CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi trazione Spriner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 12:15:56
Mi trovo in Francia e ho avuto problemi con il mio mezzo che improvvisamente ha cominciato ad emettere un forte rumore dalla parte posteriore. Mi sono subito fermato e cercando di ripartire il camper non si muoveva inserendo la marcia e si sentiva un forte sferragliamento. Ho chiamato l'assistenza e il carro attrezzi mi ha portato in officina dove mi hanno smontato la copertura del differenziale. Il meccanico dice che non dipende dal differenziale ma dal semiasse destro che, infatti, dopo lo smontaggio slitta sulla calettatura del mozzo della ruota. Da ignorante, anche nei termini che ho messo, come mai il mezzo non si muoveva? Ho uno Sprinter 2200 cc del 2008.

Modificato da nordkap il 11/08/2025 alle 12:20:48
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 12:21:55
In risposta al messaggio di nordkap del 11/08/2025 alle 12:15:56

Mi trovo in Francia e ho avuto problemi con il mio mezzo che improvvisamente ha cominciato ad emettere un forte rumore dalla parte posteriore. Mi sono subito fermato e cercando di ripartire il camper non si muoveva inserendo
la marcia e si sentiva un forte sferragliamento. Ho chiamato l'assistenza e il carro attrezzi mi ha portato in officina dove mi hanno smontato la copertura del differenziale. Il meccanico dice che non dipende dal differenziale ma dal semiasse destro che, infatti, dopo lo smontaggio slitta sulla calettatura del mozzo della ruota. Da ignorante, anche nei termini che ho messo, come mai il mezzo non si muoveva? Ho uno Sprinter 2200 cc del 2008.
...
Perché, proprio a causa del differenziale, percependo uno slittamento a causa della probabile  rottura del millerighe del semiasse, ferma anche la ruota sinistra. 
Furio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 12:28:05
A meno che tu non abbia un differenziale autobloccante (montato di norma su veicoli sportivi )  funziona cosi se non c'è presa su una ruota pure l'altra non va.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 12:52:51
In risposta al messaggio di Rascal del 11/08/2025 alle 12:28:05

A meno che tu non abbia un differenziale autobloccante (montato di norma su veicoli sportivi )  funziona cosi se non c'è presa su una ruota pure l'altra non va.
Si, ma anche se ci fosse un diff autobloccante, dopo poco si brucerebbero le frizioni e ti lascerebbe a piedi ugualmente, perché è concepito per lavorare su brevi tratti e non in maniera continua, anche perché sui mezzi non da  competizione il bloccaggio  in automatico avviene con percentuali di trasferimento della coppia che in generale sono tra il 20 e il 50%. 
Ma anche su auto da corsa, per esperienze dirette, viaggiare con un semiasse rotto provoca presto seri danni ai differenziali.
Furio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 17:52:58
Che si sappia, è un difetto comune su questo tipo di meccanica? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 18:06:35
Non ne sono a conoscenza, ma tutto può succedere su un mezzo di quasi vent'anni, specie se non si conoscono le sollecitazioni che ha ricevuto nel tempo, questo indipendentemente dalla marca del mezzo.
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 21:13:01
Quando è stata l'ultima volta che è stato cambiato l'olio?
Aveva perdite ?
Silvio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 23:17:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2025 alle 21:13:01

Quando è stata l'ultima volta che è stato cambiato l'olio? Aveva perdite ?
2 anni fa, ma non c'erano perdite! 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 09:32:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2025 alle 12:52:51

Si, ma anche se ci fosse un diff autobloccante, dopo poco si brucerebbero le frizioni e ti lascerebbe a piedi ugualmente, perché è concepito per lavorare su brevi tratti e non in maniera continua, anche perché sui mezzi
non da  competizione il bloccaggio  in automatico avviene con percentuali di trasferimento della coppia che in generale sono tra il 20 e il 50%.  Ma anche su auto da corsa, per esperienze dirette, viaggiare con un semiasse rotto provoca presto seri danni ai differenziali.
...
Di differenziali ne esistono vari tipi non solo quello con frizione a lamelle, comunque parlarne qui  sarebbe complicato, poi non credo che qualcuno vorrebbe mettersi in viaggio con un semiasse rotto, va da se che l'autoblocante consente esempio di mettere in sicurezza il veicolo bloccato in mezzo alla strada, in quanto permette una certa mobilità. 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 21:47:16
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2025 alle 09:32:33

Di differenziali ne esistono vari tipi non solo quello con frizione a lamelle, comunque parlarne qui  sarebbe complicato, poi non credo che qualcuno vorrebbe mettersi in viaggio con un semiasse rotto, va da se che l'autoblocante consente esempio di mettere in sicurezza il veicolo bloccato in mezzo alla strada, in quanto permette una certa mobilità. 
mmh...non so... veramente come vi venga....
Comunque ho qua un mio video con l'auto (Patrol) munita di autobloccante. il tutorial l'ho fatto per altri motivi e per un altro forum.
Semplicemente l'autobloccante non è un giunto viscoso! se una ruota slitta libera non deve intervenire.

https://youtu.be/Tz683RZecFk?si...

riguardo il semiasse< il millerighe deteriorato deve essere con usura simile anche dal lato opposto. altrimenti aveva qualche serraggio allentato
Temisto

Modificato da temisto il 12/08/2025 alle 21:48:20
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 07:52:31
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2025 alle 09:32:33

Ho semplificato per non fare un poema, solo per dire che con un differenziale autobloccante montato in opzione su quei tipi di mezzo sarebbe ugualmente rimasto fermo.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/08/2025 alle 07:53:04
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 20:31:01
Grazie a tutti per le risposte. Oggi mi hanno sostituito il semiasse e il "mozzo" e sono ripartito. Che dire, ho trovato tanta gentilezza e disponibilità. Mi hanno fatto rimanere per 5 giorni, da venerdì sera, nel loro piazzale nel camper. Fortunatamente a 50 metri avevo un camper service dove scaricavo la cassetta e riempivo il serbatoio con l'innaffiatoio. Mi separano 1600 km da casa e spero che non mi si rompa anche l'altro. Sicuramente, appena arrivo, farò controllare anche l'altro e eventualmente lo sostituiro'. Spero che la buona sorte mi assista! 

Modificato da nordkap il 13/08/2025 alle 20:31:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link