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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 13/05/2024 alle: 16:20:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2024 alle 15:46:31

Grazie anche a te.  Ecco, infatti, come scrivevo più sopra i Continental sono l'alternativa ai Crossclimate. Quando scrivi che la pressione indicata da Continental è più bassa di quella indicata da Michelin a che valori
ti riferisci ? Io tengo gli anteriori a 3,8 bar e i posteriori a 4,3 bar.  I miei hanno un indice di carico 116 che significa poter portare, per asse, 2500 kg che sono molti di più dei 1750 che ho io. Onestamente non vedo neanch'io la necessità di salire ulteriormente, un indice di carico 121 significa una portata di 1450 kg/ruota, 2900 per asse... non ne vedo la ragione. Per me 116 è già oltremodo sicuro anche perchè le velocità che si tengono in camper non sono certo i 170 km/h della classe R...  Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, circa i nuovi Continental. Sicuramente prima dell'Inverno andrò a sostituirli. Per i prossimi 3 anni la Germania mi vedrà abbastanza presente quindi devo comunque essere a posto. 
...
Ho sempre avuto Michelin CP e quasi sempre gonfiati a 5.5 come consigliato da Hymer prima e da Burstner poi.
Negli ultimi 3 anni ed a seguito di quanto leggevo sul forum ho cominciato a sgonfiali un po' e quindi 4.8/5 anteriore e 5/5,5 posteriore, le seconde cifre in base al carico.
Ho notato pero che non cambiava praticamente nulla, erano sempre belli rigidi.

Questi Continental chi le ha montate (Norauto) secondo tabella (?) voleva tenerli a 5.2 ma insistendo le ha portate a 4.8. Ora le tengo a 4.6 tutte e le aumento un po' dietro quando ci carico lo scooter.

Effettivamente il mio attuale indice di carico è superfluo ma ho preferito così sebbene anch'io non esageri con le velocitò; generalmente sotto i 95 km orari con qualche spunto maggiore negli eventuali sorpassi di camion.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 16:38:19
invernali nokian con carico massimo 116:e veloccita S 
tutto superiore all obbligo  con 5,75 kps di pressione
oggi le fabbricano pure con tele laterali in ""aramide"" il tessuto dei giubbotti anti proiettile (resistenza agli urti laterali ) e pressione alta .
velocità tutta quella che mi permette il veicolo la strada le condizioni sue e quelle del traffico .
porto ad usura le ant.e le nuove le monto al post.trasferendo quelle che da nuove sono arrivate a 5/6 mm In questo modo non invecchiano più di 5anni 
il tenuto in base ai pesi assi e consumo gomme essendo TA maggiore sull ant.
Nuove al post avendo li più peso ( vi restano non più di 2/3 anni ) e per la teoria che se perde aderenza lo è li ( sulle auto con TA )
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/05/2024 alle 16:42:21
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 21:43:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2024 alle 15:26:23

Grazie ancora. Si questa tabella mi sembra quantomeno approssimativa. Avevo letto in precedenza che le M+S non sono considerate invernali (ad eccezione che da noi) mentre qui scrivono: Obbligo di pneumatici invernali dal
1 novembre al 15 aprile per veicoli fino a 3,5 t e condizioni stradali invernali. Pneumatici M+S su tutte le ruote o catene da neve a bordo almeno per le ruote motrici cosa significa ? che con le invernali (fiocco) si possono non aver le catene ? Che con gomme che non siano almeno M+S non si può circolare ? Neanche con le catene a bordo ? A parte questo il dato certo è che invernali e 4S con fiocco, sotto i 4 mm. non sono invernali, quindi, dal momento che, sicuramente verso ottobre andrò in Germania, leggi e buon senso consigliano che per quel periodo vanno cambiate. 
...
E dire che la tabella è su Gommadiretto che è Tedesca, non ci sono piu i Tedeschi precisi di una volta! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 13:11:26
l equilibratura tutte e 4 la faccio fare ad ogni primavera 
se sento vibrazioni controllo subito 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/05/2024 alle 13:12:02
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 14/05/2024 alle: 13:53:40
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2024 alle 13:11:26

