano , che è quello che rende il piacere nel conversare oltre che identifica il tono dello stesso .
Aldo
​​​​​​
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:15:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 20:19:11

Scusa è l' abitudine... Una volta le chiamavamo centraline oleodinamiche ( Hydraulic power pack). Classiche pompe elettroattuate con pompa a portata variabile servocomandata tramite valvola proporzionale e pompe di servizio
per la movimentazione di pistoni oleodinamici con classiche valvole cetop. Circa offendere o indispettire, purtroppo è più facile di quanto si immagini. Spesso scriviamo ma manca il rapporto umano , che è quello che rende il piacere nel conversare oltre che identifica il tono dello stesso . Aldo ​​​​​​
...
Vaben1 Ho?
Hector ha dato la sua esperienza! Tanto di cappello. Quello che si impara da artigiani è oro colato nella vita!
Tu Trave?.. Manco parlassi di ABS.
Un sistema assistito con controllo mi pare esagerato per una frizione. Daii Non stiamo parlando di doppie frizioni a comando elettronico. Un Ducato non sarebbe vendibile con quel sistema  se non portassero i costi spaventosamente alti. Già sono sopra listino e mai capirò l'ostinazione dei sostenitori.. Contenti loro....

Sul secondo aspetto.. ? Si sa che la tastiera non conduce al rapporto umano. Anzi.
Ma è bello, per quel che vale rendersene conto:  Trattare argomenti con perfetti sconosciuti con il fine di informazione di massa la prendo come una cosa buona. 
Almeno io la vedo così.
Cmq grazie del tempo dedicatoyes
Temisto
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4747
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 22:13:17
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 21:15:31

Vaben1 Ho? Hector ha dato la sua esperienza! Tanto di cappello. Quello che si impara da artigiani è oro colato nella vita! Tu Trave?.. Manco parlassi di ABS. Un sistema assistito con controllo mi pare esagerato per una frizione.
Daii Non stiamo parlando di doppie frizioni a comando elettronico. Un Ducato non sarebbe vendibile con quel sistema  se non portassero i costi spaventosamente alti. Già sono sopra listino e mai capirò l'ostinazione dei sostenitori.. Contenti loro.... Sul secondo aspetto.. ? Si sa che la tastiera non conduce al rapporto umano. Anzi. Ma è bello, per quel che vale rendersene conto:  Trattare argomenti con perfetti sconosciuti con il fine di informazione di massa la prendo come una cosa buona.  Almeno io la vedo così. Cmq grazie del tempo dedicato
...
Ma assolutamente no, non ci siamo capiti, il Ducato avrà un pompa o sul pedale o interna al vano motore che tramite l' olio freni azionera'
un pistoncino che tira una leva che a sua volta stacca spingidisco e cuscinetto.
Almeno spero sia esterna all' abitacolo, perché quella della mia vecchia M3 del 1988 era interna e se e decise di perdere olio sulla moquette, con non poco danno...
Aldo

Il problema che sarà plasticaccia 
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 22:22:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2023 alle 22:13:17

Ma assolutamente no, non ci siamo capiti, il Ducato avrà un pompa o sul pedale o interna al vano motore che tramite l' olio freni azionera' un pistoncino che tira una leva che a sua volta stacca spingidisco e cuscinetto.
Almeno spero sia esterna all' abitacolo, perché quella della mia vecchia M3 del 1988 era interna e se e decise di perdere olio sulla moquette, con non poco danno... Aldo Il problema che sarà plasticaccia 
...
Malgrado una mia fervida immaginazione nel interpretare lo tuo scritto.. direi che Boohhhhh

Non capisco. Adesso parli di una pompa?
Ma ne servono 2. - ... non capisco^.^

Forse comincio a capire.. Mammamia come siamo lontani. Tu sai meno di Hector. 
Pensi adirittura ad un sistema msto di meccanica e pompa. Mhh 
Strano però che prima dicessi di pompa schiava. Se è così mi sa che sei uno 0 in queste cose.
Mi scuserai per la franchezza vero?
Temisto

Modificato da temisto il 13/02/2023 alle 22:35:07
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Grecia in camper - maggio 2026
Grecia in camper - maggio 2026
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 23:25:53
@ Trave: La pompa non tira ma spingelaugh....

