quote:Originally posted by stefanopoldo> Hai ragione [^] anch'io come te pensavo che bastasse girare la chiave [:0] ma frequentando il forum mi sono dovuto ricredere[:p] e non solo nell'accensione del motore [:D]
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai? >
quote:Originally posted by bigstone>id="size1"> VERO! Qui a volte le cose si fanno più grosse di quello che sono...[;)]
quote:Originally posted by stefanopoldo> Hai ragione [^] anch'io come te pensavo che bastasse girare la chiave [:0] ma frequentando il forum mi sono dovuto ricredere[:p] e non solo nell'accensione del motore [:D]
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai? >
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quote:Originally posted by stefanopoldo> Forse è come dici, ma tu sei sicuro che a sapere come deve essere messo in moto il motore di un Diesel di recente generazione lo sappiano veramente in molti? Io sono convinto che oltre la metà dei possessori di auto Diesel di ultima generazione, che si mettono generalmente in moto senza attendere le candelette anche quando fa freddo, non sappia neanche del fatto che sarebbe opportuno attendere almeno lo spegnimento della spia prima di mettere in moto. Una percentuale di utenti certamente inferiore, invece, pensa di dover comunque attendere una enormità prima di avviare, come si doveva fare sul Mercedes 190D del 1960 che aveva mio padre, in cui bisognava attendere anche oltre un minuto prima di poter mettere in moto, se faceva particolarmente freddo. Un mio amico, molti anni fa, aveva un meraviglioso Land Rover passo lungo Diesel con precamera (che mi prestò per circa un mese quando avevo la nave ai lavori a Messina ed ero senza auto perché avevo già portato la mia a Taranto, dove saremmo dovuti andare a fine lavori); questo Land Rover, con cui ho portato di tutto avanti e indietro dalle officine dell'Arsenale, usandolo come mezzo di servizio per la nave, e ho girato in lungo e largo ogni volta che ero libero, andava come un orologio svizzero e, scaldando bene le candelette, si avviava in un attimo senza fare neanche un minimo di fumo. Qualche mese dopo, incontrandoci a La Spezia, chiesi al mio amico del suo meraviglioso Land Rover e questi mi disse che se ne era disfatto vendendolo per 4 soldi perché non sopportava più il fatto che stentasse tanto a partire e facesse così tanto fumo, meravigliato gli chiesi come faceva per mettere in moto e così ho scoperto che, pur avendolo da 2 anni, lo aveva sempre messo in moto semplicemente girando la chiave, senza attendere assolutamente che si scaldassero le candelette, che su quel Land Rover, senza avere bisogno di un minuto o più come sul 190D di mio padre, avevano comunque bisogno di circa 20 secondi di riscaldamento. Per concludere il giro degli usi strani nell'avviare motori Diesel, mia sorella, che ha una Alfa 146 con motore 2000 ad iniezione diretta Common Rail, che, come tutte le auto Diesel relativamente recenti, ha un sistema di candelette veloce che richiede appena pochi istanti prima di poter avviare, attende regolarmente oltre un minuto prima di avviare il motore, anche in estate, dopo aver spento l'auto solo da pochissimi minuti e aver guidato per qualche decina di kilometri; il meccanico ha invano tentato più volte di farle capire che è addirittura controproducente, ma non c'è nulla da fare, si è abituata con il Mercedes 190D del 1960 di mio padre e dopo che ha imparato una cosa non è in grado di disimpararla e impararne un'altra. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by bigstone>id="size1"> VERO! Qui a volte le cose si fanno più grosse di quello che sono...[;)]
quote:Originally posted by stefanopoldo> Hai ragione [^] anch'io come te pensavo che bastasse girare la chiave [:0] ma frequentando il forum mi sono dovuto ricredere[:p] e non solo nell'accensione del motore [:D]
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai? >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo>id="size1"> Capisco [V]