l equilibratura tutte e 4 la faccio fare ad ogni primavera  se sento vibrazioni controllo subito   
Ma quindi ti capita di perdere l’equilibratura ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 14/05/2024 alle: 14:40:39
controllo perché se è solo perdita del (contra)peso poco male ma la vibrazione può essere data dalla gomma che si sta deformando ed è una fortuna sostituirla in tempo.
L equilibratura non è solo il consumo della gomma ma anche dalla deformazione,stiratura delle tele della carcassa Dipende dal manto stradale buche sassi cordoli sali scendi dai marciapiedi .( slittate derapate sbandate  frenate da incubo...)
La vibrazione si realizza a una certa velocità ( un lasco di 10/20kmh)  ai 120/140 5gr  A velocità piu basse grammature maggiori Ovviamente è più facile sentire le ant.sul volante Le posteriori con granmature importanti sedile di guida ( camper i mobili .molto incolpano la struttura evonomica del mezzo Una buona equilibratura risolve chiarisce . Per chi viaggia 80/100 kmh chiedere di ridurre a 10/15 gr Ho incocciato in un ""gommista""solo auto ( mai fatto furgoni diceva lui ma credo che facesse lavoro uno  a occhio ,D altronde avendo solo strade in pessime condizioni e non avendo clienti ""sensibili guidatori "" non ci fai caso ) 



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 15:14:05
ero in località delle mie vacanze , di notte per strada avevo sostituito una post.in fase di ovalizzazione Da lui mi fermai per equilibrarle si stupi quando gli chiesi di controllarle ( traguardarle ) a occhio prima di lanciare l equilibratura ,capii che non aveva mai avuto da controllare gomme ovalizzate L Aveva equilibrata ma non riusciva a portarla ai 5 gr ... Gentilmente chiesi di poter far da me e cosi vedemmo che la sorella sul post.era anche lei in fase di ovalizzazione Non avendo lui gomme di quella misura ne marca ne modello ( m+s 3psf ) ci accordammo di farle arrivare  mentre ero al mare e potevo viaggiare mettendola sull ant. 
A casa quando muovo il camper sul cemento dei garage lo lancio metto in folle e ""drizzo le antenne "" e ascolto eventuali sussulti.
​​​​​Ovbiamente ho un gommista amico o viceversa ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 20:47:06
Al di la di quanto si trova prescritto in giro mi affido agli indicatori di usura predisposti dal produttore di pneumatici che li conosce meglio di noi. Già dal 50% di usura "scompaiono" diversi incavi e lamelle per cui dipende anche da cosa devi farci. Secondo me (ma è una mia opinione) per girare in estate o con temperature non troppo basse non mi farei troppi problemi ad arrivare agli indicatori se la gomma è in buono stato. Magari un po di attenzione in più sul bagnato. Per viaggi in inverno o su fondi difficili, magari innevati, mi terrei ben lontano dagli indicatori.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 15/05/2024 alle: 07:52:36
In risposta al messaggio di alexf del 13/05/2024 alle 16:20:12

Ho sempre avuto Michelin CP e quasi sempre gonfiati a 5.5 come consigliato da Hymer prima e da Burstner poi. Negli ultimi 3 anni ed a seguito di quanto leggevo sul forum ho cominciato a sgonfiali un po' e quindi 4.8/5 anteriore
e 5/5,5 posteriore, le seconde cifre in base al carico. Ho notato pero che non cambiava praticamente nulla, erano sempre belli rigidi. Questi Continental chi le ha montate (Norauto) secondo tabella (?) voleva tenerli a 5.2 ma insistendo le ha portate a 4.8. Ora le tengo a 4.6 tutte e le aumento un po' dietro quando ci carico lo scooter. Effettivamente il mio attuale indice di carico è superfluo ma ho preferito così sebbene anch'io non esageri con le velocitò; generalmente sotto i 95 km orari con qualche spunto maggiore negli eventuali sorpassi di camion.  
...
Ok, chiaro ! Si io li tengo un po' più bassi anche perchè è sensibile il miglioramento in quanto a comfort rispetto ai 5,5 bar prescritti dal costruttore del camper. Vero anche che restano rigidi a sufficienza, e l'uniformità del consumo lo dimostra ulteriormente. Devo andarmi a cercare il disegno dei Continental per aumentarne la conoscenza. Grazie 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 15/05/2024 alle: 08:02:39
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2024 alle 14:40:39

