In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 11:41:04Ma i filtri, olio, gasolio, aria, sono stati cambiati?
Buongiorno a tutti Ultimamente ho avuto un problema sul mio Camper Iveco Daily 2.8 , praticamente non partiva più. L'ho portato da un pompista, che mi ha smontato la pompa gasolio, eliminato il meed , anche se secondolui non era quello il problema, e sostituito tutte le varie guarnizioni della pompa, e già che c'ero gli ho fatto fare la distribuzione. Oggi sono riuscito finalmente a provarlo, e mi sono reso conto che non va oltre gli 85km orari, e non solo , la temperatura arriva quasi a 100gradi fin che non interviene la ventola che la riporta un pochino giù Prima di questo intervento, e sempre andato bene, all'occorrenza raggiungevo i 120km orari , anche se per breve tempo , in qualche sorpasso, perché di solito viaggio intorno ai 90/100 km orari, e la temperatura era sempre sugli 80gradi o poco più se spingevo. Domani andrò a parlare con il pompista che dovrà risolvere il problema, visto quello che ho speso, ma volevo chiedere se e mai capitato a qualcuno questo problema, è come ha risolto. Grazie e buona domenica a tutti. Domenico
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 11:41:04La pompa di solito si tara al banco secondo specifiche.
Buongiorno a tutti Ultimamente ho avuto un problema sul mio Camper Iveco Daily 2.8 , praticamente non partiva più. L'ho portato da un pompista, che mi ha smontato la pompa gasolio, eliminato il meed , anche se secondolui non era quello il problema, e sostituito tutte le varie guarnizioni della pompa, e già che c'ero gli ho fatto fare la distribuzione. Oggi sono riuscito finalmente a provarlo, e mi sono reso conto che non va oltre gli 85km orari, e non solo , la temperatura arriva quasi a 100gradi fin che non interviene la ventola che la riporta un pochino giù Prima di questo intervento, e sempre andato bene, all'occorrenza raggiungevo i 120km orari , anche se per breve tempo , in qualche sorpasso, perché di solito viaggio intorno ai 90/100 km orari, e la temperatura era sempre sugli 80gradi o poco più se spingevo. Domani andrò a parlare con il pompista che dovrà risolvere il problema, visto quello che ho speso, ma volevo chiedere se e mai capitato a qualcuno questo problema, è come ha risolto. Grazie e buona domenica a tutti. Domenico
In risposta al messaggio di francochico del 29/06/2025 alle 12:49:40Anche secondo me c'è un problema di fasatura
La pompa di solito si tara al banco secondo specifiche. Forse è fuori fase magari troppo ritardata.
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 15:17:02La temperatura ,potrebbe essere legata alla mala combustione del carburante, il motore sforzando di più per arrivare a regime, scalda di più
Grazie a tutti... domani vediamo quali saranno le risposte, quello che mi preoccupa di più è la temperatura, se fosse solo per la velocità partirei comunque, tanto non ho fretta, e potrei lasciarglielo fin che non mi risolve il problema.
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 17:50:47Se ha una ventola sola, ha due velocità, e probabilmente la prima non va
Ma se non funziona il bulbo non dovrebbe partire la ventola, o potrebbe anche funzionare male e farla partire tardi?...altra cosa che mi lascia perplesso e che con le marcie fino alla quarta sembra spingere abbastanza bene, una volta inserita la quinta, si siede e non arriva neanche a 90km orari