CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi strani radiatore - Fiat Ducato 2.8 IdTd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
6
giuntaz
giuntaz
05/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 17:11:10
Salve a tutti,
quello che sto per raccontare potrebbe essere d'aiuto ad altri e il guasto è risolto.
Il problema è comparso su un Mobilvetta design top 60G con un motore Fiat Ducato 2.8 IdTd del 2000.
Un giorno per controlli pre-partenza mi accorgo che la vaschetta del liquido refirigerante è completamente vuota, mi abbasso e noto che, sul cartone che tengo sotto al motore per notare eventuali perdite, ci sono delle pietre come calcare e tutto il liquido per terra; questa cosa mi sembra strana poichè io parcheggio il camper in un garage al coperto
Porto il mio camper dal meccanico, mi sostituisce un tubo e mi dice che era una cosa da niente e me ne vado tranquillo.
La settmana dopo si ripresenta lo stesso problema, lo riporto dal meccanico, cambia un altro tubo, e mi dice che va tutto bene, ma tutto ciò si ripresenta circa ogni settimana.
Un giorno, stufato dal problema, metto il liquido e lo porto da un altro meccanico circa 5km da dove lo tengo.
Lo inizia a smontare e notiamo che il gruppo termostato (o gruppo termostatico) si era staccato rimanendo fissato solo dal manicotto in gomma che lo collegava.
Contentissimo di aver capito la radice del problema vado in un centro Fiat (consigliato da lui) per vedere se avevano il pezzo nuovo, ma niente; in tutta Sicilia non si riusciva a trovare perche quel modello di motore è andato fuori produzione. Rimanevano due opzioni: contattare "Spia motore", un officina di Torino, sempre sperando che avessero il pezzo, o farselo spedire direttamente dalla Fiat, che ha sede in Brasile.
Capite che non appena l'ho sentito mi sono messo le mani nei capelli!
Molto deluso ritorno dal meccanico dicendo che non ho trovato il pezzo, mi rassicura fornendomi un'ultima idea: saldare e levigare il pezzo.
Allora vado in un officina della mia stessa città e porto il pezzo da far saldare e mi dicono di andarlo a prendere il giorno successivo.
Il giorno dopo vado a ritirare il pezzo ed ero incredulo: sembarava nuovo!
Si sono raccomadati di usare un buon liquido refrigerante,e mi sono stranizzatto, perchè io uso il Paraflu che è consigliato per questi motori, ma mi hanno anche detto che almeno una volta a settimana accendere il motore per 1h e usare il riscaldamento caldo.
Scusatemi tanto se vi ho fatto "il papiello" ma andava spiegato bene.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcun altro,
Saluti, Stefano.

Modificato da giuntaz il 10/08/2020 alle 17:12:21
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 446
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 20:41:51
In risposta al messaggio di giuntaz del 10/08/2020 alle 17:11:10