controllo perché se è solo perdita del (contra)peso poco male ma la vibrazione può essere data dalla gomma che si sta deformando ed è una fortuna sostituirla in tempo. L equilibratura non è solo il consumo della gomma
ma anche dalla deformazione,stiratura delle tele della carcassa Dipende dal manto stradale buche sassi cordoli sali scendi dai marciapiedi .( slittate derapate sbandate  frenate da incubo...) La vibrazione si realizza a una certa velocità ( un lasco di 10/20kmh)  ai 120/140 5gr  A velocità piu basse grammature maggiori Ovviamente è più facile sentire le ant.sul volante Le posteriori con granmature importanti sedile di guida ( camper i mobili .molto incolpano la struttura evonomica del mezzo Una buona equilibratura risolve chiarisce . Per chi viaggia 80/100 kmh chiedere di ridurre a 10/15 gr Ho incocciato in un gommistasolo auto ( mai fatto furgoni diceva lui ma credo che facesse lavoro uno  a occhio ,D altronde avendo solo strade in pessime condizioni e non avendo clienti sensibili guidatori non ci fai caso )   
...
Ok chiaro le equilibri se senti qualcosa nella guida. Devo dire che fino ad ora non mi è successo. Mi capitò con l'Iveco precedente all'anteriore destro, ma dovetti sostituire il cerchio. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 15/05/2024 alle: 08:11:18
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2024 alle 20:47:06

Al di la di quanto si trova prescritto in giro mi affido agli indicatori di usura predisposti dal produttore di pneumatici che li conosce meglio di noi. Già dal 50% di usura scompaiono diversi incavi e lamelle per cui dipende
anche da cosa devi farci. Secondo me (ma è una mia opinione) per girare in estate o con temperature non troppo basse non mi farei troppi problemi ad arrivare agli indicatori se la gomma è in buono stato. Magari un po di attenzione in più sul bagnato. Per viaggi in inverno o su fondi difficili, magari innevati, mi terrei ben lontano dagli indicatori.
...
Più o meno la penso così anch'io, ma 1,6 mm in caso di pioggia battente sono pochi anche in auto, e questo l'ho constatato di persona.  Per questo ho chiesto altri pareri. Ormai prendere una "bomba d'acqua" non è un evento così raro e non aver le gomme in ottime condizioni rischia di diventare un problema. Sono almeno 20 anni che sostituisco le gomme dell'auto quando i battistrada sono attorno ai 3 mm. e mi pare di aver capito, con i precedenti scambi di messaggi, che sia un po' la tendenza anche di altri (pur se non di tutti). Quando sono passato per l'Austria per il ponte 25 aprile, quella che doveva essere una gita primaverile, si è subito trasformata in una tratta invernale con neve e vento per circa 80 km non ho avuto alcun problema, ma pensare di affrontare quella situazione con poco più di 1/3 del battistrada attuale mi avrebbe preoccupato. La mia richiesta perchè dovendo affrontare l'estate mi sembra di essere ancora dalla "parte della ragione" e di non correre alcun rischio a tenere questi pneumatici fino all'inizio dell'autunno, ma se pensassi che, invece, questo rischio esiste, le cambierei domani. Del resto 60.000 km con un treno è, di per se, già un buon risultato. Prima del viaggio "agostano" in Polonia farò altri 2500/3000 km, quindi sono eventualmente sempre in tempo a cambiarle a fine Luglio dovessi riscontrare un consumo più rilevante del previsto.
Devo dire che controllo più le gomme dell'olio motore....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
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Inserito il 20/05/2024 alle: 20:18:42
Ciao Paolo62, 
ho avuto delle ottime Continental VanContact 4Season (4 stagioni con il fiocco di neve, lo snowflake) e ne sono rimasto molto soddisfatto: quando le ho cambiate, dopo circa 53000 km, il battistrada era a circa 4 mm, e la differenza rispetto a quando erano a circa 6 mm si notava: da eccezionali sul bagnato (acquazzoni e bombe d'acqua ne ho presi) erano scese a "buone", nel senso che sentivi chiaramente il limite di tenuta in base alla situazione del manto stradale e alla velocità. In genere non vado molto veloce in autostrada, però i 110 km/h (come da codice quando piove) in alcune situazioni non li disdegno, ecco con 4 mm sentivi che dovevi rallentare un po' per avere lo stesso margine di sicurezza: sulla neve idem, l'ultimo inverno non erano più così performanti come gli altri 3, quindi sotto i 4,5 - 5 mm di battistrada giustamente le prestazioni decadono progressivamente.
Una piccola accortezza: ricordiamoci che nella tenuta sul bagnato ha importanza anche l'"etichetta" del pneumatico: le 4Season erano "A", le gomme che ho adesso (delle Riken Cargo Winter chiodabili, usate per il viaggio in invernale nelle 3 lapponie nel Grande Nord) sono "C", e la differenza sul bagnato con acquazzoni importanti si avverte chiaramente.

