In risposta al messaggio di giuntaz del 10/08/2020 alle 17:11:10Scusa ma il primo meccanico non lo ai preso a calci?Io faccio il meccanico e mi scuso con te per i molti incompetenti e impreparati nel settore. Passi per il primo tubo ma al secondo giro un controllino un po’piu accurato magari ci voleva. Sempre per come la descrivi tu.
Salve a tutti, quello che sto per raccontare potrebbe essere d'aiuto ad altri e il guasto è risolto. Il problema è comparso su un Mobilvetta design top 60G con un motore Fiat Ducato 2.8 IdTd del 2000. Un giorno percontrolli pre-partenza mi accorgo che la vaschetta del liquido refirigerante è completamente vuota, mi abbasso e noto che, sul cartone che tengo sotto al motore per notare eventuali perdite, ci sono delle pietre come calcare e tutto il liquido per terra; questa cosa mi sembra strana poichè io parcheggio il camper in un garage al coperto Porto il mio camper dal meccanico, mi sostituisce un tubo e mi dice che era una cosa da niente e me ne vado tranquillo. La settmana dopo si ripresenta lo stesso problema, lo riporto dal meccanico, cambia un altro tubo, e mi dice che va tutto bene, ma tutto ciò si ripresenta circa ogni settimana. Un giorno, stufato dal problema, metto il liquido e lo porto da un altro meccanico circa 5km da dove lo tengo. Lo inizia a smontare e notiamo che il gruppo termostato (o gruppo termostatico) si era staccato rimanendo fissato solo dal manicotto in gomma che lo collegava. Contentissimo di aver capito la radice del problema vado in un centro Fiat (consigliato da lui) per vedere se avevano il pezzo nuovo, ma niente; in tutta Sicilia non si riusciva a trovare perche quel modello di motore è andato fuori produzione. Rimanevano due opzioni: contattare Spia motore, un officina di Torino, sempre sperando che avessero il pezzo, o farselo spedire direttamente dalla Fiat, che ha sede in Brasile. Capite che non appena l'ho sentito mi sono messo le mani nei capelli! Molto deluso ritorno dal meccanico dicendo che non ho trovato il pezzo, mi rassicura fornendomi un'ultima idea: saldare e levigare il pezzo. Allora vado in un officina della mia stessa città e porto il pezzo da far saldare e mi dicono di andarlo a prendere il giorno successivo. Il giorno dopo vado a ritirare il pezzo ed ero incredulo: sembarava nuovo! Si sono raccomadati di usare un buon liquido refrigerante,e mi sono stranizzatto, perchè io uso il Paraflu che è consigliato per questi motori, ma mi hanno anche detto che almeno una volta a settimana accendere il motore per 1h e usare il riscaldamento caldo. Scusatemi tanto se vi ho fatto il papiello ma andava spiegato bene. Spero che possa essere d'aiuto a qualcun altro, Saluti, Stefano.
In risposta al messaggio di giuntaz del 10/08/2020 alle 21:06:57Non oso immaginare gli altri
Nella mia città è uno dei più bravi e conosciuti, quindi mi sono fidato, ma sinceramente non me lo aspettavo...
In risposta al messaggio di nugget del 10/08/2020 alle 21:15:30Praticamente si è crepato il pezzo che conteneva il termostato e i vari sensori, tra cui quello della temperatura che va al cruscotto e quello delle ventole.
Interessante, grazie per aver condiviso l'informazione (ho lo stesso motore dello stesso anno). Soltanto, non ho capito quale pezzo ti serviva e non hai trovato. Il termostato? Un suo supporto? Cos'altro? una volta a settimana accendere il motore per 1h e usare il riscaldamento caldo. Hai chiesto il perché? Il pezzo (quale?) ti si è rotto per quello?
In risposta al messaggio di giuntaz del 11/08/2020 alle 09:57:30Puoi mettere una foto del pezzo che hai fatto riparare? mica mi e' chiaro di che pezzo stai parlando, ho una vaga idea di quale sia in quanto hai parlato di sensore temperatura... vorrei capire meglio.
Praticamente si è crepato il pezzo che conteneva il termostato e i vari sensori, tra cui quello della temperatura che va al cruscotto e quello delle ventole. Mi hanno detto che il pezzo si era rotto causa inutilizzo (in media lo accendo 1 volta al mese) e per il liquido refrigerante di scarsa qualità.
In risposta al messaggio di alexia76 del 11/08/2020 alle 11:28:28Purtroppo l'accaduto è avvenuto qualche anno fa, quindi non ho una foto del pezzo, e non la riesco a trovare nemmeno su internet.
Puoi mettere una foto del pezzo che hai fatto riparare? mica mi e' chiaro di che pezzo stai parlando, ho una vaga idea di quale sia in quanto hai parlato di sensore temperatura... vorrei capire meglio. Io pure ho buttatovia il liquido rosso in quando mi ha distrutto il radiatore ed era ormai paciarina marrone. Ho messo il febi bilstein blu che metto su tutti i miei mezzi. Avro' sbagliato visto dicono va il rosso.. fatto sta che da quando ho cambiato tutto il liquido e' rimasto blu. Come su gli altri miei mezzi, tra cui uno anche molto ma molto vecchio e che nel frattempo non si e' smarcito come il paraflu fiat.
In risposta al messaggio di francochico del 11/08/2020 alle 11:34:49Verissimo
Il liquido di raffreddamento se leggiamo il libretto manutenzione andrebbe sostituito ogni due anni.. Non lo fa mai nessuno però poi possono verificarsi fenomeni di corrosione. Saluti