CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Iveco Daily 1998

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Dome67
Dome67
25/04/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 11:41:04
Buongiorno a tutti 
Ultimamente ho avuto un problema sul mio Camper Iveco Daily 2.8 , praticamente non partiva più.
L'ho portato da un pompista, che mi ha smontato la pompa gasolio, eliminato il meed , anche se secondo lui non era quello il problema, e sostituito tutte le varie guarnizioni della pompa, e già che c'ero gli ho fatto fare la distribuzione.
Oggi sono riuscito finalmente a provarlo, e mi sono reso conto che non va oltre gli 85km orari, e non solo , la temperatura arriva quasi a 100gradi fin che non interviene la ventola che la riporta un pochino giù

Prima di questo intervento, e sempre andato bene, all'occorrenza raggiungevo  i 120km orari , anche se per breve tempo , in qualche sorpasso, perché di solito viaggio intorno ai 90/100 km orari, e la temperatura era sempre sugli 80gradi o poco più se spingevo.

Domani andrò a parlare con il pompista che dovrà risolvere il problema, visto quello che ho speso, ma volevo chiedere se e mai capitato a qualcuno questo problema, è come ha risolto.

Grazie e buona domenica a tutti.

Domenico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 12:23:16
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 11:41:04

Buongiorno a tutti  Ultimamente ho avuto un problema sul mio Camper Iveco Daily 2.8 , praticamente non partiva più. L'ho portato da un pompista, che mi ha smontato la pompa gasolio, eliminato il meed , anche se secondo
lui non era quello il problema, e sostituito tutte le varie guarnizioni della pompa, e già che c'ero gli ho fatto fare la distribuzione. Oggi sono riuscito finalmente a provarlo, e mi sono reso conto che non va oltre gli 85km orari, e non solo , la temperatura arriva quasi a 100gradi fin che non interviene la ventola che la riporta un pochino giù Prima di questo intervento, e sempre andato bene, all'occorrenza raggiungevo  i 120km orari , anche se per breve tempo , in qualche sorpasso, perché di solito viaggio intorno ai 90/100 km orari, e la temperatura era sempre sugli 80gradi o poco più se spingevo. Domani andrò a parlare con il pompista che dovrà risolvere il problema, visto quello che ho speso, ma volevo chiedere se e mai capitato a qualcuno questo problema, è come ha risolto. Grazie e buona domenica a tutti.   Domenico
...
Ma i filtri, olio, gasolio, aria, sono stati cambiati?
Forse ha chiuso troppo la mandata della pompa…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Dome67
Dome67
25/04/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 12:47:37
Ciao Grinza...non ne ho idea, sarà una delle domande che gli farò.
Grazie 
Domenico
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 12:49:40
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 11:41:04

Buongiorno a tutti  Ultimamente ho avuto un problema sul mio Camper Iveco Daily 2.8 , praticamente non partiva più. L'ho portato da un pompista, che mi ha smontato la pompa gasolio, eliminato il meed , anche se secondo
lui non era quello il problema, e sostituito tutte le varie guarnizioni della pompa, e già che c'ero gli ho fatto fare la distribuzione. Oggi sono riuscito finalmente a provarlo, e mi sono reso conto che non va oltre gli 85km orari, e non solo , la temperatura arriva quasi a 100gradi fin che non interviene la ventola che la riporta un pochino giù Prima di questo intervento, e sempre andato bene, all'occorrenza raggiungevo  i 120km orari , anche se per breve tempo , in qualche sorpasso, perché di solito viaggio intorno ai 90/100 km orari, e la temperatura era sempre sugli 80gradi o poco più se spingevo. Domani andrò a parlare con il pompista che dovrà risolvere il problema, visto quello che ho speso, ma volevo chiedere se e mai capitato a qualcuno questo problema, è come ha risolto. Grazie e buona domenica a tutti.   Domenico
...
La pompa di solito si tara al banco secondo specifiche.
Forse è fuori fase magari troppo ritardata.

Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 13:10:47
In risposta al messaggio di francochico del 29/06/2025 alle 12:49:40

La pompa di solito si tara al banco secondo specifiche. Forse è fuori fase magari troppo ritardata.  
Anche secondo me c'è un problema di fasatura
O legata alla distribuzione, o legata alla tipo della pompa
Ma da un pompista non mi aspetto questo genere di problemi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Dome67
Dome67
25/04/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 15:17:02
Grazie a tutti... domani vediamo quali saranno le risposte, quello che mi preoccupa di più è la temperatura, se fosse solo per la velocità partirei comunque, tanto non ho fretta, e potrei lasciarglielo fin che non mi risolve il problema.

Domenico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 15:38:29
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 15:17:02

Grazie a tutti... domani vediamo quali saranno le risposte, quello che mi preoccupa di più è la temperatura, se fosse solo per la velocità partirei comunque, tanto non ho fretta, e potrei lasciarglielo fin che non mi risolve il problema.  
La temperatura ,potrebbe essere legata alla mala combustione del carburante, il motore sforzando di più per arrivare a regime, scalda di più 
O potrebbe essere un caso fortuito, il bulbo di gestione delle ventole si è guastato o il cavo non è stato inserito correttamente durante le operazioni per rifare la distribuzione, in quanto bisogna togliere il radiatore per sostituire la cinghia
Silvio
Dome67
Dome67
25/04/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 17:50:47
Ma se non funziona il bulbo non dovrebbe partire la ventola, o potrebbe anche funzionare male e farla partire tardi?...altra cosa che mi lascia perplesso e che con le marcie fino alla quarta sembra spingere abbastanza bene, una volta inserita la quinta, si siede e non arriva neanche a 90km orari 
Domenico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:35:07
In risposta al messaggio di Dome67 del 29/06/2025 alle 17:50:47

Ma se non funziona il bulbo non dovrebbe partire la ventola, o potrebbe anche funzionare male e farla partire tardi?...altra cosa che mi lascia perplesso e che con le marcie fino alla quarta sembra spingere abbastanza bene, una volta inserita la quinta, si siede e non arriva neanche a 90km orari 
Se ha una ventola sola, ha due velocità, e probabilmente la prima non va
Mentre se ha due ventole, il bulbo fa partire prima una e poi, se serve, la seconda, ma potrebbe non farne partire una se guasto, successo a me con un 2.8 td
Silvio
Dome67
Dome67
25/04/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 22:22:30
Se ha due velocità non saprei, la ventola è una sola , grossa e attaccata alla puleggia dei servizi , al centro del motore, e gira sempre lentamente fino a quando la temperatura sul cruscotto segna quasi 100 , a quel punto parte in maniera molto più decisa.
Domenico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link