quote:Originally posted by stefanopoldo> Forse è come dici, ma tu sei sicuro che a sapere come deve essere messo in moto il motore di un Diesel di recente generazione lo sappiano veramente in molti? Io sono convinto che oltre la metà dei possessori di auto Diesel di ultima generazione, che si mettono generalmente in moto senza attendere le candelette anche quando fa freddo, non sappia neanche del fatto che sarebbe opportuno attendere almeno lo spegnimento della spia prima di mettere in moto. Una percentuale di utenti certamente inferiore, invece, pensa di dover comunque attendere una enormità prima di avviare, come si doveva fare sul Mercedes 190D del 1960 che aveva mio padre, in cui bisognava attendere anche oltre un minuto prima di poter mettere in moto, se faceva particolarmente freddo. Un mio amico, molti anni fa, aveva un meraviglioso Land Rover passo lungo Diesel con precamera (che mi prestò per circa un mese quando avevo la nave ai lavori a Messina ed ero senza auto perché avevo già portato la mia a Taranto, dove saremmo dovuti andare a fine lavori); questo Land Rover, con cui ho portato di tutto avanti e indietro dalle officine dell'Arsenale, usandolo come mezzo di servizio per la nave, e ho girato in lungo e largo ogni volta che ero libero, andava come un orologio svizzero e, scaldando bene le candelette, si avviava in un attimo senza fare neanche un minimo di fumo. Qualche mese dopo, incontrandoci a La Spezia, chiesi al mio amico del suo meraviglioso Land Rover e questi mi disse che se ne era disfatto vendendolo per 4 soldi perché non sopportava più il fatto che stentasse tanto a partire e facesse così tanto fumo, meravigliato gli chiesi come faceva per mettere in moto e così ho scoperto che, pur avendolo da 2 anni, lo aveva sempre messo in moto semplicemente girando la chiave, senza attendere assolutamente che si scaldassero le candelette, che su quel Land Rover, senza avere bisogno di un minuto o più come sul 190D di mio padre, avevano comunque bisogno di circa 20 secondi di riscaldamento. Per concludere il giro degli usi strani nell'avviare motori Diesel, mia sorella, che ha una Alfa 146 con motore 2000 ad iniezione diretta Common Rail, che, come tutte le auto Diesel relativamente recenti, ha un sistema di candelette veloce che richiede appena pochi istanti prima di poter avviare, attende regolarmente oltre un minuto prima di avviare il motore, anche in estate, dopo aver spento l'auto solo da pochissimi minuti e aver guidato per qualche decina di kilometri; il meccanico ha invano tentato più volte di farle capire che è addirittura controproducente, ma non c'è nulla da fare, si è abituata con il Mercedes 190D del 1960 di mio padre e dopo che ha imparato una cosa non è in grado di disimpararla e impararne un'altra. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by bigstone>id="size1"> VERO! Qui a volte le cose si fanno più grosse di quello che sono...[;)]
quote:Originally posted by stefanopoldo> Hai ragione [^] anch'io come te pensavo che bastasse girare la chiave [:0] ma frequentando il forum mi sono dovuto ricredere[:p] e non solo nell'accensione del motore [:D]
Ma abbi pazienza un attimo veramente non sai accendere un camper, un furgone, una macchina diesel????????????????? Ma la patente ce l' hai? >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Concordo al 100% ed aggiungo che la procedura spiegata da ilnicolaldo l'ho trovata pari pari sul "libretto di istruzioni" del mio ford ... ma mi sorge una domanda ... Perchè è dannoso far riscaldare il motore da fermo? Ciao Clé
Premesso che certamente puoi trovare sul libretto di uso e manutenzione del mezzo informazioni specifiche, genericamente possiamo dire che mettendo in moto è necessario attendere lo spegnimento della spia delle candelette per permettere ad esse di scaldarsi il dovuto e poi mettere in moto. Appena messo in moto bisogna evitare di dare grandi accelerate, ma lasciare girare un attimo il motore al minimo fino a sentirlo leggermente più stabile e poi si puo spostare subito, a bassa velocità e con marce molto basse, in modo da far scaldare il motore con un poco di carico. Assolutamente da evitare i lunghi riscaldamenti da fermo con il motore in moto che sono addririttura controproducenti sui motori attuali. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by roblungh> Si ... quella del "lasciare il motore al minimo per "raffreddare" la turbina" la sapevo anche io ... soprattutto dopo lunghe tirate autostradali ... Una situazione classica: fermata all'autogrill ... Vediamo se ci dicono altro sul riscaldamento motore da fermo ... Ciao
