CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

procedura accensione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/10/2008 alle: 21:21:06
Tempo fa ricordo di aver letto un post dove si spiegava quale è la giusta procedura per mettere in moto: mi riferisco a quando girare la chiave controllando la spia delle candelette. ho cercato di rintracciare il post ma non l'ho trovato. posseggo un iveco 35c15 di 146c. chi mi può ricordare la procedura esatta ? grazie a tutti in anticipo. Antonio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/10/2008 alle: 21:39:08
[quote]Originally posted by bigstone
Tempo fa ricordo di aver letto un post dove si spiegava quale è la giusta procedura per mettere in moto: Devi attendere lo spegnimento di tutte le spie gialle e di quella iniezione motore (circa 3/4 sec) pena, con una messa in moto anticipata che qualcuna rimanga accesa segnalando anomalie inesistenti. Dodo
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:36:06
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai?
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:42:51
quote:Originally posted by stefanopoldo
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai? >
> Hai ragione [^] anch'io come te pensavo che bastasse girare la chiave [:0] ma frequentando il forum mi sono dovuto ricredere[:p] e non solo nell'accensione del motore [:D]
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:52:30
quote:Originally posted by bigstone
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai? >
> Hai ragione [^] anch'io come te pensavo che bastasse girare la chiave [:0] ma frequentando il forum mi sono dovuto ricredere[:p] e non solo nell'accensione del motore [:D]
>
>id="size1"> VERO! Qui a volte le cose si fanno più grosse di quello che sono...[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2008 alle: 23:22:06
>
>id="size1"> VERO! Qui a volte le cose si fanno più grosse di quello che sono...[;)]
>
> Forse è come dici, ma tu sei sicuro che a sapere come deve essere messo in moto il motore di un Diesel di recente generazione lo sappiano veramente in molti? Io sono convinto che oltre la metà dei possessori di auto Diesel di ultima generazione, che si mettono generalmente in moto senza attendere le candelette anche quando fa freddo, non sappia neanche del fatto che sarebbe opportuno attendere almeno lo spegnimento della spia prima di mettere in moto. Una percentuale di utenti certamente inferiore, invece, pensa di dover comunque attendere una enormità prima di avviare, come si doveva fare sul Mercedes 190D del 1960 che aveva mio padre, in cui bisognava attendere anche oltre un minuto prima di poter mettere in moto, se faceva particolarmente freddo. Un mio amico, molti anni fa, aveva un meraviglioso Land Rover passo lungo Diesel con precamera (che mi prestò per circa un mese quando avevo la nave ai lavori a Messina ed ero senza auto perché avevo già portato la mia a Taranto, dove saremmo dovuti andare a fine lavori); questo Land Rover, con cui ho portato di tutto avanti e indietro dalle officine dell'Arsenale, usandolo come mezzo di servizio per la nave, e ho girato in lungo e largo ogni volta che ero libero, andava come un orologio svizzero e, scaldando bene le candelette, si avviava in un attimo senza fare neanche un minimo di fumo. Qualche mese dopo, incontrandoci a La Spezia, chiesi al mio amico del suo meraviglioso Land Rover e questi mi disse che se ne era disfatto vendendolo per 4 soldi perché non sopportava più il fatto che stentasse tanto a partire e facesse così tanto fumo, meravigliato gli chiesi come faceva per mettere in moto e così ho scoperto che, pur avendolo da 2 anni, lo aveva sempre messo in moto semplicemente girando la chiave, senza attendere assolutamente che si scaldassero le candelette, che su quel Land Rover, senza avere bisogno di un minuto o più come sul 190D di mio padre, avevano comunque bisogno di circa 20 secondi di riscaldamento. Per concludere il giro degli usi strani nell'avviare motori Diesel, mia sorella, che ha una Alfa 146 con motore 2000 ad iniezione diretta Common Rail, che, come tutte le auto Diesel relativamente recenti, ha un sistema di candelette veloce che richiede appena pochi istanti prima di poter avviare, attende regolarmente oltre un minuto prima di avviare il motore, anche in estate, dopo aver spento l'auto solo da pochissimi minuti e aver guidato per qualche decina di kilometri; il meccanico ha invano tentato più volte di farle capire che è addirittura controproducente, ma non c'è nulla da fare, si è abituata con il Mercedes 190D del 1960 di mio padre e dopo che ha imparato una cosa non è in grado di disimpararla e impararne un'altra. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 27/10/2008 alle 23:36:36
