CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi pedale frizione Ducato x 250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 19:46:12
In risposta al messaggio di oigroig del 22/01/2025 alle 14:50:38

Buongiorno: ​​​​​​la  prima serie del ducato 250,penso che siano stati molto pochi quelli che non hanno avuto il problema all attuatore della frizione  Sostituito volano xchè? Era 3000 ? Saluti  Giorgio  ​​​​​​
Il mio è un 2007 con 74k km. Il capo officina Fiat non ha ritenuto opportuno sostituire il volano bimassa altrimenti la spesa sarebbe andata oltre i 2300 euro.
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 21:14:32
Per mia impossibilità alla verifica (ammesso di essere in grado) ho dovuto mio malgrado accettare la diagnosi del meccanico che a causa del gioco riscontrato e dell onere in manodopera per un nuovo smontaggio ha valutato di sostituirlo ma alla guida non riscontravo alcun rumore o ritardo in partenza. Comunque è proprio il 3000. (2300€ mi pare tanto) se ben ricordo il complessivo era sui 500 e la m.o. Preventivata 9h. Dovrei verificare i fattura. 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 12:59:52
In risposta al messaggio di pama del 22/01/2025 alle 21:14:32

Per mia impossibilità alla verifica (ammesso di essere in grado) ho dovuto mio malgrado accettare la diagnosi del meccanico che a causa del gioco riscontrato e dell onere in manodopera per un nuovo smontaggio ha valutato
di sostituirlo ma alla guida non riscontravo alcun rumore o ritardo in partenza. Comunque è proprio il 3000. (2300€ mi pare tanto) se ben ricordo il complessivo era sui 500 e la m.o. Preventivata 9h. Dovrei verificare i fattura. 
...
image(6865).png

più ci sono 21 euro di materiali di consumo e l'IVA
eufebio
eufebio
21/09/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 14:26:36
In risposta al messaggio di walter2 del 23/01/2025 alle 12:59:52

più ci sono 21 euro di materiali di consumo e l'IVA
Grazie, ora tutto è un pò piu chiaro, il meccanico ha detto infatti che è questo "attuatore" che perde olio ( si vedono gli schizzi all'interno della coppa della frizione ) , e visto che ormai ha tirato giù tutto il cambio, tanto vale sostituire tutto ( attuatore e dischi frizione ) ..  Il "kit" me lo ha quotato circa 700 + iva, più la manodopera, dicendo che il tutto si dovrebbe aggirare intorno ai 1200/1400

prima rosicata dopo i primi 10 mesi e 12000 kilometri..
 
Eufebio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 15:35:16
In risposta al messaggio di eufebio del 31/01/2025 alle 14:26:36

Grazie, ora tutto è un pò piu chiaro, il meccanico ha detto infatti che è questo attuatore che perde olio ( si vedono gli schizzi all'interno della coppa della frizione ) , e visto che ormai ha tirato giù tutto il cambio,
tanto vale sostituire tutto ( attuatore e dischi frizione ) ..  Il kit me lo ha quotato circa 700 + iva, più la manodopera, dicendo che il tutto si dovrebbe aggirare intorno ai 1200/1400 prima rosicata dopo i primi 10 mesi e 12000 kilometri..  
...
Ciao, chiedi al meccanico se è al corrente di una modifica all'attuatore, pare che che dopo un certo numero di km (80k) creavano il trafilamento, successo due volte a me e a diversi miei colleghi col mezzo da lavoro.
L'ultima volta era cambiato il codice del ricambio (probabile modifica) e ci ho fatto 250k km senza problemi fino al cambio del mezzo. 
Adesso ho un Ducato X290 con 240k km e il problema con l'attuatore non si è presentato...ancora laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 15:36:45
In risposta al messaggio di walter2 del 22/01/2025 alle 19:46:12

Il mio è un 2007 con 74k km. Il capo officina Fiat non ha ritenuto opportuno sostituire il volano bimassa altrimenti la spesa sarebbe andata oltre i 2300 euro.
Buongiorno 

