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Problemi tra BM e BS e centralina ****RISOLTO****

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1 20 49
eeWee72
eeWee72
04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 10:06:51
Buongiorno. Vi leggo da sempre e ho imparato molto già cosi; mi son finalmente deciso a iscrivermi per chiedere un consiglio pr un problema che non riesco a risolvere in alcun modo.
Ho un Challenger Mageo154 del 2008 (base Fiat Ducato X250 quindi).
Ho una pannello fotovoltaico del tipo flessibile che funziona piuttosto bene e quando il sistema è stato installato il pannello caricava sia la BM che la BS. 
Ora invece da un po' la centralina non vede la batteria motore: la indica sempre come a zero anche se invece funziona bene e ovviamente non la carica creandomi ovvi problemi poiché raramente posso collegare il mezzo alla 220.

Ho già verificato il grosso fusibile sotto il lavello, vicino alla batteria servizi e sembra a posto.
Non sono riuscito a trovare altri possibili problemi.

Ora ho anche il problema che la BM non si ricarica e che a motore acceso il frigo trivalente non passa ai 12V quindi ipotizzo un probabile guasto all'alternatore ma questo è qualcosa che spero di appurare e poi far risolvere oggi dal meccanico.

Ascolterò ogni possibile consiglio. Grazie.
Luca
Camper: Challenger Mageo 154 2008 (Ducato X250) Da ragazzo tanta roulotte Graziella 401 della Lander

Modificato da eeWee72 il 10/02/2021 alle 14:05:00
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 11:05:40
a motore acceso non si carica la batteria Motore?
hai provato con un tester?
ciao
Paolo
eeWee72
eeWee72
04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 11:17:54
Grazie Paolo.
In questo momento no, la batteria motore non viene caricata a motore acceso, e infatti mi son trovato in difficoltà perché avevo appuntamento per la revisione (passata) ma hanno spento il motore e per riaccenderlo ho dovuto usare la batteria servizi (che, lo so, mi han sempre detto che "non è una bella cosa da fare").

Precedentemente sì, si caricava.
Camper: Challenger Mageo 154 2008 (Ducato X250) Da ragazzo tanta roulotte Graziella 401 della Lander

Modificato da eeWee72 il 04/02/2021 alle 11:18:20
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 12:10:39
hai controllato bene i poli delle batteria, smontali e puliscili bene, anche la massa dell'alternatore.
se alternatore non carica, ti segnala una spia sul quadro Fiat
 
Paolo

Modificato da motociclista12 il 04/02/2021 alle 12:11:33
eeWee72
eeWee72
04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 13:16:18
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/02/2021 alle 12:10:39

hai controllato bene i poli delle batteria, smontali e puliscili bene, anche la massa dell'alternatore. se alternatore non carica, ti segnala una spia sul quadro Fiat  
Grazie. Per i poli della batteria non credo sia quello il problema perché averlo anche con batterie nuove e/o con altre batterie mi fa pensare che il problema non sia nel morsetto o nel polo della batteria...

Per l'alternatore, oggi pomeriggio verrà valutato dal meccanico.
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motociclista12
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31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 20:14:36
Ok, fai sapere il responso.
ciao
Paolo
eeWee72
eeWee72
04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:02:51
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/02/2021 alle 20:14:36

Ok, fai sapere il responso. ciao
Eh... per il momento c'è intanto da sostituire l'alternatore. Ho lasciato il meccanico ieri sera, sdraiato a terra sotto il camper che imprecava perché doveva smontare perfino la marmitta, per poterlo cambiare. No buono...
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:20:13
In risposta al messaggio di eeWee72 del 05/02/2021 alle 09:02:51

Eh... per il momento c'è intanto da sostituire l'alternatore. Ho lasciato il meccanico ieri sera, sdraiato a terra sotto il camper che imprecava perché doveva smontare perfino la marmitta, per poterlo cambiare. No buono...
Io non andrei da un meccanico che non sia in grado
di sollevare un camper con un  2 colonne adatto.
immagine(3777).png
immagine(3778).png
o almeno un oramai sorpassato 4 colonne
immagine(3779).png

 
Franco
eeWee72
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04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 13:40:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/02/2021 alle 09:20:13

Io non andrei da un meccanico che non sia in grado di sollevare un camper con un  2 colonne adatto. o almeno un oramai sorpassato 4 colonne  
AHAHAH
Riparano camion e motrici con rimorchio; diciamo che il mio era forse un po' troppo piccolo ahaha
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 05/02/2021 alle: 14:20:54
Nemmeno io andrei da un meccanico, andrei da un elettrauto, spero abbiano controllato bene tutte le variabili meno costose, prima di farti spendere per un alternatore.

