In risposta al messaggio di Snupa del 25/12/2016 alle 22:15:23
Ciao a tutti. Devo sostituire la batteria di servizio ma quella che ho comprato nn sta nel vano sottopanca. A questo punto devo allungare ​i cavi ma non so da dove cominciare....qualcuno sa darmi qualche buona idea? Grazie anticipato
Senza offesa ma noto dei pericoli piuttosto consistenti in agguato da quello che vedo in questa foto.
- I fili che congiungono il polo positivo ai portafusibili sono troppo lunghi e se si sfilano (quello grigio per esempio) possono andare a toccare il rivestimento metallico incendiando il camper
- Dal polo positiva partono 3 fili ma due soli sono protetti (malissimo) da fusibili.
- I fusibili sono troppo grossi per la sezione dei fili o i fili sono troppo piccoli per fusibili da 50 ampere.
- Ci sono dei fili (in alto a destra nella foto) che passano tra i bordi taglienti di lamiera.
Mettere in sicurezza questo impianto (dopo aver sostituito la batteria con una che ci sta ( stavolta misura il vano prima di aprire il portafoglio) potrebbe costare zero, prova a:
- Accorciare moltissimo i fili che congiungono il polo positivo al portafusibile a pochi mm invece che a diversi cm bloccando i portafusibili (TRE) in modo che non possano andare a spasso.
- Proteggere tutti i fili con fusibile di potata pari ad un paio di volte la corrente massima prevista; tutti e due da 50 ampere non ci credo per niente.
-
Evitare nella maniera più assoluta un fusibile grosso su un filo piccolo.
- Proteggere i fili in alto a destra dai bordi taglienti della lamiera.
- Se prendi una batteria dotata di tubicino di sfiato usalo per veicolare all'esterno eventuali vapori tossici generati per scarica eccessiva o per guasto al sistema di ricarica, altrimenti prendi una AGM sigillata di qualità.
- Metti nel Tom-Tom come "indirizzo proibito" le coordinate di chi ha fatto un impianto così.
Scusa ancora la mia sincerità ma le discussioni sono lette da tante persone e quello che ho scritto non è destinato solo a te e con la sicurezza scherza ma soprattutto non si decide a maggioranza per alzata di mano ma si danno opinioni documentate da dei ragionamenti che stiano almeno in piedi.
Marco.