Tutti i volani bimassa si muovono anche appena tolti dalla scatola.
Sta' a esperienza del operatore capire se serve sostituirlo oppure può essere lasciato là 
Certo che se  uno non vuole  assumersi la responsabilità lo cambia stesso discorso della pompa acqua sul motore 2300 al momento della distribuzione 
Il discorso e sempre quello 
Saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 31/01/2025 alle 15:37:52
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 174
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 20:02:17
Buonasera a tutti, 
Appena preso (usato con 39mila km mezzo del 2007) mi si è rotta la tazza del filtro gasolio... Ma questo problema che menzionate riguardante l'attuatore della frizione affligge anche il 2.3 del ducato X250 dal 2007? Grazie 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2511
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 20:46:19
Avevo per l'appunto aperto un post ieri sull'argomento...che puntualmente COL mi ha chiuso perche gia trattato.
dove chiedevo info su questa cosa che a sentir dire si è verificato a diverse persone...qualcuno ha detto che è un problema che di solito si presenta sul 2.3 130 cv ...la mia domanda pero riguardava anche soprattutto il 3.0 160 cv.
A voi su quale motorizzazioni si è presentato i problema...e di che anno.
Grazie per le info
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 22:46:32
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 31/01/2025 alle 20:02:17

Buonasera a tutti,  Appena preso (usato con 39mila km mezzo del 2007) mi si è rotta la tazza del filtro gasolio... Ma questo problema che menzionate riguardante l'attuatore della frizione affligge anche il 2.3 del ducato X250 dal 2007? Grazie 
Buonasera:

in quel periodo erano i 2 interventi più frequenti sul ducato subito dopo si è iniziato con la retromarcia lunga.
e successo più di qualche volta, dopo aver  sostituito l'attuatore dopo 5/6 mesi il ducato ritornasse con lo stesso problema 

saluti

Giorgio
 
17
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 878
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:05:47
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2025 alle 22:46:32

Buonasera: in quel periodo erano i 2 interventi più frequenti sul ducato subito dopo si è iniziato con la retromarcia lunga. e successo più di qualche volta, dopo aver  sostituito l'attuatore dopo 5/6 mesi il ducato ritornasse con lo stesso problema  saluti Giorgio  
Anche il 2800 Jtd 230 e 244 ha l'attuatore dentro la frizione?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:10:23
In risposta al messaggio di dino sauro del 01/02/2025 alle 13:05:47

Anche il 2800 Jtd 230 e 244 ha l'attuatore dentro la frizione?
Buongiorno 

No
tranquillo il 2800  ha il cilindretto esterno e non perde mai 

Saluti

Giorgio
17
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 878
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 14:13:53
In risposta al messaggio di oigroig del 01/02/2025 alle 13:10:23

Buongiorno  No tranquillo il 2800  ha il cilindretto esterno e non perde mai  Saluti Giorgio
Grazie, una ragione in piu' per tenerselo, mai un problema in 23 anni
16
giampi69
giampi69
10/02/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 13:24:49
In risposta al messaggio di oigroig del 22/01/2025 alle 11:52:00

Buongiorno  L' attuatore della frizione all' interno del cambio   è stato uno dei problemi della serie ducato 250 ​​saluti Giorgio 
Ciao, adesso ho il tuo stesso problema adesso, volevo chiederti se hai risolto e come, grazie.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 06:19:59
In risposta al messaggio di giampi69 del 15/06/2026 alle 13:24:49

Ciao, adesso ho il tuo stesso problema adesso, volevo chiederti se hai risolto e come, grazie.
Buongiorno

se il mezzo è un ducato 250 e perde olio dal attuatore interno al cambio, l'unica soluzione è sostituirlo smontando il cambio.
è un bel lavoro e già che la frizione è davanti agli occhi si smonta e si controlla anche quella, potrebbe essere bagnata di olio del attuatore.
nulla di impossibile.
saluti
Giorgio
 
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 10:40:04
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/06/2017 alle 07:45:55

grazie Elio, ho controllato a fondo sia sotto ai pedali, che la zona della campana della frizione e non c'è traccia di olio, secondo te può una perdita rimanere nella campana senza trasudare fuori. mi manca il controllo dell'impianto freni
Ciao, a me su Ford è successo che ho iniziato a perdere olio dalla pompa slave, quella dentro la campana, e fino a che non ho inclinato in avanti il camper non si vedevano perdite, l'olio è uscito tutto insieme
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
9 minuti fa
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link