"un pistoncino che tira una leva che a sua volta stacca spingidisco e cuscinetto."

Certo che te ne intendi veramente di idraulica :))

Ma poi? anche questa dalla stessa frase
"stacca spingidisco e cuscinetto"
Ma vedi caso che è proprio il contrario? Dieci anche in meccanicayes
Temisto

Modificato da temisto il 13/02/2023 alle 23:44:07
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4747
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 08:25:45
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 23:25:53

@ Trave: La pompa non tira ma spinge.... un pistoncino che tira una leva che a sua volta stacca spingidisco e cuscinetto. Certo che te ne intendi veramente di idraulica :)) Ma poi? anche questa dalla stessa frase stacca spingidisco e cuscinetto Ma vedi caso che è proprio il contrario? Dieci anche in meccanica
Temisto scusa la mia di franchezza , ma sei tu che non comprendi i termini tecnici e non sai come lavora una frizione.
Altro non è che un servo comando per ridurre il carico sul pedale. 
Anche quella a cavo è un servo comando.
Probabilmente è vero ne so meno di Hector, ma qualche frizione l' ho anche cambiata.
Non del Ducato, ma quelle tradizionali sono tutte uguali.
Se non arrivi a capire che ci due componenti oleodinamiche una attuata e una attuatrice puoi pure continuare a credere he l' olio gela.
Oltre questo hai usato termini che sono a dir poco inappropriati.
Per me è chiusa .
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4747
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 08:27:33
In risposta al messaggio di temisto del 13/02/2023 alle 22:22:15

Malgrado una mia fervida immaginazione nel interpretare lo tuo scritto.. direi che Boohhhhh Non capisco. Adesso parli di una pompa? Ma ne servono 2. - ... non capisco^.^ Forse comincio a capire.. Mammamia come siamo lontani.
Tu sai meno di Hector.  Pensi adirittura ad un sistema msto di meccanica e pompa. Mhh  Strano però che prima dicessi di pompa schiava. Se è così mi sa che sei uno 0 in queste cose. Mi scuserai per la franchezza vero?
...
frizione idraulica: come funziona
La  frizione idraulica è composta da una pompa a stantuffo direttamente collegata al pedale, da un serbatoio per il liquido (di solito è lo stesso dei freni), da una tubazione e da un attuatore che agisce sulla leva stessa.

Magari ti è più chiaro ma ho dei seri dubbi a questo punto.
Aldo
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:03:24
Credo che il sistema idraulico della frizione, sia stato adottato da Fiat dal 244 in poi.
Basta guardare sotto il pedale, se il comando è a cavo o pistoncino idraulico.

Anche io ero stato ingannato dal pompaggio, e pensavo ad un problema idraulico, aria nel' impianto, ma dopo aver letto bene, altri pareri, concordo con Aldo (Trave71) e altri, sulla tesi della frizione, rimasta aperta.

PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche? laugh
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:39:10
In risposta al messaggio di masivo del 14/02/2023 alle 10:03:24

Credo che il sistema idraulico della frizione, sia stato adottato da Fiat dal 244 in poi. Basta guardare sotto il pedale, se il comando è a cavo o pistoncino idraulico. Anche io ero stato ingannato dal pompaggio, e pensavo
ad un problema idraulico, aria nel' impianto, ma dopo aver letto bene, altri pareri, concordo con Aldo (Trave71) e altri, sulla tesi della frizione, rimasta aperta. PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche? 
...
PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche? laugh

Si. Mi hai aperto la via. Cosa mi interessa discuterne Non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire.
Temisto
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4747
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 10:45:52
In risposta al messaggio di masivo del 14/02/2023 alle 10:03:24

Credo che il sistema idraulico della frizione, sia stato adottato da Fiat dal 244 in poi. Basta guardare sotto il pedale, se il comando è a cavo o pistoncino idraulico. Anche io ero stato ingannato dal pompaggio, e pensavo
ad un problema idraulico, aria nel' impianto, ma dopo aver letto bene, altri pareri, concordo con Aldo (Trave71) e altri, sulla tesi della frizione, rimasta aperta. PS: ma come fate a perdere tempo con: inutili, logorroiche, polemiche? 
...
Hai ragione al 1000% .