Salve a tutti, quello che sto per raccontare potrebbe essere d'aiuto ad altri e il guasto è risolto. Il problema è comparso su un Mobilvetta design top 60G con un motore Fiat Ducato 2.8 IdTd del 2000. Un giorno per
controlli pre-partenza mi accorgo che la vaschetta del liquido refirigerante è completamente vuota, mi abbasso e noto che, sul cartone che tengo sotto al motore per notare eventuali perdite, ci sono delle pietre come calcare e tutto il liquido per terra; questa cosa mi sembra strana poichè io parcheggio il camper in un garage al coperto Porto il mio camper dal meccanico, mi sostituisce un tubo e mi dice che era una cosa da niente e me ne vado tranquillo. La settmana dopo si ripresenta lo stesso problema, lo riporto dal meccanico, cambia un altro tubo, e mi dice che va tutto bene, ma tutto ciò si ripresenta circa ogni settimana. Un giorno, stufato dal problema, metto il liquido e lo porto da un altro meccanico circa 5km da dove lo tengo. Lo inizia a smontare e notiamo che il gruppo termostato (o gruppo termostatico) si era staccato rimanendo fissato solo dal manicotto in gomma che lo collegava. Contentissimo di aver capito la radice del problema vado in un centro Fiat (consigliato da lui) per vedere se avevano il pezzo nuovo, ma niente; in tutta Sicilia non si riusciva a trovare perche quel modello di motore è andato fuori produzione. Rimanevano due opzioni: contattare Spia motore, un officina di Torino, sempre sperando che avessero il pezzo, o farselo spedire direttamente dalla Fiat, che ha sede in Brasile. Capite che non appena l'ho sentito mi sono messo le mani nei capelli! Molto deluso ritorno dal meccanico dicendo che non ho trovato il pezzo, mi rassicura fornendomi un'ultima idea: saldare e levigare il pezzo. Allora vado in un officina della mia stessa città e porto il pezzo da far saldare e mi dicono di andarlo a prendere il giorno successivo. Il giorno dopo vado a ritirare il pezzo ed ero incredulo: sembarava nuovo! Si sono raccomadati di usare un buon liquido refrigerante,e mi sono stranizzatto, perchè io uso il Paraflu che è consigliato per questi motori, ma mi hanno anche detto che almeno una volta a settimana accendere il motore per 1h e usare il riscaldamento caldo. Scusatemi tanto se vi ho fatto il papiello ma andava spiegato bene. Spero che possa essere d'aiuto a qualcun altro, Saluti, Stefano.
...
Scusa ma il primo meccanico non lo ai preso a calci?Io faccio il meccanico e mi scuso con te per i molti incompetenti e impreparati nel settore. Passi per il primo tubo ma al secondo giro un controllino un po’piu accurato magari ci voleva. Sempre per come la descrivi tu. 
Stefano
6
giuntaz
giuntaz
05/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 21:06:57
Nella mia città è uno dei più bravi e conosciuti, quindi mi sono fidato, ma sinceramente non me lo aspettavo...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 21:11:56
In risposta al messaggio di giuntaz del 10/08/2020 alle 21:06:57

Nella mia città è uno dei più bravi e conosciuti, quindi mi sono fidato, ma sinceramente non me lo aspettavo...
Non oso immaginare gli altridevil
Silvio
18
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 21:15:30
Interessante, grazie per aver condiviso l'informazione (ho lo stesso motore dello stesso anno).

Soltanto, non ho capito quale pezzo ti serviva e non hai trovato.
Il termostato? Un suo supporto? Cos'altro?

"una volta a settimana accendere il motore per 1h e usare il riscaldamento caldo. "
Hai chiesto il perché? Il pezzo (quale?) ti si è rotto per quello?
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
6
giuntaz
giuntaz
05/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 09:57:30
In risposta al messaggio di nugget del 10/08/2020 alle 21:15:30

Interessante, grazie per aver condiviso l'informazione (ho lo stesso motore dello stesso anno). Soltanto, non ho capito quale pezzo ti serviva e non hai trovato. Il termostato? Un suo supporto? Cos'altro? una volta a settimana accendere il motore per 1h e usare il riscaldamento caldo. Hai chiesto il perché? Il pezzo (quale?) ti si è rotto per quello?
Praticamente si è crepato il pezzo che conteneva il termostato e i vari sensori, tra cui quello della temperatura che va al cruscotto e quello delle ventole.
Mi hanno detto che il pezzo si era rotto causa inutilizzo (in media lo accendo 1 volta al mese) e per il liquido refrigerante di scarsa qualità.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 11:28:28
In risposta al messaggio di giuntaz del 11/08/2020 alle 09:57:30

Praticamente si è crepato il pezzo che conteneva il termostato e i vari sensori, tra cui quello della temperatura che va al cruscotto e quello delle ventole. Mi hanno detto che il pezzo si era rotto causa inutilizzo (in media lo accendo 1 volta al mese) e per il liquido refrigerante di scarsa qualità.
Puoi mettere una foto del pezzo che hai fatto riparare? mica mi e' chiaro di che pezzo stai parlando, ho una vaga idea di quale sia in quanto hai parlato di sensore temperatura... vorrei capire meglio.
Io pure ho buttato via il liquido rosso in quando mi ha distrutto il radiatore ed era ormai paciarina marrone. Ho messo il febi bilstein blu che metto su tutti i miei mezzi. Avro' sbagliato visto dicono va il rosso.. fatto sta che da quando ho cambiato tutto il liquido e' rimasto blu. Come su gli altri miei mezzi, tra cui uno anche molto ma molto vecchio e che nel frattempo non si e' smarcito come il paraflu fiat.
19
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 11:34:49
Il liquido di raffreddamento se leggiamo il libretto manutenzione andrebbe sostituito ogni due anni..
Non lo fa mai nessuno però poi possono verificarsi fenomeni di corrosione.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
6
giuntaz
giuntaz
05/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:34:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 11/08/2020 alle 11:28:28