Da cio' che hai raccontato, io avrei detto, batteria scarica perché non viene mai caricata, forse per scarso uso del mezzo, probabilmente anche da sostituire, ma non ho davanti il tuo mezzo...e sopratutto non ci hai mai detto quanti volt partivano dall' alternatore e quanti ne arrivano alla BM,...dire l' alternatore non carica, non ci dice niente, non è un dato.
Ivo

Modificato da masivo il 05/02/2021 alle 14:28:09
eeWee72
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04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:05:31
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/02/2021 alle 20:14:36

Ok, fai sapere il responso. ciao
Alternatore sostituito.

Per quanto riguarda la prova sui fusibili sul positivo della batteria motore con l'ohmmetro (semplice tester digitale portatile): niente, sono tutti integri a quanto mi sembra di rilevare, con ohm a zero su tutti i cinque grossi fusibili che sono installati sul blocco che va collegato al positivo.
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eeWee72
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04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 15:14:25
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 14:20:54

Nemmeno io andrei da un meccanico, andrei da un elettrauto, spero abbiano controllato bene tutte le variabili meno costose, prima di farti spendere per un alternatore. Da cio' che hai raccontato, io avrei detto, batteria
scarica perché non viene mai caricata, forse per scarso uso del mezzo, probabilmente anche da sostituire, ma non ho davanti il tuo mezzo...e sopratutto non ci hai mai detto quanti volt partivano dall' alternatore e quanti ne arrivano alla BM,...dire l' alternatore non carica, non ci dice niente, non è un dato.
...
Capisco il principio ma:
  • personalmente non ho modo (né le competenze meccaniche) per andare a verificare quanti volt partivano dall'alternatore ma in effetti, a motore acceso, sui poli della batteria c'era appena qualche decimo più di 12 Volt, il che non è senz'altro ciò che mi sarei aspettato di trovarci, visto che sui poli della BS, collegata al pannello solare ce ne sono ben di più.
  • la batteria era stata caricata a casa per alcuni giorni/notti con caricatore BOSH elettronico che l'aveva portata fino a saturazione, una procedura che io già eseguo di routine in inverno non potendo contare abbastanza sui pannelli fotovoltaici come da primavera ad autunno.
  • io uso il camper ogni giorno, in pausa pranzo e in inverno accendo il motore, un po' per scaldare un po' per tenere su la batteria e il fatto che la batteria sia andata giù dopo 4-5 accensioni anche se a fine pranzo stacco sempre il negativo, mi è sembrato compatibile con un problema all'alternatore.
Ho dato la definizione di meccanico come opposta, in questo caso, a quelle di "servizio assistenza camper" e di "carrozziere" ma in effetti si tratta di un'officina che si occupa di mezzi pesanti, furgoni e grandi tir in generale con all'interno le funzioni sia di elettrauto che di meccanico. Mi hanno sistemato in precedenza un altro problema di natura meramente "elettrica" :-)
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24/08/2008 15183
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Inserito il 05/02/2021 alle: 16:15:34
In risposta al messaggio di eeWee72 del 05/02/2021 alle 15:14:25

Capisco il principio ma:personalmente non ho modo (né le competenze meccaniche) per andare a verificare quanti volt partivano dall'alternatore ma in effetti, a motore acceso, sui poli della batteria c'era appena qualche
decimo più di 12 Volt, il che non è senz'altro ciò che mi sarei aspettato di trovarci, visto che sui poli della BS, collegata al pannello solare ce ne sono ben di più. la batteria era stata caricata a casa per alcuni giorni/notti con caricatore BOSH elettronico che l'aveva portata fino a saturazione, una procedura che io già eseguo di routine in inverno non potendo contare abbastanza sui pannelli fotovoltaici come da primavera ad autunno. io uso il camper ogni giorno, in pausa pranzo e in inverno accendo il motore, un po' per scaldare un po' per tenere su la batteria e il fatto che la batteria sia andata giù dopo 4-5 accensioni anche se a fine pranzo stacco sempre il negativo, mi è sembrato compatibile con un problema all'alternatore.Ho dato la definizione di meccanico come opposta, in questo caso, a quelle di servizio assistenza camper e di carrozziere ma in effetti si tratta di un'officina che si occupa di mezzi pesanti, furgoni e grandi tir in generale con all'interno le funzioni sia di elettrauto che di meccanico. Mi hanno sistemato in precedenza un altro problema di natura meramente elettrica :-)
...
Ecco adesso si capiscono cose che non si erano capite, quindi diciamo che il problema era l'alternatore.

