quote:Originally posted by willycoyote> Torna da rivenditore ed esigi la garanzia che ti spetta per legge. Gianluca
ciao a tutti....da poche settimane abbiamo acquistato il nostro 1° camper usato (del 2000) da rivenditore id="red"> e dopo averlo utilizzato per soli due week end oggi abbiamo dovuto già fermarlo in officina per problemi vari al motore! Siamo rimasti un pò male, anche perché avremmo voluto festeggiare il compleanno del ns bimbo andando via questo fine settimana...Ci chiediamo se è normale che sia così, nel senso se i mezzi che vengono venduti usati e che magari sono fermi da qualche mese vengono rifilati così come sono...eppure ci hanno dato la garanzia per un anno...???!! Speriamo che qualcuno ci risponda...grazie >
quote:Originally posted by alexia76> ciao, mi chiamo ivan , sono camperista da 22 ANNI e sono d'accordo con te quando dici " il conto da pagare alla fine e' sempre sulle ns. spalle " ma non sono d'accordo sulla ns. ignoranza. Il problema e' che l'acquirente non e' mai tutelato ed i furbi esistono perche e' permesso di farlo ! Quando paghi fior di euro , e trovi concessionari furbi ( e ce ne sono parecchi .!!!) la cosa ti fa arrabbiare ,speri di risolvere il problema ed aspetti, ma perche'?! Perche' oramai i soldi li ha il concessionario,(il furbo),il camper e' intestato a te e quindi sono c....i nostri ! Direi che e' tutto normale pensando a: 1) acquistiamo camper fuori peso, o meglio, devono girare vuoti e senza autista,ma la motorizzazione cosa certifica? 2) le riparazioni in garanzia diventano un calvario, e qui i furbi si moltiplicano ! 3) devono rimanere nell'anonimato , probabilmente e' una razza da proteggere ( eppure i fatti dei nostri politici sono alla luce del sole ......! 4
Anche noi abbiamo acquistato un mezzo usato. I problemi ci sono stati ed hanno fatto FINTA di sistemarli facendoceli passare da sotto il naso ed infarinandoci la cosa in altro modo davanti alle ns domande da inesperti ed ignoranti (primo camper!). Morale della favola.... giusto giusto d'andar fuori la garanzia di legge di 1 anno. Ci siam trovati il pianale infiltrato, le pareti staccate causa infiltrazione, ecc. ecc. ecc. Vorrei fare il nome del concessionario... ma so che qui non posso (posso dire che e' del nord est, provincia di Verona). Tantissimi concessionari sono davvero disonesti e pensano solo a vendere e nel ns caso sapevano bene che avevano venduto un prodotto viziato. Non sanno lavorare per fare le riparazioni ma in compenso sanno bene cammuffare e fare i conti dei soldi che gli vengono. Se puoi mettiti in mani sicure chiedendo consigli qui su COL da chi andare in base alla tua zona di residenza. Ti posso solo dare un consiglio personale, maturato su queste disavventure. L'errore piu' grosso che facciamo quando acquistiamo un usato, visto che e' in garanzia, e' quello di andare dallo stesso rivenditore per problemi, controlli, ecc. ecc. Nulla di piu' sbagliato! O meglio.. se hai problemi poi ci vai ma prima passa da un altro che nulla a che vedere con gli interessi personali sul mezzo che ti ha venduto. Fallo controllare sia nella parte motore sia nella parte cellula da infiltrazioni, crepe, usure eccessive e cose varie. Paga quel che c'e' da pagare ma se scopri difetti o vizi pesanti potrai invalidare il contratto per tempo prima della scadenza, andare tramite avvocato e chi piu' ne ha chi ne metta. Io ho avuto problemi e sono sempre corsa da chi me lo ha venduto perche' ragionavo pensando che loro erano competenti, esperti, ecc. ecc. Ne hanno combinata una dopo l'altra ed hanno insabbiato tutto quello che hanno trovato e scoperto per il tempo giusto di andare fuori garanzia. Ad oggi se dovessi comperare un veicolo ricreativo (nuovo o usato a questo punto poco conta) nel dubbio prima andrei da chi non ha nulla da perdere a dirmi le cose come stanno e poi farei rivalere le mie garanzie PESANTAMENTE su chi di dovere. Sono troppo furbi questi rivenditori e molte volte se ne approfittano di noi e della ns ignoranza. Il conto da pagare alla fine e' sempre sulle ns spalle. [}:)][}:)][}:)] >
