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16
willycoyote
willycoyote
22/05/2009 13
Inserito il 04/06/2009 alle: 22:15:59
ciao a tutti....da poche settimane abbiamo acquistato il nostro 1° camper usato (del 2000) da rivenditore e dopo averlo utilizzato per soli due week end oggi abbiamo dovuto già fermarlo in officina per problemi vari al motore! Siamo rimasti un pò male, anche perché avremmo voluto festeggiare il compleanno del ns bimbo andando via questo fine settimana...Ci chiediamo se è normale che sia così, nel senso se i mezzi che vengono venduti usati e che magari sono fermi da qualche mese vengono rifilati così come sono...eppure ci hanno dato la garanzia per un anno...???!! Speriamo che qualcuno ci risponda...grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/06/2009 alle: 22:21:08
Ciao , dipende sempre dalla serietà del venditore e anche dalla fortuna. Saluti Paolo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 04/06/2009 alle: 22:24:44
ciao e benvenuto, per avere un arere di ciò che ti è successo dovresti almeno dirci di che mezo si tratta, quale meccanica, che motorizzazione e il o i difetti che presenta il mezzo, i nostri mezzi sono costruiti su meccaniche da lavoro e in genere sono abbastanza affidabili, però può sempre succedere di tutto, sopratutto se il precedente proprietario non curava la elementare manutenzione, poi, a volte anche una stupidaggine che ti fa restare a piedi può portare l'inesperto a scoraggiarsi facilmente, succede anche con mezi nuovi, e anche con le auto. Tranquillo, il fatto poi di avere un anno di garanzia ti dovrebbe mettere al riparo da brutte sorprese, poi, impara un pò di fai da te e vedrai che ti divertirai anche tu! Facci sapere! ciao, miata63
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/06/2009 alle: 07:19:04
quote:Originally posted by willycoyote
ciao a tutti....da poche settimane abbiamo acquistato il nostro 1° camper usato (del 2000) da rivenditore id="red"> e dopo averlo utilizzato per soli due week end oggi abbiamo dovuto già fermarlo in officina per problemi vari al motore! Siamo rimasti un pò male, anche perché avremmo voluto festeggiare il compleanno del ns bimbo andando via questo fine settimana...Ci chiediamo se è normale che sia così, nel senso se i mezzi che vengono venduti usati e che magari sono fermi da qualche mese vengono rifilati così come sono...eppure ci hanno dato la garanzia per un anno...???!! Speriamo che qualcuno ci risponda...grazie >
> Torna da rivenditore ed esigi la garanzia che ti spetta per legge. Gianluca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/06/2009 alle: 10:38:56
Anche noi abbiamo acquistato un mezzo usato. I problemi ci sono stati ed hanno fatto FINTA di sistemarli facendoceli passare da sotto il naso ed infarinandoci la cosa in altro modo davanti alle ns domande da inesperti ed ignoranti (primo camper!). Morale della favola.... giusto giusto d'andar fuori la garanzia di legge di 1 anno. Ci siam trovati il pianale infiltrato, le pareti staccate causa infiltrazione, ecc. ecc. ecc. Vorrei fare il nome del concessionario... ma so che qui non posso (posso dire che e' del nord est, provincia di Verona). Tantissimi concessionari sono davvero disonesti e pensano solo a vendere e nel ns caso sapevano bene che avevano venduto un prodotto viziato. Non sanno lavorare per fare le riparazioni ma in compenso sanno bene cammuffare e fare i conti dei soldi che gli vengono. Se puoi mettiti in mani sicure chiedendo consigli qui su COL da chi andare in base alla tua zona di residenza. Ti posso solo dare un consiglio personale, maturato su queste disavventure. L'errore piu' grosso che facciamo quando acquistiamo un usato, visto che e' in garanzia, e' quello di andare dallo stesso rivenditore per problemi, controlli, ecc. ecc. Nulla di piu' sbagliato! O meglio.. se hai problemi poi ci vai ma prima passa da un altro che nulla a che vedere con gli interessi personali sul mezzo che ti ha venduto. Fallo controllare sia nella parte motore sia nella parte cellula da infiltrazioni, crepe, usure eccessive e cose varie. Paga quel che c'e' da pagare ma se scopri difetti o vizi pesanti potrai invalidare il contratto per tempo prima della scadenza, andare tramite avvocato e chi piu' ne ha chi ne metta. Io ho avuto problemi e sono