Una cosa che non si dovrebbe mai fare su un motore, è accenderlo solo per scaldarlo, si dovrebbe poi muoverlo per almeno un 10-20 o più km, o più.
Questa errata pratica, logora prematuramente vari organi.
Ivo
eeWee72
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04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 16:18:05
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 16:15:34

Ecco adesso si capiscono cose che non si erano capite, quindi diciamo che il problema era l'alternatore. Una cosa che non si dovrebbe mai fare su un motore, è accenderlo solo per scaldarlo, si dovrebbe poi muoverlo per almeno un 10-20 o più km, o più. Questa errata pratica, logora prematuramente vari organi.
Grazie.
Interessante. Nel mio caso si tratta di tenerlo acceso un'ora, più che "per scaldarlo" per "scaldarmi" e per tenere in tensione la batteria. Passi la questione dello scaldarmi ché non è vitale mi chiedo: girando (per esempio in superstrada) per 10-20 km otterrei lo stesso effetto dal punto di vista della batteria che a farlo girare per un'ora, che mi dici?

_EDIT_
Ok, mi sono fatto un giro su conversazioni specifiche e faccio pubblica ammenda, cenere sulla testa e ceci (non ammollati) sotto le ginocchia. Di sicuro non lo accenderò più in pausa pranzo; anche se guadagnassi qualcosa in batteria mi sembra evidente che faccio male al motore :-)
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Modificato da eeWee72 il 05/02/2021 alle 16:31:42
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 16:35:43
In risposta al messaggio di eeWee72 del 05/02/2021 alle 16:18:05

Grazie. Interessante. Nel mio caso si tratta di tenerlo acceso un'ora, più che per scaldarlo per scaldarmi e per tenere in tensione la batteria. Passi la questione dello scaldarmi ché non è vitale mi chiedo: girando (per
esempio in superstrada) per 10-20 km otterrei lo stesso effetto dal punto di vista della batteria che a farlo girare per un'ora, che mi dici? _EDIT_ Ok, mi sono fatto un giro su conversazioni specifiche e faccio pubblica ammenda, cenere sulla testa e ceci (non ammollati) sotto le ginocchia. Di sicuro non lo accenderò più in pausa pranzo; anche se guadagnassi qualcosa in batteria mi sembra evidente che faccio male al motore :-)
...
In un ora fai fatica a recuperare ciò che si perde nella batteria, quindi non la carichi.
Un giro e' meglio certamente, hai una variazione dei giri motore, carichi un po meglio le batterie, muovi cambio, ruote e tutto il resto.
Però non sono meccaniche progettate, per fare il giretto tutti i giorni, anche se in questo periodo, per tutti di meglio non si può.
Ivo
eeWee72
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04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 16:50:23
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2021 alle 16:35:43

In un ora fai fatica a recuperare ciò che si perde nella batteria, quindi non la carichi. Un giro e' meglio certamente, hai una variazione dei giri motore, carichi un po meglio le batterie, muovi cambio, ruote e tutto il resto. Però non sono meccaniche progettate, per fare il giretto tutti i giorni, anche se in questo periodo, per tutti di meglio non si può.
Sì, beh, capisco che non siano progettati per 10/20 km una volta alla settimana ma... se non lo muovo per niente non è peggio?
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 09:25:54
Il non muoverlo per niente, è meglio che accendere il motore senza fare un giro.
Ovviamente se lo si lascia fermo per mesi, occorono precauzioni, su batterie, gomme, ecc.
Comunque, 20 km. non sono pochi, il motore raggiunge bene la temperatura, quindi, consumi a parte, è meglio che lasciarlo fermo...
Per le batterie, se buone e ben cariche ok, ma dipende sempre dalle condizioni delle batterie, e anche se il motore parte bene...vanno comunque controllate.
Ivo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 11:14:54
Bene che hai risolto.
hai controllato funzionamento frigo 12v?
Ciao
Paolo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:30:20
Riprendo l'argomento del camper fermo. Non sono d'accordo che accendere il motore per 15' -30' ogni tanto faccia male. Alla batteria forse si perchè certamente non si recupera quanto speso per l'accensione, ma al resto degli organi meccanici penso che male non faccia, circolano acqua e olio che vanno a bagnare tubi e guarnizioni varie. E vero che non va in temperatura, ma nessuno sforzo è richiesto, considero che si facciano più danni accellerando a freddo in movimento. Non potendo usare il mezzo spesso, ho sempre fatto così facendo una giratina di una decina di km quando possibile almeno una volta al mese. In tanti anni non ho mai avuto particolari problemi, salvo la batteria che nonostante il pannello in inverno di tanto in tanto devo attaccare per un paio di notti il cavo alla 220.
eeWee72
eeWee72
04/02/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:09:13
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/02/2021 alle 11:14:54

Bene che hai risolto. hai controllato funzionamento frigo 12v? Ciao
Il frigo va.
resta ancora il problema della centralina che non vede la BM
Il risultato è che:
- il pannello non la xarica
- c’è un led lampeggiante sulla centralina che contribuisce a scaricare la BS
 
Camper: Challenger Mageo 154 2008 (Ducato X250) Da ragazzo tanta roulotte Graziella 401 della Lander
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 19:19:21
La centralina intendi quella del pannello solare? (regolatore?)
Paolo
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