www.altroconsumo.it
(o associazioni analoghe) e se ti serve contattami in privato per il codice socio. Il tutto è una mega rottura, ma alla fine, spesso si risolve. Perciò fa valere i tuoi diritti, che magari con difficoltà ci si riesce. Ciao, Equote:Originally posted by alexia76> ..... ho preso spunto dalla tua affermazione per sottolinere che , a mio avviso, propio quelli che non hanno esperienza dovrebbero essere aiutati nelle loro scelte e questo purtroppo non accade. I concessionari, detto da loro professionisti, non vedono l'ora di trovarsi degli acquirenti inesperti per abbagliarli con mille diavolerie: potenza, panneli,batterie,satellitare ,condizionamento ed accessori vari. Ti nascondono invece altre cose importanti come: peso, consumi, autonomie,regolamentazione sulle lunghezze,passo, posti omologati. Tutto quanto sopra descritto,ovviamente, e' subordinato all'utilizzo che il cliente ne vuol fare e sarebbe onesto,almeno,evidenziare i pro e contro.....!! Per quanto riguarda i "sapiens",...bhe !! di quelli ce ne sono tanti! Cmq vai serena,fatti la tua esperienza ed attrezza il tuo camper a secondo delle vacanze che vuoi fare. Per tua conoscenza in 22 anni di camper (4 camper acquistati)e con due figli ,ho installato veranda, sospensioni ad aria,portabici. ho fatto vacanze bellissime senza nessun problema! ciao e buon viaggio ivan
@Ivan58 Io parlavo per me, come ignorante e chi come me si affaccia al mondo dei VR con il primo acquisto! Tutto quel che dici ci sta alla grande eccome.. ma quando appunto acquisti per la prima volta ti menano tutto per il naso e ti fanno fesso giusto per il tempo necessario di andare fuori dalle garanzie. E pensare che io PRIMA di acquistare il mio primo camper l'avevo fatto vedere ad un camperista che aveva avuto gia' 2 VR, uno usato ed uno nuovo e quindi camperista da tanto tempo. Si e' dimostrato uno straccio di persona e molto sprovveduto. Si faceva vedere tanto SO TUTTO IO e poi lui non si e' accorto di nulla! Figurati cosa c'e' in giro! Quando gli ho chiesto se non aveva mai ricostruito questo o quello, rifatto il piatto doccia del bagno o qualche altro lavoro/rottura di routine (anche cambiare una shurflo) mi ha detto non aver mai fatto nulla di tutto questo! Io almeno lo so e lo dico che sono ignorante!!! magari ora un po' meno con tutte queste esperienze fatte. C'e' gente pero' che si pavoneggia come camperista d'elite ed a fatica si e no che sa cambiar la bombola..... A willycoyote dico invece OCCHIO MILLE VOLTE: quelli ti fanno i lavori e poi ti fanno andar fuori dalla garanzia e ti attacchi. Quando minimizzano vuol dire che non sanno farli o non hanno voglia di farli o non vogliono impegnare soldi. Anche a me e' successo cosi'... io quel che ho potuto me lo sono fatto da me e poi gli ho presentato il conto dei ricambi senza manodopera: ovviamente non hanno discusso e mi hanno dato i soldi in mano. >
quote:Originally posted by toccom> Qui non c'entra le scelte poco razionali.....ma l'onesta del venditore.....xchè[?].......xchè dopo una sett. dal suo ritiro del mezzo abbiamo ritirato anche noi il nostro dallo stesso concessionario e hoops stesso problema....tante promesse non mantenute......xciò fate attenzione[;)] Sabrina
purtroppo alle prime esprienze ci si fà prendere dall'entusiasmo e si fanno scelte poco razionali è successo anche a me facendo l'autista ho guardato scrupolosamente la meccanica infatti in tre anni l'unico lavoro sono stati i freni posteriori per un cilindretto che perdeva ma ho dovuto lavorare molto sulla cellula la moquett si sgretolava c'erano due piccole infiltrazioni il frigo è "esploso" alla prima uscita e avendolo preso da un privato fù tutto a mie spese cerca comunque di far valere le tue raggioni e metti tutto nero su bianco se vedono che sei deciso un compromesso lo trovi >