sempre corsa da chi me lo ha venduto perche' ragionavo pensando che loro erano competenti, esperti, ecc. ecc. Ne hanno combinata una dopo l'altra ed hanno insabbiato tutto quello che hanno trovato e scoperto per il tempo giusto di andare fuori garanzia. Ad oggi se dovessi comperare un veicolo ricreativo (nuovo o usato a questo punto poco conta) nel dubbio prima andrei da chi non ha nulla da perdere a dirmi le cose come stanno e poi farei rivalere le mie garanzie PESANTAMENTE su chi di dovere. Sono troppo furbi questi rivenditori e molte volte se ne approfittano di noi e della ns ignoranza. Il conto da pagare alla fine e' sempre sulle ns spalle. [}:)][}:)][}:)]
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willycoyote
willycoyote
22/05/2009 13
Inserito il 05/06/2009 alle: 17:31:13
Grazie alexia76 della tua risposta...il fatto è che siamo andati da un'officina qui della zona dove abitiamo e, visto che riscontrava problemi non banali, abbiamo chiesto al rivenditore di poter procedere con le riparazioni dato che è in garanzia (anche perché per noi andare in Toscana non è così comodo) ma dato che la spesa si aggirava sugli 800-1000 euro, non ci hanno autorizzato ed hanno preteso che portassimo là il mezzo. Perciò ieri prendi ferie e parti...arrivati là il meccanico "loro" minimizzava le cose e comunque il mezzo è fermo a due ore di macchina da casa e dovremo pure tornare a prenderlo!!!!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/06/2009 alle: 20:34:00
Se lui minimizza,voi fategli fare il lavoro che lui crede opportuno. Però fatevi lasciare tutto nero su bianco quello che è relativo al suo intervento ed alla motivazione che lui riteneva giusta per l'intervento stesso. Non fatevi intimidire,con toni gentili,ma fatevi intendere,visto che i soldini che gli avete dato erano buoni suppongo....o gli avete dato una fotocopia di quelli del Monopoli...??? Gianluca
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/06/2009 alle: 09:11:59
quote:Originally posted by alexia76
Anche noi abbiamo acquistato un mezzo usato. I problemi ci sono stati ed hanno fatto FINTA di sistemarli facendoceli passare da sotto il naso ed infarinandoci la cosa in altro modo davanti alle ns domande da inesperti ed ignoranti (primo camper!). Morale della favola.... giusto giusto d'andar fuori la garanzia di legge di 1 anno. Ci siam trovati il pianale infiltrato, le pareti staccate causa infiltrazione, ecc. ecc. ecc. Vorrei fare il nome del concessionario... ma so che qui non posso (posso dire che e' del nord est, provincia di Verona). Tantissimi concessionari sono davvero disonesti e pensano solo a vendere e nel ns caso sapevano bene che avevano venduto un prodotto viziato. Non sanno lavorare per fare le riparazioni ma in compenso sanno bene cammuffare e fare i conti dei soldi che gli vengono. Se puoi mettiti in mani sicure chiedendo consigli qui su COL da chi andare in base alla tua zona di residenza. Ti posso solo dare un consiglio personale, maturato su queste disavventure. L'errore piu' grosso che facciamo quando acquistiamo un usato, visto che e' in garanzia, e' quello di andare dallo stesso rivenditore per problemi, controlli, ecc. ecc. Nulla di piu' sbagliato! O meglio.. se hai problemi poi ci vai ma prima passa da un altro che nulla a che vedere con gli interessi personali sul mezzo che ti ha venduto. Fallo controllare sia nella parte motore sia nella parte cellula da infiltrazioni, crepe, usure eccessive e cose varie. Paga quel che c'e' da pagare ma se scopri difetti o vizi pesanti potrai invalidare il contratto per tempo prima della scadenza, andare tramite avvocato e chi piu' ne ha chi ne metta. Io ho avuto problemi e sono sempre corsa da chi me lo ha venduto perche' ragionavo pensando che loro erano competenti, esperti, ecc. ecc. Ne hanno combinata una dopo l'altra ed hanno insabbiato tutto quello che hanno trovato e scoperto per il tempo giusto di andare fuori garanzia. Ad oggi se dovessi comperare un veicolo ricreativo (nuovo o usato a questo punto poco conta) nel dubbio prima andrei da chi non ha nulla da perdere a dirmi le cose come stanno e poi farei rivalere le mie garanzie PESANTAMENTE su chi di dovere. Sono troppo furbi questi rivenditori e molte volte se ne approfittano di noi e della ns ignoranza. Il conto da pagare alla fine e' sempre sulle ns spalle. [}:)][}:)][}:)] >