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/10/2008 alle: 23:39:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
>
> Forse è come dici, ma tu sei sicuro che a sapere come deve essere messo in moto il motore di un Diesel di recente generazione lo sappiano veramente in molti? Io sono convinto che oltre la metà dei possessori di auto Diesel di ultima generazione, che si mettono generalmente in moto senza attendere le candelette anche quando fa freddo, non sappia neanche del fatto che sarebbe opportuno attendere almeno lo spegnimento della spia prima di mettere in moto. Una percentuale di utenti certamente inferiore, invece, pensa di dover comunque attendere una enormità prima di avviare, come si doveva fare sul Mercedes 190D del 1960 che aveva mio padre, in cui bisognava attendere anche oltre un minuto prima di poter mettere in moto, se faceva particolarmente freddo. Un mio amico, molti anni fa, aveva un meraviglioso Land Rover passo lungo Diesel con precamera (che mi prestò per circa un mese quando avevo la nave ai lavori a Messina ed ero senza auto perché avevo già portato la mia a Taranto, dove saremmo dovuti andare a fine lavori); questo Land Rover, con cui ho portato di tutto avanti e indietro dalle officine dell'Arsenale, usandolo come mezzo di servizio per la nave, e ho girato in lungo e largo ogni volta che ero libero, andava come un orologio svizzero e, scaldando bene le candelette, si avviava in un attimo senza fare neanche un minimo di fumo. Qualche mese dopo, incontrandoci a La Spezia, chiesi al mio amico del suo meraviglioso Land Rover e questi mi disse che se ne era disfatto vendendolo per 4 soldi perché non sopportava più il fatto che stentasse tanto a partire e facesse così tanto fumo, meravigliato gli chiesi come faceva per mettere in moto e così ho scoperto che, pur avendolo da 2 anni, lo aveva sempre messo in moto semplicemente girando la chiave, senza attendere assolutamente che si scaldassero le candelette, che su quel Land Rover, senza avere bisogno di un minuto o più come sul 190D di mio padre, avevano comunque bisogno di circa 20 secondi di riscaldamento. Per concludere il giro degli usi strani nell'avviare motori Diesel, mia sorella, che ha una Alfa 146 con motore 2000 ad iniezione diretta Common Rail, che, come tutte le auto Diesel relativamente recenti, ha un sistema di candelette veloce che richiede appena pochi istanti prima di poter avviare, attende regolarmente oltre un minuto prima di avviare il motore, anche in estate, dopo aver spento l'auto solo da pochissimi minuti e aver guidato per qualche decina di kilometri; il meccanico ha invano tentato più volte di farle capire che è addirittura controproducente, ma non c'è nulla da fare, si è abituata con il Mercedes 190D del 1960 di mio padre e dopo che ha imparato una cosa non è in grado di disimpararla e impararne un'altra. Ciao, Aldo
>
>id="size1"> Capisco [V]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 30/10/2008 alle: 00:23:41
in fin dei conti nessuno è riuscito a riepilogarmi qual'è il giusto modo per accendere un motore a freddo. non ricordo chi aveva postato una sequenza di accensione e spegnimento della spia delle candelette dopo le quali si poteva avviare girare la chiave per mettere in moto. se legge e vuole dare delucidazioni gli sarò grato.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 06:56:09
Premesso che certamente puoi trovare sul libretto di uso e manutenzione del mezzo informazioni specifiche, genericamente possiamo dire che mettendo in moto è necessario attendere lo spegnimento della spia delle candelette per permettere ad esse di scaldarsi il dovuto e poi mettere in moto. Appena messo in moto bisogna evitare di dare grandi accelerate, ma lasciare girare un attimo il motore al minimo fino a sentirlo leggermente più stabile e poi si puo spostare subito, a bassa velocità e con marce molto basse, in modo da far scaldare il motore con un poco di carico. Assolutamente da evitare i lunghi riscaldamenti da fermo con il motore in moto che sono addririttura controproducenti sui motori attuali. Ciao, Aldo