é contoproducente scaldare troppo il motore a fermo perchè corri il rischio di partire "deciso" dato che il motore è caldo pero hai l'olio di cambio e differenziale ancora freddi e quindi stresseresti tali organi. Pero c'è anche un mtivo legato squisitamente al motore ma non mi ricordo bene quale e quindi no vorrei spatare cavolate. un altro buon accorgimento (i super tecnici mi correggeranno se sbaglio)sarebbe quello di lasciar girare un po al minimo il motore prima di spegnerlo, questa procedura permetterebbe di normalizzare temperature e lubrificazione della turbina. byby roberto >
quote:Originally posted by cle971> Beh io aggiungerei che dopo aver atteso che ogni spia si sia spenta prima di girare la chiave premerei la frizione a fondo anche con il cambio in folle. Questo per non far trascinare, inultimente, anche il blocco cambio dal motorino di avviamento.
quote:Originally posted by roblungh> Si ... quella del "lasciare il motore al minimo per "raffreddare" la turbina" la sapevo anche io ... soprattutto dopo lunghe tirate autostradali ... Una situazione classica: fermata all'autogrill ... Vediamo se ci dicono altro sul riscaldamento motore da fermo ... Ciao
é contoproducente scaldare troppo il motore a fermo perchè corri il rischio di partire "deciso" dato che il motore è caldo pero hai l'olio di cambio e differenziale ancora freddi e quindi stresseresti tali organi. Pero c'è anche un mtivo legato squisitamente al motore ma non mi ricordo bene quale e quindi no vorrei spatare cavolate. un altro buon accorgimento (i super tecnici mi correggeranno se sbaglio)sarebbe quello di lasciar girare un po al minimo il motore prima di spegnerlo, questa procedura permetterebbe di normalizzare temperature e lubrificazione della turbina. byby roberto >
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quote:Originally posted by elfetto ... Ancora, fare la prova solo per vedere "se parte" è assai dannoso al motore. Elio >> Ma questa la so [:D] Accendere e spegnare nel giro di poco tempo il motore è dannoso perchè si va a formare umidità nei condotti di scarico che poi ristagna ed a lungo andare crea ruggine ... almeno così mi era stato detto ... ora sicuramente verrò smentito [V]
quote:Originally posted by Marxello> Concordo assolutamente! Aldo
quote:Originally posted by cle971> Beh io aggiungerei che dopo aver atteso che ogni spia si sia spenta prima di girare la chiave premerei la frizione a fondo anche con il cambio in folle. Questo per non far trascinare, inultimente, anche il blocco cambio dal motorino di avviamento.
quote:Originally posted by roblungh> Si ... quella del "lasciare il motore al minimo per "raffreddare" la turbina" la sapevo anche io ... soprattutto dopo lunghe tirate autostradali ... Una situazione classica: fermata all'autogrill ... Vediamo se ci dicono altro sul riscaldamento motore da fermo ... Ciao
é contoproducente scaldare troppo il motore a fermo perchè corri il rischio di partire "deciso" dato che il motore è caldo pero hai l'olio di cambio e differenziale ancora freddi e quindi stresseresti tali organi. Pero c'è anche un mtivo legato squisitamente al motore ma non mi ricordo bene quale e quindi no vorrei spatare cavolate. un altro buon accorgimento (i super tecnici mi correggeranno se sbaglio)sarebbe quello di lasciar girare un po al minimo il motore prima di spegnerlo, questa procedura permetterebbe di normalizzare temperature e lubrificazione della turbina. byby roberto >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grande! Ciao Clé
Esistono essenzialmente due motivi ... Ciao, Aldo >