> ciao, mi chiamo ivan , sono camperista da 22 ANNI e sono d'accordo con te quando dici " il conto da pagare alla fine e' sempre sulle ns. spalle " ma non sono d'accordo sulla ns. ignoranza. Il problema e' che l'acquirente non e' mai tutelato ed i furbi esistono perche e' permesso di farlo ! Quando paghi fior di euro , e trovi concessionari furbi ( e ce ne sono parecchi .!!!) la cosa ti fa arrabbiare ,speri di risolvere il problema ed aspetti, ma perche'?! Perche' oramai i soldi li ha il concessionario,(il furbo),il camper e' intestato a te e quindi sono c....i nostri ! Direi che e' tutto normale pensando a: 1) acquistiamo camper fuori peso, o meglio, devono girare vuoti e senza autista,ma la motorizzazione cosa certifica? 2) le riparazioni in garanzia diventano un calvario, e qui i furbi si moltiplicano ! 3) devono rimanere nell'anonimato , probabilmente e' una razza da proteggere ( eppure i fatti dei nostri politici sono alla luce del sole ......! 4
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/06/2009 alle: 09:23:17
Penso che lo stare calmi sia la cosa migliore... Il fatto che sia a due ore, è una tua scelta (io ho comperato il camper a 950 km e faccio i tagliandi a 380..). Detto ciò, vedi come ti riparano il camper, e nel dubbio che facciano veramente i furbi, contatta

www.altroconsumo.it

(o associazioni analoghe) e se ti serve contattami in privato per il codice socio. Il tutto è una mega rottura, ma alla fine, spesso si risolve. Perciò fa valere i tuoi diritti, che magari con difficoltà ci si riesce. Ciao, E
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 11:59:30
@Ivan58 Io parlavo per me, come ignorante e chi come me si affaccia al mondo dei VR con il primo acquisto! Tutto quel che dici ci sta alla grande eccome.. ma quando appunto acquisti per la prima volta ti menano tutto per il naso e ti fanno fesso giusto per il tempo necessario di andare fuori dalle garanzie. E pensare che io PRIMA di acquistare il mio primo camper l'avevo fatto vedere ad un camperista che aveva avuto gia' 2 VR, uno usato ed uno nuovo e quindi camperista da tanto tempo. Si e' dimostrato uno straccio di persona e molto sprovveduto. Si faceva vedere tanto SO TUTTO IO e poi lui non si e' accorto di nulla! Figurati cosa c'e' in giro! Quando gli ho chiesto se non aveva mai ricostruito questo o quello, rifatto il piatto doccia del bagno o qualche altro lavoro/rottura di routine (anche cambiare una shurflo) mi ha detto non aver mai fatto nulla di tutto questo! Io almeno lo so e lo dico che sono ignorante!!! magari ora un po' meno con tutte queste esperienze fatte. C'e' gente pero' che si pavoneggia come camperista d'elite ed a fatica si e no che sa cambiar la bombola..... A willycoyote dico invece OCCHIO MILLE VOLTE: quelli ti fanno i lavori e poi ti fanno andar fuori dalla garanzia e ti attacchi. Quando minimizzano vuol dire che non sanno farli o non hanno voglia di farli o non vogliono impegnare soldi. Anche a me e' successo cosi'... io quel che ho potuto me lo sono fatto da me e poi gli ho presentato il conto dei ricambi senza manodopera: ovviamente non hanno discusso e mi hanno dato i soldi in mano.
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/06/2009 alle: 20:06:48
quote:Originally posted by alexia76
@Ivan58 Io parlavo per me, come ignorante e chi come me si affaccia al mondo dei VR con il primo acquisto! Tutto quel che dici ci sta alla grande eccome.. ma quando appunto acquisti per la prima volta ti menano tutto per il naso e ti fanno fesso giusto per il tempo necessario di andare fuori dalle garanzie. E pensare che io PRIMA di acquistare il mio primo camper l'avevo fatto vedere ad un camperista che aveva avuto gia' 2 VR, uno usato ed uno nuovo e quindi camperista da tanto tempo. Si e' dimostrato uno straccio di persona e molto sprovveduto. Si faceva vedere tanto SO TUTTO IO e poi lui non si e' accorto di nulla! Figurati cosa c'e' in giro! Quando gli ho chiesto se non aveva mai ricostruito questo o quello, rifatto il piatto doccia del bagno o qualche altro lavoro/rottura di routine (anche cambiare una shurflo) mi ha detto non aver mai fatto nulla di tutto questo! Io almeno lo so e lo dico che sono ignorante!!! magari ora un po' meno con tutte queste esperienze fatte. C'e' gente pero' che si pavoneggia come camperista d'elite ed a fatica si e no che sa cambiar la bombola..... A willycoyote dico invece OCCHIO MILLE VOLTE: quelli ti fanno i lavori e poi ti fanno andar fuori dalla garanzia e ti attacchi. Quando minimizzano vuol dire che non sanno farli o non hanno voglia di farli o non vogliono impegnare soldi. Anche a me e' successo cosi'... io quel che ho potuto me lo sono fatto da me e poi gli ho presentato il conto dei ricambi senza manodopera: ovviamente non hanno discusso e mi hanno dato i soldi in mano. >
