quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 12/06/2012 14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso viene il bello: stai considerando esattamente quelli che ho considerato io ma ne hai dimenticato uno fondamentale: LAIKA ECOVIP 2 che con quella pianta dovrebbe essere forse il migliore, se poi su Iveco allora proprio il top. Tuttavia, dopo averne visti diversi usati (dal 2000 al 2005 perchè più recenti erano fuori dal mio Budget), sono salito su un RIMOR SUPERBRIG 678 del 2008 con 9000 km ed è stato amore. Sono strasoddisfatto dell'acquisto. Con un paio di accessori giusti, sempre secondo le nostre esigenze e non in senso assoluto, è diventato meglio di casa perchè ci permette di viaggiare e sognare senza farci mai mancare nulla!! Tanti criticano Rimor e Ford ... io ho l'ultimo tipo .... (quello 140 cv 6 marce un po' "brutto" per capirci) ma per ora problemi zero e solo grandi soddisfazioni. In ultimo, tra quelli che hai citato, a parte il SUPERBRIG guarderei il PEGASO (Roller Team) o il MIZAR (C.I.)... Ciao.
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 12/06/2012 17:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, tientelo stretto [;)], tra l'altro con quelle dimensioni oggi ormai non si trova quasi più niente di analogo. Se il tuo è vecchietto il mio Rimor Koala dell'88 cos'è, Matusalemme? [:D][:D][:D]. Però, con la mansarda a me non sono mai preclusi neanche i sedili in cabina [:)], che in genere in sosta uso per poggiarci di tutto e di più e non avere niente tra i piedi e sui ripiani [:)]. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 12/06/2012 18:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ecovip l'avevo visto ma al momento gli usati rimangono fuori budget grazie Luca
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 12/06/2012 14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scelta di un doppia dinette secondo me è la migliore che potresti fare, è l'unica tipologia che avrei sostituito alla mia ma non ho mai avuto il "coraggio" di lasciare il mio amico fidatissimo che ci continua a portare in 4 ovunque. Avere un tavolino dedicato per i piccoli secondo me è il massimo, si evitano gomitate, calci, liquidi rovesciati addosso e chi più ne ha... Non capisco la questione del muro per i letti a castello, tieni presente che col castello trasversale risparmieresti circa 50 cm di lunghezza esterna (e in genere anche di sbalzo posteriore), e 6,80 contro 7,30 già qualcosa fanno specie in manovra e nei parcheggi a pettine o spina. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 13/06/2012 12:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! I letti trasversali inoltre sono quasi sempre di almeno 80cm di larghezza, tipo quelli di casa, quindi molto comodi, per non parlare della lunghezza, che nei longitudinali di solito è 1,85 contro i 2, finchè sono piccoli cambia poco, ma quando adolescenti cominciano a crescere... il mio di 15 anni sul trasversale di 1,95 (all'epoca i mezzi non erano larghi come oggi), se allunga i piedi tocca sia la testa che gli alluci [:D][:D]. Inoltre un bimbo piccolo potrebbe dormire sulla dinette piccola allestita a letto e lasciare lo spazio sotto il castello superiore, accessibile da portellone, per bici o quant'altro. Con i longitudinali risulta più complesso caricare delle bici, quindi spesso si aggiunge anche il portabici esterno e da 7,30 si arriva a 7,80/7,90, ossia circa un metro in più del castello trasversale [xx(][B)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 13/06/2012 14:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che anche i secondi due hanno i letti a castello trasversali e non longitudinali, la differenza, come sul mio tra l'altro, è che avendo la porta di accesso subito accanto, hanno lo spazio libero avanti al viso, quelli comunque hanno tutti dinette singola, sono ancora più compatti, ma per quanto identici alla mia amata casetta con le ruote, ti consiglierei sempre un doppia dinette con castello trasversale in coda. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/06/2012 14:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci corrado lo so che ho messo dei link di letti trasversali (li ho cercati apposta dopo i vs consigli)
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 13/06/2012 16:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, la pianta del tuo mezzo, o meglio proprio il tuo mezzo è quello che per qualche annetto ho sempre considerato come sostituto del mio, ormai non se ne parla più, visto che per il mio mi darebbero due soldi nonostante sia in ottimo stato e superaccessoriato, e comunque ci sono troppo affezionato. Quello che all'epoca mi frenò fino a farmi desistere furono proprio le dimensioni in lunghezza, il mio è un 5,85m, aumentare di quasi un metro e mezzo col rischio molto serio del portabici in aggiunta (come spesso sul mio del resto), visto che da anni quasi sempre mi porto tre bici (e fortuna che non sono 4), e tre bici nel tuo gavone, scomodità a parte nel metti/togli, significherebbe non portare quasi più nulla (e poi il peso tutto da un lato), mi convinse ad abbandonare l'idea. Questo perchè nel mio gironzolare per l'Italia e L'Europa, più di una volta mi è capitato di essere già al limite con le misure del mio in svariate situazioni, da manovre/inversioni, parcheggi cittadini a pettine o spina, passaggio sotto ponti o alberature basse che già col mio sfioravo ad entrarci. Io ritengo che 6,30/6,40m e i 3 di altezza siano il massimo, anzi siano già oltre il massimo adeguato per potersi muovere con ancora un minimo di accessibilità in molti luoghi, ecco perchè oggi opterei per un doppia dinette con castello trasversale, ma ripeto il problema non si pone più, almeno fino a che i ragazzi ci seguiranno, dopo penso di passare ad un Pick-up con cellula scarrabile. Mi è sempre piaciuto infilarmi ovunque, e a volte mi sono "salvato" proprio grazie alle dimensioni del mezzo, con uno di dimensioni decisamente maggiori mi sarei trovato molto più spesso in difficoltà, e magari potendo sarei stato costretto a proseguire oltre per non incorrere in situazioni troppo a rischio, in tutti i sensi, dalla multa per eccesso di sforamento in parcheggio o ostruzione all'impossibilità di fare inversione su strade o sterrati stretti se non, forse, e non è sempre detto, dopo chissà quanti km ancora. Anche in taluni campeggi a volte mi è capitato di entrare a malapenna in piazzola per lunghezza, magari anche per alberatura bassa che non consentiva di avanzare oltre, e con un altro metro e mezzo avrei occupato buona parte del vialetto... Ciao, Corrado