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:49:43
Premesso che certamente puoi trovare sul libretto di uso e manutenzione del mezzo informazioni specifiche, genericamente possiamo dire che mettendo in moto è necessario attendere lo spegnimento della spia delle candelette per permettere ad esse di scaldarsi il dovuto e poi mettere in moto. Appena messo in moto bisogna evitare di dare grandi accelerate, ma lasciare girare un attimo il motore al minimo fino a sentirlo leggermente più stabile e poi si puo spostare subito, a bassa velocità e con marce molto basse, in modo da far scaldare il motore con un poco di carico. Assolutamente da evitare i lunghi riscaldamenti da fermo con il motore in moto che sono addririttura controproducenti sui motori attuali. Ciao, Aldo >
> Concordo al 100% ed aggiungo che la procedura spiegata da ilnicolaldo l'ho trovata pari pari sul "libretto di istruzioni" del mio ford ... ma mi sorge una domanda ... Perchè è dannoso far riscaldare il motore da fermo? Ciao Clé
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:11:33
é contoproducente scaldare troppo il motore a fermo perchè corri il rischio di partire "deciso" dato che il motore è caldo pero hai l'olio di cambio e differenziale ancora freddi e quindi stresseresti tali organi. Pero c'è anche un mtivo legato squisitamente al motore ma non mi ricordo bene quale e quindi no vorrei spatare cavolate. un altro buon accorgimento (i super tecnici mi correggeranno se sbaglio)sarebbe quello di lasciar girare un po al minimo il motore prima di spegnerlo, questa procedura permetterebbe di normalizzare temperature e lubrificazione della turbina. byby roberto
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/10/2008 alle: 10:29:13
quote:Originally posted by roblungh
é contoproducente scaldare troppo il motore a fermo perchè corri il rischio di partire "deciso" dato che il motore è caldo pero hai l'olio di cambio e differenziale ancora freddi e quindi stresseresti tali organi. Pero c'è anche un mtivo legato squisitamente al motore ma non mi ricordo bene quale e quindi no vorrei spatare cavolate. un altro buon accorgimento (i super tecnici mi correggeranno se sbaglio)sarebbe quello di lasciar girare un po al minimo il motore prima di spegnerlo, questa procedura permetterebbe di normalizzare temperature e lubrificazione della turbina. byby roberto >
> Si ... quella del "lasciare il motore al minimo per "raffreddare" la turbina" la sapevo anche io ... soprattutto dopo lunghe tirate autostradali ... Una situazione classica: fermata all'autogrill ... Vediamo se ci dicono altro sul riscaldamento motore da fermo ... Ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:54:51
quote:Originally posted by cle971
é contoproducente scaldare troppo il motore a fermo perchè corri il rischio di partire "deciso" dato che il motore è caldo pero hai l'olio di cambio e differenziale ancora freddi e quindi stresseresti tali organi. Pero c'è anche un mtivo legato squisitamente al motore ma non mi ricordo bene quale e quindi no vorrei spatare cavolate. un altro buon accorgimento (i super tecnici mi correggeranno se sbaglio)sarebbe quello di lasciar girare un po al minimo il motore prima di spegnerlo, questa procedura permetterebbe di normalizzare temperature e lubrificazione della turbina. byby roberto >
> Si ... quella del "lasciare il motore al minimo per "raffreddare" la turbina" la sapevo anche io ... soprattutto dopo lunghe tirate autostradali ... Una situazione classica: fermata all'autogrill ... Vediamo se ci dicono altro sul riscaldamento motore da fermo ... Ciao
>
> Beh io aggiungerei che dopo aver atteso che ogni spia si sia spenta prima di girare la chiave premerei la frizione a fondo anche con il cambio in folle. Questo per non far trascinare, inultimente, anche il blocco cambio dal motorino di avviamento.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/10/2008 alle: 13:55:53