Puoi mettere una foto del pezzo che hai fatto riparare? mica mi e' chiaro di che pezzo stai parlando, ho una vaga idea di quale sia in quanto hai parlato di sensore temperatura... vorrei capire meglio. Io pure ho buttato
via il liquido rosso in quando mi ha distrutto il radiatore ed era ormai paciarina marrone. Ho messo il febi bilstein blu che metto su tutti i miei mezzi. Avro' sbagliato visto dicono va il rosso.. fatto sta che da quando ho cambiato tutto il liquido e' rimasto blu. Come su gli altri miei mezzi, tra cui uno anche molto ma molto vecchio e che nel frattempo non si e' smarcito come il paraflu fiat.
...
Purtroppo l'accaduto è avvenuto qualche anno fa, quindi non ho una foto del pezzo, e non la riesco a trovare nemmeno su internet.
Posso farti capire meglio qual è descrivendotelo: praticamente è in condotto con varie diramazioni. Trovi 2 sensori: uno che manda la temperatura nell'indicatore del cruscotto, e uno che fa attivare le ventole del radiatore.
Una di queste diramazioni è a forma di cerchio, dove si inserisce il termostato.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai dubbi non esitare a chiedere.
6
giuntaz
giuntaz
05/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 17:36:22
In risposta al messaggio di francochico del 11/08/2020 alle 11:34:49

Il liquido di raffreddamento se leggiamo il libretto manutenzione andrebbe sostituito ogni due anni.. Non lo fa mai nessuno però poi possono verificarsi fenomeni di corrosione. Saluti
Verissimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Rubinetto
Buongiorno, scusate se magari questo argomento è stato già pubblicato ma non ho trovato nu...
lebreton
Oggi alle 12:39
Cellula abitativa
Laika ecovip 2.1 2006 aostituire trivalente
Buongiorno a tutti E Buone ferie, Sto pensando di sostituire Il mio RM7605 con UN frigo a...
ClaudioBaldo
Oggi alle 12:17
Normative
Camper che traina auto
Ho appena visto in Autostrada A4 2 camper francesi trainare l'aiuto tramite il gancio di t...
penguin46
Oggi alle 10:13
Accessori
Frigo compressore con batteria 120ah?
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel fri...
Alessio 83
Oggi alle 10:04
Meccanica
Ford 2000 ecoblue
Ho un Ford transit 2000 ecoblue 130 cavalli ,si rompono sempre gli iniettori ,volevo chied...
urra
Oggi alle 08:37
In camper per
Sempre le solite richieste!
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto. S...
Chrisfo
Ieri alle: 19:24
Viaggi all'estero
Francia del sud... da Milano
Ciao a tutti. Il 10 di settembre prendo a noleggio un van per fare 5 giorni di relax e com...
supernuz
Ieri alle: 18:42
Marchi
Dal Van al Mansardato
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscri...
Grigno
Ieri alle: 16:38
Meccanica
Chiedo consiglio officina basso Piemonte
Ciao a tutti. Ho un camper su Ford Transit del 1989, a posto come motore, che però ha biso...
Signor Stock...
Ieri alle: 14:40
Altro non sui camper
Ferrari Luce quante critiche… ma poi
Quello che dicevo io, l’elettrica logora chi non ce l’ha, chi non la conosce la critica se...
Grinza
Ieri alle: 13:21
Accessori
Comportamento mppt e pannelli solari
Buongiorno ! è da qualche giorno che noto nella cronologia dell Mppt victron che la resa d...
Lukas1
Ieri alle: 10:19
Viaggi all'estero
Consigli per giro in Slovenia .. bici o no?
Buongiorno a tutti, partiremo a breve per un giro di due settimane per la Slovenia, qualch...
giocara
Ieri alle: 01:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link