> ..... ho preso spunto dalla tua affermazione per sottolinere che , a mio avviso, propio quelli che non hanno esperienza dovrebbero essere aiutati nelle loro scelte e questo purtroppo non accade. I concessionari, detto da loro professionisti, non vedono l'ora di trovarsi degli acquirenti inesperti per abbagliarli con mille diavolerie: potenza, panneli,batterie,satellitare ,condizionamento ed accessori vari. Ti nascondono invece altre cose importanti come: peso, consumi, autonomie,regolamentazione sulle lunghezze,passo, posti omologati. Tutto quanto sopra descritto,ovviamente, e' subordinato all'utilizzo che il cliente ne vuol fare e sarebbe onesto,almeno,evidenziare i pro e contro.....!! Per quanto riguarda i "sapiens",...bhe !! di quelli ce ne sono tanti! Cmq vai serena,fatti la tua esperienza ed attrezza il tuo camper a secondo delle vacanze che vuoi fare. Per tua conoscenza in 22 anni di camper (4 camper acquistati)e con due figli ,ho installato veranda, sospensioni ad aria,portabici. ho fatto vacanze bellissime senza nessun problema! ciao e buon viaggio ivan
toccom
toccom
-
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:30:26
purtroppo alle prime esprienze ci si fà prendere dall'entusiasmo e si fanno scelte poco razionali è successo anche a me facendo l'autista ho guardato scrupolosamente la meccanica infatti in tre anni l'unico lavoro sono stati i freni posteriori per un cilindretto che perdeva ma ho dovuto lavorare molto sulla cellula la moquett si sgretolava c'erano due piccole infiltrazioni il frigo è "esploso" alla prima uscita e avendolo preso da un privato fù tutto a mie spese cerca comunque di far valere le tue raggioni e metti tutto nero su bianco se vedono che sei deciso un compromesso lo trovi
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biagino
biagino
01/02/2009 374
Inserito il 08/06/2009 alle: 11:46:46
quote:Originally posted by toccom
purtroppo alle prime esprienze ci si fà prendere dall'entusiasmo e si fanno scelte poco razionali è successo anche a me facendo l'autista ho guardato scrupolosamente la meccanica infatti in tre anni l'unico lavoro sono stati i freni posteriori per un cilindretto che perdeva ma ho dovuto lavorare molto sulla cellula la moquett si sgretolava c'erano due piccole infiltrazioni il frigo è "esploso" alla prima uscita e avendolo preso da un privato fù tutto a mie spese cerca comunque di far valere le tue raggioni e metti tutto nero su bianco se vedono che sei deciso un compromesso lo trovi >
> Qui non c'entra le scelte poco razionali.....ma l'onesta del venditore.....xchè[?].......xchè dopo una sett. dal suo ritiro del mezzo abbiamo ritirato anche noi il nostro dallo stesso concessionario e hoops stesso problema....tante promesse non mantenute......xciò fate attenzione[;)] Sabrina
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 12:40:58
Mah, son tutti uguali. O almeno io uno diverso ancora non l'ho trovato. Importante vendere e mettere in tasca e poi tanti saluti. C'e' da valutare se meglio privato o concessionario. Con il primo sai per certo che non ci sono garanzie, con il secondo sai che forse la legge ti tutela ma che forse il tipo fara' il furbo e fara' le riparazioni in qualche modo o non le fara' o ti vendera' prodotti viziati, ecc. ecc. Che dire? A mia modesta esperienza... spendete il meno possibile per un mezzo non troppo vecchio e di vs gusto e per le vs esigenze. Non comperatelo nuovo perche' vi legate mani e gambe con la storia delle garanzie di questo e quello, 5 anni (a pagamento) controllo infiltrazioni e storie varie. Tante storie, poca sostanza. Le case quando e' ora di rispondere: NESSUN DIFETTO. Colpa nostra. Poi se siete in garanzia vi tocca anche tenere fermo il mezzo ai loro comodi (ed i loro comodi sono sempre mooolto lunghi). Quindi, parlo per me, spendo poco e compro il giusto e quel che risparmio metto da parte e riparo per conto mio o porto da chi voglio io con tempistiche e denari che posso tenere sott'occhio e sotto controllo. [:X]
