CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prolunga cavi a batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 25/12/2016 alle: 22:15:23
Ciao a tutti. Devo sostituire la batteria di servizio ma quella che ho comprato nn sta nel vano sottopanca. A questo punto devo allungare ​i cavi ma non so da dove cominciare....qualcuno sa darmi qualche buona idea? Grazie anticipato
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 25/12/2016 alle: 23:32:02
Ciao, il mio consiglio è  di prendere le misure della batteria montata ,di tornare dove hai comprato quella sbagliata e fartela cambiare.
Hai affermato di non sapere da dove iniziare.......lascia perdere in questo caso con le modifiche,ci vuole un momento a combinare un disastro.

Gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 25/12/2016 alle: 23:34:18
Isola e fissa come si deve quei portafusibili che si vedono sopra la batteria.
Gangan
9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 25/12/2016 alle: 23:54:26
In risposta al messaggio di Snupa del 25/12/2016 alle 22:15:23

Ciao a tutti. Devo sostituire la batteria di servizio ma quella che ho comprato nn sta nel vano sottopanca. A questo punto devo allungare ​i cavi ma non so da dove cominciare....qualcuno sa darmi qualche buona idea? Grazie anticipato

Ciao gangan,grazie...si ho pensato a sostituirla ma se nn rivordo male da 95 a era la meno cara poi si passava a 180euri e cqe non sono sicura che in h.ci stia. L unica che ci sta bene ha 70A ma con tutti i vari accessori nn ci basta.
Ciao anna
‹
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/12/2016 alle: 08:10:43
In risposta al messaggio di Snupa del 25/12/2016 alle 23:54:26

Ciao gangan,grazie...si ho pensato a sostituirla ma se nn rivordo male da 95 a era la meno cara poi si passava a 180euri e cqe non sono sicura che in h.ci stia. L unica che ci sta bene ha 70A ma con tutti i vari accessori nn ci basta. Ciao anna ‹

Dalla foto mi sembra che nel vano entri una batteria da 100 ah. Se la hai presa da 95 é piu stretta e piu lunga. Considera che mediamente una batteria piombo acido costa 1 euro per ah ma sinpuò trovare anche a meno. 
cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 26/12/2016 alle: 08:55:17
In risposta al messaggio di 100176 del 26/12/2016 alle 08:10:43

Dalla foto mi sembra che nel vano entri una batteria da 100 ah. Se la hai presa da 95 é piu stretta e piu lunga. Considera che mediamente una batteria piombo acido costa 1 euro per ah ma sinpuò trovare anche a meno.  cris

La mia idea era di tirarla fuori dal vano batteria allungando i cavi in qualche modo. Se viene messa fuori ci sono problemi?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 26/12/2016 alle: 09:03:02
Se riesci a fissarla e allungare i cavi no ma hai esperienza con l'elettricità?
9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 26/12/2016 alle: 09:48:56
Abbastanza si nella teoria manualmente un po meno. Pensavo di fissarla sistema lacci bombole....
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:19:22
Considera che una batteria piombo acido in fase di ricarica può rilasciare esalazioni dannose per la salute, non sarebbe bene  metterla dentro la cellula. 
cris
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:58:10
Più che dannose (è il meno) produce un gas altamente infiammabile ed esplosivo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:06:55
In risposta al messaggio di Snupa del 25/12/2016 alle 22:15:23

Senza offesa ma noto dei pericoli piuttosto consistenti in agguato da quello che vedo in questa foto.

- I fili che congiungono il polo positivo ai portafusibili sono troppo lunghi e se si sfilano (quello grigio per esempio) possono andare a toccare il rivestimento metallico incendiando il camper
- Dal polo positiva partono 3 fili ma due soli sono protetti (malissimo) da fusibili.
- I fusibili sono troppo grossi per la sezione dei fili o i fili sono troppo piccoli per fusibili da 50 ampere.
- Ci sono dei fili (in alto a destra nella foto) che passano tra i bordi taglienti di lamiera.

Mettere in sicurezza questo impianto (dopo aver sostituito la batteria con una che ci sta ( stavolta misura il vano prima di aprire il portafoglio)  potrebbe costare zero, prova a:

- Accorciare moltissimo i fili che congiungono il polo positivo al portafusibile a pochi mm invece che a diversi cm bloccando i portafusibili (TRE) in modo che non possano andare a spasso.
- Proteggere tutti i fili con fusibile di potata pari ad un paio di volte la corrente massima prevista; tutti e due da 50 ampere non ci credo per niente.
- Evitare nella maniera più assoluta un fusibile grosso su un filo piccolo.
- Proteggere i fili in alto a destra dai bordi taglienti della lamiera.
- Se prendi una batteria dotata di tubicino di sfiato usalo per veicolare all'esterno eventuali vapori tossici generati per scarica eccessiva o per guasto al sistema di ricarica, altrimenti prendi una AGM sigillata di qualità.
- Metti nel Tom-Tom come "indirizzo proibito" le coordinate di chi ha fatto un impianto così.

Scusa ancora la mia sincerità ma le discussioni sono lette da tante persone e quello che ho scritto non è destinato solo a te e con la sicurezza scherza ma soprattutto non si decide a maggioranza per alzata di mano ma si danno opinioni documentate da dei ragionamenti che stiano almeno in piedi.

Marco. 

9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:14:30
Ciao marco, grazie invece x le tue critiche che oggi servono a me ma poi giustamente sono fruibili x tutti. Ora elaboro un po la faccenda e poi torno alla carica con qualche domanda....
Anna 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:26:52
Il mio consiglio e tieni quella piu grossa se hai queste esigenze e se hai un posto dove metterla, ma se, da come hai spiegato tu, non sai nulla di elettricità ti consiglio di fare fare il lavoro da uno del mestiere, ti costerà un pò, ma sempre meno dei danni che puoi fare non essendo esperto in materia.
9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:48:51
In risposta al messaggio di Faoo del 26/12/2016 alle 18:26:52

Il mio consiglio e tieni quella piu grossa se hai queste esigenze e se hai un posto dove metterla, ma se, da come hai spiegato tu, non sai nulla di elettricità ti consiglio di fare fare il lavoro da uno del mestiere, ti costerà un pò, ma sempre meno dei danni che puoi fare non essendo esperto in materia.

Domattina volo dall elettrauto....vi aggiorno
9
Snupa
Snupa
18/10/2016 53
Inserito il 29/12/2016 alle: 23:30:28
In risposta al messaggio di Snupa del 26/12/2016 alle 18:48:51

Domattina volo dall elettrauto....vi aggiorno

Ciao a tutti e in particolare a chi mi ha dato una mano...In conclusione non ho allungato i cavi ma spostato una massa che mi ha permesso di recuperare 20cm di cavi e nn fare giunte.
Finita questa operazione da due ore, la batteria del motore era completamente a terra....caricata la batteria, il giorno dopo sono saltati i led della luce centrale....comunque spero domani di riuscire a sistemare e...a partire!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link