Per i motori un po' più datati, insomma non proprio quelli di oggi, è opportuno, specie in inverno, osservare la regola del cinque. Girare la ghiave ed attendere lo spegnimento delle candelette, contare sino a 5, spegnere e rigirare la chiave velocemente e, questa volta, dopo aver ricontato fino a 5, accendere definitivamente il motore. Una volta acceso, contare ancora due volte fino a 5 e partire adagio, senza stirare il motore per un paio di chilometri. Ho avuto occasione di verificare il comportamento delle candelette ed effettivamente il doppio riscaldamento nonchè l'attesa dei 5 secondi ogni volta, alla fine porta questi dispositivi alla massima temperatura possibile con un avvio immediato e pulito del motore. Anch'io sono al corrente che un motore diesel non deve mai girare a vuoto, da fermo; non ricordo il motivo ma il pompista me lo aveva spiegato benissimo. Ancora, fare la prova solo per vedere "se parte" è assai dannoso al motore. Elio
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/10/2008 alle: 14:44:04
quote:Originally posted by elfetto ... Ancora, fare la prova solo per vedere "se parte" è assai dannoso al motore. Elio >
> Ma questa la so [:D] Accendere e spegnare nel giro di poco tempo il motore è dannoso perchè si va a formare umidità nei condotti di scarico che poi ristagna ed a lungo andare crea ruggine ... almeno così mi era stato detto ... ora sicuramente verrò smentito [V]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:53:54
quote:Originally posted by Marxello
quote:Originally posted by cle971
>
> Beh io aggiungerei che dopo aver atteso che ogni spia si sia spenta prima di girare la chiave premerei la frizione a fondo anche con il cambio in folle. Questo per non far trascinare, inultimente, anche il blocco cambio dal motorino di avviamento.
>
> Concordo assolutamente! Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:08:13
Esistono essenzialmente due motivi per cui non è opportuno far girare a lungo il motore al minimo: la diluizione dell'olio lubrificante che avviene quando il gioco tra pistone e cilindro è massimo, ovvero finché il motore non si è scaldato, e accumulo di umidità nello scarico che, reagendo con l'anidride solforosa comunque presente in quasi tutti i gasoli ancora in vendita in Italia, provoca la corrosione dello stesso dall'interno. Proprio per il problema della corrosione è opportuno anche evitare di mettere in moto e spegnere subito dopo. Muovendosi con molta calma, utilizzando principalmente le marce più basse, si permette al motore di scaldarsi più rapidamente senza però provocare tensioni o pressioni particolari che potrebbero invece portare a problemi di grippaggio, come potrebbe accadere se si chiedesse subito al motore di erogare tutta la coppia che è in grado di erogare. Estremamente utile sarebbe disporre su tutti i nostri mezzi di un sistema per scaldare il motore già prima dell'avviamento, come Webasto ed Eberspacher, riscaldando il liquido di raffreddamento. Ricordo che quando studiavo in Accademia Navale lessi che l'usura provocata in un Diesel da un singolo avviamento a temperature notevolmente inferiori a 0°C è paragonabili a quella che si otterrebbe con un funzionamento a temperatura ottimale di alcune centinaia di ore di moto, ovvero molte migliaia di kilometri. Ciao, Aldo
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:17:25
Ho un ducato jtd, penultima serie. Quando resta fermo per una notte al gelo, diciamo dai -10 in giu', per farlo partire metto in folle, premo a fondo la frizione, giro la chiave, si accendono le cendelette che non si spengono cosi' velocemente. Quindi rimetto la chiave su off, e ripeto l'operazione, questa volta avviando il motore allo spegnimento della spia delle candelette. In questo modo ho notato che si avvia molto meglio. Quindi lo lascio girare anche per un minutino abbondante, con buona pace dei vicini, altrimenti rischio che mi si spenga. Non appena sento che gira un po' rotondo mi muovo molto lentamente. Accendere il motore solo per provare o per dargli una scaldatina, è terribilmente dannoso in quanto il momento di massima usura si ha proprio all'avviamento, in particolare se a freddo, perchè l'olio deve andare in pressione e raggiungere tutte le parti da lubrificare, e a freddo fa' molta fatica a farlo. A proposito delle partenze a freddo, un'inverno, con il camper su ducato IDTD, appena acceso iniziai a muovermi molto lentamente, ma la cinghia di distribuzione saltò di un dente... Bye. Pilly.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:52:49
Esistono essenzialmente due motivi ... Ciao, Aldo >
> Grande! Ciao Clé
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link