16
biagino
biagino
01/02/2009 374
Inserito il 09/06/2009 alle: 15:03:55
[quote]Originally posted by alexia76
Mah, son tutti uguali. O almeno io uno diverso ancora non l'ho trovato. id="red">Non è vero noi col primo abbiamo avuto fortuna[:)]un piccolo concessionario ma un grande rivenditore che si trova a cerreto guidi. Vi potete fidare[:)] Sabrina
16
biagino
biagino
01/02/2009 374
Inserito il 11/06/2009 alle: 15:21:18
Ancora niente[V]si è comprato 13 giorni fa ed è da 10 gg che è in officina[V]un ponte andato di m....[:(!]un fine settimana saltato e sembrerebbe anche questo venga saltato[xx(]chiedo a voi esperti è possibile che un grande concessionario ci possa aver tirato questa fregatura e noi non si può chiedergli niente per la sua negligenza[?][?][?][:(] Sabrina
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/06/2009 alle: 17:55:42
E' possibile! Piu' son grandi, piu' sono s....zi! [xx(] Io l'ho comperato a Legnago prov. di Verona da un 'grosso' che si vanta PURE di esser sul mercato da 50 anni e oltre. Ci rimarra' poco a mio avviso visto COSA mi ha venduto, COME me lo ha venduto, COME ha insabbiato i problemi per andar fuori all'anno di garanzia... ed al tempo che ha impiegato per piccole riparazioni! La truma nemmneno ha saputo ripararla ed abbiamo dovuto farcela noi presentandogli il conto dei ricambi e lui era gia' pronto a dire che era gas sporco nella bombola per non dover pagare la riparazione. Ripeto: QUELLI CHE HO VISTO e TROVATO IO ed anche i miei amici sembrano essere TUTTI uguali. L'unica cosa CERTA e SICURA sono i soldi che noi gli diamo in mano! Io non l'ho pagato tutto subito il mio mezzo ma una parte in acconto, una alla consegna una dopo 30/40gg. Mea culpa che non mi sono accorta in tempo del vizio del bene che avevo acquistato che comprometteva anche la sicurezza degli occupanti e l'incolumita' di terzi.
16
biagino
biagino
01/02/2009 374
Inserito il 11/06/2009 alle: 18:28:04
E volete sapere che il mezzo mancava pure di revisione[V] e di bollo[V]credetemi è un concessionario importante......ma non serio[:(!]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:47:26
Il mio l'ho aquistato nel 2006 (immatric. anno 2000) ed a conti fatti ecco come mi e' stato dato: - No bollino blu che scadeva dopo 20gg - No cinghia (59.000km ma ormai aveva 6 anni) - No cinghia servizi (era molto rovinata a rischio rottura) - Scarso di liquid. radiatore - Pianale infiltrato - Traversini parete infiltrati ed ormai danneggiati - Cellula quindi senza supporti e ben attaccata al telaio - Sigillatura cellula che ormai tendeva a staccarsi in alcuni punti in vista - batteria servizi nemmeno guardata (quando ho chiesto dove fosse l'hanno cercata in 3!!! Proprio manco guardata!!!) - gomme originali del 1999 (eravamo nel 2006!!!) Ovvio che noi eravamo inesperti ed ignoranti su tante cose e tanti lavori. Ecco cosa aveva fatto prima di darcelo: - cambio batteria motore - cambio maniglia porta cellula (mal montata ed aveva tolto i vitoni che danno sostegno in viaggio) - cambio olio (si spera) - cambio filtri e pastiglie freni [xx(][xx(][xx(][xx(] Ma ti fregano una volta sola..... per fortuna c'e' COL!!!
16
biagino
biagino
01/02/2009 374
Inserito il 12/06/2009 alle: 09:41:53
Ecco cosa aveva fatto prima di darcelo: - cambio batteria motore - cambio maniglia porta cellula (mal montata ed aveva tolto i vitoni che danno sostegno in viaggio) - cambio olio (si spera) - cambio filtri e pastiglie freni id="red">A noi neanche questo la batteria non èra neanche stata guardata[V]..........una batteria del 2001 con 64000 km[:(!][:(!]infatti sono rimasta ferma con i bambini[V] [xx(][xx(][xx(][xx(] Ma ti fregano una volta sola..... per fortuna c'e' COL!!! [/quote] Hai ragione meno male che c'è col......almeno possiamo evitare che anche altri venghino fregati come noi[:(!][:(] Sabrina
16
biagino
biagino
01/02/2009 374
Inserito il 12/06/2009 alle: 18:36:35
Dateci qualche consiglio ci stanno prendendo in giro......ancora niente camper[:(][V]
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