Un saluto

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 22:26:22
In risposta al messaggio di daniguid78 del 20/05/2024 alle 20:18:42

Ciao Paolo62,  ho avuto delle ottime Continental VanContact 4Season (4 stagioni con il fiocco di neve, lo snowflake) e ne sono rimasto molto soddisfatto: quando le ho cambiate, dopo circa 53000 km, il battistrada era a circa
4 mm, e la differenza rispetto a quando erano a circa 6 mm si notava: da eccezionali sul bagnato (acquazzoni e bombe d'acqua ne ho presi) erano scese a buone, nel senso che sentivi chiaramente il limite di tenuta in base alla situazione del manto stradale e alla velocità. In genere non vado molto veloce in autostrada, però i 110 km/h (come da codice quando piove) in alcune situazioni non li disdegno, ecco con 4 mm sentivi che dovevi rallentare un po' per avere lo stesso margine di sicurezza: sulla neve idem, l'ultimo inverno non erano più così performanti come gli altri 3, quindi sotto i 4,5 - 5 mm di battistrada giustamente le prestazioni decadono progressivamente. Una piccola accortezza: ricordiamoci che nella tenuta sul bagnato ha importanza anche l'etichetta del pneumatico: le 4Season erano A, le gomme che ho adesso (delle Riken Cargo Winter chiodabili, usate per il viaggio in invernale nelle 3 lapponie nel Grande Nord) sono C, e la differenza sul bagnato con acquazzoni importanti si avverte chiaramente. Un saluto Daniele
...
yes

Grazie
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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 29/07/2024 alle: 19:59:45
Aggiornamento di fine Luglio con poco più di 64.000 km (il trasloco di mia figlia mi ha "fregato" qualche fine settimana....) il battistrada è poco meno di 4 mm, direi tra 3,5 e 4 all'anteriore e tra 4,5 e 4 al posteriore. Quindi l'usura è più o meno confermata. Ora mi aspettano un 2500 km in Germania e altri 4.000 circa verso e in Polonia. Li tengo monitorati, ma penso che la sostituzione avverrà a settembre, dopo il rientro dal viaggio in Polonia. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 18:23:53
Oggi ho montato le nuove gomme. La scelta è ricaduta sul Continental Van Contact Camper 118 R CP 4S. Allo smontaggio ho chiesto al gommista di farmi vedere le Michelin che hanno 6 anni e mezzo dalla fabbricazione e hanno percorso 70.000 km. C'erano ancora pochi più di 2 mm di battistrada, in quelle posteriori anche quasi 3. Le carcasse, almeno superficialmente, ma sia all'interno che all'esterno, non avevano alcun segno, lesione, screpolatura, la carcassa era ancora perfetta. Io non lo ho mai ruotate, così le posteriori hanno fatto 70.000 km dietro e le anteriori davanti. La pressione che ho sempre mantenuta (tranne forse i primi 4-5000 km) a 4,1/4,2 al posteriore e 3,6/3,7 all'anteriore ha comunque garantito, assieme alla rigidità della carcassa, un consumo uniforme del battistrada. Se le Continental avranno la stessa resa sarò soddisfatto. Inutile dire che con le Continental appena montate, sembra di correre sulla gommapiuma, vedremo nei prossimi mesi/anni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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