In risposta al messaggio di broki del 14/06/2015 alle 17:33:09
salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza della procedura per spurgare il circuito del liquido radiatore/ motore del westfalia con motore 1.6 diesel,preciso che il radiatore è sulla parte anteriore del muso furgone collegato con dei tubi che vanno lungo tutto sotto lo stesso fino al motore che sta in posizione posteriore,grazie. francoa
ciao broki,
a seguire la procedura che ho redatto per un Ducato ma che puoi tranquillamente usare anche tu.
1) togliere il tappo della vaschetta
2) mettere il riscaldamento della cabina al MASSIMO (il riscaldamento funziona con il medesimo liquido)
3) accendere il riscaldatore supplementare SE PRESENTE (funziona con il medesimo liquido)
3) accendere il motore e portarlo in temperatura (da fermo), come fossi in viaggio da 3 ore...
4) il punto 3 lo puoi raggiungere mantenendo accelerato il mezzo
5) l'accensione delle elettroventole di raffreddamento è un buon segnale per capire a che temperatura è il motore e DEVONO ACCENDERSI
6) a questo punto, controlla il liquido della vaschetta che DEVE essere sempre presente. E' meglio per questo momento mantenerlo al MINIMO, altrimenti se c'è aria nell'impianto è facile che andando in temperatura ti butti fuori tutta l'acqua e fai un paciugo...
7) a questo punto, il motore è ben caldo e ti consiglio di dare parecchie sgasate, dal minimo a 3000/3500giri, in modo tale da "ricreare" quelle variazioni di velocità che ti ho spiegato poco sopra. Così facendo aiuterai l'aria a levarsi dalle scatole più facilmente. Mi raccomando, insisti con il punto 7 perchè è con questo sistema che si riesce a fare un buon lavoro.
8) controlla il livello del liquido e rabbocca fino al massimo
9) metti il tappo
10) vai a fare un giretto di 2/3km cercando di "tirare" le marce 1-2 fino al massimo dei giri (fallo più volte), anche questo sistema aiuterà a spurgare l'eventuale aria residua SE FOSSE rimasta. MI RACCOMANDO: NON SPEGNERE MAI IL RISCALDAMENTO E IL RISCALDATORE SUPPLEMENTARE, per tutta la procedura fin qui descritta.
11) una volta rientrato parcheggia il mezzo IN PIANO e spegni il motore
12) facendo MOLTA ATTENZIONE allenta il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento lasciando così uscire LENTAMENTE la pressione creatasi durante il giretto di 2/3km.
13) esaurita la pressione del punto 12 togli COMPLETAMENTE il tappo dal serbatoio.
14) lascia TUTTA notte il serbatoio SENZA TAPPO e SENZA CHIUDERE il riscaldamento vai a nanna
15) il giorno dopo, apri il cofano, metti al massimo il livello, rimonta il tappo e al prossimo viaggio tieni monitorati i consumi
www.susezzapasa.it