Oltre a ciò sono aperto a critiche ecc ho tutto da imparare, ma leggere certe frasi scritte con estrema leggerezza mi risulta offensivo, soprattutto in mancanza di un rapporto faccia a faccia...
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 12:04:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/02/2023 alle 10:45:52

Hai ragione al 1000% . Oltre a ciò sono aperto a critiche ecc ho tutto da imparare, ma leggere certe frasi scritte con estrema leggerezza mi risulta offensivo, soprattutto in mancanza di un rapporto faccia a faccia... Aldo
.
...
è un detto usuale.
Se ti senti offeso me ne scuso a priori.
Saluti
Temisto
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 13:55:16
Oh!Giovanotti belli,fate i bravi che ora vi aggiorno un po'.
VI informo che al momento funziona tutto meravigliosamente bene e sto felicemente percorrendo le statali sicule.
Per il momento mi rimarrà il dubbio di un qualcosa che ad un certo punto non ha più funzionato come doveva,legato sicuramente non al gelo ma ad una quantità industriale di acqua presa lungo la strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Benvenuti in Marocco
Un signore marocchino di 61 anni cerca viaggiatori italiani per visitare il meraviglioso M...
abdar393
Ieri alle: 20:10
Meccanica
Mancata accensione e controllo degli iniettori
Ciao, Il mio Ducato 3.0 del 2008 ha un problema di mancata accensione. C'è un modo per cap...
pablof
Ieri alle: 15:22
Altro sui camper
Un tempo i ritrovi di CamperOnLine...
Ricordo che anni scorsi e con piacere i ritrovi e gli eventi di CamperOnLine CamperO...
franco49tn
Ieri alle: 10:15
Accessori
Catalogo EVE celle prismatiche LiFePO4
Aprendo la pagina della EVE relativa alle celle prismatiche, noto che il catalogo di quell...
Emme48
Ieri alle: 07:36
Accessori
Dubbi commutazione duocontrol
Buongiorno amici di COL. Come da titolo ho un problema col duocontrol truma: da qualche te...
camper66
Ieri alle: 07:34
Altro sui camper
Prima assicurazione Van e consigli
Salve a tutti. Spero di non essere “off topic”. Da neofita, ho appena ordinato il mio prim...
PseudoErrante
Ieri alle: 00:38
Aree di sosta e campeggi
Genova - Sosta parcheggio Ikea
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se è vero che si può pernottare tranquillamente per una ...
xavier647
28/10/26 - 22:55
Aree di sosta e campeggi
Sosta Sarzana
Buonasera, abbiamo un impegno a Sarzana ( la sera in zona centrale) per sabato 14 novembre...
ubistrada
28/10/26 - 19:43
Cellula abitativa
Problema ricarica batteria servizi con alternatore
Ciao a tutti, ho preso da un po' il mio primo camper, un Laika Ecovip 5L del 2000.Ho Un pr...
Zeus12
28/10/26 - 18:38
Meccanica
Filtro gasolio in Ducato 2,5 prima serie (1982)
Buongiorno, possiedo un vecchio DUCATO 2,5 diesel . Ho notato che l'esterno dei filtri del...
Fara Fra55
28/10/26 - 14:26
Accessori
Sto di nuovo spippolando il camper!
Oggi mi sento perso e ieri anche, il camper è dal meccanico per manutenzioni preventive ma...
rubylove
28/10/26 - 12:29
Compagni di viaggio
Cerco compagni di viaggio per Viaggi Itineranti
Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano e sono un appassionato di viaggi in camper. Ho creato Viag...
StefanoMerkury
28/10/26 - 11:08
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link