In risposta al messaggio di nordkap del 11/08/2025 alle 12:15:56Perché, proprio a causa del differenziale, percependo uno slittamento a causa della probabile rottura del millerighe del semiasse, ferma anche la ruota sinistra.
Mi trovo in Francia e ho avuto problemi con il mio mezzo che improvvisamente ha cominciato ad emettere un forte rumore dalla parte posteriore. Mi sono subito fermato e cercando di ripartire il camper non si muoveva inserendola marcia e si sentiva un forte sferragliamento. Ho chiamato l'assistenza e il carro attrezzi mi ha portato in officina dove mi hanno smontato la copertura del differenziale. Il meccanico dice che non dipende dal differenziale ma dal semiasse destro che, infatti, dopo lo smontaggio slitta sulla calettatura del mozzo della ruota. Da ignorante, anche nei termini che ho messo, come mai il mezzo non si muoveva? Ho uno Sprinter 2200 cc del 2008.
In risposta al messaggio di Rascal del 11/08/2025 alle 12:28:05Si, ma anche se ci fosse un diff autobloccante, dopo poco si brucerebbero le frizioni e ti lascerebbe a piedi ugualmente, perché è concepito per lavorare su brevi tratti e non in maniera continua, anche perché sui mezzi non da competizione il bloccaggio in automatico avviene con percentuali di trasferimento della coppia che in generale sono tra il 20 e il 50%.
A meno che tu non abbia un differenziale autobloccante (montato di norma su veicoli sportivi ) funziona cosi se non c'è presa su una ruota pure l'altra non va.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2025 alle 21:13:012 anni fa, ma non c'erano perdite!
Quando è stata l'ultima volta che è stato cambiato l'olio? Aveva perdite ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2025 alle 12:52:51Di differenziali ne esistono vari tipi non solo quello con frizione a lamelle, comunque parlarne qui sarebbe complicato, poi non credo che qualcuno vorrebbe mettersi in viaggio con un semiasse rotto, va da se che l'autoblocante consente esempio di mettere in sicurezza il veicolo bloccato in mezzo alla strada, in quanto permette una certa mobilità.
Si, ma anche se ci fosse un diff autobloccante, dopo poco si brucerebbero le frizioni e ti lascerebbe a piedi ugualmente, perché è concepito per lavorare su brevi tratti e non in maniera continua, anche perché sui mezzinon da competizione il bloccaggio in automatico avviene con percentuali di trasferimento della coppia che in generale sono tra il 20 e il 50%. Ma anche su auto da corsa, per esperienze dirette, viaggiare con un semiasse rotto provoca presto seri danni ai differenziali.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2025 alle 09:32:33mmh...non so... veramente come vi venga....
Di differenziali ne esistono vari tipi non solo quello con frizione a lamelle, comunque parlarne qui sarebbe complicato, poi non credo che qualcuno vorrebbe mettersi in viaggio con un semiasse rotto, va da se che l'autoblocante consente esempio di mettere in sicurezza il veicolo bloccato in mezzo alla strada, in quanto permette una certa mobilità.
https://youtu.be/Tz683RZecFk?si...
In risposta al messaggio di Rascal del 12/08/2025 alle 09:32:33Ho semplificato per non fare un poema, solo per dire che con un differenziale autobloccante montato in opzione su quei tipi di mezzo sarebbe ugualmente rimasto fermo.
Di differenziali ne esistono vari tipi non solo quello con frizione a lamelle, comunque parlarne qui sarebbe complicato, poi non credo che qualcuno vorrebbe mettersi in viaggio con un semiasse rotto, va da se che l'autoblocante consente esempio di mettere in sicurezza il veicolo bloccato in mezzo alla strada, in quanto permette una certa mobilità.